Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Una firma per le ciclabili d'emergenza
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 10:39:25  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sottoscrivere la petizione costa pochi secondi,
forse servira' a poco ma quel poco e' pur meglio di niente:

#Coronavirus: Mobilità di Emergenza, l'automobile NON è la soluzione
https://www.change.org/p/giuseppe-conte-coronavirus-mobilità-di-emergenza-le-auto-non-sono-la-soluzione
se il link non funziona ricerca sulla homepage del sito change.org la petizione
#Coronavirus: Mobilità di Emergenza, l'automobile NON è la soluzione


In tutti i paesi si stanno attrezzando delle piste ciclabili d'emergenza, pop-up, semplici e veloci da allestire delimitando una parte della carreggiata per consentire alle bici di viaggiare in sicurezza. Non solo Berlino, Parigi e le citta' del nord Europa, anche Budapest, Bogota', Calgary, Oakland stanno aprendo chilometri di nuove ciclabili per sopperire alla problematicita' dei mezzi pubblici e per evitare che i pendolari ripieghino sull'uso di auto e moto inquinanti.

La mia speranza per l'Italia e' riposta nel nuovo responsabile per gestire la ripartenza, Vittorio Colao, dirigente di successo che ama pedalare; chi meglio di un appassionato ciclista per tracciare la nuova viabilita'?

https://it.businessinsider.com/il-mezzo-ideale-per-il-social-distancing-e-la-bicicletta-nelle-citta-del-mondo-e-boom-di-ciclabili-pop-up-e-litalia/

Modificato da - vittorisk in Data 18/04/2020 11:04:12

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 14:04:28  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il link purtroppo non mi funziona, mi sembra una iniziativa ottima.

Proprio stamani ne discutevo con mia moglie, Colao può anche disporre incentivi per le ebike ma se a Roma la Raggi e Marino non sono stati capaci di fare in 7 anni quei due km di ciclabile tra la fine della ciclabile alla FAO e piazza dei 500 che mi eviterebbero di rischiare la vita ogni giorno che devo andare in centro città...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 14:20:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Infatti, chiedere incentivi per acquisti è un ennesimo spreco di soldi pubblici. Il motivo numero uno del non uso è la mancanza di infrastrutture E sicurezza(!).
Una bici classica costa pure €50 ai supermercati che basta e avanza e corrisponde ad un pieno settimanale, serve un incentivo per questo?
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 15:02:24  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Il link purtroppo non mi funziona, mi sembra una iniziativa ottima.


se vai all'articolo di BusinessInsider collegato al secondo link troverai un link funzionante.
Il problema credo sia la à (a accentata) presente nel link e il server che lo gestisce.

Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 15:07:04  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:
(...) Il motivo numero uno del non uso è la mancanza di infrastrutture E sicurezza(!).
(...)

Vero ed ogni ciclista lo sa molto bene.
Per questo spero che Colao faccia qualcosa in piu'
rispetto ai soliti incentivi all'acquisto di cui ciancia ogni politico medio(cre).
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 15:21:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Infatti, chiedere incentivi per acquisti è un ennesimo spreco di soldi pubblici. Il motivo numero uno del non uso è la mancanza di infrastrutture E sicurezza(!).
Una bici classica costa pure €50 ai supermercati che basta e avanza e corrisponde ad un pieno settimanale, serve un incentivo per questo?


esatto

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 19/04/2020 : 11:01:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho firmato anche se temo rimarremo al solito inascoltati.

Riscrivo il link http://chng.it/mhtYPbPGFn


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 17:44:29  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:

Ho firmato anche se temo rimarremo al solito inascoltati.
Riscrivo il link http://chng.it/mhtYPbPGFn

grazie per il link funzionante : -)

vediamo se passano dalle parole ai fatti...

Milano, 18 aprile 2020 - Una ripresa con bici elettriche finanziate dal Governo e, magari, meno vincoli di legge per realizzare nuove piste ciclabili, anche semplicemente tracciando i percorsi con strisce sull’asfalto. Il sindaco Giuseppe Sala (...)

