Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Focus AVENTURA² 6.7 o Cannondale Tesoro Neo X 2?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 09:02:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, sto entrando da poco nel modeo delle e-bike e ancora non ho esperienza. Vorrei capire sempre meglio sytep by step. ;)
Mi sono imbattuto online con questa e-bike, Focus AVENTURA² 6.7 che mi ha colpito per la sua bettezza estetica.
Ho guardato le specs ma per me è un po' difficile capire bene. Vorrei sapere da voi quale è migliore e quale delle due vi piace di più tra:
Focus AVENTURA² 6.7 e Cannondale Tesoro Neo X 2.
https://www.focus-bikes.com/it_it/185990-aventura-6-7
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/electric/e-touring/tesoro-neo-x/tesoro-neo-x-2-remixte?sku=c66301u10lg
I percorsi che devono fare sono percorsi cittadini e leggero fuori strada e leggeri sentieri di strade sterrate.
Lo so che entrambe sono buone per i percorsi che devo fare, anche per lo stesso motore che hanno, ma vorrei sapere quale vi piace di più e soprattutto quale delle due è più confortevole anche sulla styrada di città.
Grazie x qualche info.

Modificato da - FoxAdriano in Data 08/09/2020 09:05:06

andrea28
Utente Medio



Lombardia


466 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 11:28:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, non sono un esperto ma, penso che tu abbia scelto bene.
Ho pure io un Bosch cx , mi era stato consigliato nel forum e son 3 anni che è perfetto.


Atala B-cross cx 500 Marzo '18
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 13:01:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me la Cannondale è più polivalente, fatto salvo per i pneumatici tassellati che ha l'altra e che comunque se non si fa fuoristrada impestato risultano più scomodi.
Ha uno scavalco medio che può fare comodo, per il cambio ha uno Shimano Deore 11 rapporti che è superiore anche come qualità allo Shimano Altus della Focus
Compra a cuor sereno.
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 14:07:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Zio,
grazie per il tuo consiglio.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 14:34:31  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
secondo me un grosso punto di differenza fra le 2 sfugge un po' all'utente comune, ed è la differenza di materiale dei telai, alluminio 7005 per la focus e 6061 per la cannondale; nella teoria è indubbiamente superiore il primo per la costruzione dei mezzi di trasporto (vedi aereonautica), e infatti la focus l'hanno omologata per 150kg di portata, però non son tutte rose e fiori, tanti costruttori di bici son tornati al 6061, non solo per i costi di partenza, ma, fra l'altro, perché difficile da lavorare e quasi impossibile da saldare per i comuni mortali, e forse anche più "sincero" nel comportamento a fatica a lungo andare, quindi la scelta cannondale può essere ottima
comunque anche l'aventura2 6.7 è un gioiello ("toccato" con mano e col c... ...)
e di nuovo "comunque", avvicinandosi ai 4000 di listino, ha ragione SHILAH a dire di guardare pure a qualche full, vero che quello che non c'è non si rompe e non si manutenziona, ma nel fuoristrada l'ammo dietro è ben meglio della sella ammortizzata...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 08/09/2020 : 15:07:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi ha scritto: però non son tutte rose e fiori, tanti costruttori di bici son tornati al 6061, non solo per i costi di partenza, ma, fra l'altro, perché difficile da lavorare e quasi impossibile da saldare per i comuni mortali, e forse anche più "sincero" nel comportamento a fatica a lungo andare, quindi la scelta cannondale può essere ottima

Grazie di cuore per il tuo consiglio molto interessante. E poichè sei veramente attento e conosci le e-bike, ti chiedo un'ultima gentilezza. Secondo te tra la Cannondale Tesoro Neo X 2 e la CUBE Kathmandu Hybrid Pro 625, quale preferiresti?
https://www.cube.eu/it/2021/e-bikes/city-tour/on-road/kathmandu-hybrid/cube-kathmandu-hybrid-pro-625-blacknblue-trapeze/
Ma devi tenere prensente in modo particolare la comodità di utilizzo (confort) anche sulle strade di città oltre che in quelle dissestate di campagna. Grazie di nuovo.

EDIT: Di solito è meglio comprare ruote da 27" o da 29"? Quali delle due misure sono più comode?

