Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Dove ricaricare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 06/09/2020 : 12:57:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti!
In previsione di un viaggio, vorrei ricaricare per strada la bici.
Si può ricaricare la bici usando le colonnine da auto con un adattatore mennekes-shuko?
Esiste una mappa delle colonnime che consentono di caricare bici?
Per il pagamento dell'energia come si fa?

Grazie delle info!


Un viaggio in bicicletta libera l'anima

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 06/09/2020 : 13:58:27  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao dan, se indichi il percorso avrai risposte piu precise. Di solito no, nn ricarichi neanche con l adattatore nei posti auto. Ad affi per esempio c è un punto ricarica bici

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto52
Utente Normale


Piemonte


56 Messaggi

Inserito il - 06/09/2020 : 14:21:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non credo dalle colonne per auto. Ci sono , nelle località “bike friendly“ delle normali prese di corrente 220v per cui devi avere il tuo caricatore. Per esempio le ho viste ad Omegna . Chissà se esiste un elenco dei paesi in cui sono disponibili?

Rob
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 07/09/2020 : 21:49:19  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ad esempio:
https://www.tio.ch/ticino/attualita/1458471/generoso-ricarica-stalli-e-bike-montagna

Ci sono state alcune discussioni proprio qui su Jobike:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=1&TOPIC_ID=77590#1303958

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76508&SearchTerms=colonnine,ricarica

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=12283&SearchTerms=colonnine,ricarica

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77672&SearchTerms=stazioni,ricarica

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76425&SearchTerms=stazioni,ricarica




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 07/09/2020 : 23:15:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche dove abito io, in due parcheggi diversi, ci sono colonnine per la ricarica delle auto e in più queste rastrelliere per bici con prese elettrice di ricarica, naturalmente il caricabatterie ogniuno deve portare il suo.

Immagine:

281,32 KB
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 07/09/2020 : 23:15:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie delle info!

Mi pare davvero assurdo che non si possa avere la 220 dalle colonnine.
Sarei sereno, potrei portare con me il charger veloce e caricare in un'ora i miei 2100Wh senza dover per forza fermarmi a mangiare in qualche bar osteria chiedendo come ho fatto 10 anni fa.
A questo punto mi viene da dire che è davvero assurdo non poter usufruire della 220 a pagamento delle colonnine, come se ci avessero voluto escludere per forza.
Pazienza, procederò come al solito facendo la carità al locale di turno e sperando che il loro impianto possa erogare almeno 1kW in più senza fare scattare il contatore.

Per un momento avevo sperato per il meglio vedendo che vendono un adattatore type2-tedesca femmina su aliexpress per 50 euro per caricare il twizy.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

calcifer
Nuovo Utente


Lombardia


33 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 16:25:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao, topic interessante....
Io ho una auto elettrica (renault twizy), quindo sono abbastanza esperto di colonnine di ricarica, e posso confermare che nel 99% dei casi le colonnine per auto non consentono la ricarica di e-bikes.
Ho da poco la e-bike e non mi sono ancora trovato nella necessità di dover ricaricare durante il tragitto, però ho cominciato ad "aprire gli occhi" mentre mi trovo in giro, ed ho notato che, per esempio, in molti centri commerciali (per lo meno in quelli di costruzione più recente) esistono prese in cui potere ricaricare il cellulare, o collegare un laptop, e che quindi potrebbero tornare utili.
Nella mia zona, per esempio (Bergamo) questa possibilità esiste sia ad Oriocenter, che al continente di Mapello, che al centro commerciale di Curno.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 17:14:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bisogna vedere che carico reggono quelle prese, Daniele ha scritto di ricareicare 2,1 kWh in un ora quindi assorbimento di oltre 2 kW, considera che le prese 2200V nelle aree camper reggono mediamente 4A (meno di 900W) a volte persino solo 2A (450W)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 14/09/2020 : 17:33:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

bisogna vedere che carico reggono quelle prese, Daniele ha scritto di ricareicare 2,1 kWh in un ora quindi assorbimento di oltre 2 kW, considera che le prese 2200V nelle aree camper reggono mediamente 4A (meno di 900W) a volte persino solo 2A (450W)


Quoto, come sul treno.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 15/09/2020 : 09:52:38  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le colonnine SI POSSONO usare per ricaricare la bici, MA solo se hanno la presa di vecchio tipo, quella a bassa potenza (3 kW), la "SCAME LIBERA" o "Tipo 3A", perchè in quel caso per far credere alla colonnina di essere collegata a un'auto, basta inserire nel cavo di ricarica un minuscolo circuitino di controllo, composto da una resistenza da 820 ohm in serie a un diodo che conduce dal pin pilota verso massa.

Di regola , questo circuito dovrebbe trovarsi a bordo del veicolo, quindi servirebbe un cavo a 4 poli (linea, neutro, massa, pilota) per costruirsi un cavo adattatore che da una parte ha una spina SCAME e dall'altra una presa schucko, e la resistenza e il diodo dovrebbero stare dalla parte della schucko. Il circuito è talmente piccolo che si può tranquillamente "inguainare" nella termorestringente e "nasconderlo" nel cavo.

https://jumpjack.wordpress.com/2011/09/10/spine-di-ricarica-per-scooter-elettrici-test-sul-campo/




Per la "Mennekes" o "Tipo 2", cioè la "presa grossa", non si può fare perchè il circuito di controllo deve essere attivo e produrre un'onda quadra a 12V.
Oddio, PUO' DARSI pure che anche le Tipo 2 supportino la ricarica di veicoli leggeri con circuito di verifica "antico", ma non ho mai provato; dalle 3A invece ricaricavo tranquillamente il mio scooter elettrico con spina schucko e cavo adattatore 3A-Schucko.


Mennekes tipo 2:

Modificato da - jumpjack in data 15/09/2020 10:08:32
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.