Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 4 dubbi sul motore centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ric
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 11:07:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao a tuttti!!
spero di non fare domande gia fatte
uso da 4 anni almeno 20mila km un bafag 250w posteriore, e
fino adesso non ho avuto problemi,(ora non pedalando sgrana in partenza, forse si sono rovinati gli ingranaggi interni) sto valutando l'acquisto di un bafagn centrale
ma ho 4 domande

1 usando l'accelleratore l'erogazione è come sull hub 0,100 % della potenza, o l'erogazione è
sempre soggetta alla mappatura della centralina; il motore funziona anche senza pedalare usando l'accelleratore.. (quando stacco dal lavoro spesso sono stanco)

2 con un adeguato uso del cambio e a parita di velocità i consumi sono minori rispetto all hub??

3 lo sblocco dei 25km/h è facile?? io ho una batteria 36v 14.5 Amh almeno a 30 km/h ci arrivo??

4 tra un 250w (36V250W BBS01B) e un 500w (36V500W BBS02B) visti su psw power una decina di euro di differenza è meglio il 500w (tralasciando il cds).

su questo forum ci sono tantissimi consigli grazie a tutti ciao!!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 14:22:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il concetto fondamentale riguardo ai consumi è il seguente, se fai percorsi pianeggianti o con salite fino al 5-7% non avrai nessun beneficio con un centrale BBS rispetto ad un hub, anzi, avrai solo noie in più e manutenzione maggiore, naturalmente a parità di mezzo, percorso, velocità, peso del cislista e apporto muscolare!!!

Naturalmente se te ne freghi del CdS il BBS da 500W è molto meglio di quello da 250W, non fosse altro per il fatto che è più robusto elettricamente...

Il problema dei BBS è che vanno sempre riprogrammati, così come arrivano dal venditore vanno piuttosto male e consumano solo corrente inutilmente, quindi prendi anche il cavo di programmazione.

Un altra cosa importante è la scelta della corona, di solito di serie montano delle 46T che non vanno bene per nessun percorso, quindi a seconda dei rapporti che hai alla ruota posteriore dovrai acquistare una corona imbutita con il giusto numero di denti.

Se durante la riprogrammazione escludi il pas e lasci solo l'acceleratore potrai usare la bici come un motorino esattamente come accade adesso con il motore nel mozzo, se invece non lo riprogrammi avrai sempre un conflitto tra pas e gas, quindi la guida sarà spiacevole.

Ovviamente se userai solo l'acceleratore non sarai costretto a montare le leve dei freni con i microswitch e nemmeno il sensore di cambiata, tutte cose OBBLIGATORIE se invece pensi di usare il pas.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 15:25:59  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo con Barba, ma spezzo una lancia a favore della corona da 46T… dipende dalla bici e dai percorsi (pianura, salita, ecc).

Sulla reclinata, che ha un'aerodinamica migliore di qualsiasi bici "verticale", avevo inizialmente messo la 42T imbutita, non tanto per la linea di catena che essendo molto lunga non soffre di questo problema, ma perchè temevo che la corona originale fosse troppo grossa.
Mi sbagliavo, ho rimesso la 46T e mi trovo benissimo con un uso esclusivamente in pianura, addirittura ancora un pelo "corta" in certi tragitti (dietro ho un 11-32).

Stessa cosa con la graziella, che invece uso anche in salite abbastanza impegnative, con soli 3 rapporti corrispondenti a 12-16-22 quindi per niente da salita, vado su piuttosto bene e con buona cadenza, merito soprattutto delle doti da scalatrice, grazie alle ruote piccole e in pianura mi fa circa i 32hm/h, che per una bici del genere sono adeguati.




B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/04/2020 : 16:52:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con una corona da 46T e un cambio che parte da 11T montato su una ruota da 28" hai un rapporto molto lungo, i BBS-01 girano a 95RpM e danno il meglio ad 80RpM, e a questi giri la bici farebbe 45Km/h... A questo punto o hai almeno un 350W-18A oppure devi dare un aiuto con i muscoli, perchè il 250W-15A senza aiuto non raggiunge quella velocità se non a vuoto oppure montato su bici leggere e con posizione di guida aerodinamica.

I BBS-02 addirittura girano a 125RpM e rendono bene attono alle 100 pedalate al minuto, quindi in questo caso la corona va rimpicciolita ancora di più.
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 19/04/2020 : 20:48:33  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Si, avevo dimenticato di specificare che la reclinata non ha ruote da 28", ma da 26" e consuma almeno il 30% (o anche qualcosa in più) in meno dell’altra bici verticale, a parità di velocità media e percorso.

