Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 abbiamo tutti 220v?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 19:57:26  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti.
Mai avuto il piacere di leggere sulle mie batterie
42v a piena carica ! neanche a batterie vergini.

Però c'è da dire che neanche i charger (ho due bipa) mi danno 42v
se alimentati a 220. Uno rileva 41,2v l'altro 41,5v. Fanno schifo tutti e due oppure a casa mia non arrivano 220v? Non sono l'elettricista per cui non mi cimento a fare misurazioni...però il dubbio mi rimane.
Tanto per dirne una: questa estate abbiamo avuto grossi problemi al villaggio (frigoriferi e condizionatori soprattutto) e un mio amico campeggiatore/elettricista si è divertito a misurare la tensione in vari momenti di una giornata tipica d'agosto. Oscillava intorno ai 190 v.
Ma se stipulo un contratto con l'Enel, come posso pretendere che la corrente arrivi a 220? Voi come state messi?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 20:17:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dopo la sostituzione di un trasformatore su palo effettuata almeno dieci anni oro sono la tensione a casa mi a è sempre 220V almeno, talvolta leggermente più alta: Considera però che negli alimentatori switching come i nostri la tensione di ingresso non influenza quella di uscita, non lavorano comme i trasformatori statici, quindi se rilevi sempre 41,5V dai tuoi caricatori probabilmente hai solo un tester poco affidabile!!!
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 20:59:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba !!
se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

Si, è un tester da pochi euro. Quindi a led verde acceso
dovrei aspettarmi sempre una tensione attorno ai 42v, anche
se a casa arriva (faccio un esempio) una corrente a 210v?
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 21:02:09  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori dei cond. e frigo sono molto sensibili al livello della tensione e 190 V sono effettivamente pochini.
Come dice Barba i cb non risentono della tensione ingresso anche entro ampi limiti.
Comunque la tensione di rete da qualche anno a questa parte dovrebbe essere addirittura di 230V e la trifase 400V. Inutile dire che questo non si verifica praticamente mai.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 21:03:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ha appena detto di sì
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 21:08:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In campagna ho l'inverter del fotovoltaico che mi fa pure da voltmetro della rete.

Di solito ho 220-230 volt.


Ma a volte mi è scesa a 170!

Effetti:
Inverter staccato
Cd player non funziona (ho risolto con un UPS)

Frigo ok
Condizionatori ok
Luci ok


PS
Mi lamentai...e mi proposero di affittare da loro a caro prezzo una specie di registratore per eventualmente confermare le mie lamentele...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 08/01/2020 21:18:29
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/01/2020 : 21:18:10  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pilota:
ad alcuni amici sono saltati condizionatori e casse amplificate
(quelle che si usano per karaoke).
A me si forma una lastra di ghiaccio nel frigo "defrost" (parlo di Terracina dove
una volta prendemmo una birra insieme, c'era anche Leonardix).
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 09:02:49  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La tensione alternata delle rpese la chiamiamo per abitudine 220V ma in realtà da qualche anno è stata uniformata al valore europeo dio 230V.
Se guardi bene l'etichetta del caricabatteria spesso accetta in ingresso da 110 a 230V quindi è ininfluente sulla tensione in uscita, molto probabile che sia un errore di misura del tester, anche se alcuni produttori di batterie proprietarie pe farne aumentare la durata nel tempo regolano i bms ad una tensione un po' più bassa, compresa tra 41 e 42V

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 13:37:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si grazie Steu,
non lo sapevo, ma era intervenuto Barba per chiarirmelo. Adesso uno dei due charger
s'è rotto, ne aspetto uno da amazon (sempre made in china) che anzichè caricare a 1,5 A
è tarato per 42v - 2 A. Vedremo come se se la cava..
Se le norme obbligano ai 230v, mi rimane il dubbio amletico dei 190 v in campeggio misurati questa estate,
che mandò in tilt molti elettrodomestici.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 13:53:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nei campeggi il problema di solito è dato dall'insufficienza dell'impianto interno, non dalla tensione insufficiente distribuita da Enel...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 14:34:28  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
dispersioni?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/01/2020 : 14:39:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

dispersioni?