Il ragionamento sottinteso dal primo cittadino è il seguente: se i cittadini avranno timore di utilizzare i mezzi pubblici per il rischio contagio, almeno in una prima fase, l’alternativa di potenziare la rete delle bici, in particolare di quelle elettriche con cui si fa meno fatica, potrebbe diventare una valida alternativa per la mobilità cittadina. Ma più bici, da sole, non bastano per garantirne l’utilizzo da parte dei cittadini. Occorre una più estesa rete di piste ciclabili. Probabilmente è proprio a questo che Sala allude nella seconda parte del suo intervento: "A noi, al Comune, competerà il fare in modo che le bici possano circolare meglio. Se prima eravamo bloccati da mille regole e mille burocrazie, dovremo trovare in questa fase, con un po’ di creatività, il modo di permettere alle bici di muoversi per la città". Il sogno dell’amministrazione, coltivato anche prima dell’emergenza sanitaria, è di poter tracciare nuovi percorsi ciclabili senza aver bisogno di seguire tutti i vincoli per ora imposti dal Codice della strada, in primis la realizzazione di cordoli per separare i tragitti di auto e bici.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/coronavirus-fase-2-1.5112455
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 21/04/2020 : 11:41:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alcune città stanno prendendo in considerazione come Roma, Milano, Napoli, Rimini e Bari. Cioè si rendono conto che dati alla mano se anche una parte di chi usava i mezzi pubblici ora va in auto privata sarebbe insostenibile non per ambientalismo ma perché non c'è proprio spazio fisico per reggere il numero di auto.
Poi sappiamo tutti che non faranno niente o che faranno le cose male, il punto è sempre lì (ciclabili a spezzatino anyone?).
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 21/04/2020 : 18:40:27  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche a Greta piace Milano ciclabile...
https://www.finanzaonline.com/notizie/milano-ripartira-a-tutta-sostenibilita-greta-approva-piano-tra-i-piu-ambiziosi-deuropa

Immagine:

62,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 10:59:40  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La proposta del Comitato Pista Ciclabile Magenta – Corbetta per la Viabilità nella Fase 2 post Covid-19

https://www.mi-lorenteggio.com/2020/04/27/la-proposta-del-comitato-pista-ciclabile-magenta-corbetta-per-la-viabilita-nella-fase-2-post-covid-19/108241/

Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 11:18:41  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo e' quanto stanno facendo in Spagna a Barcellona e Madrid:

https://www.elperiodico.com/es/barcelona/20200425/barcelona-ampliara-aceras-y-carriles-bici-para-minimizar-los-contagios-covid-7940149

A favore di una nuova mobilità si è già spesa la città di Barcellona che ha annunciato un piano per creare altri 21 km di piste ciclabili e per andare ad ampliare i marciapiedi troppo stretti presenti in città.


In alcuni casi le scelte di Barcellona saranno drastiche: strade pedonali e niente parcheggi in superficie per ricavare spazio alla mobilità attiva.


Anche la capitale Madrid sembra che non starà a guardare e per evitare il tracollo del servizio pubblico spingerà moltissimo sull’uso delle biciclette in città.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 11:29:54  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
New York: da maggio subito pronti 60 km di strade dedicate ai pedoni e alla micromobilità, fino a raggiungere i 160 km nei prossimi mesi: è questo “Open Streets”, il piano del sindaco di New York Bill de Blasio.

https://www.bikeitalia.it/2020/04/29/open-streets-new-york-apre-160-km-di-strade-a-pedoni-e-biciclette/

La comunicazione ufficiale da parte dell’amministrazione è arrivata dopo settimane di pressioni da parte di cittadini ed esperti che chiedevano una nuova mobilità: limitare gli spostamenti in auto nelle aree più frequentate e aprire a pedoni e biciclette le strade più strette, chiudendole al transito veicolare.

