Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Centralina Bafang 36/350
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 12:18:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Help.
domenica, alla fine di un giro, d'improvviso il mio BBs01, tipo vecchio, è morto, non da più nessun segno di vita.
Una volta a casa ho ricaricato la batteria e niente, tutto morto, ho provato anche a sostituire il display ma non è cambiato il risultat.
A sto punto mi sono convinto che sia partita la centralina e, guardando un po' in giro, le avrei trovate su Aliexpress, sia da 18 che da 25A.
Mi tenterebbe provare la 36/25A, dicono sia BBs02, e vorrei sapere se è possibile montarla e, se si, se ci sono dei rischi per l'affidabilità.
Agggiungo che raramente vado sopra il 60%, mi piacerebbe avere una riserva di potenza per superare qualche rampa impossibile e qualche giro in più.

Utilizzo una batteria custom 10s/7p da 880Wh

Grazie a chi vorrà darmi una mano nella scelta, ciao

Valter 27

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 24/09/2019 : 13:06:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi il ricambio originale, tanto con i giusti rapporto un BBS-01 da 350W con i suoi 650W di picco ti porta ovunque: Montare la centralina da 25A e poi doverla castrare elettronicamente a 18-20A per non bruciare il motore non è il massimo, e a 25A bruci gli avvolgimenti.
Torna all'inizio della Pagina

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 11:32:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Prendi il ricambio originale, tanto con i giusti rapporto un BBS-01 da 350W con i suoi 650W di picco ti porta ovunque: Montare la centralina da 25A e poi doverla castrare elettronicamente a 18-20A per non bruciare il motore non è il massimo, e a 25A bruci gli avvolgimenti.


Ciao,
e grazie per la risposta.

Farò co me hai suggerito, anche se.....

vero che con i giusti rapporti, ho un 32/46, vado dappertutto, ma ho sempre avuto l'esigenza di un po' di giri in più, per gli allunghi e le rincorse, visto che mi mura abbastanza presto e a me piace pedalare agile, e pensavo di guadagnarne un po' con la centralina più grossa.
l'0biettivo era questo, di potenza on più non ne ho bisogno, se non per qualche brevissimo tratto.

Valter 27
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 25/09/2019 : 12:16:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per aumentare i giri del tuo motore devi aumentare la tensione di alimentazione, non la potenza... Anche se monti una centralina da 50A il tuo BBS "murerà" sempre a 85-90RpM, è la sua caratteristica!!!
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 11:07:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per quel che ne so le centraline 01/01b non sono compatibili, cambia la forma dell'involucro di alluminio. Visto che ti piace pedalare agile, forse potresti cercare un controller 48V, dato che dici che hai una batteria custom, che potresti farti modificare da 10s7p a 13s5p.
Qualcuno lo ha fatto https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=80835

Ovvio che dovresti verificare quanto ti costa ricellare la batteria+nuovo bms... altrimenti potrebbe valer la pena rimettere il controller nuovo, vendere tutto e farsi direttamente un bbs02b 500w48V o 750w48v con relativa batteria 13s o 14s.

Il controller bbs01 350w48v15A o 500w48V18A si trova ancora ad esempio qui

https://it.aliexpress.com/item/32808827221.html
Torna all'inizio della Pagina

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 11:15:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Per aumentare i giri del tuo motore devi aumentare la tensione di alimentazione, non la potenza... Anche se monti una centralina da 50A il tuo BBS "murerà" sempre a 85-90RpM, è la sua caratteristica!!!

Grazie ancora,
mi hai tolto i dubbi che avevo, adesso la ordino.

Ah, già che siamo quà, aumentando di 3,6V la tensione della batteria, portandola a 11S, otterrei qualche risultato tangile?

Tempo fa mi avevano suggerito questa modifica per aumentare gli RPM.

Saluti Valter

Valter 27

Modificato da - Valter Lamonato in data 26/09/2019 11:47:02
Torna all'inizio della Pagina

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 11:27:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
banzai ha scritto:

Per quel che ne so le centraline 01/01b non sono compatibili, cambia la forma dell'involucro di alluminio. Visto che ti piace pedalare agile, forse potresti cercare un controller 48V, dato che dici che hai una batteria custom, che potresti farti modificare da 10s7p a 13s5p.
Qualcuno lo ha fatto https://endless-sphere.com/forums/viewtopic.php?t=80835

Ovvio che dovresti verificare quanto ti costa ricellare la batteria+nuovo bms... altrimenti potrebbe valer la pena rimettere il controller nuovo, vendere tutto e farsi direttamente un bbs02b 500w48V o 750w48v con relativa batteria 13s o 14s.

