Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 13:55:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, sono una new entry e avrei postato i miei GRAZIE per avermi accolto ma non sono riuscito a trovarne il modo; mi scuso se ho errato in qualche procedura. Il mio post riguarda invece una richiesta d'aiuto e precisamente per la Malibu 20 della Momo Design che non funziona, cioè il motore non parte. Non sono molto pratico in bici ma abbastanza in elettronica. Ho notato che il display mi fornisce l'indicazione di E07 che in altri ambiti dovrebbe consistere in un messaggio d'errore. Il display ha serigrafato EN06 che suppongo sia il modello ma non so di che marca. Ho letto in rete che fra i problemi che comportano il fault del motore è un problema al sensore. Non ho trovato il disco con i magneti e quindi mi viene da pensare che la Malibu in questione abbia quello di torsione ma non ne sono nemmeno sicuro.Ho inserito una foto di un particolare situato sulla pedivella di sinistra. Qualcuno mi può dare una mano? Vi ringrazio già in partenza.

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ceio1960

ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 14:01:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, nel fare il mio primo post (questo) ho allegato le tre foto dopo averle portate a 640x480 ma non si vedono, mi potete dire dove ho sbagliato? Grazie

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 14:40:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se sei il primo proprietario di questa bici dovresti avere il libretto di istruzioni, su questo sono riportati tutti i codici di errore che possono apparire sul display: Consultalo e vediamo cosa significa...
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 16:11:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49, purtroppo non sono il proprietario, solo un appassionato di elettronica e riparatore fai da te, mi era stata portata un'altra e-bike sempre Momodesign ma treking che non funzionava, come questa il motore non partiva, ho smanettato un po in rete e ho trovato che il difetto poteva essere causato dall'allontanemento del sensore dai magneti, se questo era il tipo di sensore adottato; ho appurato che la ebike in questione aveva detto sensore e sono riuscito in un attimo a sistemarla. Sentito ciò un conoscente mi ha subito rifilato la sua, che gli era stata regalata, ma dicendomi che non aveva documentazione alcuna; ho pero visto che non c'è il sensore di pedalata ma "penso" quello di coppia e quindi non saprei come proseguire. Ma scusa una cosa le foto le hai viste? Le ho inserite come richiesto 600x480 ma io non le vedo.

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 19:19:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, le foto non si vedono affatto...

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 19:22:42  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Benvenuto!
Scusami se mi permetto, per ordine alle tue richieste:
Dopo ormai qualche anno, di uso del forum, effettivamente non saprei indicarti la sezione giusta per la presentazione, perchè di solito c'è chi si presenta direttamente nella sezione dove poi espone il proprio problema e/o dove chiede informazione!
Per la tua richiesta tecnica: chiedere direttamente all'azienda Momo il libretto di istruzioni.
Per le immagini, bene per la riduzione delle foto però, dovresti rinominarle ed evitare di digitare i cosiddetti "caratteri speciali", forse hai usato "/" o altro.
Riprova!

Buona serata.



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 05/02/2020 19:24:39
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 19:30:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto luc_maz48 rinomina le foto con un nome semplice e rimandale.
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 20:09:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


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ceio1960
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 20:48:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello sembra proprio un pas... controlla dove va a finire il filo e i collegamenti, se fa pieghe che possono averlo interrotto
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 20:58:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Andrea104KG se, come dici, si tratta di un sensore di pedalata mi aspettavo di vedere un dischetto con i magneti e un sensore da cui parte il cavo. Qui mancherebbe, o meglio non vedo, i magneti. Oppure non si tratta di quel che suppongo.

ceio1960
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 21:20:19  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

luc_maz48 ha scritto:


Benvenuto!
Scusami se mi permetto, per ordine alle tue richieste:
Dopo ormai qualche anno, di uso del forum, effettivamente non saprei indicarti la sezione giusta per la presentazione, perchè di solito c'è chi si presenta direttamente nella sezione dove poi espone il proprio problema e/o dove chiede informazione!
Per la tua richiesta tecnica: chiedere direttamente all'azienda Momo il libretto di istruzioni.
Per le immagini, bene per la riduzione delle foto però, dovresti rinominarle ed evitare di digitare i cosiddetti "caratteri speciali", forse hai usato "/" o altro.
Riprova!

Buona serata.



