Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * è cambiata la denominazione del forum, leggere qui le motivazioni

* per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (elle, job, pixbuster)

* registro bici rubate

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Coronavirus, scelte sensate?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

bubunapoli
Utente Senior

Campania

1980 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 00:15:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I virus cambiano faccia (mutano) per adattarsi ai nuovi ospiti,
pertanto le condizioni climatiche a loro gli fanno un baffo.
E' più probabile che il caldo rinforzi il ns sistema immunitario,
esponendoci a minor rischi.

Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master

Campania

2378 Messaggi

Inserito il - 01/03/2020 : 00:28:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ben venga, allora, il caldo!
Nel frattempo spero si trovi un vaccino.
Ma perché dopo decenni non c'è ancora un vaccino contro l'AIDS?
Perché?

Bilbo
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

581 Messaggi

Inserito il - 02/03/2020 : 07:20:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tra le tante che ho sentito una che mi ha colpito è che si voglia boicottare la nuova via della seta.... cina<-->italia....

a parte ciò i talk-fiction dovrebbero stare un po' zitti...

toscanaccio
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 11:22:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I virus cambiano faccia (mutano) per adattarsi ai nuovi ospiti,
pertanto le condizioni climatiche a loro gli fanno un baffo.
E' più probabile che il caldo rinforzi il ns sistema immunitario,
esponendoci a minor rischi.

Vero. Nel frattempo istituire zone rosse per arginare i contagi è l'unica soluzione per dare un po' di respiro agli ospedali.
Il virus in ogni caso, come dice Ilaria Capua, farà il giro del mondo ma l'importante è che lo faccia a velocità ridotta altrimenti i sistemi sanitari nazionali saltano! E questa, per il momento, mi sembra la posizione più realistica

Barba 49
Utente Master

Toscana

30619 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 14:35:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In Italia abbiamo circa 5800 posti in terapia intensiva che salgono a 10000 posti se vengono riattivate le cliniche provvisoriamente "dismesse" dal servizio sanitario nazionale... Non mi pare una situazione molto incoraggiante in caso di epidemia molto diffusa!!!

toscanaccio
Utente Normale

95 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 13:07:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le notizie di oggi non sono per nulla confortanti. Si introducono norme/consigli che raccomandano distanze di sicurezza, di limitare le uscite e soprattutto le occasioni di assembramento; si valuta la chiusura nazionale delle scuole.
Lo stretto cordone sanitario sul Paese, che purtroppo farà crollare la nostra economia, è però necessario per tutelare un bene più grande che è la salute.
Riflessione: Ognuno di noi dovrebbe fare la sua parte e bisognerebbe cominciare a parlare di solidarietà nazionale diffusa piuttosto che addossare le colpe ora a questo dopo a quello.
Compriamo prodotti italiani, quando tutto sarà finito facciamo vacanze in Italia, i dipendenti pubblici donino il 10% del loro stipendio per due mesi (io sono un dipendente pubblico) ai colleghi delle aziende private.
Insomma riscopriamo in questo momento di grande emergenza e difficoltà i veri valori che ci caratterizzano come esseri umani.
Una volta qualcuno mi disse che in giapponese il termine crisi si scrive associando due ideogrammi dal significato opposto. Uno dei due significa opportunità. Ebbene vedere la crisi come opportunità di cambiamento è l'unica interpretazione che a me da la forza di vincere la paura trasmessa in questi giorni dai media nazionali.
Io ad esempio (vi racconto questo non tanto per farmi bello ma per spiegare come per me un cambio di atteggiamento mi abbia aiutato) era da tanto che avrei voluto entrare a far parte della protezione civile.
Ho sempre rimandato, adducendo come scusa gli impegni di lavoro o quelli familiari. Ebbene, ieri mi sono iscritto a una associazione di volontariato e presto inizierò il percorso formativo che poi mi porterà a diventare un membro della protezione civile. Una cosa da poco direte voi ma non per me. Ho vinto la paura dell'immobilismo con una azione. Oggi sicuramente, nonostante la situazione nazionale sia critica e nonostante io non possa far nulla per cambiarla ne' per me ne' per la mia famiglia, sono sicuramente più felice di ieri! Mi piaceva condividere con voi, anche se non vi conosco personalmente questa mia riflessione. Buona giornata a tutti!!

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

5711 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 16:24:10  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Toscanaccio: Complimenti per la tua scelta!

Anche mio figlio (35enne), ha preso questa decisione da te descritta!

In qualità di Assistente Amministrativo (cat.C) con laurea in: (Scienza della Comunicazione) e Master I livello in Informazione, new media e comunicazione plurimediale, presso Università degli Studi del Piemonte Orientale (votazione 106/110).