Con questo assetto, col 46-11 quella velocità la raggiungo (dopo un lungo lancio ovviamente) e con un buon contributo muscolare la supero anche (di poco).
In perfetta pianura una 48T sarebbe l’ideale.

Anche su bici da 20" la 46 la trovo ottimale, almeno per i miei percorsi e salite.

Su una bici normale invece, con gomme da 28" larghe e posizione semi-eretta, il 46-11 sarebbe effettivamente lungo per un 250W, per questo dicevo che dipende dal tipo di bici e dai percorsi, ma non avendo specificato che bici possiede e quali gomme/rapporti, si può solo supporre.


B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

ric
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 10:28:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao
grazie per le risposte,
infatti ho dato pochi dati, è una mtb rock rider 26con cambio 8v 32/11,
se ho capito bene il centrale è vantaggiosio per percosi da mtb o strade di montagna
io la uso per roma in città (casa lavoro) quindi ci sono diverse salite, io ne incontro 3 dove è necessario spingere abbastanza anche con i pedali. non lunghe certo.
quindi a parte la curiosità di provare un motore diverso i vantaggi non sono molti...

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 10:37:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia regola è: Il motore centrale è ottimo se è indispensabile, visto che in queso caso non ha rivali tra i motori nel mozzo, ma se non è indispensabile è solo una complicazione in più.

A Roma, Napoli, Trieste con una NCM con alimentazione a 48V e motore nel mozzo si sale ovunque, e comunque siccome tu prospetti il montaggio di un BBS centrale che NON ha il sensore di sforzo ma solo il pas o l'acceleratore ecco che alla fine non avresti nemmeno il vantaggio che hanno i motori centrali col torsimetro, ovvero un funzionamento dolce rispetto al pas e le mani completamente libere contrariamente a quello che accade con un acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 11:26:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
come ti hanno già detto, con la 46t originale hai un buon rendimento con ruote piccole,
altrimenti ha un rapporto lungo e se non spingi sui pedali rischi di consumare di più

puoi montare una di queste
http://precialps.com/it/corone/53-corona-40-denti-bafang-bbs01-bbs02.html
è la più piccola corona installabile senza compromettere ulteriormente la linea catena,
ovviamente tutti i centrali riescono più facilmente a superare i 25kmh solo via software,

io ti consiglio sempre il 250w i benefici del 500 non sono così marcati da giustificare le multe possibili,
e come dici Barba,una nativa 48v con buona batteria e motore corto, ti porta ovunque quasi senza sforzo

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 11:50:13  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Con una corona da 46T e un cambio che parte da 11T montato su una ruota da 28" hai un rapporto molto lungo, i BBS-01 girano a 95RpM e danno il meglio ad 80RpM, e a questi giri la bici farebbe 45Km/h... A questo punto o hai almeno un 350W-18A oppure devi dare un aiuto con i muscoli, perchè il 250W-15A senza aiuto non raggiunge quella velocità se non a vuoto oppure montato su bici leggere e con posizione di guida aerodinamica.

I BBS-02 addirittura girano a 125RpM e rendono bene attono alle 100 pedalate al minuto, quindi in questo caso la corona va rimpicciolita ancora di più.

perdonate l'intrusione, con il mio bafang hub posteriore 36V codice 14 su ruota 28, se montassi solo una corona anteriore, avendo dietro 7V 13 34, che corona potrei montare per un buon compromesso?

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 11:55:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende tutto dalla tua frequenza di pedalata preferita e dai tuoi percorsi, ci sono ciclisti potenti ma lenti che amano spingere molto a 60 pedalate al minuto e ci sono ciclisti leggeri ed agili che si trovano bene a 90 pedalate al minuto: Dicci le tue preferenze e poi si può calcolare la corona ideale per te!

Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 12:37:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao jonny stiamo comunque parlando di corone per motore centrale che influiscono direttamente sulla prestazione finale,nel caso di hub come il tuo diventa più una comodità per te,ma ti andrebbe quasi uguale anche senza corona e catena

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

jonny
Utente Attivo


Campania


669 Messaggi

Inserito il - 20/04/2020 : 12:45:12  Mostra Profilo Invia a jonny un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sergio, non ne ho idea della frequenza che ho e che preferisco, posso solo dirti che quelle decina di volte che l'ho usata per andare a lavoro, con il rapporto più lungo che avevo, i pedali giravano a vuoto (ant 42/34/24 post cassetta 7 rapporti 28/24/22/20/18/16/14) ora ho preso il pacco pignoni 13 34

il secondo è il primo dei perdenti!
Torna all'inizio della Pagina

ric
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 10/05/2020 : 08:53:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie a tutti per le risposte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.