Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dilemma: assemblaggio celle di produttori diversi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 20:11:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti,
purtroppo, mi trovo nella condizione di dover realizzare un pacco batterie recuperando delle celle di 2 diversi produttori ma della stessa capacità nominale, contravvenendo alla regola principe di questo settore.

Come dicevo, pur avendo un riscontro dal caricabatterie relativamente alla capacità simile delle celle (che va dai 3300 ai 3400 mAh), ho riscontrato sempre dal caricabatterie, una diversa resistenza delle singole celle nella fase di ricarica.

Le Samsung si attestano molto uniformemente sui 33 mOhm a fine carica, mentre le altre (LANZHD) su valori più variabili, che a fine carica, vanno dai 100mOhm ai 250 mOhm.

Ammesso e non concesso che i dati rilevati dal caricabatterie siano reali, per me questi numeri non assumono un significato comprensibile, ma forse ai più esperti di voi si.

L'unica ragionevole conseguenza che riesco a ipotizzare è che batterie con resistenza diversa potrebbero raggiungere in tempi diversi la carica massima, interrompendo quindi il ciclo di ricarica, con la conseguenza che molte celle saranno lontane dalla loro capacità massima al temine del ciclo di ricarica.

Non potendo fare diversamente però, cercando di limitare i danni, chiedo se sia meglio usare una assemblaggio di celle miste in ciascun parallelo equamente ripartite fra le 2 tipologie o piuttosto fare blocchi distinti di celle uniformi.

La configurazione finale sarebbe 13S 6P e dispongo di 26 celle di un tipo e 52 di un secondo tipo.

Ringrazio coloro che vorranno rispondermi.

Paolo C

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/07/2020 : 22:41:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è la ricarica il problema, il "dramma" avviene in scarica, quando le celle con la resistenza interna più elevata (quindi con prestazioni di scarica assai peggiori rispetto alle altre) iniziano a cedere e scendono di tensione compromettendo tutto il pacco batteria!

In pratica la batteria è una "catena" di elementi dove la cella peggiore rappresenta il punto più debole: Se proprio DEVI usare quelle celle cerca di mescolarle equamente nei paralleli come hai pensato di fare, se ad esempio fai una 13S-6P e per ogni parallelo mescoli quattro celle di un tipo e due dell'altro alla fine uscirà una batteria accettabile, se invece non fai così uscirà una schifezza!

Modificato da - Barba 49 in data 16/07/2020 22:42:53
Torna all'inizio della Pagina

Paolo C
Nuovo Utente


Veneto


35 Messaggi

Inserito il - 17/07/2020 : 08:26:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, proverò cosi.

Paolo C
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.