Ha voluto mandare la sua candidatura!
A questo in allegato.

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.

Modificato da - luc_maz48 in data 04/03/2020 16:36:40

luc_maz48
Utente Master

Piemonte

5711 Messaggi

Inserito il - 04/03/2020 : 16:45:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho avuto un pò di "difficoltà" ad inserire l'allegato in .pdf!
E... ho inserito un .jpg. Scusate!

Immagine:

270,43 KB

Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.

Modificato da - luc_maz48 in data 04/03/2020 16:48:06

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 08:03:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto hanno chiuso scuole e università fino a metà marzo.

Credo non avvenisse dalla seconda guerra mondiale, se non da mai...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 09:25:25  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Intanto hanno chiuso scuole e università fino a metà marzo.

Credo non avvenisse dalla seconda guerra mondiale, se non da mai...

Da mai, mai stati chiusi a livello nazionale, nemmeno in tempo di guerra (a parte gli orari del coprifuoco).

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 12.800 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

Ibla
Utente Master

Sicilia

8157 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 10:15:34  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.ansa.it/amp/sicilia/notizie/2020/03/04/coronavirus-cibo-bergamasco-ai-29-in-quarantena-a-palermo_8b8e88da-0419-4a42-901e-34b41629fbc0.html

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000

...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).

Modificato da - Ibla in data 05/03/2020 10:17:07

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 10:49:35  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paranoia e virus
https://www.doppiozero.com/materiali/paranoia-e-virus

(...) La seconda difficoltà psicologica collettiva deriva proprio dall’accorciarsi degli orizzonti temporali. Dovremmo accettare che non abbiamo al momento sufficienti informazioni bio-mediche. In realtà questo è sempre avvenuto nel corso del progresso scientifico. Di nuovo c’è il fatto che raramente ciò riguardava il rischio di pandemie; e che siamo abituati alla comunicazione istantanea, soprattutto attraverso internet e i social. Per significativa coincidenza con il nuovo virus, ci siamo anche abituati a definire “virale” (traduzione dell’americano viral) una diffusione molto rapida, per contagio psichico, di certi messaggi lungo la rete. Chi usa questa espressione, però, sottintende che simili narrazioni possono essere sia cattive sia buone: mentre un virus è solo negativo. Stiamo comunque ancora parlando di comunicazione generalizzata, non di informazione scientifica. Questa non può essere istantanea: avrà bisogno dei suoi tempi, come sempre. Eppure, proprio negli ultimi anni stiamo perdendo conoscenza di una verità elementare: il lavoro degli scienziati ha bisogno di tempo, per la cura e per la prevenzione: proprio per questo l’OMS si era mossa già nel 2018. Però, quasi fino a ieri non eravamo così “tossicodipendenti dall’immediato” (soprattutto dal controllo continuo dello smartphone). Senza andare al secolo scorso, ancora ai tempi della SARS (2003) simili “tossicodipendenti” erano infinitamente di meno: lo iphone è entrato in commercio solo nel 2007. Oggi tutti possiedono uno smartphone, quindi la percentuale di popolazione che soffre di “astinenza da notizie immediate” corrisponde alla maggioranza. Quando la maggior parte di una società è in una crisi di acuta astinenza, essa soffre di un serio disturbo psichico collettivo. Gli storici possono ricordarci che nel 1800 l’Inghilterra sottomise l’immensa Cina perché controllava non gli oceani, ma il commercio dell’oppio: da cui buona parte del ceto medio cinese era dipendente.

La nostra mente non è più abituata ad aspettare e tantomeno a pensare con pazienza. Eppure anche i nostri pensieri difficilmente sono istantanei: quelli veri giungono solo dopo qualche attimo, solo dopo averli “chiamati”. La mente che interviene in modo istantaneo, dunque, si disabitua a pensare articolatamente. (...)

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 11:23:04  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le notizie che avevo sentito ieri sui media sembra non siano esatte, sulla Gazzetta Ufficiale c'è scritto che il blocco delle scuole è, per ora, solo fino all'8 marzo

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)

bubunapoli
Utente Senior

Campania

1980 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 13:21:37  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
1° l'emergenza sanitaria
2° quella economica.

Questo l'odine delle priorità, ma c'è gente (e non poca) che accusa:
se non muoio col coronavirus muoio di fame.
E come dargli torto?

Ci saranno sicuramente manovre fiscali, aumento di accise
bolli, benzina, una tantum, e chissà quante altre ancora…
Non c'è tempo da perdere le aziende sono allo stremo, i licenziamenti
a raffica..