Scusami se.... mi sono permesso!
Ma un minimo di.....?


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 05/02/2020 21:28:31
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 21:25:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esistono anche pas chiusi

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li chiamano double hall, a me non andava da nessuna parte per lo spessore, alla fine l'ho distrutto per prendere i magnetini
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 21:49:22  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto
Controlla anche i sensori dei freni: anche loro impediscono la marcia del motore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 21:53:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho capito la risposta di luc_maz48 ma se ho mancato in qualcosa vorrei porre rimedio. Se il riferimento è alla presentazione dico subito che sono un vecchietto quasi sessantenne della provincia Granda. Purtroppo ho una "mole" ragguardevole che naturalmente limita i miei desideri di avventura ciclistica ed è per questo che ho in mente di acquistare una e-bike. Sono anche un appassionato di elettronica e mi piace cercare di capire come funzionano le "macchine" in genere; mi sento realizzato quando riesco a risuscitare un TV come anche una caldaia da stiro o una macchina del caffè. Nei vari forum che frequento cerco di essere il più attivo possibile, sempre compatibilmente con fatto di avere qualcosa da dire. Non mi piacciono coloro i quali DEVONO per forza essere presenti, è bello anche solo ascoltare. Buona serata a tutti.

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 21:59:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie pixbuster, per effettuare il controllo dei freni basta scollegare il/i cavi che dai freni vanno alla centralina, vero? Se con il "circuito" aperto, cioè dopo aver staccato il/i cavetti verso la centralina il motore funge allora significa che che un corto circuito che blocca l'erogazione, giusto? Per la prova del PAS come potrei agire?

ceio1960
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 22:09:22  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ceio1960 ha scritto:

Non ho capito la risposta di luc_maz48 ma se ho mancato in qualcosa vorrei porre rimedio. Se il riferimento è alla presentazione dico subito che sono un vecchietto quasi sessantenne della provincia Granda.
.....Non mi piacciono coloro i quali DEVONO per forza essere presenti, è bello anche solo ascoltare. Buona serata a tutti.



Ti ho semplicemente dato il benvenuto e, proprio da un "corregionale", sono stato ignorato!
Ho anche indicato (forse) il problema delle foto non visibili e mi hai ignorato!
Complimenti per i tuoi quasi sessantanni io ne ho settantadue e me ne guarderò bene per le prossime!








Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 22:23:59  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve, puoi provare anche: (dopo i freni)
se c'è l'attacco di collegare un accelleratore per vedere se gira,
e controllare il collegamento di tutti i cavi
centralina

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 22:24:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho iniziato male, ti chiedo scusa per tutto e farò tesoro! Non volermene non era mia intenzione assolutamente ignorarti, è che ero preso dal cercare la soluzione per le foto ecc. e non ti ho ringraziato, spero che nella "saggezza" dettata dall'età tu possa accettare la mie scuse. Se puoi dammi anche altre dritte. Saluti

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 05/02/2020 : 22:30:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie zeccato, per il momento la prova dell'acceleratore non la potrò fare perchè ne sono sprovvisto. Devo cercare di capire dove sta il problema e poi, se necessaria la sostituzione di pezzi, vedrò come procedere; se invece, come spero riesco a trovare un cavo lasco oppure un posizionamento errato ecc. allora avrò iniziato ad accumulare esperienza. Saluti

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 06/02/2020 : 19:13:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho smontato la centralina e ho trovato 2 cavi che dovrebbero andare al motore con i connettori molto carbonizzati. Domani sostituisco i connettori e provo. Ho aperto la centralina per vedere se ci fosse stato qualche fusibile ma i suddetti cavi escono direttamente dalla scheda e sono le uscite dei mosfet di potenza. Se sostituendo i connettori non dovesse partire pensate possa essersi guastata la centralina stessa? Ho cercato in rete la sigla YCSH152-001-36 ma non trovo nulla. Con cosa potrei sostituirla? Grazie a tutti.



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ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 20:18:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che non esistono mai fusibili nelle centraline, se ce n'è uno è nella batteria!

Cambia i connettori con qualcosa di più serio, quelli fanno veramente pena come hai potuto constatare tu stesso.

