Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Curiosità 2 batterie in serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 17:00:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
salve chiedo info su un idea che mi è venuta per caso aumentare il voltaggio aggiungendo alla batteria originale un pacco batteria da 5pile da 18650 in parallelo dando spunto 12 Amper ,mi è venuta l'idea quando misurando col tester la mia batteria da 36volt carica mi dava 42 volt e metà carica 36v quindi ho notato le differenza di prestazioni sia di velocita che in salita, quindi chiedo aiuto
Se potessi fare questo esperimento senza compromettere sia la batteria originale che l'impianto elettrico, grazie

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 17:17:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non senza compromettere sia la batteria originale che l'impianto elettrico e la centralina

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 18:55:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cerca step-up, con la funzione trova in alto, penso sia la soluzione migliore, sempre che la batteria sia efficiente e di buona capacità
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 19:01:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si possono mettere in serie due batterie composte da celle di diversa qualità, sia come marca, come capacità che come età...

Io uso due batterie da 36V in serie, ma sono state assemblate con celle identiche acquistate in blocco...
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 22:05:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credevo che aumentare qualche volt potevo svegliare un po la mia ebike però se nessuno ha mai fatto una cosa del genere mi dovrò rassegnare
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 22:07:42  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo ripeto cerca step-up.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/07/2020 : 22:22:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è che nessuno lo ha mai fatto, lo faccio anche io ma con accorgimenti ben precisi!!! Devi sapere con che celle è assemblata la tua attuale batteria, acquistarne di IDENTICHE e solo a questo punto potrai metterle in serie come desideri: Attenzione perchè la centralina della tua bici è assai probabile che non sopporti 46,2V, quindi si brucerà...

In teoria per non avere problemi dovresti aspettare che la tua batteria scenda a 38V e solo allora collegarci il pacchetto aggiuntivo riportando la tensione a 42V.

Ti ho detto sopra che io vado con due batterie da 36V in serie, come fai a sostenere che "nessuno ha mai fatto una cosa del genere"???
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 00:11:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non è che nessuno lo ha mai fatto, lo faccio anche io ma con accorgimenti ben precisi!!! Devi sapere con che celle è assemblata la tua attuale batteria, acquistarne di IDENTICHE e solo a questo punto potrai metterle in serie come desideri: Attenzione perchè la centralina della tua bici è assai probabile che non sopporti 46,2V, quindi si brucerà... 

In teoria per non avere problemi dovresti aspettare che la tua batteria scenda a 38V e solo allora collegarci il pacchetto aggiuntivo riportando la tensione a 42V. 

Ti ho detto sopra che io vado con due batterie da 36V in serie, come fai a sostenere che "nessuno ha mai fatto una cosa del genere"??? 

Si ma la mia intenzione è diversa da quella tua perché tu mi dici che hai messo due batterie identiche stesso modello 36+36=72
La mia invece era 36+3,7=circa 40volt
La batterie e una 36v della btw da 11,5 amper
La ebike a un motore bafang 250w sboccata
Però più di 35kh in lieve discesa non va ,e
L'idea
step-up non credo che sia salutare per la batteria visto che non a così tanti ampere
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 07:54:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora facciamo a non capirci, la tua batteria da 36V nominali quando è carica raggiunge i 42V, quindi se ci aggiungi altri 4,2V (le LiIon NON sono da 3,7V, quando sono cariche toccano i 4,2V) ecco che superi la tensione massima che la centralina può gestire, quindi probabilmente si brucia!!!

Poi cosa ti sfugge del concetto (fondamentale) che per collegare in serie due batterie (anche come vuoi fare tu) queste debbono essere assolutamente composte dalle stesse celle, sia come marca, che come capacità che come età??? Per metterle in parallelo come si fa con i range extender la cosa non ha importanza, puoi usare addirittura chimiche diverse, ma per metterle in serie debbono avere caratteristiche identiche!

Ecco che se vuoi fare questa prova oltre a preoccuparti della povera centralina dovresti anche aprire la tua batteria, controllare la sigla delle celle, acquistarne di IDENTICHE e solo dopo fare il pacchetto aggiuntivo e collegarlo...

