Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Corregetemi se sbaglio!!! (Il bafang!)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sbrindellator
Utente Normale



Sicilia


63 Messaggi

Inserito il - 30/03/2020 : 18:05:51  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao modder! Allora il setup è questo:

bici: https://www.atala.it/prodotti/time-out-21v-md/ ho cambiato i rapporti finali con una ruota libera sunrace 7V 13-34
corona: precialps 42T imbutita
motore: bbs01b 36v 350w

io peso quintale abbondante... volelvo capire se i setup che ho inserito sono come quelli che ho in mente cioè:

velocità massima codice 25km/h, tre livelli di assistenza in cui il primo è per le pianure molto economy e deve erogare 125w e staccare a 12.5km/h, il secondo è il livello codice 250w e staccare a 25km/h consumi touring diciamo, il terzo è per tornare a casa dove ho una salita di circa 2,5km ad una pendenza media del 10% quindi potenza massima... calcolando che impostando 3 livelli di assistenza ho settato i livelli 1,5,9. Se non ho interpretato male i vari setting ci dovrei essere con la giusta configurazione, vi allego il file

Allegato: mia.el
805 Bytes

Start Current 20% (corrente di avvio al 20% del livello impostato)
Slow-start mode 5 (rampa di salita verso il 100% del livello impostato 5 medio ma un po' più brioso...)
Start Degree 4 (circa un quarto di giro pedali)
Work Mode 10 (il motore deve sempre andare dietro alla mia cadenza)
Stop Delay 10 (il motore deve fermarsi dopo 100ms che smetto di pedalare)
Current Decay 6 (credo se non ho capito male che a 60rpm dovrebbe passare dal 100% della corrente erogata al keep current 60% del livello impostato)
Stop Decay 50 (se non ho capito male questo imposta il tempo che impiega per passare dal 100% al keep current in questo caso 500ms cioè mezzo secondo)
keep current 60

una cosa sola non ho capito speed limit nei livelli di assistenza vale per velocità ed rpm o solo per gli rpm?

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 14:18:57  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non va bene che nessuna ti risponda quindi lo faccio io che non sono espertissimo.
1) Il file allegato non si vede. Prova semplicemente a rinominarlo, quando ci sono alcuni caratteri speciali non viene riconosciuto.
2) A occhio e croce direi che ci siamo, ovviamente bisognerebbe vedere nel basic le percentuali di Current e di Limit speed inseriti.
3)Tranquillo, Limit speed sente solo gli RpM e non i valori tachimetrici.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 16:26:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao sbrindellator
Anche io, come gizeta, posso dirti che le tue impostazioni in linea di massima sono buone
Certamente non posso darti consigli su una configurazione fine, perchè non ho granchè esperienza con il bbs.
Ho alcuni valori diversi dai tuoi, ma poca cosa e non è detto che siano meglio dei tuoi
Start Degree 4 non è un quarto di giro, ma un sesto, se non sbaglio i livelli di ripartenza (magneti pas) sono 24, io ho messo 3, un ottavo di giro cioè 45° di giro, i tuoi 60°, non vedo una gran differenza
Work Mode ho messo Undeterminated, la bici è destinata a mia moglie e lei si farebbe tirare anche i pedali se fosse possibile
Il file che non si apre dovrebbe essere la scheda basic, quà ho messo 9 livelli per simulare un quasi acceleratore, tu hai messo 3 livelli, è una questione di gusti e di territorio, da me le salite ci sono e di vario tipo, pianure quasi niente
In questa scheda ho impostato tutti ivalori di Speed Limit a 100% per avere assistenza a tutti i livelli fino al limite degli RPM, mentre tu vedo che almeno il primo livello lo hai limitato "...staccare a 12.5Kmh", anche questo è una cosa individuale.
Con il tempo si riesce ad affinare le conoscenze e ad agire di conseguenza, nel mio caso ho dei dubbi, la dolce metà la trova "spettacolare" e guai a me se modifico qualcosa
Torna all'inizio della Pagina

sbrindellator
Utente Normale



Sicilia


63 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 17:34:08  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie siete stati gentilissimi!!! in realtà ho modificato su suggerimento di @gizeta e ho messo tutti i limit speed al 100% mi hai convinto! allego il file di configurazione

[Basic]
LBP=31
LC=18
ALC0=0
ALC1=20
ALC2=25
ALC3=30
ALC4=35
ALC5=40
ALC6=50
ALC7=60
ALC8=80
ALC9=100
ALBP0=0
ALBP1=100
ALBP2=100
ALBP3=100
ALBP4=100
ALBP5=100
ALBP6=100
ALBP7=100
ALBP8=100
ALBP9=100
WD=12
SMM=0
SMS=1
[Pedal Assist]
PT=3
DA=0
SL=0
SSM=4
WM=1
SC=20
SDN=4
TS=25
CD=6
SD=20
KC=60
[Throttle Handle]
SV=11
EV=35
MODE=0
DA=4
SL=3
SC=20

ma il Current Decay a 6 cossisponderà circa a 60rpm per passare a keep current???

Grazie infinite!!!