lunghezza dei cavi di diametro insufficiente, tante utenze collegate creano cadute di tensione. Inoltre le cabine di distribuzione sono dimensionate per il carico medio annuo, nei due mesi di picco anche la rete distributiva va in crisi.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 14:23:17  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento:

il charger da 25 euro (made in china) comprato su amazon
si è rivelato migliore degli originali, che sono più grossi e pesanti
e carica più velocemente, finalmente!
E, udite udite, misuro 42 v spaccati all'uscita avendo conferma che anche
il tester da pochi euro funzioni.

Domanda: siccome ho caricato per 5 aa le mie batterie portandole a meno di 41,5 v
(fidandomi alla cieca di due cb di merda) è possibile che non abbia mai bilanciato le celle?
Vi dico subito che la mia vita non cambia di una virgola (sia ben chiaro)...ma è una curiosità.
Chi mi può rispondere?
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 14:51:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Piccolo aggiornamento:

il charger da 25 euro (made in china) comprato su amazon
si è rivelato migliore degli originali, che sono più grossi e pesanti
e carica più velocemente, finalmente!
E, udite udite, misuro 42 v spaccati all'uscita avendo conferma che anche
il tester da pochi euro funzioni.

Domanda: siccome ho caricato per 5 aa le mie batterie portandole a meno di 41,5 v
(fidandomi alla cieca di due cb di merda) è possibile che non abbia mai bilanciato le celle?
Vi dico subito che la mia vita non cambia di una virgola (sia ben chiaro)...ma è una curiosità.
Chi mi può rispondere?


La carica delle litio funziona in questo modo: una prima fase a corrente costante, cioè alla corrente di targa del caricatore, se si mette un tetto alla corrente per forza di cose la tensione cala. Raggiunta una soglia molto vicina alla tensione di massima carica si passa a tensione costante, quindi la corrente di carica si abbassa moltissimo, il BMS come rileva che un parallelo raggiunge la tensione di massima carica collega una resistenza in modo che la corrente di carica venga dissipata e gli altri paralleli possano continuare a caricarsi. Purtroppo i BMS economici hanno una limitata capacità di dissipare la tensione di sovraccarico spesso meno di quanto è la corrente ci carica in CV, quindi se una batteria è molto sbilanciata si possono comunque avere gruppi di celle sovraccarichi ed altri che non hanno raggiunto la carica completa, il BMS può anche avere una protezione contro la sovraccarica del singolo parallelo ed interrompere il processo di carica in anticipo se un parallelo supera questa soglia.
In questi casi non è tutto perduto, con le dovute precauzioni si può aprire il pacco batteria e collegare un caricabatteria per cella singola al parallelo rimasto indietro, in modo da bilanciare manualmente. Questa operazione è molto delicata e pericolosa se non si sa bene cosa si sta per fare, andrebbero anche scollegati i fili del BMS che misurano i singoli paralleli.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 15:08:12  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi una batteria "economica" non ha alcuna possibilità di avere i paralleli ben bilanciati,
perché montano bms farlocchi. Inoltre anche i caricatori di merda se si fermano a 41,3v non servono
quasi a nulla, se non ai "rabbocchi".
Grazie Steu, sei stato molto utile.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 20:39:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dal caricatore che tensione esce, 42? E sulla batteria carica?