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 13:21:58  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Forse dovranno ancora pubblicarlo...

https://www.agi.it/politica/news/2020-03-04/coronavirus-scuole-univerista-chiuse-7330942/

B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 12.800 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 08:22:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so sinceramente cosa mi deve preoccupare di più, centinaia di morti in più per complicazioni polmonari (su quanti normalmente? Leggo che sono sempre stati migliaia ogni anno, Bubu è vero?)
Oppure centinaia di migliaia di famiglie che si stanno ritrovando senza lavoro?

Tutti col reddito di cittadinanza? Meglio che mendicare per le strade ma... i soldi da dove arriveranno?

E milioni che avranno comunque brutte conseguenze economiche...

Ma sia le conseguenze sanitarie che quelle economiche si possono (si potevano?) mitigare.

Uno dei principali fattori dei licenziamenti in corso è che ormai nel mondo siamo visti noi come i principali untori. Quindi turismo dall'estero crollato, hotel e ristoranti semivuoti, voli dimezzati, crociere annullate, ma anche cinema e teatri semivuoti...e subito personale a casa (non per quarantena...)

Per fortuna molti sono stati messi solo in ferie coatte. Ma un altro paio di settimane così e le ferie finiranno.

Nel mondo i nostri rappresentati sono scacciati, quindi tra un po', se non migliora rapidamente qualcosa, pure meno ordini, e l'epidemia delle aziende si espanderà e i licenziati diventeranno milioni?

Siamo ora su ritmi di 800 nuovi casi di malati al giorno. 5 volte la Cina. Se stiamo ai.numeri ufficiali che però son quelli che fanno notizia. E panico.

Però da un paio di giorni pure in Germania e Francia siamo sui 200 casi al giorno.

Modificato da - pilotaDD in data 07/03/2020 08:44:05

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

4579 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 08:33:02  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la situazione è sotto controllo...

...però i casi aumentano in maniera esponenziale

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7251 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 10:35:35  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Non so sinceramente cosa mi deve preoccupare di più, centinaia di morti in più per complicazioni polmonari (su quanti normalmente? Leggo che sono sempre stati migliaia ogni anno, Bubu è vero?)
Oppure centinaia di migliaia di famiglie che si stanno ritrovando senza lavoro?

Il mio modestissimo parere è che il virus, può essere una grandissima lezione all'umanità se sapremo coglierla, ovvero che il castello di carta che abbiamo messo in piedi va completamente rivisto.

Sulla base della ricchezza in cui ci appoggiamo tutti (le risorse del pianeta) si sono sommate troppe infrastrutture artificiali che adesso scricchiolano e rischiano di crollare in un sol colpo.

Io trovo ridicolo che per un'emergenza di poche settimane (al momento, ma durasse anche un anno o più non cambia il concetto), tutto vada in malora (nell'antichità si resisteva anni e anni alle calamità, assedi, guerre ecc. possibile che noi siamo peggio ?) , vuol dire che il sistema attuale è assurdamente fragilissimo e totalmente artefatto e cercare di mantenerlo in piedi a tutti i costi, in nome della produttività, del profitto, anche sacrificando vite umane, mi sembra una follia.
Certo, adesso in emergenza qualcosa bisogna pur fare, ma spero che i governi di tutto il mondo riflettano che così non va più bisogna cambiare radicalmente.

Ve l'ho già detto: scordatevi le repubbliche fondate sul lavoro, le intelligenze artificiali e la robotica spazzeranno via tutto (ma già adesso sarebbe così se si decide di stappare la bottiglia) ed è giusto che sia così, il progresso è un aiuto non una maledizione e adesso col virus lo si vede !

Adesso si scopre improvvisamente che il telelavoro non è disumano , che le produzioni migliorano se la gente sta a casa, che il traffico diminuisce, che ci sono meno morti sulle strade, che ci sarà meno inquinamento, che i treni sarebbero già in numero sufficiente e comodo e che arriverebbero in orario, che i ragazzi possono studiare ed essere seguiti e istruiti anche senza recarsi ogni mattina in edifici fatiscenti e senza nemmeno le basilari strutture igieniche (vedi carenza di carta igienica altro che amuchina).

E non mi venite a dire che va a ramengo la socialità, vedo che i ragazzi non hanno bisogno dell'edificio scuola, si sono già organizzati, fanno più vita all'aria aperta, in piccoli gruppi con affinità comuni, studiano insieme a chi gli sta simpatico e nei luoghi più disparati, i professori assegnano i compiti su app condivise da tutti e controllate anche dai genitori, i ragazzi postano i loro lavori, tutto è documentato, trasparente, in tempo reale, meno viziato da antipatie e simpatie personali ecc.
Certo non tutte le scuole e le aziende si sono adeguate, chi ha resistito all'avanzare del progresso adesso paga dazio.