Dopo l’invito del sindaco ad utilizzare la bicicletta in tempi di pandemia arrivano quindi anche le prime azioni: non solo corridoi ciclabili temporanei ma intere strade chiuse alle auto ma aperte alle persone, non a caso il piano si chiama proprio “Open Streets“.

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 11:30:51  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché gli spagnoli sono diventati così meglio di noi?

È quanto dicevo io a mia moglie ieri l'altro...

Buona vernice e pezzetti di gomma e in po' di cartelli...e in una settimana si riempe la capitale di piste, soprattutto il centro che non ce n'ha per nulla, se devi andare alla Stazione Termini ti aspettano almeno due km da acrobata in mezzo a autobus, auto, scooter... se sopravvivi.




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 11:55:54  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Perché gli spagnoli sono diventati così meglio di noi?

È quanto dicevo io a mia moglie ieri l'altro...

Buona vernice e pezzetti di gomma e in po' di cartelli...e in una settimana si riempe la capitale di piste, soprattutto il centro che non ce n'ha per nulla, se devi andare alla Stazione Termini ti aspettano almeno due km da acrobata in mezzo a autobus, auto, scooter... se sopravvivi.



Spero che l'Italia si giochi bene la partita, siamo bravi nell'emergenza e questa e' vera emergenza, quindi vinceremo.
Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 14:16:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:
... Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.

Magari potrebbe succedere che questi automibilisti, costretti per necessità a prendere una bici, scoprano quanto è bello vivere all'aria aperta invece che starsene chiusi in una scatola di latta
Sarebbe un bel miracolo

Dimenticavo, la petizione l'ho firmata anch'io

Modificato da - berna_48 in data 29/04/2020 14:17:42
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 16:01:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma dove si va a firmare la petizione ? ho provato ma il il link non funge
berna_48 ha scritto:

vittorisk ha scritto:
... Mi chiedo solo come reagiranno gli automobilisti quando vedranno ridotti gli spazi per le auto.

Magari potrebbe succedere che questi automibilisti, costretti per necessità a prendere una bici, scoprano quanto è bello vivere all'aria aperta invece che starsene chiusi in una scatola di latta
Sarebbe un bel miracolo

Dimenticavo, la petizione l'ho firmata anch'io

Giòs
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 16:37:10  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

@Giòs, prova qui:
http://chng.it/mhtYPbPGFn

Grazie a Norma che ha riscritto il link




P.s.: @vittorisk, che ci stiamo rincorrendo?




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 16:38:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prova con il link che ha postato Norma poco sopra

Arrivato secondo

Modificato da - berna_48 in data 29/04/2020 16:40:53
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 16:39:24  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Luc..
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 17:42:35  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

berna_48 ha scritto:

Prova con il link che ha postato Norma poco sopra

Arrivato secondo


L'importante, è raggiungere lo scopo!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 29/04/2020 : 22:30:10  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicipolitana, 500 Km di piste ciclabili nel Bolognese: l’emergenza Covid accelera il progetto

https://gazzettadibologna.it/recentissime/bicipolitana-500-km-di-piste-ciclabili-nel-bolognese-lemergenza-covid-accelera-il-progetto/



500km... fortunati bolognesi
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 09:04:02  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ministro dei Trasporti:
"si è proposto di introdurre nel Codice della strada la definizione di Bike Lane, ovvero una corsia con destinazione prioritaria alla circolazione dei velocipedi nella quale è consentita la circolazione anche dei veicoli a motore con numero totale di ruote non superiore a tre, come ad esempio i ciclomotori, i motocicli ed i tricicli. Avremo così indubbi vantaggi sulla sicurezza e lo snellimento della circolazione", aggiunge.

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04/29/news/allo-studio-un-bonus-da-200-euro-per-l-acquisto-di-bici-e-monopattini-si-pensa-anche-a-corsie-preferenziali-1.38783429



Gentile Ministro dei Trasporti a scoppio
questa non e' una ciclabile.

