Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Caricabatterie E-bike Vulcano 36V 15Ah
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 08:53:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, come solito sono qui a chiedere consiglio prima di combinare un guaio.
Ho questo caricabatterie in dotazione:
Immagine:

55,27 KB
Chiedo scusa per la foto ma a 640x640 viene un pò grezza.
Ha il led che da rosso diventa verde a carica ultimata e dalle istruzioni c'è scritto che quando il led diventa verde "si" può scollegare la batteria...ma non dice altro.
La mia domanda è se stacca la carica in automatico o se devo necessariamente scollegarlo dalla rete.
Potrebbe capitare di mettere la batteria a caricare prima di andare a letto e al mio risveglio non vorrei che si danneggiasse. Voi avete info in merito? Posso lasciarla tranquillamente o è meglio che circa a 6 ore metto la sveglia per andarla a staccare? Potrei usare un timer per ovviare a questo inconveniente ma se non succede niente mi risparmio la scocciatura.
Grazie in anticipo

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 09:02:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La ricarica si interrompe automaticamente quando il led passa a rosso a verde, quindi in teoria puoi lasciare tutto collegato all'infinito: Siccome però lasciare un sistema di ricarica incustodito è sconsigliato (il diavolo talvolta ci mette la coda) meglio evitare di appoggiare batteria e caricatore ad oggetti infiammabili e comunque scollegare il tutto prima che puoi...

Io lascio la batteria tutta la notte sotto carica e non ho mai avuto problemi, ma è meglio prevenire che curare: Un ultimo consiglio, quando si deve caricare la batteria PRIMA si collega il caricatore alla rete elettrica e DOPO alla batteria!
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 09:28:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La ricarica si interrompe automaticamente quando il led passa a rosso a verde, quindi in teoria puoi lasciare tutto collegato all'infinito: Siccome però lasciare un sistema di ricarica incustodito è sconsigliato (il diavolo talvolta ci mette la coda) meglio evitare di appoggiare batteria e caricatore ad oggetti infiammabili e comunque scollegare il tutto prima che puoi...

Io lascio la batteria tutta la notte sotto carica e non ho mai avuto problemi, ma è meglio prevenire che curare: Un ultimo consiglio, quando si deve caricare la batteria PRIMA si collega il caricatore alla rete elettrica e DOPO alla batteria!
Grazie Barba mi hai tranquillizzato. Si, prima dalla rete e poi la batteria e aspetto anche qualche istante per farlo.
Sia batteria che caricabatterie li tengo poggiati sul pavimento e quando capiterà di dover ricaricare durante la notte farò in modo di non metterla alle 18 e andare a dormire alle 22...per svegliarmi alle 6 del mattino. Farò in modo di caricare poco prima di andare a letto

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 10:21:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La ricarica si interrompe automaticamente quando il led passa a rosso a verde, quindi in teoria puoi lasciare tutto collegato all'infinito: Siccome però lasciare un sistema di ricarica incustodito è sconsigliato (il diavolo talvolta ci mette la coda) meglio evitare di appoggiare batteria e caricatore ad oggetti infiammabili e comunque scollegare il tutto prima che puoi...

Io lascio la batteria tutta la notte sotto carica e non ho mai avuto problemi, ma è meglio prevenire che curare: Un ultimo consiglio, quando si deve caricare la batteria PRIMA si collega il caricatore alla rete elettrica e DOPO alla batteria!

Su questo ho avuto una discussione con venditore, quando mi ha venduto la bici mi ha detto che dovevo fare il contrario, ma leggendo sul libretto di istruzioni era scritto quello che ti dicevi tu ed il venditore sosteneva che si sbagliassero.
Tagliando corto io attacco prima alla batteria e dopo alla presa elettrica quindi vorrei capire il perchè va fatto il contrario.
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 10:34:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

La ricarica si interrompe automaticamente quando il led passa a rosso a verde, quindi in teoria puoi lasciare tutto collegato all'infinito: Siccome però lasciare un sistema di ricarica incustodito è sconsigliato (il diavolo talvolta ci mette la coda) meglio evitare di appoggiare batteria e caricatore ad oggetti infiammabili e comunque scollegare il tutto prima che puoi...

Io lascio la batteria tutta la notte sotto carica e non ho mai avuto problemi, ma è meglio prevenire che curare: Un ultimo consiglio, quando si deve caricare la batteria PRIMA si collega il caricatore alla rete elettrica e DOPO alla batteria!

Su questo ho avuto una discussione con venditore, quando mi ha venduto la bici mi ha detto che dovevo fare il contrario, ma leggendo sul libretto di istruzioni era scritto quello che ti dicevi tu ed il venditore sosteneva che si sbagliassero.
Tagliando corto io attacco prima alla batteria e dopo alla presa elettrica quindi vorrei capire il perchè va fatto il contrario.
Ma infatti, così come un pò per tutto. Prima al dispositivo e poi alla rete elettrica. Il contrario a carica avvenuta.