Vogliamo parlare dei milioni di persone che ogni giorno timbrano un cartellino ma che in realtà non servono ormai più a nulla ? Vedi assicurazioni, banche, statali, ma anche operai della Fiat ? Solo per giustificare che siamo una repubblica fondata sul lavoro ? Avete mai pensato che di fatto, queste persone sono a totale carico della comunità anche senza reddito di cittadinanza o pensione? Vogliamo continuare a raccontarcela? Per quanto tempo?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

tiz_bike
Utente Medio

163 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 10:51:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
job, mi ritrovo parecchio in quanto scrivi.
Com'è possibile che una società intera e mondiale non possa sopportare qualche settimana di fermo?
Forse che insopportabile per alcuni è il differimento di lauti guadagni? Perchè alla fine, nella maggioranza delle situazioni, si tratta di procrastinare. L'auto se non la prendo oggi la prendo fra un mese o due e così per tutti i beni di consumo.

Un'altra domanda: siamo sicuri che non esserci fermati (non solo l'Italia) alla lunga non porti ben più danni che averlo fatto?
Fermare questo virus è non è una necessita, una priorità?

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 11:04:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto vero Job ma la (mia) triste sintesi è che siamo ormai troppi.

Torniamo indietro alla civiltà agreste di due secoli fa?

Avremmo circa 40 milioni di italiani di troppo da nutrire, scaldare, vestire... altro che accogliere immigrati da tutto il terzo mondo.

In banca due su tre sono ridondanti? Bene, che facciamo, li vaporizziamo?

Anzi no, perché solo gli altri dovrebbero essere di troppo, ci vaporizziamo da soli?

Ma l'effetto dello stop alla nostra crescita demografica non è stato restituire alla natura le periferie degradate cresciute negli anni settanta ma attirare le centinaia di milioni di africani e asiatici che continuano a crescere tumultuosamente.

Sugli effetti sociali ed economici dell'attuale crisi poi ne ho lette tante ma uno di noi ha messo un link ad un un articolo che ne ha una fuori dal coro... la vera colpa sarebbe degli smartphone...

Che ora ci sono mentre quando avevamo colera o vaiolo no...

La civiltà attuale è fragilissima, è vero. E non potrà rilanciare in eterno.

Ma anternative radicali mi piacciono ancor meno.

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 11:14:45  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tiz_bike ha scritto:

...

Un'altra domanda: siamo sicuri che non esserci fermati (non solo l'Italia) alla lunga non porti ben più danni che averlo fatto?
Fermare questo virus è non è una necessita, una priorità?

È un dubbio che gira, che ho pure io, ma è un po' come dire che appena vedo un dito un po' nerognolo mi taglio la mano per prudenza, non sia mai fosse cancrena.

Vedremo tra un mese, tra due... avrà fatto meglio la Germania, che sta sostanzialmente ignorando l'epidemia (ho amici tedeschi che mi informano), ed apparentemente finora non sta contando i morti per coronavirus (secondo i dati ufficiali sarebbe l'unico posto al.mondo dove il virus non uccide proprio nessuno) o l'Italia che si è già giocata posti di lavoro a palate?

O abbiamo fatto male tutti e due perché già due mesi fa dovevamo chiuderci tutti in casa con viveri per tre mesi?

Io il dubbio ce l'ho ma non ho la risposta. Servirebbe la sfera di cristallo...

Modificato da - pilotaDD in data 07/03/2020 11:17:21

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 11:29:37  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggo tanto desiderio di riportare tutto alla 'normalita'
Come ricostruire tale e quale sulle macerie dopo il terremoto
senza porsi un problema di stabilita'.
Ricominciare a consumare la Natura per Soldi
e non parlo della cattiva multinazionale o della trilateral
ma dei singoli piccoli comuni cittadini.

Credo di dovermi porre una semplice domanda:
a mio figlio preferisco lasciare un ricco conto in banca
oppure un prato per giocare e un mare pulito per nuotare?
Meglio una carta di credito o l'aria pulita?

Tutto il resto viene di conseguenza.

bubunapoli
Utente Senior

Campania

1980 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 14:13:29  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rispetto alle calamità del passato (vaiolo, colera, peste, etc..)
che nascevano nei paesi più poveri questa è un'epidemia dei paesi
più emancipati, invertendo clamorosamente l'andamento epidemiologico
e la diffusione al mondo intero. Non sappiamo come nasce il virus (che
di solito vive in certi animali che lo tollerano) e soprattutto perchè è passato dai
pipistrelli e serpenti all'uomo che, non avendolo mai incontrato, non ha mai prodotto
anticorpi specifici.