Modificato da - vittorisk in data 30/04/2020 09:29:36
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 09:59:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
D'altra parte in molte ciclabili olandesi circolano scooter e anche cavalli...
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 10:04:27  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bruxelles:
pedoni e ciclisti prioritari nel centro di Bruxelles;
velocita' limite per auto, tram e autobus 20km/h.



Non ci vuole un genio,
basta non avere il 'cervello a scoppio'
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 10:20:45  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monoruota, segway, skate ed overboard come sono classificati?
Sono velocipedi come i monopattini?

Modificato da - vittorisk in data 30/04/2020 10:37:10
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 10:29:09  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

D'altra parte in molte ciclabili olandesi circolano scooter e anche cavalli...

mai visto un cavallo in bicicletta..
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 10:30:50  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Il problema è: che noi di solito abbiamo i "fenomeni", quelli che naturalmente decidono il "giusto contrario" di ciò che potrebbe essere più idoneo!

Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?

Però, solo bici ed equiparati (no scoppio) secondo me!


P.s.: quei centauri, a mio parere, stanno e starebbero ancora bene con le automobili. O chiediamo per loro un "motodromo"!





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 30/04/2020 10:35:33
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 13:40:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Il problema è: che noi di solito abbiamo i "fenomeni", quelli che naturalmente decidono il "giusto contrario" di ciò che potrebbe essere più idoneo!

Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?

Però, solo bici ed equiparati (no scoppio) secondo me!


P.s.: quei centauri, a mio parere, stanno e starebbero ancora bene con le automobili. O chiediamo per loro un "motodromo"!







Infatti ci sono dei geni, se non sbaglio a Roma, che hanno proposto parcheggi gratuiti ovunque e rimozione zona ZTL. Praticamente il CONTRARIO di quello che dovresti logicamente fare nella fase 2.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 14:16:50  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Portland, Oregon: anche qui chiudono le strade alle auto per dare priorita' a pedoni e ciclisti; allargano i marciapiedi per distanziare i pedoni; allestiscono ciclabili 'pop-up' d'emergenza.

https://beta.portland.gov/eudaly/news/2020/4/28/transportation-commissioner-chloe-eudaly-announces-new-slow-streetssafe


1. The 100 miles of greenways throughout Portland are specifically designed to prioritize safety and comfort for people walking and biking. These streets have provided a safe space for Portlanders to walk, bike, and roll while maintaining physical distancing.
One of the first steps the bureau will take as part of the initiative will be to install temporary barricades, to either close certain streets to all but local traffic, or slow traffic where a full closure is not feasible. The bureau will also install signage to alert drivers to the presence and priority of people walking and biking on the greenways.

2. Busy Streets. Expand pedestrian space along streets that are narrow or missing sidewalks to improve safety. Provide more room for physical distancing at intersections with high foot traffic. Install pop-up walking and biking lanes to encourage local trips on foot or by bike.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 14:42:26  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I progetti di Milano


e di Roma
https://romah24.com/flaminio-parioli/news/covid-19-una-rete-di-ciclabili-di-emergenza-in-tutta-roma-ecco-lidea-del-comune/

Come fa sapere Roma Mobilità, sono già partiti i sopralluoghi per studiare i percorsi, che ora proseguiranno in tutti i Municipi della città, prediligendo gli assi principali e il collegamento con le periferie. A Roma Nord ad esempio, provando a immaginare alcuni percorsi, si potrebbe pensare ad arterie come viale Liegi, viale Parioli o via Flaminia, giusto per nominarne alcune.

Tuttavia, il progetto sarà avviato solo quando il Campidoglio avrà tra le mani un completo background ingegneristico, mettendo al primo posto la sicurezza del cittadino. Ma date certe, a oggi, non ce ne sono. L’obiettivo – riferiscono – è quello di procedere rapidamente.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 15:21:51  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:
Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?

Vedi che ti ascoltano?

TORINO Ciclabili nei controviali
Per favorire l’uso della bicicletta una delle ipotesi è ampliare le piste ciclabili. Così — è un’ipotesi — i controviali dei corsi potrebbero essere trasformati in zone 30 per le due ruote.


anche se poi..