Modificato da - FoxAdriano in data 08/09/2020 15:16:06
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 13:32:35  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici più comoda per te è quella che scegli dopo averle provate, non quella più comoda "per me", perché nella comodità ci stanno mille cose, dai gusti personali alle condizioni della propria schiena, alle valutazioni di sicurezza, ecc.
la cube, come già detto da altri, ha impostazione urbana, posizione più dritta, e quindi miglior visibilità attiva e passiva in città
la cannondale ha posizione più equilibrata nella distribuzione pesi del corpo, e sui tempi più lunghi di permanenza in sella può affaticare di meno, anche per la miglior aerodinamicità

quale preferirei io? ottime ambedue, ma nessuna delle 2: a quelle cifre *di listino* preferirei una bi-ammortizzata
se invece scegliessi quella tipologia multiuso, cioè front con parafanghi (bella e funzionale peraltro!), a parte l'uso di un kit, farei una spesa più bassa, esempio per una Bianchi T-Tronik Sport trk 9.2, o 9.1 a 2500 euro di listino, mettendoci un reggisella ammortizzato con movimento a trapezio
https://www.bianchi.com/it/bikes/e-bike-it/e-city-e-bike-it/

le ruote da 27,5 son nate per le MTB, e vengono montate su alcune "stradalizzate" come quella sopra per altezze della persona "contenute", diciamo non superiori a 1,65 circa; tutto il resto è 29 (che poi son le 28 con i "gommoni")

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 14:17:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ecco, lo immaginavo, ho aspettato con ansia la tu risposta ma è arrivata tardi di qualche ora. Purtroppo sono riuscito a trovare una CUBE Kathmandu Hybrid Pro 625 e l'ho compata online perchè tra 5-6 giorni ne entrerò in possesso. Ormai il gioco è fatto, anche se apprezzo molto la tua risposta.

Per il fatto di provarle, direi che è impossibile. Si vede che tu non hai di questi problemi di acquisto.
Spero solo che la Cube mi dia le soddisfazioni che cerco.
Grazie, mlolte grazie per i vostri consigli.
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 15:36:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi fra qualche giorno avrò la mia bici elettrica impacchettata. Nel sito web leggo:
"Le bici sono parzialmente montate, è necessario eseguire il posizionamento del manubrio, il montaggio della ruota anteriore, dei pedali, del sellino, chiudere i freni anteriori e apportare piccole regolazioni."

Posizionare il manubrio o il montaggio della ruota anteriore o della sella non sono problemi per me, ma quello che mi preoccupa è questa scritta: "chiudere i freni anteriori e apportare piccole regolazioni."
Cosa significa "chiudere i freni anteriori" e apportare "piccole regolazioni"?
Secondo voi è meglio che la porti direttamente dal ciclista o lo posso fare io stesso?

Modificato da - FoxAdriano in data 09/09/2020 15:36:46
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 18:57:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FoxAdriano ha scritto:

Quindi fra qualche giorno avrò la mia bici elettrica impacchettata. Nel sito web leggo:
"Le bici sono parzialmente montate, è necessario eseguire il posizionamento del manubrio, il montaggio della ruota anteriore, dei pedali, del sellino, chiudere i freni anteriori e apportare piccole regolazioni."

Posizionare il manubrio o il montaggio della ruota anteriore o della sella non sono problemi per me, ma quello che mi preoccupa è questa scritta: "chiudere i freni anteriori e apportare piccole regolazioni."
Cosa significa "chiudere i freni anteriori" e apportare "piccole regolazioni"?
Secondo voi è meglio che la porti direttamente dal ciclista o lo posso fare io stesso?


Evviva!

