Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Una piccola batteria...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 09:01:08  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, di seguito le foto della batteria che ho realizzato per lo scooter elettrico di mio papà. E' una 8P13S 48V 23Ah realizzata con samsung 29E provenienti da NKON.
Nonostante la serie infinita di imprevisti è venuto un gran lavoro! nell'ordine sono successe le seguenti cose:
1) Il caricabatterie da 48V 4A è esploso appena ho infilato la spina :-( riparato sostituendo il ponte
2) La puntatrice arrivato a metà batteria ha smesso di puntare :-(. Ne ho costruita una al volo con il trafo di un microonde.
3) La scatola fatta dal falegname era troppo stretta dal lato interno, per cui l'ho dovuta fresare per farci stare la batteria.

La batteria pesa 8kg di cui 5 di celle e bms e 3 di legno, sostituisce una piombo da 48V 20Ah che pesava quasi 30kg! Lo scooter è più leggero, più scattante e sviluppa una maggiore velocità di punta.


Immagine:

163,07 KB

Immagine:

123,58 KB

Immagine:

204,05 KB

Immagine:

183,63 KB

Immagine:

221 KB

Immagine:

182,27 KB

Immagine:

204,25 KB

Immagine:

201,02 KB

Immagine:

248,37 KB

Immagine:

201,25 KB

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 09:12:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Mauri78

B
2) La puntatrice arrivato a metà batteria ha smesso di puntare :-(. Ne ho costruita una al volo con il trafo di un microonde.


Bel lavoro, spero tu non abbia smontato il trasformatore dal microoonde della cucina facendo infuriare la moglie

Unico dubbio, già espresso altre volte, è l'uso del legno, ma è una fissazione mia

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 09:20:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mamma mia, che catena di sfiga...

Certo che il tuo falegname ha un po' abbondato con lo spessore del compensato!!!

Complimenti per il lavoro, lo credo bene che lo scooter va molto meglio di prima!!!
Torna all'inizio della Pagina

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


524 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 09:34:54  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ma che scooter è che ha la batteria da 48 volt?

[quote]Messaggio di Mauri78

Buongiorno a tutti, di seguito le foto della batteria che ho realizzato per lo scooter elettrico di mio papà. E' una 8P13S 48V 23Ah realizzata con samsung 29E provenienti da NKON.
Nonostante la serie infinita di imprevisti è venuto un gran lavoro! nell'ordine sono successe le seguenti cose:
1) Il caricabatterie da 48V 4A è esploso appena ho infilato la spina :-( riparato sostituendo il ponte
2) La puntatrice arrivato a metà batteria ha smesso di puntare :-(. Ne ho costruita una al volo con il trafo di un microonde.
3) La scatola fatta dal falegname era troppo stretta dal lato interno, per cui l'ho dovuta fresare per farci stare la batteria.

La batteria pesa 8kg di cui 5 di celle e bms e 3 di legno, sostituisce una piombo da 48V 20Ah che pesava quasi 30kg! Lo scooter è più leggero, più scattante e sviluppa una maggiore velocità di punta.

Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 09:57:13  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, si è inanellata tutta una serie di eventi sfigati, ma ne sono uscito! :-)
Il falegname ha decisamente abbondato! Ha fatto un lavoro davvero perfetto, ha riprodotto tutte le guide e gli incastri della batteria originale con involucro plastico ma ha fatto un case davvero antiatomico!
E' tutto compensato marino impermeabilizzato con vernici apposite.
@Steu perchè dici che non ti piace il legno?

@Ronco è una schifezza di scooter cinese da supermercato, brutto e illegale. La batteria vale più di tutto il resto ma mio papà ci teneva ad averla... Sono circa due anni che me la chiede, ho sempre tergiversato perchè volevo evitare che utilizzasse quel catorcio ma alla fine lo usava lo stesso per cui ho ceduto...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 10:50:34  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:


@Steu perchè dici che non ti piace il legno?