PS) La mia intenzione è assolutamente identica alla tua, andare più veloce!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 10:06:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
quanto sono ignorante, ero convinto che per mettere in parallelo due batterie esse dovessero essere identiche come capacità e come età, per evitare che si scaricassero una con l'altra, mentre a metterle in serie non pensavo ci fossero tutti sti problemi, ma a ben vedere, viste anche le correnti in gioco è meglio essere molto accorti...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 10:09:16  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo step-up dipende da come lo si usa. Ci sono utenti che lo usano tutti i giorni su bici per andare al lavoro che non hanno batterie mostruose. Il vantaggio principale è che mantiene costante la tensione, quindi non c'è il calo di prestazioni quando la batteria si scarica. Ovvio se si va in salita richiede più corrente alla batteria.. Però avere una bipa che mantiene le stesse prestazioni senza calare ti assicuro che è esaltante, sembra di avere un motorino che non cala mai finchè non è finita la benzina
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 23/07/2020 : 11:16:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Bilbo: Quando si devono collegare in parallelo due batterie bisogna assicurarsi che siano alla stessa tensione in modo da evitare travasi di corrente micidiali in quella fase, poi quando la bici è in funzione ci pensano da sole ad equilibrare lo sforzo: Se sulle batterie hai due BMS unidirezionali non ci sarà MAI alcun travaso si corrente, se hai due BMS bidirezionali invece il travaso sarà continuo ( ma non problematico) nel caso di batterie con caratteristiche diverse, nullo nel caso di batterie perfettamente identiche...

Quando invece le devi mettere in serie la tensione non conta ovviamente niente, ma siccome in una serie tutte le celle sono attraversate dalla stessa identica corrente ecco che se metti in serie due batterie con celle aventi caratteristiche diverse quella peggiore (che è l'anello debole della catena) avrà problemi e tutto l'insieme funzionerà male!!!

Se hai tempo e voglia fai un test semplicissimo, prendi due lampadine ad incandescenza (quelle vecchio tipo) che abbiano la stessa tensione (220V) ma potenza diversa, ad esempio una da 50W ed una da 100W, collegale in serie e poi alimentale dalla presa 220V: Vedrai che la lampadina da 50W assumerà quasi la sua naturale luminosità, mentre quella da 100W si illuminerà appena, lo stesso accade in negativo qualora si colleghino in serie batterie con caratteristiche diverse!!!

Modificato da - Barba 49 in data 23/07/2020 11:19:39
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 15:08:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo step-up dipende da come lo si usa. Ci sono utenti che lo usano tutti i giorni su bici per andare al lavoro che non hanno batterie mostruose. Il vantaggio principale è che mantiene costante la tensione, quindi non c'è il calo di prestazioni quando la batteria si scarica. Ovvio se si va in salita richiede più corrente alla batteria.. Però avere una bipa che mantiene le stesse prestazioni senza calare ti assicuro che è esaltante, sembra di avere un motorino che non cala mai finchè non è finita la benzina 

Non Ho mai sentito parlare dello
step-up mi viene di pensare che si tratti di un tipo di inverter e se così fosse avrebbe un assorbimento della batteria abbastanza decisivo quindi se prima facevo circa 20 km al massimo livello
Ne farò 10 /15 questo è quello che mi viene da pensare però vorrei delle affermazioni prima che mi cimento

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 15:29:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo step-up di cui stiamo parlando serve a mantenere 42V costanti durante tutto il periodo di scarica della batteria, in questo modo non sentirai più calare le prestazioni della tua bici man mano che la batteria si scarica: Ovviamente nella parte finale quando la batteria si troverà a meno di 35-36V è chiaro che per mantenere la tensione di uscita fissa si dovrà prelevare più corrente, i Watt infatti devono rimanere fissi, e questo specialmente nel caso di batterie della mutua (ovvero proprio scrause) può far si che la loro vita si accorci!!!
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 21:54:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok mi potete dire dove lo posso trovare perché ne vedo tanti però non so quale sia quello per il mio caso
Mi potete mandare il link anche in privato
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 04:18:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scelta è obbligata perchè anche gli step-up dichiarati 1500W in realtà sono in grado di alimentare solo centraline a norma o poco più: Se su eBay scrivi "DC-DC step-up 1500W" ne escono a decine, questo però almeno è in Italia e arriva velocemente: https://www.ebay.it/itm/1500W-30A-DC-DC-Boost-Converter-Step-Up-Power-Supply-Module-Constant-Current/273983707837?hash=item3fcab39abd:g:B2UAAOSwG5NdZm-4