La centralina non puoi sostituirla se non assieme al display e probabilmente anche al sensore di pedalata, ma posso assicurarti che è difficile che sia bruciata.
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 20:37:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49, è la prima che apro e pensavo che, come nelle antifurto, e molte altre applicazioni ci fossero fusibili, ma non è cos'. Magari uso i faston M/F isolati+ nastratura che sicuramente sopportano il diametro dei cavi in oggetto. Purtroppo non ho ancora capito a cosa si riferisce il messaggio d'errore E07. Riferirò gli sviluppi. Saluti

ceio1960
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 06/02/2020 : 22:56:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe meglio se usassi connettori da modellismo dinamico tipo banana o anderson, per le tre fasi motore io uso un MT60 e per i cavi di potenza un XT60.


In Vino Rident Omnia
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 08:45:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie MilleMiglia, naturalmente ne sono sprovvisto quindi farò le prove con qualcos'altro ma li cerco sicuramente. In rete li ho visti ma non so proprio in quale negozi trovarli. Ti ringrazio ancora.

ceio1960
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 10:17:03  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nei negozi da modellismo
li puoi trovare, penso banana 4mm.
sia sufficiente.

se hai la possibilita' poi potresti
provare con qualche centralina
usata da qualche negozio amico della tua zona,
direttamente con throttle senza display,
ma c'e' il rischio che la combinazione
colore dei 3 fili fase motore sia diversa,

o se e' rotta e vuoi l'originale provi a mandare una email all'assistenza.


Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 10:33:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie zeccato, fatte qualche prove vi riferirò. Purtroppo centraline e negozi amici non ne ho ma prima voglio fare test.

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 12:18:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento: ho ripristinato i collegamenti, sono OK, ma nisba: sempre E07. Ho provato a staccare i connettori relativi ai freni ma sempre E07, poi ho provato a staccare il sensore, sempre E07; se stacco un connettore multiplo si spegne il display (penso sia proprio quello relativo al display stesso) e quindi OK. Sono daccapo DEVO scoprire il significato di questo E07 dato che cercare una centralina uguale non se ne parla.
P.S. avevo scritto alla Momodesign ma ancora nulla e non ci spero nemmeno!

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 12:29:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Brutta gatta da pelare, se nemeno il produttore si degna di fornire spiegazioni siamo messi male...
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 12:58:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ormai rimangono solo i sensori di hall dentro al motore (se ce li ha)
Se giri la ruota il display segna la velocità?
Se la centralina ha la connessione acceleratore, tre fili, uno rosso, uno nero e uno di colore variabile (verde o bianco ecc) potresti provare a collegare il filo rosso al filo di colore variabile, interponendo un diodo o un potenziometro sul rosso che ti abbassi la tensione sotto 4v. (in origine è 5v) Dovrebbe partire il motore.
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 13:49:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie andrea104KG, sono sicuro che dalla centralina escono ancora dei connettori attualmente liberi e che uno può essere relativo all'acceleratore. Farò senz'altro il tentativo ma mi viene una cosa da chiedere: se inserisco il potenziometro e quindi simulo l'acceleratore DEVO staccare il sensore relativo ai pedali, vero? se no se il problema sta lì non mi cambierebbe nulla. Giusto?

ceio1960
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 14:51:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Brutta gatta da pelare, se nemeno il produttore si degna di fornire spiegazioni siamo messi male...


Dubito che quello che tu chiami 'produttore' sappia qualcosa, probabilmente si sarà limitato ad importare dalla Cina un container di bici ed al massimo gli ha attaccato su le sue decal, se non sono arrivate già così

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 15:43:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh già Steu851 PURTROPPO la penso esattamente come te. Speravo che in ogni caso, essendo una casa nota, allegasse anche se solo PDF i vari manuali, e invece no!

ceio1960
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 16:32:11  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se e' una comune centralina io proverei
a tenere collegato solo i 3 fili fase e
i 5 hall ed il potenziometro (attento
tieni alzata la ruota), scolleghi il resto
e senza display

Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile.
https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 20:18:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho portato fuori tutti i cavi (è una pieghevole) perchè ogni modifica e tentativo era uno stress. Adesso ho saldato un trimmer da 1K per simulare l'acceleratore e domattina posso tentare le varie prove, in primis tento quella suggerita da zeccato e se fosse ok inserisco i freni che non dovrebbero apportare nulla ecc. ecc.

ceio1960
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 07/02/2020 : 21:05:37  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza display come l'accendi? Alcune centraline si accendono collegando 2 fili ma bisogna sapere quali!
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zeccato
Utente Senior