Non è ignifugo* e con quello spessore non permette a celle e BMS di raffreddarsi. Stavo aggingendo che con l'umidità si gonfia e marcisce ma hai scritto che è compensato marino impermeabilizzato, quind i questo aspetto è risolto.

* Lo so la maggior parte dei case non lo sono e se dovesse prender fuoco non c'è case che possa resistere

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 29/01/2020 : 12:30:23  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, capisco e condivido che sicuramente ci sono dei materiali migliori, in ogni caso la plastica non fa certamente di meglio come capacità di trasmettere il calore per raffreddare le celle.
Nel mio caso non ho trovato nessuna materiale alternativo al legno per fare un case della stessa forma e dimensione di quello originale dello scooter.
In ogni caso credo che la batteria resterà quasi fredda perchè la corrente necessaria per lo scooter è abbastanza ridicola rispetto alla corrente massima che può erogare quella batteria.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 30/01/2020 : 11:44:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti hai fatto un ottimo lavoro!!!
che rogna tra puntatrice e charger,ma alla fine hai risolto e gli
hai dato uno scooter molto più maneggevole

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 30/01/2020 : 12:24:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè lavoro eccezionale, se puoi metti una foto dello scooter sono curioso, mai visto uno scooter elettrico in vita mia..
La trasformazione al volo del microonde è poi un vero colpo da maestro
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 30/01/2020 : 17:01:44  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i complimenti :-).
Andrea, purtroppo mio papà è in Puglia, io a Torino... non riesco facilmente a fare una foto, ma credimi è una vera schifezza! :-)

Se a qualcuno può essere utile posso condividere lo sketch che ho usato per Arduino, basta un'arduino uno e un LCD shield e avete un controller per puntatrice bello e pronto ma soprattutto personalizzabile.
Lo sketch è commentato e di facile lettura, le uniche parti esterne da filare sono lo switch che fa partire gli impulsi e l'SSR.

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 30/01/2020 : 21:36:29  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri78 ha scritto:
Se a qualcuno può essere utile posso condividere lo sketch che ho usato per Arduino, basta un'arduino uno e un LCD shield e avete un controller per puntatrice bello e pronto ma soprattutto personalizzabile.
Lo sketch è commentato e di facile lettura, le uniche parti esterne da filare sono lo switch che fa partire gli impulsi e l'SSR.

Maurizio


Se ti va di postarlo sicuramente a qualcuno verrà utile.
Secondo te lo stesso controllore sarebbe in grado di pilotare una batteria da auto per creare una puntatrice che non crea sbalzi di rete in casa.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 30/01/2020 : 23:08:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per me stai parlando in vulcaniano, puoi mettere iltraduttore automatico? Penso che interessi a parecchie persone, specialmente se può essere pilotato da batteria auto, come dice bik3r
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 30/01/2020 : 23:49:36  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per me stai parlando in vulcaniano, puoi mettere iltraduttore automatico? Penso che interessi a parecchie persone, specialmente se può essere pilotato da batteria auto, come dice bik3r


Andrea se sei riuscito a programmare il tsdz2 con il software open, sono sicuro che saprai caricare un programmino su una scheda "standard" avendo già il progetto fatto. I problemi arrivano quando vuoi modificare o aggiungere funzioni, allora bisogna conoscere le librerie e un minimo di linguaggio di progarmmazione.
Se bisogna "solo" copiare un progetto, con un video su youtube, diventa davvero alla portata di molte più persone.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 01:45:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma vedi il problema sono i "tempi di apprendimento" e soprattutto i tempi molto brevi in cui dimentico le cose. Cambiavo le rom ai primi telefoni windows mobile e android, ma dovessi farlo ora rinucerei, mi ci voleva una settimana di studio e sinceramente non mi ricordo nulla, come non mi ricordo nulla di tantissime cose fatte in tanti settori. Per quello mi piace jobike, è un immenso archivio che per me che sono smemorato, torna utilissimo, basta usare il tasto cerca Magari fosse così per tante altre cose.
Purtroppo è verissimo per me quello che lessi un tempo in una vignetta di lupo Alberto
"Più studi più sai.
Più sai e più dimentichi.
Più dimentichi e meno sai.
Ma allora, chi te lo fa fare???"
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 09:00:35  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo quello che dice bik3r, caricare uno sketch già debuggato su arduino è un'operazione davvero semplice. Molto più semplice di quanto immagini.
Il progetto della mia puntatrice non è adatto all'uso di una batteria per un motivo molto semplice: io uso un SSR per azionare il trasformatore pilotata dalla tensione di rete, per l'uso di una batteria bisognerebbe usare uno o più mosfet. Il mio timer è programmabile, per cui i tempi si potrebbero adattare, ma poi manca la scheda con i mosfet... inizia a non essere più tanto plug and play...
Invece se lo volete usare con il trasf0 del microonde la cosa si riduce "soltanto" a un lavoretto manuale consistente nel modificare il trasformatore e nel fare un paio di cablaggi decisamente semplici.
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 09:01:43  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
/*
Arduino Spot Welder