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000

Modificato da - sbrindellator in data 31/03/2020 17:35:57
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 18:57:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo è quanto ha detto blindo7 nel thread sulla programmazione del bbs:

"current decay imposta a quale frequenza di pedalata passare da
(limit speed) a (keep current)
nel tuo caso con valore 4 ipotizzo 40 rpm
oltre i 40 rpm passi da (100%) al (70% di 100%)
il tempo del passaggio da uno all'altro lo decide workmode
con valore 80 cala lentamente con valore 10 cala velocemente

con valore 10 hai un pedalata più naturale,ed il motore non ti supera

se imposti (workmode)(undeterminated)hai l'effetto motorino,
logicamente con un 750W è più evidente,

ti consiglio di abbassare i limit speed,mettendo
che so
50/50/60/60/70/70/80/80 insomma valori crescenti ma almeno da 50 in su,
riesci a cambiare senza scrocchiare la trasmissione,
praticamente aumentando la cadenza,nel punto di passaggio a keep current,hai una calo di spinta
che ti permette di cambiare senza scrocchi ne perdite di velocità

se metti tutto a palla butti presto la trasmissione,a meno che hai speed sensor,o cambi con il cut dei freni"

Rispondeva a microchip che aveva impostato questi dati:

In pedal Assist ho messo queste impostazioni:

Start current: 80
Slow star model: 5
Startup degree: 2
Work model: 80
Time of stop: 10
Current decay:4
Stop Decay: 0
Keep Current: 70



Torna all'inizio della Pagina

sbrindellator
Utente Normale



Sicilia


63 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 21:56:46  Mostra Profilo Invia a sbrindellator un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti ringrazio veramente tanto! per la tua gentilezza! Grazie!

La differenza tra la visione del mondo del ciclista e quella dell'automobilista è tra le più profonde che si possono immaginare.

Didier Tronchet, Piccolo trattato di ciclosofia, 2000
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 31/03/2020 : 22:03:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sbrindellator ha scritto:

Io ti ringrazio veramente tanto! per la tua gentilezza! Grazie!


Ma ti pare, per così poco
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 03/04/2020 : 09:48:20  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

Questo è quanto ha detto blindo7 nel thread sulla programmazione del bbs:

"current decay imposta a quale frequenza di pedalata passare da
(limit speed) a (keep current)
nel tuo caso con valore 4 ipotizzo 40 rpm
oltre i 40 rpm passi da (100%) al (70% di 100%)
il tempo del passaggio da uno all'altro lo decide workmode
con valore 80 cala lentamente con valore 10 cala velocemente

con valore 10 hai un pedalata più naturale,ed il motore non ti supera

se imposti (workmode)(undeterminated)hai l'effetto motorino,
logicamente con un 750W è più evidente,

ti consiglio di abbassare i limit speed,mettendo
che so
50/50/60/60/70/70/80/80 insomma valori crescenti ma almeno da 50 in su,
riesci a cambiare senza scrocchiare la trasmissione,
praticamente aumentando la cadenza,nel punto di passaggio a keep current,hai una calo di spinta
che ti permette di cambiare senza scrocchi ne perdite di velocità

se metti tutto a palla butti presto la trasmissione,a meno che hai speed sensor,o cambi con il cut dei freni"

Rispondeva a microchip che aveva impostato questi dati:

In pedal Assist ho messo queste impostazioni:

Start current: 80
Slow star model: 5
Startup degree: 2
Work model: 80
Time of stop: 10
Current decay:4
Stop Decay: 0
Keep Current: 70


Prima di tutto un saluto a tutti (è un po' che non ci si legge ).
Volevo fare una precisazione relativa a quanto detto da blindo7, che in quanto riportato si riferiva evidentemente ai BBS a 48v, che hanno un numero di rpm superiori ai BBS a 36v, come quello di sbrindellator.
Insomma, i BBS a 48v hanno un numero di rpm massimo intorno a 120, con un range ottimale intorno ai 100rpm, quindi se si ha una frequenza di pedalata molto al di sotto delle 100 pedalate al minuto il motore tende a riscaldarsi molto. Per questo nella schermata BASIC viene consigliato di abbassare il Lmt. speed nei vari livelli di assistenza, per evitare che il motore possa scaldare troppo.
Con i BBS a 36v, invece, questa accortezza è inutile, perché gli rpm massimi sono intorno ai 90, con la massima efficienza intorno alle 70 pedalate al minuto. quindi il motore anche a basse frequenze di pedalata scalda molto meno rispetto ad un 48v. Per questa ragione per i motori della serie BBS1 (tranne il 350W a 48v - che ha 116 rpm massimi) si tende a impostare tutti i valori di limit. speed a 100.

Per il resto, credo che la configurazione di partenza di sbrindellator sia corretta, se lui ci si trova bene.
Per rispondere alla domanda del primo post, speed limit vale sia per la velocità sia per gli rpm, ma con una corona da 42 denti, di solito si arriva prima alla velocità limite ché al numero massimo di rpm, anzi se si è impostato il limite della velocità a 25 km/h si raggiungerà sempre prima il limite di velocità rispetto al limite degli rpm - il discorso cambia se si ha una corona piccola da 30/32t e si imposta un limite di velocità più alto, perché è facile che si possa arrivare al limite massimo degli rpm prima di raggiungere la velocità massima impostata, cosa che ho potuto riscontrare personalmente sul mio motorello con corona da 32t .



MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 03/04/2020 : 10:05:32  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Daiwer ha scritto:


Prima di tutto un saluto a tutti (è un po' che non ci si legge ).



Bentrovato Daiwer, che piacere rileggerti!
Vedi un pò qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1,98&TOPIC_ID=19173#1331158

Già dal 23 febbraio...
Dicci poi (di là) se, tutto bene dalle tue parti?
Grazie e buona giornata.




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.