Puglia


1344 Messaggi

Inserito il - 08/02/2020 : 07:45:14  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se puo' aiutarti:
Display Slim EN06 Power-Bike
rosso VB +
blu controllo
nero GND
verde Dati 1
giallo Dati 2

poi sembra che ho trovato un sito olandese
del display o centralina
c'e' manuale display

https://www.power-bike.nl/Webwinkel-Product-175349383/Display-Slim-EN06-Power-Bike.html

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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 08/02/2020 : 08:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie andrea104KG, grazie zeccato, ma tu capisci l'olandese? la centralina è proprio quella ma come faccio a vedere il manuale? Comunque STO PER FARVI RIDERE. Come vi ho già detto sono molto alle prime armi per cui chiedo venia di tutte le strafalcionerie che dirò. Nelle varie letture ho capito che i PAS sono di due tipi: quelli di rilkevamenti di chiamiamo spostamento e quelli di coppia. I primi si compongono di un sensore vero e prorpio e di un disco con i magneti che gira solidale ai pedali, quello di coppia e una specie di alberino piantato al centro dei pedali. Ora se guardo la terza foto che ho postato mi sorge un dubbio: NON E' CHE SEMPLICEMENTE SI E' PERSO IL DISCO COI MAGNETI?. Mi sembra che il disco con la scritta L+ possa essere il sensore col suo cavo mentre il disco magari era di quelli divisi in due uniti tramite un anello che magari si è perso. Se ho detto una stravaccata ho pronto il cilicio da indossare.

ceio1960
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


122 Messaggi

Inserito il - 08/02/2020 : 09:15:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@zeccato, manuale trovato

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/02/2020 : 10:25:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il disco del pas è contenuto nel movimento centrale proprio per evitare che si possa spostare o danneggiare durante l'uso o il ripiegamento della bici, quindi magari può essersi guastato, ma di sicuro c'è!
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 08/02/2020 : 12:10:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie anche a te Barba49, sarà senz'altro così. Ho fatto una semplice prova prendendo un magnete in mano e facendolo passare davanti al sensore davanti a L+ (anche girandolo per cambiare il Nord e SUD) ma sempre E07. Ho anche messo un trimmer (potenziometro) da 1K al posto dell'acceleratore ma idem. Vedo se riesco a trovare qualche malizia per simulare il sensore. Sto impazzendo.

ceio1960
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zeccato
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Inserito il - 08/02/2020 : 12:37:55  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse da un corto o acqua qualcosa e' saltato,
(forse centralina testandola penso con sola batteria collegata se da 5v, o qualcuno
ti dira' piu' esattamente).

puoi vedere su impostazioni display
se e' abilitato l'accelleratore,
forse utile:
tenere premuti contemporaneamente i pulsanti + e - per 3 secondi. Quindi utilizzare il pulsante "on / off" per scorrere i diversi parametri e + o - per modificare i valori di ciascun parametro.
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 08/02/2020 : 13:27:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ancora zeccato,proverò a mettere 1 o 2 in P10 e ad inserire il trimmer. Grazie per la conferma sull'attivazione dei programmi.

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 08/02/2020 : 13:40:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente se quel pas ha il disco magnetico all'interno del movimento centrale è impossibile che senta la presenza di un magnete avvicinato dall'esterno, e comunque guarda che dal pas esce un'onda rettangolare dalla forma ben precisa e che viene riconosciuta dalla centralina in modo da far partire l'assistenza, nessun pas si attiva facendo passare un magnete davanti al sensore, non è così semplice!!!

Comunque se hai un tester prova a misurare tra il rosso e il nero del connettore dell'acceleratore, devi trovare 5VDC, se non ci sono è impossibile che la bici parta!!!

Modificato da - Barba 49 in data 08/02/2020 13:42:02
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 08/02/2020 : 13:45:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba49, mi hai evitato prove inutili, purtroppo però diventa arduo simularlo. La forma d'onda dovrebbe essere 0-5V come ampiezza con durata dei 5 volt pari al tempo in cui il magnete si trova davanti al sensore, ma qui entra in gioco il numero dei magneti (che non so) e la velocità fra un impulso e l'altro. Tosta la cosa. Purtroppo in rete non ho ancora visto questo tipo di sensore.

ceio1960
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/02/2020 : 14:00:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che è ancora più complicato di così, infatti la centralina riesce a capire perfino il senso di rotazione dell'asse impedendo la partenza della bici qualora si pedali al contrario, quindi la sequenza dei magnetini non è casuale nè tantomeno replicabile a csaccio!!!