0 < A0 value < 60 --> right
60 < A0 value < 200 --> up
200 < A0 value < 400 --> down
400 < A0 value < 600 --> left
600 < A0 value < 800 --> select
*/

#include <EEPROM.h>
/* Display setting & pins */
#include <LiquidCrystal.h>
//LCD pin to Arduino
const int pin_RS = 8;
const int pin_EN = 9;
const int pin_d4 = 4;
const int pin_d5 = 5;
const int pin_d6 = 6;
const int pin_d7 = 7;

const int pin_BL = 10;
/*foot pedal input*/
const int FP = 0;
/* SSR output */
const int SSR = 1;

/*default welding timing*/
#define T1 10 /*first pulse time (ms)*/
#define P 300 /*pause time between pulses (ms)*/
#define T2 30 /*second pulse time (ms)*/
#define WAIT 1000 /* pause between welding sequences*/

/* FSM states */
#define PUNTA 0
#define SET_T1 1
#define SET_P 2
#define SET_T2 3

LiquidCrystal lcd( pin_RS, pin_EN, pin_d4, pin_d5, pin_d6, pin_d7);

int first = T1;
int pause = P;
int second = T2;
int stato = 0;
int key;
int EEaddr = 0;

void setup() {
/*Read setting soterd in EEprom*/
EEPROM.get(EEaddr, first);
if (!((first >= 10) && (first <= 500))) first = T1;
EEaddr += sizeof(int);
EEPROM.get(EEaddr, pause);
if (!((pause >= 10) && (pause <= 1000))) pause = P;
EEaddr += sizeof(int);
EEPROM.get(EEaddr, second);
if (!((second >= 0) && (second <= 500))) second = T2;
EEaddr = 0;

lcd.begin(16, 2);
lcd.setCursor(0,0);
lcd.print("SpotWelder V1.10");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(first, DEC);
lcd.print("-");
lcd.print(pause, DEC);
lcd.print("-");
lcd.print(second, DEC);
lcd.print(" ms");

/*pins initialization*/
pinMode(FP, INPUT);
digitalWrite(FP, HIGH);
pinMode(SSR, OUTPUT);
digitalWrite(SSR, LOW);

stato = 0;
}

void loop() {
static int8_t lcd_flag = 0;

