Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Aprila Enjoy, si surriscalda il motore...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 10:33:46  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve, sono un felice possessore di aprila enjoy con cui faccio 20 kilomentri ogni volta che la prendo per andare e tornare dal lavoro, con un dislivello non indifferente.
Il problema mi si presenta al ritorno in salita. La bici inizi ad aiutarmi a singhiozzi, sempre meno, fino ad arrivare a quello che è praticamente per un istante brevissimo ad inizio pedalata... So per certo che dipende dal motore che si riscalda, difatti sto risolvendo... per quanto triste... facendo tappa in due fontanelle sul percorso e mettendo il motore sotto il getto d'acqua per 2 minuti appena.
Premetto che... non sono un ciclista ma pedalo forte. Suppongo :D. Ci percorro i 10 chilometri in discesa in 13/14 minuti, quindi con una media di poco meno di 50 chilometri orari, e torno nel doppio del tempo.
Il problema mi si sta creando ora per la prima volta con il caldo perché l'ho ricellata ad inizio inverno, e quindi ho modo di spingere molto di più rispetto ad una volta...

Lho ingrassata circa 7 anni fa con grasso ai saponi di litio ma andando a rileggere i vari commenti non ho ripulito gli ingranaggi con spray e liquidi sgrassatori... può essere quello?
Altre consigli se c'è qualcuno che la conosce ancora bene?...

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 10:57:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se guardi la Home Page del forum noterai che esiste uno spazio apposito per le Aprilia Enjoy, quindi ti consiglio di spostare la discussione in quello spazio: Sarà più visibile e gli esperti in Enjoy potranno risponderti!!!

Comunque la stai usando con la centralina originale e col sensore di sforzo oppure no? Non ho mai visto scaldare uno di quei motori, sinceramente.

Modificato da - Barba 49 in data 13/07/2020 10:59:13
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 12:44:19  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto la sezione, la conosco da sempre, ma c'è da dire che è davvero un po' povera e la possibilità di farsi mi è parsa più difficile.
Si, originale con cavo tagliato. Quando inizia a singhiozzare se metto la mano sul motore è incandescente. Se la lascio riposare 5 minuti e riparto non cambia nulla. Se le metto sotto la fontanella, 2 minuti ed è nuovamente una bestia. È senz'altro un problema di riscaldamento.

Potrei fare tutto il percorso in salita con la marcia più lenta, mettendonci poco meno di un ora invece dell'attuale mezz'ora, come facevo un tempo quando era originale anche la batteria.... Probabilmente non arriverebbe a quelle temperature, ma che noia.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 13:52:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È che rischi di fondere gli avvolgimenti.. poi trovare un ricambio sarà dura..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/07/2020 : 15:07:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è normale che il motore riscaldi, a meno che tu non sia veramente pesante, perchè in salita la cosa ha la sua importanza: Considera che sulle Enjoy ho letto picchi di oltre 40A in accelerazione e salita (siamo a 1000W) e se fai salite dure col caldo e con un peso complessivo importante il rischio si pone.

Comunque sinceramente come ho detto sopra nessuno dei miei conoscenti che avevano questa bici ha mai avuto problemi simili, nemmeno in estate.

Sei certo che la bici sia scorrevole, che i copertoni siano ben gonfi e che ci sia il grasso nel motoriduttore?
Torna all'inizio della Pagina

marcomanni
Nuovo Utente


Lazio


35 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 09:15:32  Mostra Profilo Invia a marcomanni un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Peso 82KG.
La bici va splendidamente, almeno mi pare. Il grasso appunto lho rimesso pochi anni fa ma senza pulire troppo bene... Lo rimetto?
Di certo ci deve essere un sensore per la temperatura che la blocca.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/07/2020 : 11:59:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, nel motoriduttore della Enjoy posso garantirti che non è presente alcun sensore di temperatura, e siccome lo hai aperto anche tu dovresti saperlo, c'è solo il sensore di sforzo...

Il problema è che un motore elettrico quando si surriscalda inizia a perdere rendimento fino quasi a zero, le calamite perdono magnetismo, il rame aumenta la sua resistenza interna e la bici non funziona più: Un sensore di temperatura magari potrebbe essere presente nella centralina, vedi se magari anche le si surriscalda.

Non so a cosa attribuire questo surriscaldamento, ma di solito dipende da un "sforzo" non previsto, quindi uno dei tanti cuscinetti potrebbe essersi bloccato (ce ne sono MOLTI nel motoriduttore) e soprattutto ricorda che sette anni di mancata manutenzione sono veramente molti!!!

Modificato da - Barba 49 in data 15/07/2020 12:08:11
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.