Cerca subito i 5V, se non li trovi lascia perdere...
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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 08/02/2020 : 15:23:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie nuovamente Barba 49, aggiungo che ho google-tradotto il manuale della centralina ed a un certo punto leggo:
P13: Tipo di sensore passo-passo V5, V8, Isis V12 (BSA) (8) * Notare che tutti i sensori possono solo il lato sinistro del movimento centrale è montato, il montaggio nella protezione della catena, il lato destro no possibile
Naturalmente si capisce na' mazza. Il mio sensore è montato come in terza foto sopra (non so se sia lato destro o sinistro) ma è corretto? Mi fa strano perchè non avrebbe mai funzionato?

ceio1960

Modificato da - ceio1960 in data 08/02/2020 15:25:53
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andrea 104KG
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Inserito il - 08/02/2020 : 15:55:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più semplice ancora , ma con il walk assistant gira? Di solito si attiva tenendo premuto il tasto - o il + per qualche secondo...
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ceio1960
Utente Medio


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Inserito il - 08/02/2020 : 16:15:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie andrea104KG, non avevo letto di questa possibilità, proverò. Parlo al futuro perchè sono appena ri-salito dopo aver fatto prove. Il "mostro" è in garage, al freddo intorno allo ZERO °C, e per poterVi ragguagliare devo salire in casa e sto facendo un bel po' di esercizio. Per rispontere nel frattempo a Barba 49, ho misurato i 5V e sono presenti; aggiungo che usandola normalmente il display misura la velocità che si aggiorna ecc. (naturalmente senza avvio motore).

ceio1960
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ceio1960
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Inserito il - 09/02/2020 : 10:06:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rispondo a andrea104KG: ho attivato la modalità ma non si innesca nulla. Ho provato TUTTI i comandi del manuale e il display EN06 LI ESEGUE, quindi questo è sicuramente da escludere (ricordo che rilkeva la velocità, il tempo ecc.).
Devo per chiedervi un cosa, ho notato che dopo aver collegato completamente la centralina mi avanzano due connettori: uno è quello a cui sono attestati i cavi rosso-nero-blu al quale ho attaccato, ma che non mi cambia nulla, il potenziometro che simula l'acceleratore e poi mi avanza un cavetto arancio che termina con un connettore femmina . Ho visto in alcuni schemi che un cavo del genere andava collegato tramite chiave al + della batteria, mentre in altri schemi, ma il colore era diverso, andava alle luce posteriore. Non vorrei fare casini nel tenatre di collegarlo al +BATT. Cosa mi dite? Allego foto


Immagine:

65,65 KB

ceio1960

Modificato da - ceio1960 in data 09/02/2020 10:07:25
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zeccato
Utente Senior



Puglia


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Inserito il - 09/02/2020 : 11:08:23  Mostra Profilo Invia a zeccato un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Spana la centralina
x vedere con lente di ingr.,
e se puzza di bruciato.

prova qualche assistenza
se ti prestano qualche centralina
usata x vedere se funziona il motore.

o controlla lo Uart? (display?) se saltato.
il resto conta poco.

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ceio1960
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 09/02/2020 : 11:45:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao zeccato, grazie della disponibilità; la centralina non presenta nè bruciature nè puzza di bruciato. Ho misurato le R di potenza che possono fungere da fusibili ma sono OK, i condensatori sono integri e non gonfi o scoppiati. Misurato i Mosfet che danno tutti gli stessi valori quindi o tutti Ok o tutti KO. UART dovrebbe funzionare perchè il display si illumina regolarmente e segna la velocità, si programma, cambia il grado di assistenza ecc.
Circa il filo arancio mi sai dire qualcosa? rischio di collegarlo al +Batt?
Poi vedo se trovo una centralina da sostituire.


P.S. io sono di Savigliano (Cuneo), se ci fosse qualche anima gentile che potesse farmi provare una centralina sarei molto grato.

ceio1960

Modificato da - ceio1960 in data 09/02/2020 11:48:08
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