Se ti arriva con anche la ruota anteriore smontata sei quasi comodo per caricarla in macchina e portarla dal ciclista, così te la fai assemblare bene controllando tutti i serraggi, freni e cambio.
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 19:44:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Farò così sicuramente. Ma potete dirmi se qualsiasi ciclista riesce a far questo bene?
Avendola comprata online e abitando in una piccola città, non vorrei portarla dal rivenditore Cube.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 20:56:17  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"purtroppo sono riuscito", cioè ti sei presso una bici da circa 3000 euro di listino e dici purtroppo? secondo me sei parente: https://www.youtube.com/watch?v=5vVT0I-7Bv4
provare la posizione (tipologia) di bici è più semplice di quel che pensi, non è necessaria quella e-bike e neanche un'e-bike, già si riesce a capire qualcosa montando su una mtb e su una city-bike al supermercato
una cosa che consiglio è quella di spendere un po' di euri e noleggiare una e-bike se non si hanno altri modi per capire di cosa si tratta
tornando alla cube vedo una forcella ad aria (la serie R è la migliore delle 3 di base della suntour), e un peso max dichiarato di 140kg: indice di qualità, poi personalmente non amo i portapacchi integrati al telaio ma è una fisima mia; i pneumatici sono confortevoli, con buona tenuta su asfalto e parzialmente antiforatura; per uso frequente su terreni più scivolosi (sentieri erbosi, ...) consiglio la sostituzione con altri con maggiore "tassellatura";
insomma avrai sicuramente soddisfazioni da questa e-bike

montaggio: le istruzioni sono generiche e riguardano tutti i modelli che vendono, compresi quelli con i freni V-brake (e i vecchi cantilever): come fai a smontare la ruota senza aprire i freni (operazione da 3 secondi)? e infatti hanno scritto chiudere i freni anteriori perché è la ruota anteriore che arriva da montare; la bici non ha i V-brake, tu non fai quell'operazione; regolarti il campanello alla giusta distanza è una delle piccole regolazioni, direi facile, poi la provi e vedi via via, certo se non hai esperienza non andare a toccare le viti cambio/deragliatore!! ma un amico con un po' di esperienza e amante di (almeno) una buona colazione non ce l'hai?

piuttosto la cosa ***fondamentale***: il controllo dell'integrità/danneggiamenti bici/pacco quando arriva, comprese contestazioni e foto immediate nei casi dubbi!!!


il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 09/09/2020 20:58:57
Torna all'inizio della Pagina

FoxAdriano
Utente Medio


Marche


133 Messaggi

Inserito il - 09/09/2020 : 23:55:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi e tutti voi qui siete persone speciali. Senza di voi sarei rimasto piccolo piccolo. ;) ;)
Non è che ora sono cresciuto tanto ma ... almeno incomincio a capire cosa sia una e-bike. Hh sentito affetto e vicinanza da voi e non so come ringraziarvi.
Fra qualche giorno non mi resterà che salire sulla Cube e lasciare un feedback.

essegi,
non so se ho capito bene ma credo di aver capito che non sia necessario fare nulla ai freni perchè sono già belli e pronti, quindi non devo far altro che montare la ruota e basta. Giusto???
A presto!
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 10:43:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In linea di massima si.
In teoria il rivenditore prima di consegnarti una bicicletta nel negozio fisico la assembla e fa le verifiche del caso, ma se il rivenditore ti spedisce la bipa nel suo imballo come gli è arrivata senza fare nessun controllo, io - che di bici non ci capisco niente - un'occhiata da un biciaio per sicurezza gliela farei dare, come ho fatto io con l'ultima bici.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 10/09/2020 : 14:31:57  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la cube ha i freni a disco, non i V-brake, quindi non devi chiudere niente, neanche la leva del freno, fino a ruota montata
da quello che scrivi, sembri un po' inesperto nella meccanica di bici, al posto tuo mi farei assistere anche nel montaggio, questo perché si tratta comunque di una bici di elevato valore, e creare danni è un attimo... basta solo stringere troppo la chiusura della ruota anteriore, ti assicuro l'ho visto fare (spesso in non esperti nella meccanica tendono a forzare troppo in serraggio)
inoltre una persona ti darebbe delle indicazioni di intervento, tipo sopra, indispensabili prima o poi durante il viaggio...
o almeno, nel tuo caso, fai il montaggio minimo e poi, come consiglia Ziokikko, accordati con un biciaio per fargli fare un po' di controlli "meccanici", tutti sono in grado di farli, su quegli elettrici può anche darsi che ti rispondano "picche", e c'è da capirli... ma di elettrico non c'è da fare niente, salvo leggere (e rileggere più volte!!!!) le istruzioni per accensione/spegnimento, ricarica batteria, livelli di assistenza e quant'altro

in questi giorni di attesa, guardati qualche filmato come questo:



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.