In pratica questi oggettini lavorano a 30A massimi, ma è molto meglio non superare i 15-18A: Quello del link (che infatti costa più caro) ha la ventola di raffreddamento incorporata che parte in caso di surriscaldamento, e questo dovrebbe salvarti da inconvenienti.

Puoi anche portare la tensione di uscita fino a 44V, di più non te lo consiglio a meno che tu non apra la tua centralina per controllare la tensione massima di lavoro dei condensatori elettrolitici e agisca poi di conseguenza...
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 11:09:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un'altra cosa quando si mettono delle batterie in seie come 36+36 si aumenta anche l'autonomia è in ché percentuale?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 12:59:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mettendo in serie due batterie da 36V identiche (mettiamo da 10Ah) si ottiene una batteria da 72V-10Ah a tutti gli effetti, quindi IN TEORIA dovresti avere un'autonomia doppia rispetto a prima, ma siccome la velocità della bici in questione passerà (ad esempio) da 25Km/h a 50Km/h ecco che i conti da fare sono ben diversi: Come saprai su una bici i consumi di corrente quadruplicano al raddoppiare della velocità, quindi ti faccio due esempi...

1) Se pur avendo una batteria che ti consentirebbe di viaggiare a 50Km/h tu continui a viaggiare a 25Km/h avrai un'autonomia doppia rispetto ad avere una sola batteria da 36V.

2) Se invece sfrutti la batteria da 72V per andare più veloce i consumi salgono alle stelle e l'autonomia si riduce molto rispetto al previsto.

Infatti per aumentare l'autonomia di una bici le batterie si mettono in parallelo, non in serie.
Torna all'inizio della Pagina

Salvo1975
Nuovo Utente


Veneto


22 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 15:47:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mettendo in serie due batterie da 36V identiche (mettiamo da 10Ah) si ottiene una batteria da 72V-10Ah a tutti gli effetti, quindi IN TEORIA dovresti avere un'autonomia doppia rispetto a prima, ma siccome la velocità della bici in questione passerà (ad esempio) da 25Km/h a 50Km/h ecco che i conti da fare sono ben diversi: Come saprai su una bici i consumi di corrente quadruplicano al raddoppiare della velocità, quindi ti faccio due esempi...

1) Se pur avendo una batteria che ti consentirebbe di viaggiare a 50Km/h tu continui a viaggiare a 25Km/h avrai un'autonomia doppia rispetto ad avere una sola batteria da 36V.

2) Se invece sfrutti la batteria da 72V per andare più veloce i consumi salgono alle stelle e l'autonomia si riduce molto rispetto al previsto.

Infatti per aumentare l'autonomia di una bici le batterie si mettono in parallelo, non in serie. 

Si in effetti ai ragione ,adesso sono idee che metterò in pratica sulla mia ebike solo
Che per adesso e in garanzia e non vorrei toccare la batteria ho il motore è vorrei andare alla leggera in modo che se si brucia la batteria ,centralina, motore, farai in modo che sono stati danni accidentali
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13703 Messaggi

Inserito il - 25/07/2020 : 18:07:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bè se hai problemi di garanzia, meglio non toccare nulla...
Qui una prova dello step-up
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=74279&
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 10:34:35  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aumentando la tensione si aumenta la velocità (o si brucia la centralina, o il motore...).
Aumentando la corrente si aumenta la ripresa.
Aumentando la capacità si aumenta l'autonomia.

Facendo cose a caso, si butta la bicicletta...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.