Rimane il fatto che (come job dice) il castello di carta è crollato in 2 settimane, e chi e'
abituato a vivere nelle giungle amazzoniche o nei deserti del sahara, manco sa delle ns zone
rosse o della chiusura delle industrie cinesi. Quando finirà il terremoto dovremo interrogarci
su tante cose e cambiare filosofia/stile di vita.
L'adattamento è crescita. Ma due settimane son poche per sviluppare nuovi modelli comportamentali.

claudio02
Utente Master

7260 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 15:19:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sembra un virus creato in laboratorio dall inps

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

bubunapoli
Utente Senior

Campania

1980 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 17:10:16  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ahahahahhh
il coronainps !

supersimbol2
Utente Medio

Lazio

247 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 19:18:20  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'inps penso che si freghi le mani....ma senza disinfettante
il vero problema di questa influenza sono i posti in terapia intensiva che non sono 5800 come diceva job ma solo 5060 e anche rimettendo in piedii posti chiusi in cliniche convenzionate si arriverebbe a malapena a 7500, ora aumentando il numero di contagiati e rimanendo tale la percentuale di contagiati che hanno bisogno di cure intensive fatevi un pò due conti di quanti posti servirebbero.
il resto è un bel castello di carta che comincia a mostrare le sue crepe, il cambiamento arriverà che lo si voglia o no, se ne prendiamo coscenza limitiamo i danni

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 07/03/2020 : 22:55:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Francamente questa storia dei posti in terapia intensiva seppur seria mi sembra una cosa sottolineata apposta per alimentare il panico

E quindi i like su qualche profilo.

Perché se si ragionasse di sole vittime, come facevano tutti fino a tre settimane fa, staremmo di nuovo a pensare solo alle bipe.

Una brutta influenza, non parlo della spagnola, ha fatto qualche milione di morti. Tipo quella del 1968.

Noi siamo a quanti nel mondo?

Ah, si, mille volte meno...

Modificato da - pilotaDD in data 07/03/2020 23:21:30

Falciatore
Nuovo Utente

Lombardia

47 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 00:45:42  Mostra Profilo Invia a Falciatore un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Pilota, la terapia intensiva, in lombardia, o almeno nell'hinterland milanese è gia al collasso, mia sorella è caposala e si parla di attrezzare stanze operatori per posti letto. E stiamo parlando di un focolaio per ora piccolissimo, frenato da misure estreme e urgenti.
Prova a pensare se questo virus facesse il suo normale corso, cioè infettasse nel giro di un mesetto qualcosa come un milione di persone o più, come fa l'influenza stagionalmente e moltiplica i dati che hai in mano.
Col bollettino attuale siamo a più del 3% di morti, non solo anziani(vedi Ivo Cilesi, per citarne uno famoso).
Non bisogna andare nel panico ma nemmeno minimizzare, ascoltare ciò che la comunità scientifica ci dice e sopportare quel che per ora sono 3 settimane di disagi.
Se un'azienda stando ferma per 2 settimane crolla era già sul punto di crollare prima, come al solito l'economia piange in maniera preventiva sperando in piogge di sussidi, a parte realtà particolari come impianti sciistici per ora non c'è niente che non sia rimandabile saltando le ferie estive.

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 08:28:56  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutto terribile e sono assolutamente
d'accordo a non minimizzare nè drammatizzare.

Ma a me sembra però che la drammatizzazione sia ovunque in Italia... e continuo a non capire cosa c'è di peggio rispetto alla epidemia del 1968?

Che dai numeri mi sembra sia stata dieci, cento volte peggio come vittime.

Quando vedrò i tedeschi comportarsi come noi smetterò di farmi domande.

Modificato da - pilotaDD in data 08/03/2020 08:31:13

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 09:05:14  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La causa della pandemia del 1968 era il virus influenzale di tipo A-H3N2, lo stesso che da allora circola come virus stagionale e che quindi ci ritroviamo in tutte le stagioni influenzali.
Si calcola che in Italia, nel 1968-1969 abbia causato circa 20 mila decessi.

Tra il 2007 e il 2017 (ultimo anno su cui abbiamo i dati), l’influenza stagionale “normale” è stata la causa iniziale di morte per un totale di 5.060 decessi, una media di 460 l’anno.

