Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bubunapoli
Utente Master


Campania


2019 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 00:25:01  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appena comprata,
provo a descriverla e fornire le mie prime impressioni, scusandomi per le foto da volgare cell.

Eccola

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69,52 KB

La linea è pulita, senza fronzoli con i cavi che penetrano nel telaio, la batteria posta nel triangolo anteriore è a vista, ma poco vistosa.

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122,51 KB

L'impostazione è tipicamente da trekking, con cavalletto che non interferisce con la rotazione dei pedali in retromarcia, solidi e ben dimensionati parafanghi e portapacchi, la costruzione è robusta.


Immagine:

144,36 KB

il display è gradevole d'aspetto ma fornisce poche informazioni, è dotato naturalmente di retroilluminazione. Alla dx un faretto a led (non in dotazione) che ho aggiunto provvisoriamente.

Immagine:

94,03 KB

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131,76 KB

sotto l'attacco manubrio, di discreta fattura, la batteria che fornisce energia al fanale

Immagine:

114,51 KB

dettagli del comando cambio a levette (8 rapporti) della shimano e della levo freno

Immagine:

111,08 KB
il motore (con pas) molto simile per aspetto al Bafang BBS01
(ma quest'ultimo è programmabile)

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2442,15 KB

L'ammortizzatore della forcella (marca RST) con regolazione precarico e blocco

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90,1 KB

e dettagli del cambio posteriore (shimano tourneyTX) a 8 velocità

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116,87 KB

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143,49 KB

Il freno idraulico posteriore idraulico (shimano) su disco 16 cm con lo sgancio rapido della ruota

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120,74 KB

L'anonimo pneumatico

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125,71 KB

e anonimo pedale con catarifrangente

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110,22 KB

Il sellino non è quello originale perchè non avendo sottosella ammortizzato l'ho prelevato "paro-paro" da un'altra bici e traslato.

Sensazioni di guida.
La ciclistica è buona con discreta solidità e stabilità. Sullo sconnesso la bipa si difende molto bene, e nei cambi di direzione mantiene ottimamente la traiettoria, ottimi i freni anche nelle lunghe discese e sotto la pioggia. Il motore è estremamente silenzioso, dolce e progressivo ma manca di grinta nelle salite impegnative. La potenza è 250 watt ma non vengono dichiarati i dati di coppia che potrebbero aggirarsi intorno ai 50 nm (ma prendete per approssimazione la mia stima). La posizione di guida è con busto leggermente inclinato in avanti, non stanca anche dopo parecchi Km e l'impugnatura del manubrio è un pò "allargata" (ma ognuno può ridimensionarla a suo piacimento). La collocazione è quindi da city bike con buone propensioni al trekking, anche su lunghi tragitti, ma non chiedetele di scalare le dolomiti. Le cose che mi son piaciute di meno:
i pneumatici, di mescola morbida offrono un buon grip anche sul bagnato ma non sono anti foratura (faccio 2-3000 Km, poi li cambio), i pedali e la fanaleria, veramente modesti. Il cambio: 40.000 di hub mi hanno viziato a cambiare marce ...anche pedalando. Non immaginavo che con un centrale bisogna arrestare COMPLETAMENTE la pedalata, mezzo secondo prima di salire di marcia, altrimenti STRANCHHH..la trasmissione t'avverte, e nel tempo ne paghi le coseguenze. Al di la di questo funziona alla perfezione.
L'ottima scorrevolezza, le marce ben rapportate e l'apporto muscolare che il centrale ti impone, rende i consumi
molto bassi, quindi giustifica la poca capienza della batteria (420 wattora), di cui ignoro l'origine delle celle. Personalmente ho percorso i primi 45 Km quasi tutti in pianura, per tornare dal concessionario a casa mia consumando 2 tacchette su 5, in modalità assistenza eco.
Non posso fornire dettagli sui possibili sottomenù del computerino perchè non ho provato ancora a smanettare, ma di sicuro il motore è sbloccabile con speedup reperibili sul web, se questo è il vs dubbio. Un particolare che non ho mai riscontrato su altre bici è una funzione che la torpado chiama "cruise control system". In modalità assistenza massima in pochi secondi si lancia la bici a oltre 30 Km/h ma dopo pochi secondi la bici (pur mantenedo una energica pedalata) tende a scendere di velocità per riportarsi su valori legali (25-26 Km/h). Se invece si pigia il tastino magico, tende a mantenere la velocità di punta. Una stranezza che non vi so spiegare.





elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 02:17:51  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di bubunapoli

Il motore [...] manca di grinta nelle salite impegnative.

