Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 TDSZ2 CON PROBLEMI
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fasello
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 06/11/2019 : 18:23:46  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti. Come da oggetto, dopo alcuni anni di onorato servizio il mio motore ha cominciato a darmi dei problemi.
Succede sempre più di frequente ma senza purtroppo una casistica definita e definibile, che dopo aver smesso di pedalare con funzionamento regolare, quando vado ad agire di nuovo sui pedali il motore non spinga, come se il sensore di coppia non "sentisse" la spinta sui pedali e si sente rumore di trascinamento del motore, come quando lo si fa girare spento e questo opponesse resistenza.
Qualche ideo in proposito?
Grazie a chi vorrà provare a rispondermi

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 06/11/2019 : 20:10:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più o meno quanti km hail motore? Nel tsdz2 ci sono diverse cose che si rompono per usura. L'ingranaggio blù con ruotalibera interna, il cuscinetto ruota libera sotto la corona e il torsimetro che lavora per sfregamento. Bisogna armarsi pazienza e smontare...
Torna all'inizio della Pagina

marianor
Utente Medio


Emilia Romagna


481 Messaggi

Inserito il - 06/11/2019 : 20:30:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il mio 25esimo senso mi dice che potrebbe essere il sensore di sforzo

Quanti km hai su sul tsdz?

se la montagna viene da te e tu non sei maometto scappa perchè è una frana
Torna all'inizio della Pagina

fasello
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 08/11/2019 : 06:00:35  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Saluti a tutti, il motore non ha moltissimi km, dovrebbero essere 2600 o giù di lì. Come è possibile verificare l'eventuale malfunzionamento del sensore di sforzo?
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 08/11/2019 : 08:02:56  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è il sensore di sforzo ed hai il software originare l'unico modo probabilmente è la sostituzione. In alternativa potresti provare acceleratore o walk assist. Difficile capire comunque quando la problematica è random. Non capisco comunque quando dici che manca la spinta e si sente il rumore di trascinamento del motore, quando il mio sensore di sforzo stava partendo, il motore andava o non andava, se invece tu senti il motore andare e non senti che tira potrebbe essere anche l'ingranaggio blu.
Visto il kilometraggio, anche per una pulitura e ingrassatura generale, comunque smonterei per prima la parte del motore dove si trova l'ingranaggio blu e poi il lato corona e smonterei l'ingranaggio principale. Se la parte meccanica risulta a posto resta il sensore di sforzo senza per questo escludere del tutto anche la centralina.
L'ideale sarebbe avere il software di casahino in modo da poter vedere se eroga watt quando senti i mancamenti o farlo andare in modalità pas o cruise

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 08/11/2019 : 08:50:02  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao penso che in questo caso è il cuscinetto dell'ingranaggio Blu che quando vuole lo fa slittare, quindi se lo smonti trovi tutti i denti interi ma è ugualmente guasto.

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

fasello
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 10/11/2019 : 18:14:24  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
zappan ha scritto:

Ciao penso che in questo caso è il cuscinetto dell'ingranaggio Blu che quando vuole lo fa slittare, quindi se lo smonti trovi tutti i denti interi ma è ugualmente guasto.


Ciao, scusa l'ignoranza ma come fa un ingranaggio "guasto" ad avere i denti interi e non ingranare solo saltuariamente??
Torna all'inizio della Pagina

fasello
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 10/11/2019 : 18:20:01  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Non capisco comunque quando dici che manca la spinta e si sente il rumore di trascinamento del motore, quando il mio sensore di sforzo stava partendo, il motore andava o non andava, se invece tu senti il motore andare e non senti che tira potrebbe essere anche l'ingranaggio blu.


Diciamo che, enfatizzando, se pedalo a motore spento non sento rumore, mentre quando ho il problema sembra che il motore opponga resistenza al movimento impresso con i pedali, e quando smetto conserva un minimo di rotazione, pochissima roba, 3/4 denti al massimo.
Appena possibile proverò a smontare.
Ci sono aspetti particolari, segni esteriori che mi possano permettere di capire se il sensore di sforzo può essere il responsabile?

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

zappan
Utente Senior


Sicilia


1131 Messaggi

Inserito il - 10/11/2019 : 20:28:43  Mostra Profilo Invia a zappan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fasello ha scritto:

zappan ha scritto:

Ciao penso che in questo caso è il cuscinetto dell'ingranaggio Blu che quando vuole lo fa slittare, quindi se lo smonti trovi tutti i denti interi ma è ugualmente guasto.