Il coronavirus, al momento, ha una mortalità molto più alta.
L’Istituto Superiore di Sanità, stima che il tasso di letalità dell’influenza stagionale (ossia il rapporto tra morti totali e contagiati) sia inferiore all’uno per mille (0,1 per cento).
Il coronavirus, finora nel mondo, ha avuto una mortalità del 3-4% (in Italia quasi il 4%), che significherebbe 240.000 morti in Italia direttamente collegate al virus, che al momento è 30/40 volte più mortale dell’influenza stagionale.

Se lo si lasciasse circolare liberamente, come l’influenza stagionale che infetta in media il 10% della popolazione ogni anno (si va da un 4% fino anche al 15%), infetterebbe in breve tempo 6.000.000 di italiani (di cui quasi la metà deve essere ricoverato e un 9-10%, circa 540.000/600.000 persone, deve andare in terapia intensiva, li abbiamo questi posti letto ?).

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 09:11:02  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A breve accadrà al centro e al sud la stessa cosa che sta succedendo al nord, grazie al "regalo a sorpresa" che molti faranno a famigliari ed amici":
https://www.agi.it/cronaca/news/2020-03-08/coronavirus-assalto-stazione-milano-7373733/

https://www.fanpage.it/attualita/coronavirus-in-mezzora-abbiamo-riempito-una-bla-bla-car-per-fuggire-dalla-nuova-zona-rossa/

Modificato da - Bagigio in data 08/03/2020 09:18:20

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 09:12:22  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Francamente questa storia dei posti in terapia intensiva seppur seria mi sembra una cosa sottolineata apposta per alimentare il panico
(...)

Da quanto ho capito la terapia intensiva e' l'anello debole, quello che cede sotto l'onda del contagio; l'onda corta e' quella piu' alta e piu' distruttiva che causa piu' morti.
Per evitarlo puoi cercare di allungare l'onda del contagio.
Il numero dei posti in terapia intensiva e' la linea rossa, piu' la alzi piu' riesci a salvare vite.

Immagine:

44,59 KB

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 10:12:24  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-dati-contagio-potevano-essere-peggiori-quot-giorgio-parisi-229202.htm

Giorgio Parisi, presidente Accademia dei Lincei

Ha qualche segnale per immaginare un rallentamento della curva esponenziale?
«Confido nelle misure di contenimento che sono state prese. E poi l' epidemia si trova allo stesso punto in cui in Cina, 37 giorni fa, la curva esponenziale ha cominciato a rallentare».

Ci fa sperare il parallelo?
«No. Le misure governative italiane sono all'acqua di rose rispetto a quelle cinesi. Sarebbero state necessarie misure molto più drastiche, ma per motivi che trovo irragionevoli si esita e si perde tempo».

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/ldquo-rsquo-disastrosa-calamita-sanitaria-rdquo-229203.htm

«Calamità sanitaria». La Lombardia, ora, è a un passo dal baratro. Lo dicono i numeri e lo certificano gli appelli delle autorità sanitarie e istituzionali: gli ospedali sono saturi e senza un calo dei contagi subito si profilerà presto lo scenario più temuto: sarà impossibile curare tutti. Per questo da ieri è cominciato il trasferimento dei pazienti - non positivi - in altre regioni. Il sistema sanitario lombardo è allo stremo: i letti in terapia intensiva non bastano, la Regione sta facendo i salti mortali e un' ipotesi accreditata calcola in 4-5 giorni al massimo il tempo che resta, prima del temuto disastro.

Modificato da - vittorisk in data 08/03/2020 10:20:28

andrea 104KG
Utente Master

Marche

8416 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 12:54:05  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È gia uscito un articolo sul messaggero che dice che sceglieranno in base alla speranza di vita... cioè abbandoniamo gli anziani e curiamo i giovani

claudio02
Utente Master

7260 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 15:18:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti comunque, jobike meglio dell ansa.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 18:46:58  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bagigio ha scritto:

Il coronavirus, finora nel mondo, ha avuto una mortalità del 3-4% (in Italia quasi il 4%)

Correggo... siamo al 5% di mortalità in Italia:

https://www.agi.it/economia/news/2020-03-07/coronavirus-contagi-misure-governo-7364160/

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 19:33:01  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/volete-sapere-cosa-sta-accedendo-ospedali-lombardia-leggete-229243.htm

(...) Ho visto la stanchezza su volti che non sapevano cosa fosse nonostante i carichi di lavoro già massacranti che avevano. Ho visto le persone fermarsi ancora oltre gli orari a cui erano soliti fermarsi già, per straordinari che erano ormai abituali. Medici che spostano letti e trasferiscono pazienti, che somministrano terapie al posto degli infermieri. Infermieri con le lacrime agli occhi perché non riusciamo a salvare tutti e i parametri vitali di più malati contemporaneamente rilevano un destino già segnato. Non esistono più turni, orari. La vita sociale per noi è sospesa. È da due settimane che volontariamente non vedo né mio figlio né miei familiari per la paura di contagiarli. Mi accontento di qualche videochiamata.