Auto pigliatutto
C’è da credere che l’auto privata riprenderà il sopravvento. Del resto anche lo studio per la riapertura del rettore del Politecnico Guido Saracco indica le quattro ruote tra le soluzioni più facili e immediate da «incentivare».
Ma il rimedio allo studio a Palazzo Civico è quello suggerito dalla task force del governo: tutti in bicicletta: a pedali ed elettrica. E anche in monopattino.


https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_21/fase-2-torino-piu-bici-vetture-private-cosi-ci-muoveremo-maggio-9ca8470e-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 15:24:38  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Completo background ingegneristico "

Chi me lo traduce in italiano?
Comunque mi sa di cosa che finiranno nel 2100, quasi 2200...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 15:26:19  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:

Il ministro dei Trasporti:
"si è proposto di introdurre nel Codice della strada la definizione di Bike Lane, ovvero una corsia con destinazione prioritaria alla circolazione dei velocipedi nella quale è consentita la circolazione anche dei veicoli a motore con numero totale di ruote non superiore a tre, come ad esempio i ciclomotori, i motocicli ed i tricicli. Avremo così indubbi vantaggi sulla sicurezza e lo snellimento della circolazione", aggiunge.

https://www.lastampa.it/cronaca/2020/04/29/news/allo-studio-un-bonus-da-200-euro-per-l-acquisto-di-bici-e-monopattini-si-pensa-anche-a-corsie-preferenziali-1.38783429



Gentile Ministro dei Trasporti a scoppio
questa non e' una ciclabile.


E no...


Ma è solo un problema di conoscenza delle lingue,bike in inglese è in primo luogo la Harley Davidson 1200cc...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 17:04:59  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parigi: 650 (seicentocinquanta) chilometri di nuove ciclabili

Dall’11 maggio, giorno in cui la Francia passerà alla Fase 2, i residenti di Parigi troveranno la propria città cambiata soprattutto nella viabilità. L’amministrazione cittadina ha intenzione di disegnare 650 chilometri di ciclabili d’emergenza, togliendo spazio a parcheggi e corsie per automobili. Un progetto concreto che si propone di seguire, in superficie, il tragitto di tre linee strategiche della metropolitana parigina, la M1, la M4 e la M13, con corsie a scorrimento veloce riservate alle biciclette.

https://www.rivistabc.com/ciclabili-emergenza-parigi-rete-650-km/

In particolare la regione metropolitana di Parigi, l’Ile-de-France, ha già stanziato 300 milioni di euro per la creazione di nuove ciclabili veloci che possano collegare in poco tempo Parigi ai comuni limitrofi, incentivando così il bike to work e alleviando la pressione sul trasporto pubblico.


https://www.bikeitalia.it/2020/04/23/nella-fase-2-la-francia-insegue-parigi-sempre-piu-citta-a-misura-di-bicicletta/

Gli amministratori italiani che stanno smantellando le ZTL
hanno considerato che l'inquinamento e' presunto veicolo del contagio covid19?
oppure ragionano ancora con il cervello a scoppio?

Modificato da - vittorisk in data 30/04/2020 17:23:19
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 17:32:31  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

vittorisk ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:
Ma i nostri bellissimi controviali, renderli zona 30km/h e, "sacrificando" i parcheggi auto a dx della carreggiata, ricavare tutti percorsi ciclabili, accanto ai marciapiedi?

Vedi che ti ascoltano?

TORINO Ciclabili nei controviali
Per favorire l’uso della bicicletta una delle ipotesi è ampliare le piste ciclabili. Così — è un’ipotesi — i controviali dei corsi potrebbero essere trasformati in zone 30 per le due ruote.


anche se poi..