Cercare di mettere una corona più piccola credo sia impossibile. Però potresti provare a mettere, almeno dietro, una ruota da 26 con un megarange.
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vittorisk
Utente Senior



Liguria


1246 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 10:11:11  Mostra Profilo Invia a vittorisk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Bubunapoli
bella bici e bel report.
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6075 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 10:19:45  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Bravo @Bubunapoli, complimenti!

Per il nuovo acquisto e per il report così dettagliato, ora divertiti!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.


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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 15:47:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Bubunapoli
Scusami ma se ha il pas perché scrivi che bisogna sempre spingere sui pedali?
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 15:58:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questo è il manuale del display.
Puoi regolare il limite di velocità senza nessuno speedup.

Allegato: KM-529-LCD-Display.pdf
978,15 KB
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 16:07:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da un vecchio 3d,

Per prima cosa devi tenere premuti "+" e "-" contemporaneamente per 2 secondi. Quindi si accede al menu in cui si regola la luminosità del display. Ora devi tenere premuto "Mode" e il pulsante "-". Quindi devi inserire la password 0512 con i tasti "+" e "-". Per confermare le singole cifre, premere il pulsante Modalità. Quindi ci si trova nel menu in cui è possibile impostare la dimensione del pneumatico e la velocità massima supportata.

Non so se funziona nel senso che la ditta ha fatto bloccare il display.
Tentar non nuoce...

P.s. quanto l'hai pagata? Una Ncm Milano o Venice non l'hai proprio presa in considerazione?
Batteria più capiente del 50%
Alimentazione a 48 volt
Gomme antiforatura

Modificato da - Sergiom2 in data 04/06/2020 16:17:50
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


9662 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 17:59:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella recensione, la bici mi sembra una buona citybike, senza grosse pretese ma che fa il suo lavoro egregiamente.
Hai pensionato la bh con hub? Sarebbe intertessante un confronto sugli stessi percorsi, anche se penso che la bh sarà più rilassante alla lunga.
Complimenti!
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 18:12:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Penso che la bh in salita a questa la fa piangere.
La Milano invece la fa suicidare
Non capisco la scelta, poi ognuno fa quello che gli pare.
1400 euro non li spenderei mai per questa bici.



Modificato da - Sergiom2 in data 04/06/2020 18:19:44
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2019 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 20:09:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea dopo 32.000km la bh non funziona più. Probabile rottura della centralina.
La batteria sembra ok, ma non riesco più a settare l'assistenza dal display che è rimasta bloccata a 0...se la trovo
(e non è facile) provo a sostituire la centralina. La bh dice che bisogna ordinarla in spagna
e bla, bla bla costo sui 200 euro. vedremo.

Ho un'altra bici con kit 250w a norma, stagnato il ponticello va benone, ma volevo una bici di
riserva e dopo 40.000 km su hub volevo provare un centrale (economico), con batteria non proprietaria,
eventualmente sbloccabile. la bici in questione
è entry level e in giro non trovi nulla o quasi, neanche la ncm. Si trovano solo quegli odiosi
anonimi fat. Aspettare settembre-ottobre mi scocciavo e comprare su amazon mi gioco probabilmente
il (presunto) bonus. Ho già la fattura nel mio cassetto fiscale, e se ho culo risparmio il 30% di quello che ho speso.
Ma son congetture, vedremo..