Il controller bbs01 350w48v15A o 500w48V18A si trova ancora ad esempio qui

https://it.aliexpress.com/item/32808827221.html


Ciao,
grazie per l'interesse e il suggerimento, ma la cosa diventerebbe un po' troppo onerosa, stravolgere così la batteria non è proprio una passeggiata, e poi ci sarebbe sempre l'incognita del risultato.

Al limite, cosa di cui avevo già parlato con chi me l'ha costruita, la farei modificare a 11s/6P, perderei si 4 celle ma, survoltandola di 3,6V, un 8/10 giri dovrei guadagnarli, almeno stando a quanto mi avevano consigliato in passato.

Per come pedalo io avrei dovuto prendere un 48 già da subito, ma più di tanto non mi lamento neanche di questo, anzi.


Ah, si si, le centraline "vecchie" non sono compatibili con le "nuove tipo B", ma attualmente si trovano facilmente anche le vecchie.

Saluti Valter


Valter 27

Modificato da - Valter Lamonato in data 26/09/2019 11:48:08
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 12:21:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la centralina e il display del tuo motore accettano una tensione di 46,2V allora puoi farti fare una batteria da 11S, ma questo non lo posso sapere!

Sarà comunque un grosso problema per te trovare un caricabatteria con quella strana tensione: Ce ne sono alcuni regolabili tramite trimmer interno, ma occorre aprirli per sapere se sono settabili o meno.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 26/09/2019 : 15:05:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a memoria superati i 44V va in "error 7" sovratensione,
che è giusto la tensione delle obsolete 12s liFePo4 43,8V,
a parte modifiche complesse ti conviene lasciarlo com'è,
se hai un charger d alluminio tipo quelli di bmsbattery con i tre trimmer,
puoi provare ad alzare e vedere se va in errore usandolo come fosse una batteria portata a 46,2V,


www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 10:42:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mmmmm…..
alla fine lascerò tutto com'è.
In ogni caso non era la centralina ma la batteria, ora in "clinica", che dava una tensione di5v.
Grazie a tutti per l'interesse.



Valter 27
Torna all'inizio della Pagina

rio9210
Utente Medio



Veneto


346 Messaggi

Inserito il - 07/10/2019 : 20:55:23  Mostra Profilo Invia a rio9210 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valter Lamonato ha scritto:

Mmmmm…..
alla fine lascerò tutto com'è.
In ogni caso non era la centralina ma la batteria, ora in "clinica", che dava una tensione di5v.
Grazie a tutti per l'interesse.



Ma nel primo post dicevi di averla caricata... di solito ci si accorge subito se il caricatore "parte" o no.

Comunque, i vecchi BBS01 e le relative centraline accettano tranquillamente le batterie 11S.

"Una volta ho chiesto a Dio una bicicletta, ma sapevo che Dio non agiva in quel modo.
Allora, ne ho rubata una e ho chiesto a Dio di perdonarmi." - Emo Philips
Torna all'inizio della Pagina

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 09/10/2019 : 11:43:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
rio9210 ha scritto:

Valter Lamonato ha scritto:

Mmmmm…..
alla fine lascerò tutto com'è.
In ogni caso non era la centralina ma la batteria, ora in "clinica", che dava una tensione di5v.
Grazie a tutti per l'interesse.



Ma nel primo post dicevi di averla caricata... di solito ci si accorge subito se il caricatore "parte" o no.

Comunque, i vecchi BBS01 e le relative centraline accettano tranquillamente le batterie 11S.

Per caricarsi si caricava, il cherger è partito regolarmente e l'ho staccato dopo 3 orette.
Visto che era capitato lo stesso ad un mio compagno d'uscite ho dato per scontato fosse la centralina, ma provando con quelaa di un'altro motore funzionante ho capito che non era quello il problema.

Solo dopo questo tentativo ho misurato la tensione della batteria in uscita, e dava 5v!

Appena ne saprò di più vi farò sapere.

Valter 27
Torna all'inizio della Pagina

Valter Lamonato
Utente Normale


Veneto


52 Messaggi

Inserito il - 28/10/2019 : 11:25:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
PROBLEMA RISOLTO!
Era la batteria, probabilmente una saldatura che, dopo tre anni di sbattimenti, aveva ceduto e perdeva il contatto, anche se , secondo il "batterista", potrebbe anche essere il BMS che fa le bizze.
Comunque è stata fatta una bella revisione, e, dopo averla rimontata e fatte un paio di uscite abbastanza kazzute sembra che il tutto funzioni bene.

Valter 27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.