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Omar67
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 09:33:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, da un mese ho una ebike,precisamente la Bottecchia be16, e siccome sono un neofita del settore mi chiedo quale sia il miglior modo di pedalare per non sforzare inutilmente batteria e Bafang. Premetto che accendo elettrico solo sulle salite e peso 100 chili..ma le gambe funzionano ancora bene! La domanda è:è meglio mettere il cambio sul primo pignone (il grande) o sul terzo facendo più fatica io ma anche la batteria? Esiste qualche ciclocomputer che impostato bene mi possa indicare l'andatura oltre a velocità e chilometraggio?

Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 10:02:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Risposta semplice, cerca di capire in pianura qual'è la cadenza massima di pedalata che questo motore consente (potrai trovare 90 o 100 o più pedalate al minuto) e poi una volta in salita cerca di lavorare con il cambio per rimanere attorno all'80% del massimo che hai rilevato, tutti i motori brushless hanno il massimno rendimento attorno all'80% degli RpM massimi...

Ecco che se in pianura con un rapporto agile riesci ad esempio a raggiungere le 105 pedalate al minuto in salita dovrai mantenere un rapporto che ti consenta una cadenza di 85 pedalate al minuto.
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Omar67
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 10:57:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
In pianura non lo accendo mai, quinci lo devo accendere. Ma come faccio a capire il massimo di pedalate "consentite" dal motore? Scusa ma sono nuovo in tutti i sensi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 03/07/2020 : 15:11:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Metti un rapporto agilissimo, accendi il motore in pianura e con un orologio a portata di occhio misura la cadenza massima di pedalata che il tuo motore ti consente con assistenza massima, poi calcola l'80% di questo dato e mantieni questa cadenza anche in salita usando adeguatamente il cambio.

Comunque vedrai che se in salita impieghi un rapporto molto corto che ti fa pedalare a 80 RpM il motore e la batterie soffriranno molto meno rispetto a cercare di spingere un rapporto lungo da 60-65 pedalate al minuto.
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Omar67
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 17:26:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Proverò. Riguardo a quei tachimetri o ciclocomputer c'è qualche modello non professionale che si difende bene?
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Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 04/07/2020 : 19:42:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Omar67 ha scritto:

Proverò. Riguardo a quei tachimetri o ciclocomputer c'è qualche modello non professionale che si difende bene?

Senza andare a spendere una fortuna ho sentito parlare bene dei Bryton, qui un esempio
https://www.amazon.it/Bryton-Rider-Computer-GPS-Nero/dp/B07L1L14VX?ref_=ast_sto_dp
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