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 11:04:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

La ricarica si interrompe automaticamente quando il led passa a rosso a verde, quindi in teoria puoi lasciare tutto collegato all'infinito: Siccome però lasciare un sistema di ricarica incustodito è sconsigliato (il diavolo talvolta ci mette la coda) meglio evitare di appoggiare batteria e caricatore ad oggetti infiammabili e comunque scollegare il tutto prima che puoi...

Io lascio la batteria tutta la notte sotto carica e non ho mai avuto problemi, ma è meglio prevenire che curare: Un ultimo consiglio, quando si deve caricare la batteria PRIMA si collega il caricatore alla rete elettrica e DOPO alla batteria!

Su questo ho avuto una discussione con venditore, quando mi ha venduto la bici mi ha detto che dovevo fare il contrario, ma leggendo sul libretto di istruzioni era scritto quello che ti dicevi tu ed il venditore sosteneva che si sbagliassero.
Tagliando corto io attacco prima alla batteria e dopo alla presa elettrica quindi vorrei capire il perchè va fatto il contrario.


perchè quando attacchi il carica batteria alla rete, potresti avere qualche spike che va a danneggiare il bms....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 14:36:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se colleghi prima il caricatore alla rete avrai una bella tensione fissa e stabile di 42Vcc e potrai collegare in seguito la batteria senza problemi, se fai il contrario nel momento in cui inserisci la spina della 220Vac l'alimentatore può dare degli impulsi che possono danneggiare sia il BMS che il caricatore stesso!!! Ma poi scusatemi, avete mai collegato una normalissima batteria per auto o moto ad un caricatore? Prima si accende sempre l'interruttore della 220vac e POI si collega la batteria!!!

In officina il caricabatteria professionale che abbiamo è collegato in rete tutto il giorno e le batterie vanno e vengono, nessuno lo spegnerebbe mai per collegare una batteria da caricare...

I negozianti sono QUASI sempre dei parvenu dell'elettronica, non fatevi mai consigliare da loro per questioni di elettricità!!!
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 15:06:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aspettate ragazzi, qui si sono invertite le nozioni che conosco. Quindi prima in corrente e poi alla batteria?
Qui non si parla di batterie di auto/moto perchè anche io per caricare una batteria che è stata un pò ferma collego l'Alpine14 alla corrente e poi i morsetti sui poli. Prima il positivo e poi il negativo.
Quindi anche su ste batterie cinesi, smartphone e altri dispositivi (cuffiette bluetooth, ciclocoputer, ecc) prima in corrente?

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 15:39:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, perchè, quando metti sotto carica il cellulare cosa fai? Di solito i caricatorini per i telefonini stanno sempre collegati alla rete e ci si limita a collegarli alla batteria al bisogno!!!

Naturalmente sulle batterie è assolutamente ininfluente l'ordine in cui colleghi i morsetti sui poli, puoi anche collegare prima il negativo e il positivo, nessuno avrà niente da ridire.

Ecco quindi che non capisco cosa ci sia in una batteria per bici elettrica di così diverso da dover cambiare le proprie sane abitudini: Prima si alimenta il caricabatteria con la 220vac e POI si collega la batteria...
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 15:55:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Certamente, perchè, quando metti sotto carica il cellulare cosa fai? Di solito i caricatorini per i telefonini stanno sempre collegati alla rete e ci si limita a collegarli alla batteria al bisogno!!!

Naturalmente sulle batterie è assolutamente ininfluente l'ordine in cui colleghi i morsetti sui poli, puoi anche collegare prima il negativo e il positivo, nessuno avrà niente da ridire.

Ecco quindi che non capisco cosa ci sia in una batteria per bici elettrica di così diverso da dover cambiare le proprie sane abitudini: Prima si alimenta il caricabatteria con la 220vac e POI si collega la batteria...
Ho sempre messo prima lo spinotto usb e poi in rete, così come tutti i dispositivi da caricare solo via USB tramite PC ma se dici che al contrario va fatto ed è meglio farò così. Mi fido di te!

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 16:01:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bene a sapersi, d'ora in poi collegherò prima alla rete e poi alla biga.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 22:48:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il concetto di collegare prima il charger alla 220vac e dopo la batteria me lo ha spiegato un venditore dopo che mi si erano rotti inspiegabilmente due caricatori e avevo danneggiato un BMS: I nostri caricabatteria non sono dei normali alimentatori a trasformatore, sono switching, e al momento che si alimentano possono dare impulsi di tensione assai diversi da quella "di targa"...