Auto pigliatutto
C’è da credere che l’auto privata riprenderà il sopravvento. Del resto anche lo studio per la riapertura del rettore del Politecnico Guido Saracco indica le quattro ruote tra le soluzioni più facili e immediate da «incentivare».
Ma il rimedio allo studio a Palazzo Civico è quello suggerito dalla task force del governo: tutti in bicicletta: a pedali ed elettrica. E anche in monopattino.


https://torino.corriere.it/cronaca/20_aprile_21/fase-2-torino-piu-bici-vetture-private-cosi-ci-muoveremo-maggio-9ca8470e-8346-11ea-86b3-8aab0c7cf936.shtml



Certo che dalle ipotesi, pensare e fare.....è qui il dubbio!

Però non disperiamo. Prenderanno qualche insegnamento dai nostri "cugini"?



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 17:37:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo (spero) le idee partono da questo strumento https://www.bikeitalia.it/piano-emergenziale-della-mobilita-urbana-post-covid-il-manuale-duso/
Torna all'inizio della Pagina

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 17:50:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OK....QUESTO funziona ...firmato e condiviso...
luc_maz48 ha scritto:


@Giòs, prova qui:
http://chng.it/mhtYPbPGFn

Grazie a Norma che ha riscritto il link




P.s.: @vittorisk, che ci stiamo rincorrendo?





Giòs
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 18:05:09  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bene Giòs!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 30/04/2020 : 21:01:10  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
-sandro- ha scritto:

Credo (spero) le idee partono da questo strumento https://www.bikeitalia.it/piano-emergenziale-della-mobilita-urbana-post-covid-il-manuale-duso/


Molto interessante, grazie.
Dovrebbe arrivare sulla scrivania degli amministratori di ogni citta',
a Torino ad esempio hanno agito d'istinto come sconsigliato:

Una reazione istintiva allo shock della mobilità causato dal Covid potrebbe essere un cambio di atteggiamento nei confronti del sistema di limitazione e disincentivo della circolazione degli autoveicoli nelle aree urbane. La necessità di far riprendere rapidamente le attività commerciali e di servizio concentrate nei centri urbani ha indotto alcuni e indurrà altri a proporre una sospensione dei sistemi di limitazione degli accessi alle ztl, alle aree pedonali delle varie città, oltre che ad una elimina- zione o attenuazione delle tariffe di sosta. Ridurre le limitazioni al traffico automobilistico comporterebbe però solo una accelerazione della congestione con conseguente drastica riduzione dell’accessibilità ai centri e quindi il prolungamento del danno nei confronti delle stesse attività commerciali. Nella fase 2 dell’emergenza sarà quindi necessario mantenere i regimi di regola- zione degli accessi e della sosta nei centri storici e nelle aree urbane congestionate almeno ai livelli precedenti all’insorgere del Covid-19 (...)
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 01/05/2020 : 10:49:12  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Malpensa tiene chiuse le ciclabili lungo i canali
https://www.malpensa24.it/piste-ciclabili-canali-consorzio-villoresi-chiuse-anche-dopo-il-4-maggio/

Verona invece riapre alzaie dell'Adige e ciclopedonali:
https://www.veronasera.it/video/verona-riapre-alzaie-piste-ciclabili-ztl-27-aprile-2020.html
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 01/05/2020 : 23:38:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vittorisk, a Verona le alzaie sono turistiche e non portano da nessuna parte : non servono per la mobilità ma solo per il cicloturismo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 02/05/2020 : 12:13:49  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Vittorisk, a Verona le alzaie sono turistiche e non portano da nessuna parte : non servono per la mobilità ma solo per il cicloturismo

Non conosco le caratteristiche delle ciclabili ma sono stupito della scelta di Malpensa che le tiene chiuse, specialmente se possono rappresentare un'alternativa ai mezzi pubblici per andare al lavoro.
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 02/05/2020 : 13:36:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mediamente ogni ciclabile (ciclopedonale) nelle zone urbane italiane non portano da nessuna parte perché non sono idee progettuali per la mobilità alternativa ma spezzatini solo perché "dobbiamo farle". E se lo sono hanno spazi stretti, condivisione con pedoni o pieni di ostacoli.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 03/05/2020 : 10:13:46  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche a Varese hanno chiuso le ciclabili e la riapertura non e' scontata

https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/coronavirus-ciclabili-chiuse-1.5131315
A differenza di quanto anticipato nelle scorse ore, le piste ciclopedonali della Provincia di Varese, per il momento, resteranno chiuse. Lo spiega la stessa Amministrazione provinciale, spiegando che la decisione è stata presa "in accordo con i sindaci dei comuni interessati dai percorsi, alcuni dei quali hanno evidenziato l'impossibilità a garantire un'adeguata vigilanza sull'osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza da parte dei cittadini".

