Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Operazione portabici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bengalamaschio
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 18/06/2020 : 23:28:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve e ben ritrovati.

Anche se non ho ricevuto risposte al mio ultimo messaggio (piuttosto lungo come è mia abitudine) ho voluto rischiare comunque, dopo aver letto in giro altri consigli in merito e visto alcuni video in proposito.
Così ho acquistato il modello compatibile con la mia vettura. Mi è arrivato ieri e l'ho montato oggi. Devo dire che l'assemblaggio del portabici è stato abbastanza semplice, pur essendo composto da innumerevoli pezzi e viti, leggendo attentamente il manuale di istruzioni allegato. Il montaggio sull'auto è andato bene, dopo qualche imprecazione!
Da notare che la mia auto ha il portellone elettrico, che si può attivare in tre modi differenti. Per aprirsi si apre (per fortuna!, dato che mi serve aprirlo per farci entrare il carrellino per i gatti) il problema è che, dato il peso supplementare del portabici, dopo essersi aperto completamente comincia da solo a richiudersi e si attiva un cicalino differente che avvisa del pericolo. Inoltre è sensato accompagnarlo durante la discesa, ma sarebbe opportuno accompagnarlo anche durante la salita, onde evitare di sforzare troppo i pistoni di sollevamento del portellone. Penso che mi doterò di una asticella abbastanza robusta che aiuti il portellone a rimanere aperto finchè mi serve.

E' invece un bel problema caricare la bici, che è davvero tanto pesante: allestita e in esercizio penso sia intorno ai trenta chili, con gli accessori che gli ho aggiunto io. Tolta la batteria, il Garmin e le borse, penso sia poco meno di 25 Kg che devo sollevare per poco più di un metro per posizionare almeno le due ruote sul binario e poi, come ultimo sforzo, portarla in posizione verticale e agganciarla al suo supporto del portabici. Ho fatto una gran fatica, ma ci sono riuscito! Il portabici è di suo molto stabile: ho provato a scuoterlo senza riscontrare preoccupanti movimenti e anche con la bici fissata si comporta bene direi. Ovviamente bisogna moderare la velocità, ma io in questo sono sempre stato un tipo molto prudente. In ultima analisi, sono soddisfatto del prodotto e dell'acquisto e mi riservo di aggiornare eventualmente le mie conclusioni.
Allego due foto del risultato e saluto tutti.

Carlo

Immagine:

560,2 KB

Immagine:

408,08 KB

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 02:14:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bell'attrezzo. Proverei a caricare la bici, anzichè di peso, facendo salire prima una ruota e poi tirando su l'altra.
Mi pare di avere visto dei portabici da traino (che hai escluso per costi e complicazioni varie) che sfoderano una specie di canalina slittante fino a terra per far salire la bici in posizione. Poi chiudono la slitta e legano le ruote.
Il tuo portabici è più alto, ma prova a verificare se è praticabile una soluzione simile.
Dalle foto poi sembra che il portabici usi il lunotto di vetro come appoggio: non rischia di romperlo con la leva che esercita quel peso?
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 08:50:05  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma quel porta bici è montato male non puo appoggiarsi a meta del vetro posteriore "lo puo sfondare"

PS Io ho risolto con una officina che mi ha montato il gancio traino meno costoso che cè 530 € addiritura essendo una officina che monta inpianti a gas e continua a far collaudi l'Ingegnere va in officina direttamente e cosi non cè la spesa e il tempo perso alla motorizazione e poi ho comperato questo https://www.amazon.it/Menabo-000082800000-Portabici-Gancio-Alphard/dp/B01CZXMFCK/ref=sr_1_9?ie=UTF8&qid=1513280434&sr=8-9&keywords=Portabici+da+gancio+traino+Menab%C3%B2

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 19/06/2020 08:59:54
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 09:33:48  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prudente ha scritto:

Bell'attrezzo. Proverei a caricare la bici, anzichè di peso, facendo salire prima una ruota e poi tirando su l'altra.
.............
Dalle foto poi sembra che il portabici usi il lunotto di vetro come appoggio: non rischia di romperlo con la leva che esercita quel peso?