Ciao, scusa l'ignoranza ma come fa un ingranaggio "guasto" ad avere i denti interi e non ingranare solo saltuariamente??

Fasello infatti mi sono riferito al cuscinetto per indicare l'interno dell'ingranaggio, in realta' "l'igranaggio Blu" ha anche un blocco sull'asse e nè permette la trazione, come una ruota libera, se guasto scivola ...

Ex @MTB Raleigh BPM 36V LifePo4 36V-12Ah Watts'Up Km 7250 dal 10 2009 al 08 2015
Ex @MTB LITE K2 Cute Q100 24V Litio 24V-8Ah Km 12350 dal 5 2011 al 10 2015
@MTB Raleigh TDSZ2 LCD3 Flexible OpenSource 0.20.1 by Casainho-Buba 36V 14.5Ah Litio kM 989 dal 07 2018
@MTB De Vinci Troy TDSZ2 VLCD6 SW By Marcoq-Mbrusa V20beta1 48V Litio 9,6Ah Km 902 dal 09 2018; con Bluetooth ESP32 e SW Ver.7 di Mspider65 da 05 2020:
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 10/11/2019 : 22:19:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'unico ingranaggio blu che ho rotto l'ho cambiato perche in partenza a volte slittava, si sentiva che il motore andava al massimo dei giri e la bici non si muoveva esattamente come una frizione che slitta. I denti erano come nuovi
Torna all'inizio della Pagina

fasello
Nuovo Utente



44 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 09:54:13  Mostra Profilo Invia a fasello un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti. Domenica sono riuscito a smontare il tutto e l'unica cosa di strano che ho riscontrato è che la coppiglia che fissa l'asse dei pedali, e quindi il sensore di sforzo, non teneva. Per questo motivo i pedali scartavano lateralmente. Ho provato a stringerla e a rimetterla in sede. Ad una prova veloce pare che tutto funzioni. Non, appena mollera' un po' la pioggia farò dei test più approfondito. Vi aggiorno. Ingranaggio blu, frizione e main gear apparentemente tutti ok.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 11:09:12  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fasello ha scritto:

Salve a tutti. Domenica sono riuscito a smontare il tutto e l'unica cosa di strano che ho riscontrato è che la coppiglia che fissa l'asse dei pedali, e quindi il sensore di sforzo, non teneva. Per questo motivo i pedali scartavano lateralmente. Ho provato a stringerla e a rimetterla in sede. Ad una prova veloce pare che tutto funzioni. Non, appena mollera' un po' la pioggia farò dei test più approfondito. Vi aggiorno. Ingranaggio blu, frizione e main gear apparentemente tutti ok.


Ok, allora potrebbe essere ... la pedalata va o meno a seconda che l'asse dei pedali sia perfettamente inserito o no.

Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 11:10:34  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questi motori fanno pena. molto meglio il bbs
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 11:53:33  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ronco ha scritto:

questi motori fanno pena. molto meglio il bbs


Devo dire che, per la mia esperienza, in termini di affidabilità cè un abisso... il BBS non da quasi problemi mentre il TSDZ è decisamente più delicato.
Ed è un vero peccato perche, anche grazie al nuovo firmware, in termini di prestazioni e fruibilità sarebbe molto molto interessante.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 12:17:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto,il bbs è un mulo,
non l'ha rotto quasi nessuno e gira da oltre cinque anni,
ho bruciato una centralina per colpa mia,e ogni tanto saltano centraline per l'acqua,
generalmente entra dai pulsanti dei display non bafang,altro che pozzanghere,
ma come ingranaggi,cuscinetti,è più tosto!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 19/11/2019 : 17:57:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti, elettronicamente devo dire che il tsdz2 è più tosto del previsto, la povera centralina va fino a 800w al caldo in estate e per ora rotture non ci sono... però meccanicamente da l'idea di un giocattolino, cuscinetti che si sfilano a mano come niente, giochi dappertutto, mi chiedo anche come abbiano fatto nel nuovo modello a mettere l'alberino elicoidale (in effetti è molto meno rumoroso) senza niente che faccia da reggispinta, nei fatti comunque regge abbastanza le mie torture che vi assicuro non sono poche
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.