https://www.varesenews.it/2020/05/ciclocitta-chiede-la-riapertura-delle-ciclabili/924872/

Modificato da - vittorisk in data 03/05/2020 10:20:54
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 03/05/2020 : 10:18:06  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Roma: l'elenco dei 150km di ciclabili d'emergenza
https://www.radiocolonna.it/gioie-e-dolori/2020/05/02/roma-il-super-piano-di-ciclabili-per-lemergenza-covid/





considerando 8mila euro il costo stimato a chilometro
realizzare questi 150km costerebbe all'incirca un milione e duecentomila euro.

Modificato da - vittorisk in data 03/05/2020 10:27:26
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 03/05/2020 : 11:04:21  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corriere della sera:
FINO A QUANDO PARCHEGGI GRATIS E ZTL APERTE?
Una delle misure più controverse ma anche utili per la lotta all' inquinamento è stata l' istituzione delle aree di zona a traffico limitato (ztl) con divieto di accesso e circolazione per alcune tipologie di veicoli a Milano. Ora la priorità è provare a evitare l' assalto ai mezzi pubblici, che non potrebbe reggere, viste le misure di distanziamento. E quindi per decongestionare il traffico le amministrazioni stanno cominciando a rendere inattive le ztl. Succede a Milano, per esempio, dove Palazzo Marino ha prorogato la sospensione di area B e C e la sosta libera sulle strisce gialle e blu.

A Pavia il sindaco ha emanato un' ordinanza che prevede la sosta gratuita nei parcheggi delle zone a sosta regolamentata in gestione all' azienda Asm, dal 4 al 16 maggio e la proroga dei titoli autorizzativi alla circolazione e alla sosta libera in zone a traffico limitato. A Roma ora di punta spalmata su tre fasce (dalle 8.30 alle 11.30), e il Campidoglio punta sullo sharing e sulla mobilità sostenibile con 150 km di percorsi ciclabili. Ztl aperte fino a fine maggio.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 03/05/2020 : 11:29:56  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Genova
«Una rete ciclabile d'emergenza di 130 km». La proposta Fiab e Confprofessioni

https://www.mentelocale.it/genova/articoli/84422-fase-2-genova-rete-ciclabile-emergenza-130-km-proposta-fiab-confprofessioni.htm

Confprofessioni Liguria e Fiab Genova, in attesa di quali saranno le misure del Comune di Genova e della Regione Liguria per la fase 2, hanno presentato una proposta articolata per la realizzazione, in tempi brevi e con impiego di risorse limitate, di una rete ciclabile di emergenza in tutti i Municipi cittadini. Si tratta complessivamente di 130 km di percorrenza lungo la costa e lungo le due valli principali con collegamenti con il centro città. La rete è continua e consente alle persone che vogliono o devono usare la bicicletta (o il monopattino) di spostarsi agevolmente nella maggior parte dei quartieri e sicuramente nella parte bassa e di media collina di tutta l’area urbana. Qui una visione complessiva della rete ciclabile d'emergenza (visibile con google maps o osmand) https://bit.ly/rete_ciclabile_emergenza
Per ogni singolo Municipio è stata poi fornita al Comune una carta dettagliata, frutto di sopralluoghi sul territorio da parte dei volontari Fiab, nella quale sono stati indicati gli interventi necessari per rendere sicura la rete.

Immagine:

71,13 KB

Considerando la stima di 8000 euro a km, siamo a un milione e 40mila euro.