Oppure fai o fatti fare una slitta che da terra ti porti in quota e la fai salire con W.A. poi la togli e la metti nel bagaglio.

Giusta l'osservazione sul lunotto, quell'appoggio dovrebbe essere alla base del vetro troppo pericoloso in quella posizione, il vetro cede di schianto! se non è possibile spostarlo fatti fare qualche cosa che trasferisca lo sforzo sopra e sotto il lunotto.
Ad ogni buon conto io farei passare una corda che leghi bici e portellone, ricordati che l'assicurazione non risponderà dei danni causati da perdita di carico (se non è menzionato sul contratto).

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 10:12:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne ho visti tanti che poggiano sul vetro e mi sono sempre chiesto com'è che non si rompe...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 11:41:55  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ne ho visti tanti che poggiano sul vetro e mi sono sempre chiesto com'è che non si rompe...



Andrea io credo che il tubo in alluminio che poggia sul vetro deve essere messo sulla capotta e il tubo che poggia sul paraurti deve appogiarsi dove cè lo stemma dell'auto allora è messo bene ma se no cosi se ci carichi due bici sfonda di sicuro il vetro "poi è il mio parere" forse mi sbaglio






2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 19/06/2020 11:49:05
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1328 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 12:12:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sappiate che con questi portabici è d'OBBLIGO il cartello per carichi sporgenti (anche se pochi li mettono, anzi pochissimi) e il cartello dev'essere quello omologato. Altrimenti si è passibili di sanzione e diminuzione dei punti patente.


riporto i punti in questione... e attenzione anche alla larghezza....


Gli articoli di riferimento in materia di sistemazione del carico su auto e veicoli, multa e punti patente sono il 61 e 164.

bisogna sistemare il carico e metterlo in sicurezza per evitare che questo cada o si disperda durante la corsa;
bisogna sistemare il carico facendo attenzione che non limiti la visibilità e i movimenti del conducente;
bisogna sistemare il carico senza compromettere la stabilità dell’intero veicolo ovvero bilanciando il peso di quanto trasportato tra asse posteriore e asse anteriore;
bisogna sistemare il carico senza coprire ne completamente ne in parte i dispositivi di segnalazione, illuminazione e le targhe;
ogni carico che sporge longitudinalmente va segnalato con un pannello quadrangolare (o due all’occorrenza) ben visibile da pedoni, motociclisti e dagli altri automobilisti. Il cartello deve essere ‘a norma’ – cioè conforme al veicolo e retro-riflettente – e deve essere collocato all’estremità della sporgenza in modo perpendicolare rispetto all’asse del mezzo.
Carichi sporgenti sulla parte anteriore
Il carico trasportato con l’auto non deve sporgere in avanti oltre la sagoma della macchina o in generale del veicolo scelto per il trasporto.

Carichi sporgenti sulla parte posteriore
Il carico dovrà essere sistemato in moda tale da non sporgere più dei 3/10 della lunghezza della macchina ma solo se l’ingombro totale (veicolo + carico) non supera i limiti di sagoma imposti dall’art. 61 CdS (lunghezza non eccedente i 12 m compresi eventuali organi di traino, altezza fino a 4 m e larghezza, esclusi gli specchietti retrovisori, fino a 2,55 m). Un esempio concreto: se la nostra grande punto è lunga 4 m, potremo trasportare un carico che sporga sulla parte posteriore non oltre 1,2 m. Anche con tale sporgenza infatti la nostra auto rispetta i limiti di sagoma previsti nell’art. 61.

Carichi sporgenti lateralmente
Si può trasportare un carico che sporga lateralmente non più di 30 cm rispetto alle luci di posizione.