Sergio grazie x il dispaly, ma credo sia bloccato. premendo + e - si illumina e basta, e tentando tutte le possibili
combinazioni non c'è modo di regolare dimensioni ruota o max velocità. La sigla è uguale (KM529) ma la grafica è diversa,
forse è diverso proprio il computerino.
La bipa ha un sensore di sforzo simile a un pas ma non è assolutamente possibile la pedalata simbolica, in questo somiglia
(anche esteticamente) al BBS01, solo che la centralina è esterna al motore e non all'interno. Tradotto: bisogna
pedalare, sempre, inesorabilmente e la mia glicemia ringrazia. Caro Sergio le mie esigenze son diverse dalle tue, anche
se in certi momenti è piacevole farsi trascinare da un motore, io purtroppo devo bruciare calorie altrimenti passo all'insulina.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


9662 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 21:06:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi spiace per la bh... ho sempre sentito di problemi a quelle centraline e dei prezzi assurdi, nell'ipotesi più nera la trasformi in normale bipa cambiando centralina e pas.... rinunci al sensore di sforzo ma almeno la bici è utilizzabile.
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Sergiom2
Utente Master


Campania


2668 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 21:23:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono desolato.
Ma un pas è un pas
Odio i motori con il sensore ma questo ha un pas e allora perché non è possibile la pedalata simbolica?
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2019 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 21:31:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh,
allora è un sensore..
Anche il bafang BBS01 ha un pas ma non ha la pedalata simbolica.
Chiediamo a Barba, ci elimina ogni dubbio.

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pietrobass
Utente Medio




292 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 21:57:11  Mostra Profilo Invia a pietrobass un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, ma come l'hai comprata, online?
Da eurospin, hai inserito i dati fattura dal sito stesso, la fattura la fanno subito?
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2019 Messaggi

Inserito il - 04/06/2020 : 22:07:09  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, da rivenditore privato.
No eurospin.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2019 Messaggi

Inserito il - 05/06/2020 : 21:56:21  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento:
di serie corona 44 t, 170 mm

...troppo grande a mio giudizio e per le mie esigue forze. Va bene
per impostazione da touring (lunghi tragitti in pianura con poca spesa)
ma spiega la poca grinta nelle salite più impegnative.
Che dite se passo ad una 38 T?
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MilleMiglia
Utente Master



Liguria


5973 Messaggi

Inserito il - 05/06/2020 : 22:46:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al tuo posto cambierei la cassetta


In Vino Rident Omnia
Kit & Fai da me dal 2009
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elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 06/06/2020 : 02:03:03  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pensavo che fosse un problema sostituire la corona centrale. Se non lo fosse, metti il 38 e se non basta metti un pacco pignoni col megarange.
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SHILAH
Utente Senior




1605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2020 : 08:31:58  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la corona è piatta e non imbutita come per i bbs e come mi sembra di intuire dalla foto io metterei una 34. Con la 34 su ruote da 26 io arrivo verso i 34 km orari in perfetta pianura e poi il bbs va fuori giri e non assiste più. Ai 25 km orari si arriva invece nel suo range ottimale di utilizzo. Tu hai ruote da 28 e quindi uno sviluppo metrico maggiore e NON disdegni la pedalata a buona andatura per bruciare energia. Non conosco il tuo motore ma i centrali da Touring possono funzionare benissimo anche con un sensore che tenga conto della frequenza di pedalata indipendentemente dallo sforzo impresso sui pedali. I torsiometri sensibili sono più utili solo in tratti sconnessi in fuoristrada. Il bbs, per rispondere alla tua domanda, ha una pedalata simbolica.

Modificato da - SHILAH in data 06/06/2020 08:43:43
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leonardix
Utente Master



Lazio


5091 Messaggi

Inserito il - 07/06/2020 : 10:10:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un caloroso benvenuto al nuovo cavallo ruotato della scuderia Bubunapoli!!!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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Rizzo
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 13:11:46  Mostra Profilo Invia a Rizzo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,se vuoi io ho una centralina bh neo usata ma funzionante 36v 20A è in vendita sul mercatino e ti ho scritto anche in privato

188861
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