Perciò abbiate pazienza anche voi che non potete andare a teatro, nei musei o in palestra. Cercate di aver pietà per quella miriade di persone anziane che potreste sterminare. Non è colpa vostra, lo so, ma di chi vi mette in testa che si sta esagerando. Non andate in massa a fare scorte nei supermercati: è la cosa peggiore perché così vi concentrate ed è più alto il rischio di contatti con contagiati che non sanno di esserlo.
(...)
Lettera di Daniele Macchini - Medico di Bergamo - a “la Verità”

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 19:39:41  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

È gia uscito un articolo sul messaggero che dice che sceglieranno in base alla speranza di vita... cioè abbandoniamo gli anziani e curiamo i giovani

https://www.liberoquotidiano.it/news/italia/20867405/coronavirus_ospedali_lombardia_guerra_batteriologica_catastrofe_fonti_anonime.html

(...)
I posti letto in terapia intensiva e rianimazione scarseggiano, l'infezione cresce in maniera esponenziale. Il clima è quello "da collasso", e il timore è di essere obbligati tra qualche giorno a scegliere "chi intubare tra un 60enne e un 40enne che stanno morendo entrambi".

La denuncia è chiara: "È una follia che accada perché non si ha l' attrezzatura per salvare la vita ai pazienti. Gli apparecchi per la ventilazione artificiale non sono sufficienti - racconta un operatore al Fatto -, se in reparto arrivano tre casi difficili e c'è un solo ventilatore si deve decidere chi salvare e in genere si sceglie il più giovane o quello che ha le maggiori possibilità di sopravvivere". (...)

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 08/03/2020 : 23:25:48  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
è terribile ma temo non sia una novità

quanti pluriottantenni o addirittura plurisettantenni classificati come non meritevoli di "accanimento terapeutico", su e giù per l'Italia, pure senza coronavirus?

Modificato da - pilotaDD in data 08/03/2020 23:26:24

bubunapoli
Utente Senior

Campania

1980 Messaggi

Inserito il - 09/03/2020 : 21:51:33  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo i giovani non calcolano il rischio,
si sentono immuni dalla malattia: "è cosa per vecchi"
lo dice anche la tv che muoiono chi ha già malattie croniche.

E fin quando ci saranno notizie del genere, i ragazzi continueranno
a frequentarsi perché tanto i problemi sono altrove, ma devo dire che anche molti
adulti non hanno capito una mazza. Mi riferisco ai tanti fuggiaschi che giungono
in massa al sud (isole comprese) per portare il regalo a casa, fottendosene delle
dei divieti e raccomandazioni.

Abbiamo la fortuna (consentitemi il termine) di studiare il fenomeno da chi in tempi brevi
sta superando il picco: la Cina. E noi che facciamo? ci affidiamo al buon senso della
popolazione, come se fossimo primi al mondo in civiltà e senso civico, invece di copiarli.
Allora: la Cina ha impiegato dal 1° giorno le forze armate, presidiati i centri di contagio,
chiuso fabbriche, scuole, mall e centri di aggregazione. Isolato milioni di cittadini,
distribuito milioni di mascherine a tutti, e identificati tutti con microcip per leggerne
gli spostamenti...le strade sono deserte, i pochi che escono di casa (uno per famiglia)
e una volta ogni 3 gg, va a fare la spesa. Stop. L'economia è a pezzi, ma conta uscirne al più
presto con minor morti possibili, e prima si riesce in questo prima riparte la macchina economica.
Avranno anche sbagliato nel "produrre" il virus e non averlo subito detto al mondo, ma sono un grande
popolo.

Ascolto proprio in questo momento in tv la decisione del governo di allargare la zona rossa a tutto
il paese...

nando_mac
Utente Medio

Abruzzo

306 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 01:42:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ora che l'Italia é tutta zona rossa, non possiamo più uscire in bici anche in solitaria vero?
Anche se vado in paesi sperduti in montagna come faccio sempre ora mi viene anche il magone di prendere le botte da qualche burbero.
Ma se lo stato prevede questo facciamolo, voglio proprio vedere in giro quante persone rispetteranno queste regole.

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 06:45:59  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io vado ancora oggi a lavorare e prendo la bipa...