key = analogRead (0);
switch (stato){
case PUNTA:
if (lcd_flag){
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(first, DEC);
lcd.print("-");
lcd.print(pause, DEC);
lcd.print("-");
lcd.print(second, DEC);
lcd.print(" ms");
lcd_flag = 0;
}
if ((key > 600) && (key < 800)){ /*select pressed*/
stato = SET_T1;
delay(200);
lcd_flag = 1;
}
if (key < 60){ /*right pressed*/
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("Restore defaults");
/*Store timings in EEprom*/
EEaddr = 0;
first = T1;
EEPROM.put(EEaddr, first);
EEaddr += sizeof(int);
pause = P;
EEPROM.put(EEaddr, pause);
EEaddr += sizeof(int);
second = T2;
EEPROM.put(EEaddr, second);
EEaddr = 0;
delay(500);
lcd_flag = 1;
}
if(get_button(FP)){
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print("WELDING");
lcd_flag = 1;
/*Foot pedal pressed --> start welding sequence*/
/*first pulse*/
digitalWrite(SSR, HIGH);
delay(first);
digitalWrite(SSR, LOW);
/*pause between pulses*/
delay(pause);
/* second pulse*/
digitalWrite(SSR, HIGH);
delay(second);
digitalWrite(SSR, LOW);
/*pause between two pulses sequence*/
delay(WAIT);
}
break;
case SET_T1:
if (lcd_flag){
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" T1 = ");
lcd.print(first, DEC);
lcd.print("ms");
lcd_flag = 0;
}
if ((key > 60) && (key < 200)) { /*select up*/
if (first < 500){
first += 10;
lcd_flag = 1;
delay(200);
}
}
if ((key > 200) && (key < 400)) { /*select down*/
if (first > 20){
first -= 10;
lcd_flag = 1;
delay(200);
}
}
if ((key > 600) && (key < 800)){ /*select pressed*/
stato = SET_P;
delay(200);
lcd_flag = 1;
}

break;
case SET_P:
if (lcd_flag){
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" P = ");
lcd.print(pause, DEC);
lcd.print("ms");
lcd_flag = 0;
}
if ((key > 60) && (key < 200)) { /*select up*/
if (pause < 1000){
pause += 10;
lcd_flag = 1;
delay(200);
}
}
if ((key > 200) && (key < 400)) { /*select down*/
if (pause >= 20){
pause -= 10;
lcd_flag = 1;
delay(200);
}
}
if ((key > 600) && (key < 800)){ /*select pressed*/
stato = SET_T2;
delay(200);
lcd_flag = 1;
}
break;
case SET_T2:
if (lcd_flag){
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" ");
lcd.setCursor(0,1);
lcd.print(" T2 = ");
lcd.print(second, DEC);
lcd.print("ms");
lcd_flag = 0;
}
if ((key > 60) && (key < 200)) { /*select up*/
if (second < 500){
second += 10;
lcd_flag = 1;
delay(200);
}
}
if ((key > 200) && (key < 400)) { /*select down*/
if (second >= 10){
second -= 10;
lcd_flag = 1;
delay(200);
}
}
if ((key > 600) && (key < 800)){ /*select pressed*/
/*Store timings in EEprom*/
EEaddr = 0;
EEPROM.put(EEaddr, first);
EEaddr += sizeof(int);
EEPROM.put(EEaddr, pause);
EEaddr += sizeof(int);
EEPROM.put(EEaddr, second);
EEaddr = 0;
stato = PUNTA;
delay(200);
lcd_flag = 1;
}
break;
}
}

int8_t get_button(uint8_t pin)
{
int8_t push;

push = digitalRead(pin);
delay(2);
if(!(digitalRead(pin)) && (push)){
return 1;
}else{
return 0;
}
}
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 09:03:15  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se qualcuno lo vuole usare e non sa come fare deve solo chiedere... ;-)
@Andrea104 se ti serve una puntatrice è l'occasione giusta, con la tua manualità ci metti pochissimo a farla ;-)
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 31/01/2020 : 20:36:01  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mauri giusto per capirci questo kit va bene?

https://www.banggood.com/UNO-R3-USB-Development-Board-With-LCD-1602-Keypad-Shield-Kit-p-952802.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN

Ho visto arduino uno r3 con diversi microprocessori: ATmega328P, ATmega16U2 (removibile), ma la programmazione dovrebbe essere la stessa.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 03/02/2020 : 08:51:16  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, esatto! Quel kit va bene ;-).
Che io sappia arduino uno ha sempre il 328P, il 16U2 serve solo per implementare il convertitore usb-uart e spesso, nei cloni cinesi, è sostituito da un CH340G, più raramente con un FTDI.


Maurizio
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.