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stempelo
Utente Normale
58 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2020 : 09:08:33
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Ciao, per un nuovo progettino di recupero MTB anni 90, vorrei elettrificarla con un motore hub posteriore.
Sapendo di doverla aiutare con le gambe con sforzo medio, quindi non simbolica, per soddisfare questi punti:
- velocità come da codice, tra i 27-30 km/h va bene
- buon tiro in salita (sapendo di dover dare il mio contributo, diciamo in salita 100 W,anche 130W per strappetti)
- capacità di affrontare salite lunghe e costanti, magari con qualche strappetto, ma in generale con pendenza costante e non eccessiva 5-7%, lunghe però fino a 10-20 km
- tanta, tanta autonomia, 150 km
Dopo aver letto diversi post ci sono diverse scelte e non riesco a capire quale può essere la più ragionevole.
Supponendo di stare con un motore HUB che mi raggerei da solo, da bmsbattery ne trovo di diverso tipo da 24,36 o 48 V.
Supponendo di avere una batteria che sta dietro al motore e non si sieda sotto sforzo...anche questa la costruisco io, in questo periodo di quarantena mi sono costruito una puntatrice con starter lipo...che nelle prove fatte si comporta bene...
conviene prendere un 48V nativo a 201 rpm/min? In questo caso dovrei avere correnti "più basse" in salita rispetto ad un 36V e a maggior ragione 24V. Dovrebbe consentirmi quindi di spremere meno le celle da ogni parallelo.
Oppure prendere un 36V 201 rpm/min e alimentarlo a 48 Volt, in questo caso aumenterebbe la velocità (che non mi interessa sopra i 30km/h), ma il tiro in salita sui 15-20 km/h aumenta rispetto ad uno nativo da 48V?
Secondo voi cosa è meglio fare? Non vorrei in salite lunghe al 5-6% di media friggerlo uno a 36 portato a 48V. Magari uno a 48 V con correnti più basse regge meglio il calore/sforzo prodotto.
Se mi date qualche consiglio. Grazie.
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gizeta
Utente Attivo
Piemonte
871 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2020 : 09:51:37
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Certamente un hub il più corto possibile, visto che non ti interessa la velocità e hai la possibilità di mettere insieme una 14s. Comunque se in commercio conosci dei nativi 48v 201Rpm, me li indichi per favore? A mia conoscenza i più corti sono il BPM cod.16 e il 9C 5*12, peraltro introvabili, che fanno già circa 190Rpm a 36V. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35983 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2020 : 10:41:59
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Semplicissimo, indipendentemente dalla tensione alla quale lo alimenterai un motore nativo da 201RpM a 24V in salita non va assolutamente, un motore da 36V-201RpM si comporta dignitosamente su salite fino al 5-7% senza aiuto muscolare e un 48V-201RpM in salita è un mulo, il tutto a parità di velocità massima.
Non si tratta di avere "correnti più basse in salita" con il 48V, si tratta di un motore completamente diverso come avolgimenti rispetto al 36V e ancor più diverso rispetto al 24V, sono motori con codici assolutamente differenti e pensati per usi ben diversi. |
Modificato da - Barba 49 in data 20/04/2020 10:43:58 |
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stempelo
Utente Normale
58 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2020 : 10:06:12
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| Barba 49 ha scritto:
Semplicissimo, indipendentemente dalla tensione alla quale lo alimenterai un motore nativo da 201RpM a 24V in salita non va assolutamente, un motore da 36V-201RpM si comporta dignitosamente su salite fino al 5-7% senza aiuto muscolare e un 48V-201RpM in salita è un mulo, il tutto a parità di velocità massima.
Non si tratta di avere "correnti più basse in salita" con il 48V, si tratta di un motore completamente diverso come avolgimenti rispetto al 36V e ancor più diverso rispetto al 24V, sono motori con codici assolutamente differenti e pensati per usi ben diversi.
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Grazie, quindi un motore tipo questo: https://bmsbattery.com/motor/775-16962-q128h-36v800w-rear-driving-ebike-hub-motor-ebike-kit.html dove puoi scegliere 36V o 48V sempre a 201 rpm/min in salita lunga 10-15 km al 5%-6% è uguale?Se poi trovo lo strappeto al 10% lungo 500m chi "soffre meno", il 48V? Oppure entrambi c'è la fanno senza problemi?
Sarei tentato dal 48V ma avendo una 36V 10s5p samsung, potrei già utilizzarlo con la batteria e in un secondo momento costruirmi una seconda batteria. Però se ne vale la pena come differenza passerei a 48V |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13761 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2020 : 13:40:25
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Il 48v di quel motore con 20a va come una bestia in salita. L'ho avuto e purtroppo bruciato in 3 giorni ma perché mi ero arenato in fuoristrada e cercavo di risalire a più del 30% con 110kg di carico... per me eccezipnale. |
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