Naturalmente questo accade anche perchè i nostri charger non sono certo di qualità eccelsa, ma proprio per questo è ancora più sensato seguire le istruzioni, che poi sono le stesse fornite dai produttori di bici elettriche!!!
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 07:10:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il concetto di collegare prima il charger alla 220vac e dopo la batteria me lo ha spiegato un venditore dopo che mi si erano rotti inspiegabilmente due caricatori e avevo danneggiato un BMS: I nostri caricabatteria non sono dei normali alimentatori a trasformatore, sono switching, e al momento che si alimentano possono dare impulsi di tensione assai diversi da quella "di targa"...

Naturalmente questo accade anche perchè i nostri charger non sono certo di qualità eccelsa, ma proprio per questo è ancora più sensato seguire le istruzioni, che poi sono le stesse fornite dai produttori di bici elettriche!!!
Buongiorno Barba, buongiorno a tutti. Ieri nel risponderti che avrei usato tutti i caricabatterie e dispositivi come tu dicevi, sono dovuto andare a svolgere delle commissioni e nella fretta non ho aggiunto altro.
Sulla maggior parte dei manuali/libretti d'istruzione c'è sempre scritto di collegare prima la batteria/dispositivo e poi alla rete e volevo chiederti il perchè?
Cosi come sul manuale (molto scarno) del caricabatterie della Vulcano.
Immagine:

38,92 KB
Ora con questo non voglio ricominciare il discorso o mettere in dubbio la tua esperienza ma voglio capire solo perchè sui manuali scrivono così.
Forse perchè altrimenti i produttori non venderebbero più in quanto i nostri apparati durerebbero di più?

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 08:52:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come puoi leggere sopra Ziokikko ha dichiarato che sul libretto di istruzioni della sua bici è scritto che bisogna prima collegare il charger alla rete e poi attaccare la batteria, è stato il rivenditore a consigliargli il contrario: Poi naturalemnte si fa per fare un po' di accademia, ognuno grazie al cielo è ancora libero di comportarsi come meglio crede!!!

Comunque faccio un esempio, tu prima di usare un asciugacapelli che fai, lo accendi e solo dopo inserisci la spina nella presa??? E con un tostapane come ti comporti? E con tutti gli apparecchi che stanno per anni in standby e che sono sempre collegati alla rete e si accendono con il telecomando?
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 10:06:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Come puoi leggere sopra Ziokikko ha dichiarato che sul libretto di istruzioni della sua bici è scritto che bisogna prima collegare il charger alla rete e poi attaccare la batteria, è stato il rivenditore a consigliargli il contrario: Poi naturalemnte si fa per fare un po' di accademia, ognuno grazie al cielo è ancora libero di comportarsi come meglio crede!!!

Comunque faccio un esempio, tu prima di usare un asciugacapelli che fai, lo accendi e solo dopo inserisci la spina nella presa??? E con un tostapane come ti comporti? E con tutti gli apparecchi che stanno per anni in standby e che sono sempre collegati alla rete e si accendono con il telecomando?
Bah, il manuale di uno dice prima alla rete, il manuale di un altro invece prima alla batteria...come la maggior parte. Dal canto mio seguire le indicazioni scritte è stato sempre quello che ho fatto ma da ieri non più. Anche se non ti conosco posso mettere la mano sul fuoco che ne sai più tu che le solite indicazioni dei produttori e come ho accennato prima, lo fanno per quella famosa e complottista teoria dell'obsolescenza programmata

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 10:17:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti a parte il discorso "batterie" l'obsolescenza programmata è una scienza molto seguita: Pensa che una buona parte della crisi americana degli anni '30 fu proprio dovuta al fatto che i produttori di qualsiasi elettrodomestico o auto o moto miravano a fare un oggetto praticamente infinito, o quantomeno infinitamente (e facilmente) riparabile con poca spesa: Ecco che siccome le case degli americani erano già sature di prodotti eterni nessuno per anni acquistò più alcunchè danneggiando fortemente le industrie degli USA...

Comunque è una vera arte, deve destreggiarsi tra le esigenze del produttore e quelle dell'acquirente, in pratica deve far si che il cliente non percepisca mai come "troppo breve" la vita di un elettrodomestico e si rassegni ad acquistarne uno nuovo.

Fine O.T.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 10:19:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

E con tutti gli apparecchi che stanno per anni in standby e che sono sempre collegati alla rete e si accendono con il telecomando?


questo è già un altro problema, questo tipo di apparecchi non hanno proprio altre possibilità (e mi chiedo il discorso spike come si applichi), io comunque li collego tutto sempre ad una ciabatta con interruttore. a casa in stand-by, lascio il minimo indispensabile.
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 11:20:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

E con tutti gli apparecchi che stanno per anni in standby e che sono sempre collegati alla rete e si accendono con il telecomando?


questo è già un altro problema, questo tipo di apparecchi non hanno proprio altre possibilità (e mi chiedo il discorso spike come si applichi), io comunque li collego tutto sempre ad una ciabatta con interruttore. a casa in stand-by, lascio il minimo indispensabile.

