Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Ossido su nikel e celle
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 29/03/2020 : 21:56:41  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona serata a tutti.
Per caso ho dovuto aprire una mia batteria assemblata da meno di un anno e ho avuto una spiacevole sorpresa, molte tracce di ossido su nikel e celle, e già capitato a qualcuno?.
Avete qualche consiglio e rimedio per salvare la batteria prevenendo dopo averla pulita per bene altre ossidazioni future?


Immagine:

101,51 KB

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 29/03/2020 : 22:37:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta semplicissima, quelle strisce NON sono di Nichel ma di (molto più economico) acciaio nichelato, spesso si prendono fregature anche quando si ordina Nichel puro, con i cinesi ci vuole occhio!!!

Visto che si tratta quindi di "ruggine" basta che tu la disattivi con un convertitore tipo Fertan o Ferox, la "ruggine" diventerà nera e inattaccabile in futuro.

Modificato da - Barba 49 in data 29/03/2020 22:39:45
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 10:49:10  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba sempre molto preparato e chiaro .
Mi preoccupa la parte inferiore dove non riesco ad arrivare con il Fertan e i poli positivi troppo vicini al negativo, secondo te il fertan e la ruggine sono conduttori? rischio un corto dando il fertan sul polo positivo?, e ultima domanda dopo il trattamento e consigliabile dare uno strato di vernice isolante?.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 11:03:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di solito la patina che si forma dando un convertitore di ruggine è molto resistente e non necessita di verniciatura supplementare, il convertitore di suo è isolante (è organico) solo che non ho mai fatto un test per sapere se la patina nera che si forma conduce o meno la corrente.

Effettivamente quando si assemplano le batterie occorrerebbe mettere sempre un anellino distanziatore sul polo positivo, magari in condizioni normali non serve, ma in casi come il tuo sarebbe stato utile per mantenere isolati i due poli...

La ruggine invece è sicuramente conduttrice!
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 11:24:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me è capitata un po' di ruggine su una hailong di un amico,
solo in fondo al pacco ma mai presa acqua,
visto che il case è chiuso, penso che visto che ci andava sulla neve,la differenza di temperatura tra celle ed esterno abbia creato condensa all'interno,
ho pulito tutto con diluente nitro e gli ho dato l'antiruggine spray a bomboletta,dopo due anni va ancora bene,

l'ho dato preventivamente anche ad un extender che lavora molto esposto,ma comunque quando è nastrata bene con insulation paper,kapton,nastro e tormerestringente,nickel buono,
non arriva aria alle celle,quindi non puà ossidare

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 11:55:03  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok e ora di dare un occhiata anche alle altre batterie, una pulita e una mano di fertan, io una spruzzatina di vernice tropicalizzante la darei cosi sicuramente isolo bene il tutto, tanto quando la batteria sarà esaurita ci sarà comunque poco da recuperare.
Il nikel di NKON qualcuno lo ha usato ?.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 12:00:26  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il convertitore di suo è isolante (è organico) solo che non ho mai fatto un test per sapere se la patina nera che si forma conduce o meno la corrente.

Ho molte celle vecchie, farò una prova dandone molto tra il positivo e negativo, cosi vediamo se fuma……..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 12:17:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una volta usavo il ferox, non so se il fertan è uguale,
nickel uso solo quello di Nkon,
ed il problema ruggine una volta l'ha dato,
come conducibilità dovrebbe essere ininfluente viste le tensioni basse,
è meglio sentire altri pareri

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 14:08:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Nichel di Nkon di solito va bene, per toglierti ogni dubbio quando ti arriva a casa controlla con un calamita: Se lo attrae è acciaio!!!
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 15:33:29  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fatto, quando ho comprato la puntatrice con gli accessori c'erano diverse barrette di nikel di varie misure, quando ho comprato le celle da Nkon ho acquistato anche del nikel, nelle prove fatte quello di Nkon risultava più difficile da saldare allora ho usato quello in dotazione alla saldatrice, ora alla prova calamita le strisce vengono attratte alla stessa maniera.
Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 15:55:40  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che il problema non sia solo legato alla qualità del nikel l'ossidazione colpisce anche le celle che dovrebbero essere costruite con i migliori materiali, questa che vedete è una cella Samsun smontata dalla batteria Bosch della mia Haibike:


Immagine:

90,89 KB

Si vedeva una leggera ossidazione, ho provato a togliere il rivestimento protettivo e sorpresa……..
Penso che una volta assemblata e collaudata la batteria sia meglio mettere qualche protezione su tutti i contatti nikel celle e eventuali saldature, nella batteria Bosch e nei contenitori Hailong di spazio per nastri o isolatori vari c'è ne veramente poco, penso che una vernice isolante sia l'ideale.
Nella batteria Bosch comunque quello era l'unico difetto trovato (in diverse celle) barrette di nikel e saldature varie tutto perfetto, non vorrei che si trattasse di corrosione dovuta alla chimica della cella…………..
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 16:27:32  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hanno un gran bell' aspetto a dir la verità,
Non è che ti è andata acqua dentro?
Comunque concordo col barba quelle strisce non sono di puro nikel.
Io ho solo tempo ho preso una bobina da 300 m prodotta in Giappone.
Ho anche batterie di 8 anni che sembrano come nuove.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Geobike
Utente Medio



Piemonte


318 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 17:05:13  Mostra Profilo Invia a Geobike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao fabio, acqua sicuramente no, al massimo può essersi formata condensa nei vari spostamenti esci di casa entra in casa, come capita a qualsiasi batteria, la cosa più strana e quell'ossidazione sulle celle Samsung della vecchia Bosch, le strisce di nikel posso capire che non siano di buona qualità……..
A te non è mai capitato rifacendo qualche batteria di trovare ossidazioni…..
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 17:24:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

121,28 KB





Immagine:

140,44 KB

prova verniciandole,(credo che l'uretano che davano nei motori delle superbaic sia meglio),poi una bella nastrata che chiuda tutto completamente,sicuramente aiuta ad evitare il contatto con l'aria che porta all'ossidazione,

quella che hai postato forse era una cella difettosa, può capitare anche in una bosch

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 10/04/2020 : 23:57:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì scusa me ne sono capitate alcune soprattutto quando hanno preso pioggia o erano bici che correvano vicino al mare.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.