E se tali regole non vengono rispettate? Multa trasporto carichi sporgenti e ingombranti
Il costo multa per il trasporto di carichi con l’auto non a norma va da un minimo di 84€ fino ad un massimo editabile di 335 €. L’art. 164 del CdS prevede inoltre la decurtazione di 3 punti patente. Se fermati ad un posto di controllo inoltre con un trasporto che non sarà ritenuto idoneo, non si potrà proseguire la corsa se il carico non verrà sistemato secondo quanto previsto per legge. Se questo non è possibile oltre alla sanzione monetaria e ai punti, si procederà con il ritiro dell’auto o veicolo e della sua carta di circolazione e della patente di guida del conducente.
Torna all'inizio della Pagina

bengalamaschio
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 13:15:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Avete ragione!
Meglio non rischiare . Ho spostato il punto di appoggio dal lunotto al metallo e così facendo si è anche abbassato leggermente di alcuni centimetri la base per l'appoggio delle ruote nelle canaline del portabici, agevolando l'operazione di carico e scarico della bicicletta. Ancora non ci ho caricato la bici, ma lo farò nel pomeriggio o domani. Inoltre non ci avevo fatto caso, ma appoggiando il portabici al lunotto non avrei potuto più usare il tergilunotto in caso di pioggia, perchè ovviamente le spazzole non avrebbero potuto compiere il loro lavoro. Un altro sistema per agevolare il carico della bici è quello di allentare i pomelli che regolano la posizione della canalina, bloccando poi la bici con l'apposito braccio e risollevando poi la base. Ci devo provare . Non ho potuto nemmeno fare una foto (ma la farò) da allegare perchè c'è il sole contro e viene fuori una macchia bianca invece di una foto. Grazie dell'avvertimento! Intanto stamattina è arrivato l'ennesimo corriere a portarmi il cartello (a norma) per i carichi sporgenti, da applicare quando il portabici è montato.

Un saluto a tutti
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 19/06/2020 : 15:14:16  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiedo scusa ho fatto una ricerca srivendo la marca del mio porta bici e due ditte fanno il porta bici che si appoggia sul vetro

https://www.amazon.it/Peruzzo-382-Portabici-Posteriore-Acciaio/dp/B004SVJBK2/ref=sr_1_81?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=MENABO&qid=1592572164&sr=8-81

https://www.amazon.it/Mottez-A025PMON-Portabicicletas-correas-24/dp/B005Q5VR8S/ref=sr_1_91?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=MENABO&qid=1592572164&sr=8-91

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

bengalamaschio
Nuovo Utente



Lombardia


30 Messaggi

Inserito il - 20/06/2020 : 00:17:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rieccomi.
Come dicevo ho provveduto alla modifica seguendo il vostro prezioso consiglio.
Pensandoci bene, anche se l'appoggio sul vetro del parabrezza riguarda solo una parte del portabici e che lo sforzo, il carico e la pressione maggiore viene sostenuta di più nella parte bassa dell'accessorio, meglio non rischiare di ritrovarsi con una spesa supplementare e chissà cos'altro se dovesse effettivamente rompersi il vetro #128543;, magari durante la marcia. Ora non appoggia neanche più sul vetro, ma solo sul metallo.

Un pò sul tardi nel pomeriggio ho provato a caricare la bicicletta e non ho fatto molta fatica come la prima volta, forse perchè adesso ho molta più esperienza in questo compito #128527;; e il portabici si è anche leggermente abbassato; di circa 8 centimetri.
In più ho sperimentato con successo il ribaltamento parziale della base, dove ci sono le canaline per appoggiarci le ruote, ottenendo un ulteriore abbassamento di oltre dieci centimetri: ora si fà molto meno fatica a mettere e togliere la bici #128526;;. Sono riuscito a fare solamente due foto, perchè non mi sono accorto che la fotocamera digitale aveva le batterie scariche e mi ha permesso di fare solo due foto e poi si è rifiutata di farne una terza. In più stava arrivando l'ennesimo temporale e non volevo finire sotto un acquazzone, per cui ho rimesso poi tutto al riparo.
Allego le due foto fatte al volo, ancora con le cinghie penzoloni.

Farò sapere l'esito delle prime uscite con il portabici e intanto incrocio le dita #129310;#127995;#129310;#127995;

Carlo

Immagine:

531,26 KB

Immagine:

365,28 KB

Modificato da - bengalamaschio in data 20/06/2020 00:24:44
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 20/06/2020 : 15:12:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo!
Il vetro si sarebbe rotto in caso di frenata improvvisa dove per inerzia il carico gli avrebbe dato una bella spinta proprio al centro.
Di quelle regge mi fiderei ma fino ad un certo punto, fai un giro con una cima attorno le bici ed al portellone

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 20/06/2020 15:13:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.