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 12:57:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

56,82 KB

Estratto dal manuale della mia Kenevo Expert 2020...

Qui, nessun fraintendimento a conferma di ciò che ha sempre detto @Barba49

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 13:52:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 14:07:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia biga è differente (semi cit)...
Immagine:

412,11 KB
Io sto facendo come dice Barba, se poi mi esplode la batteria vado a casa sua a fare giustizia sommaria...

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 14:45:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ho avuto modo di scrivere più volte è proprio dopo alcune rotture di alcuni caricatori e BMS che mi fu "gentilmente" spiegato dal fornitore (viste le mie rimostranze) che PRIMA si alimenta il caricabatteria, POI ci si collega la batteria, e infatti da quel momento non ho mai più avuto alcun problema!!!
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 01/08/2020 : 23:44:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi, scusate ho un'altra domanda.
Notte, a letto...si dorme. Caricabatterie che carica la batteria. Va via la corrente, magari a intermittenza (cosa che è accaduto fino a poco fa), si danneggiano batteria e caricabatterie?
Io per cautela, fortunatamente ero sveglio, stacco il caricabatterie dalla presa elettrica, ora la corrente è tornata e andrei a rimettere sotto carica...ma se succede di nuovo mentre dormo e non me ene accorgo?
Grazie sempre.

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 02/08/2020 : 01:00:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non succede nulla, tranne che non ci siano forti sbalzi di tensione che potrebbero far saltare l'alimentatore, ma anche altre cose in casa!
Però è sempre meglio non lasciare in carica le batterie la notte, la sicurezza che non si incendi qualcosa col litio non c'è MAI purtroppo... e di solito succede durante la fase di ricarica.
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 02/08/2020 : 05:42:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non succede nulla, tranne che non ci siano forti sbalzi di tensione che potrebbero far saltare l'alimentatore, ma anche altre cose in casa!
Però è sempre meglio non lasciare in carica le batterie la notte, la sicurezza che non si incendi qualcosa col litio non c'è MAI purtroppo... e di solito succede durante la fase di ricarica.
Ok grazie Andrea

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 02/08/2020 : 11:27:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Non succede nulla, tranne che non ci siano forti sbalzi di tensione che potrebbero far saltare l'alimentatore, ma anche altre cose in casa!
Però è sempre meglio non lasciare in carica le batterie la notte, la sicurezza che non si incendi qualcosa col litio non c'è MAI purtroppo... e di solito succede durante la fase di ricarica.



Immagine:

1013,12 KB

Io la ricarico la notte nel box e un gesto apotropaico mi sembra doveroso...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 09:29:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la corrente va e viene ti ritrovi nelle stesse condizioni che vogliamo evitare, ovvero batteria collegata e caricatore spento che poi si accende al ritorno della corrente!!! In teoria quindi è cosa da evitare, sempre che si possa!!!
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 10:52:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se la corrente va e viene ti ritrovi nelle stesse condizioni che vogliamo evitare, ovvero batteria collegata e caricatore spento che poi si accende al ritorno della corrente!!! In teoria quindi è cosa da evitare, sempre che si possa!!!
Appena andò via la corrente subito sono andato a scollegare il caricabatteria dalla batteria appunto e dalla presa elettrica. Ha fatto due tre volte accenno a tornare ma andava via un istante dopo. Ho aspettato che tornasse definitivamente (?) ... alla fine non è più mancata.

P.S. Eccheccà dovremmo procurarci un gruppo di continuità ahahahahah

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 11:02:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io infatti ho il caricabatterie della bici collegato all'UPS del computer fisso, almeno evito di preoccuparmi per i problemi durante i temporali...
Torna all'inizio della Pagina

Big Steak One
Utente Normale


Campania


68 Messaggi

Inserito il - 03/08/2020 : 11:51:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Io infatti ho il caricabatterie della bici collegato all'UPS del computer fisso, almeno evito di preoccuparmi per i problemi durante i temporali...
Ecco...un UPS. Mai avuto, uff.

Ex: Giant Dirt e+2 2018
Ex: Haibike Nduro Pro 2016
New: Specialized Turbo Kenevo Expert 2020
New: DME Vulcano 36V 15Ah

Canale Youtube: https://m.youtube.com/channel/UCKWCwPYcTCkd4RXkaVhs0ng
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.