Modificato da - vittorisk in data 03/05/2020 11:38:17
Torna all'inizio della Pagina

-sandro-
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


582 Messaggi

Inserito il - 04/05/2020 : 14:10:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
vittorisk ha scritto:

Anche a Varese hanno chiuso le ciclabili e la riapertura non e' scontata

https://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/coronavirus-ciclabili-chiuse-1.5131315
A differenza di quanto anticipato nelle scorse ore, le piste ciclopedonali della Provincia di Varese, per il momento, resteranno chiuse. Lo spiega la stessa Amministrazione provinciale, spiegando che la decisione è stata presa "in accordo con i sindaci dei comuni interessati dai percorsi, alcuni dei quali hanno evidenziato l'impossibilità a garantire un'adeguata vigilanza sull'osservanza delle misure di prevenzione e sicurezza da parte dei cittadini".

https://www.varesenews.it/2020/05/ciclocitta-chiede-la-riapertura-delle-ciclabili/924872/


Questo ti fa capire che non c'è speranza di un cambio del genere in Italia, se le amministrazioni vedono ancora la mobilità sostenibile così.
Vabbè che Varese è semrpe stata car-centric all 100%.
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 04/05/2020 : 15:36:22  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
AZIONE
Milano, parte il progetto piste ciclabili. Iniziati i lavori tra San Babila e Sesto Marelli
http://www.rainews.it/dl/rainews/media/Fase-2-Milano-parte-il-progetto-piste-ciclabili-Iniziati-i-lavori-tra-San-Babila-e-Sesto-Marelli-1f103715-b8f3-4ad7-ab2d-2cfbd2efe2a2.html#foto-3

REAZIONE
Milano nuove piste ciclabili: la rivolta dei negozianti
https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/coronavirus-fase-2-piste-ciclaili-1.5133425



Immagine:

38,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

vittorisk
Utente Senior



Liguria


1294 Messaggi

Inserito il - 05/05/2020 : 11:52:43  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il caso Olanda:
(...) gli olandesi non sono nati pedalando, all’inizio degli anni ’70 Amsterdam era ingolfata dal traffico, inquinata e pericolosa per i pedoni. Quaranta anni dopo, la bicicletta è un simbolo dell’identità olandese: nel paese ci sono più di 35mila chilometri di piste ciclabili, il 27 per cento di tutti i tragitti privati nei Paesi Bassi (vacanze comprese) sono su due ruote, solo il 24 per cento delle persone possiede un’automobile (contro il 62,4 per cento degli italiani, per dire).

«Il catalizzatore sono le ciclabili, ma per cogliere l’opportunità offerta da questa crisi servono anche gruppi di pressione forti e organizzati, perché quando si attiva una trasformazione, parte anche una battaglia culturale. Bisogna cambiare la retorica, spingere le persone a farsi una grande domanda collettiva: a chi appartengono le strade?».

Negli anni ’70 le soluzioni erano quelle classiche: piste e spazi per parcheggiare la bici, integrazioni con la rete ferroviaria, riduzione dei limiti di velocità. Lo strumento urbano per eccellenza però fu un altro: le woonerf, vie residenziali nelle quali è completamente ribaltato il concetto di marciapiede contro asfalto. Non ci sono stop, corsie, semafori, lo spazio è tutto condiviso tra pedoni, ciclisti e (pochi) automobilisti, che lo sanno, hanno limite un 15 km/h e devono comportarsi di conseguenza. Dagli anni ’70 in poi ne furono create circa 6000. Le woonerf contenevano un messaggio culturale all’automobilista: nessun punto della strada è esclusivamente tuo.

«Guidare ad Amsterdam è scoraggiato, perché gli automobilisti hanno paura dei ciclisti», l’esatto opposto di quello che succede nelle grandi città italiane.

Qui l'articolo completo de Linkiesta
https://www.linkiesta.it/2020/05/coronavirus-fase-due-usare-bici-citta-milano-amsterdam/
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.