Modificato da - Sergiom2 in data 10/01/2020 20:43:52
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 21:04:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu, i bms economici bilancino ben poco. Se avete seguito il post dell'ultima batteria a tubone avevo un parallelo alto e mi creava problemi già dalla prima ricarica. Ho abbassato la tensione solo di quello e tutto si è risolto, il bms economico da solo non bilanciava un tubo.
Se volete un tester economico che funzioni, con scala automatica, retroilluminazione e soprattutto una discreta precisione straconsiglio questo:
https://www.amazon.it/Bside-multimetro-resistenza-continuit%C3%A0-ZT102/dp/B07D1M5Y2C/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=zt102&qid=1578686527&s=tools&sr=1-1&th=1
Rispetto ai tester da supermercato che avevo prima è una favola...
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 21:22:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio voglio fare ricariche prolungate su ognuna,
visto che i farlocchi precedenti non me lo consentivano, poi vedremo.
Ma mi sa che ho poco da recuperare se per 5 aa ho fatto solo rabbocchi.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 21:36:46  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea:
ma quanti si prendono la briga di misurare con il tester
l'uscita su un charger sotto carico? e quanti vanno a misurare
i volt di una batteria a fine carica? Lo fa un esperto o uno smanettone
dopo l'assemblaggio di una batteria, o uno come te che è alla continua
ricerca di risposte…
Di certo non lo faccio io che uso la bici x lavoro e che viveva fino
all'altro ieri nell'illusione che i charger originali fornissero 42v.
Però diciamoci la verità ... ma tutto sommato chissenfrega.


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 21:49:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune ditte costruttrici di bici elettriche ultimamente non caricano ala massima tensione le loro batterie per prolungarne le vita, ma in questo caso ad un caricatore che "si ferma" magari a 41,6V corrisponde poi un BMS che bilancia le celle a 4,16V, non a 4,2V come quelli standard: Se invece come nel tuo caso (probabilmente) si impiega un caricatore da 41,5V su un BMS che bilancia a 4,2V può accadere che non equilibri bene i paralleli...

Modificato da - Barba 49 in data 10/01/2020 22:07:51
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 21:57:13  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, grazie Barba,
c'ero arrivato anche io che non mastico la lingua.

Alla fine è un peccato che su una batteria decente,
magari ricellata a regola d'arte da un artigiano,
ti ritrovi un bms di merda che vanifica il lavoro.

Aggiungo che non è facile per un inesperto trovare
l'anello debole in un kit preconfezionato.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/01/2020 : 22:10:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i BMS in circolazione sono questi, ho provato anche quelli "capacitivi" che sulla carta sembravano essere assai migliori ma alla fine sono come gli altri: L'ideale per chi vuole la perfezione è eliminare il BMS e portare fuori dalla batteria il fascio dei cavetti di bilanciamento per poi effettuare la ricarica con un caricatore-bilanciatore da modellismo!
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1328 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 19:14:27  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il teoria dovrebbe essere 230 V ma da me non arriva a 215
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 20:12:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

Si, grazie Barba,
c'ero arrivato anche io che non mastico la lingua.

Alla fine è un peccato che su una batteria decente,
magari ricellata a regola d'arte da un artigiano,
ti ritrovi un bms di merda che vanifica il lavoro.

Aggiungo che non è facile per un inesperto trovare
l'anello debole in un kit preconfezionato.


Scusa ma il caricatore rotto era quello originale o l'avevi già cambiato?
Alla fine che ti costa misurare la tensione a batteria carica?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 11/01/2020 : 21:09:36  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergio:
col nuovo c/b 1° batteria 42,1 v !

con la 2° batteria devo aspettare domani,
perchè è attualmente in carica. Ho collegato
una femmina "a pannello" sul case, infilo il c/b
e così non devo manco rimuovere più la batteria
per ogni ricarica.

Nota a margine: il concessionario della bh di zona
(sede a Sorrento) m'aveva chiesto euro 140 per avere
il charger originale che era pure da ordinare.
Ho risolto con 25 euro su amazon piu' 1 euro per lo spinotto femmina tipo DC
come questo: www.amazon.it/10-paio-maschio-femmina-pannello-connettore/dp/B07BL35WD2/ref=sr_1_10?hvadid=80058222509946&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=spinotto+dc&qid=1578773209&sr=8-10
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/01/2020 : 15:59:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma infatti, a meno di non avere batterie strane che dialogano con il caricatore trovo inutile acquistarne uno originale, tanto anche quello sarebbe comunque cinese!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.