Ma potrebbe essere l'ultima occasione.

Sicuramente nel week end niente bipa per almeno un mese, se ti prendono ti mandano a riempire le carceri restate vuote...

pilotaDD
Utente Master

5589 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 06:51:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto in Germania stanno perplessi a chiedersi cosa sta succedendo a noi italiani...
A Colonia apre oggi la fiera del libro "mica potevano sprecare i soldi già spesi "...

https://www.litcologne.de/

Con 1139 casi ufficiali (avranno fatto 1140 tamponi?) i loro siti ufficiali fanno l'opposto dei nostri... buttano acqua sul fuoco.
https://www.rki.de/DE/Content/InfAZ/N/Neuartiges_Coronavirus/Fallzahlen.html

Ieri su rai radio 1 ho sentito un presentatore dire che in Germania hanno sei volte i nostri posti in terapia intensiva. Chissà se è vero... d'altra parte noi abbiamo pure strade, viadotti e gallerie a pezzi e loro no.

Modificato da - pilotaDD in data 10/03/2020 07:00:21

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 09:12:15  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Io vado ancora oggi a lavorare e prendo la bipa...

Io pure...

pilotaDD ha scritto:

i loro siti ufficiali fanno l'opposto dei nostri... buttano acqua sul fuoco.

Tranquilli, anche da noi all'inizio, quando i contagiati erano qualche centinaio e i morti una decina, dicevano che era una banale influenza e che il nostro servizio sanitario era un'eccellenza (e lo è), ma ora con i contagiati verso quota 10.000 e i posti letto che cominciano a scarseggiare, hanno cambiato idea.

Quando raggiungeranno le nostre cifre (a meno che continuino a non fare tamponi e a far passare polmoniti per normale influenza), anche il pragmatismo tedesco vacillerà.

Modificato da - Bagigio in data 10/03/2020 09:27:08

Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna

1489 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 09:32:26  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

andrea 104KG
Utente Master

Marche

8416 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 09:45:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo temo che comunque non finirà presto. Finirà solo se trovano un vaccino. Nessuno lo dice ma le misure attuali servono a diluire gli infetti non a fermare l'infezione. Anche ammesso che si fermi e il 99% della popolazione non l'abbia presa, cosa facciamo chiudiamo i confini? Al primo turista infetto a Venezia, Roma, Milano si ricomincia.

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 10:08:38  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'antivirus italiano:
L'AUTOCERTIFICAZIONE.

Immagine:

50,27 KB

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 11:18:53  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sabato chiudono il nord Italia:
fanno fuggire 25mila persone al centro/sud Italia
e lunedi chiudono tutta l'Italia.

Perche' non hanno chiuso tutta l'Italia sabato?

https://www.repubblica.it/cronaca/2020/03/09/news/coronavirus_i_controlli_rientrate_al_sud_25_000_persone_multe_ai_furbetti_della_quarantena-250789391/?ref=RHPPTP-BL-I250789330-C12-P1-S7.3-T1

25mila persone scappate in poche ore dal nord verso il centro/sud.
Questo e' il risultato del governo dell'emergenza.

Bilbo
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

581 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 11:46:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
secondo me, la bozza di decreto è stata fatta scappare appositamente, aspettandosi così la reazione dell'itagliano medio, e dopo poter chiudere tutto, tanto ormai il bastardello ha girato l'italia con in viaggiatori....

Andrea, non essere così pessimista... la natura crea, ma la natura anche distrugge. Più avanti andiamo più anticorpi avremo, e fino a che la corona non muta saremo a posto, e per mutare, se l'uomo non ci mette la mano ci vorrà un po' di tempo, non sarà un turista infetto a farlo ricominciare.

vittorisk
Utente Senior

Liguria

1199 Messaggi

Inserito il - 10/03/2020 : 12:01:45  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.repubblica.it/politica/2020/03/10/news/spostamenti_scuole_e_bar_conte_alla_fine_si_convince_tutta_l_italia_zona_protetta_-250797089/?ref=RHPPTP-BL-I250789330-C12-P1-S1.8-T1

Ha cercato di resistere fino all’ultimo, il premier. Per un giorno intero ha provato ad arginare il pressing del Pd, delle opposizioni e dei presidenti di Regione che sin dal mattino gli chiedevano tutti la stessa cosa: misure di contenimento più drastiche e omogenee sull’intero territorio nazionale per fermare l’epidemia. Una serie di restrizioni senza precedenti, che l’avvocato pugliese tenta fino all’ultimo di evitare per paura delle ricadute sull’economia.
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,97 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.