Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 08:48:58  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi...secondo voi posso alimentarla con una batteria li-ion 14s invece che con una classica 13s?

Vi faccio questa richiesta perchè vorrei fare due batterie da 7s, caricarle in parallelo e poi collegarle in serie sulla bici.

grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 09:27:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente ho sempre inteso le batterie da 48V come 14S, le 13S sono un'invenzione dei venditori per risparmiare soldi!!!

Se una LiIon da 24V è da 7S mi pare naturale che una 48V si composta da 14S di celle, e lo stesso vale per le centraline che infatti sopportano benissimo la tensione di 58,8V massimi che si ottiene con questa disposizione.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 09:41:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
controlla solo che la tensione di cutoff non sia troppo bassa, per non far scendere le celle sotto i 3V con 13S è 39V con 14S 42V.
Se la centralina è pensata per 13S e stacca a 39V le celle saranno a 2,78 V, tensione bassa ma che molte celle reggono ancora, questo se monti una batteria senza BMS

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 10:48:49  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba concordo pienamente...loro risparmiano e noi otteniamo semore meno a parità di soldi

@Steu851 infatti il mio dubbio era proprio quello infatti non uso il bms, quindi questo valore di cutoff dove posso trovarlo?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 12:46:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mar976 ha scritto:

@Barba concordo pienamente...loro risparmiano e noi otteniamo semore meno a parità di soldi

@Steu851 infatti il mio dubbio era proprio quello infatti non uso il bms, quindi questo valore di cutoff dove posso trovarlo?


a volte stampato sulla centralina

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 03/03/2020 : 15:15:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi tutte le moderne celle 18650 (le Sony VTC di sicuro) sopportano di essere scaricate fino a 2,5V, quindi una batteria da 14S montata su una centralina da 48V nominali non può avere nessun problema di sovrascarica, le celle si fermano a 2,9V anche nella peggiore delle ipoptesi, anche se personalmente ho sempre trovato il cut-off delle centraline cinesi a 41-42V di tensione, quindi molto conservativo, tant'è che su nessuna delle bici che ho avuto a 48V è mai intervenuto il cut-off del BMS ma solo e sempre quello della centralina.

Se a questo aggiungi che le batterie al Litio NON vanno mai scaricate oltre l'80% della capacità totale vedi che del cut-off della centralina ne puoi anche fare a meno, a me è intervenuto solo durante i tentativi per scoprire l'autonomia massima di una bici per poi regolarmi con il contachilometri riguardo al momento di ricaricarla.
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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 05/03/2020 : 16:20:46  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie per le risposte sempre puntuali
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