Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Dalla seconda velocità il motore si spegne
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Valentina 87
Nuovo Utente


Lombardia


17 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 16:32:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

Ho montato il nuovo motore da 36v 800w.
Ho montato anche la nuova centralina:

1) tasso di potenza: 800-1000W
2) tasso di corrente: <= 35A
3) controllo della velocità (30%-70%-100%)

Sto usando una batteria al litio da 36v 8ah.
Uso dei cavi AWG 12 per collegare la batteria alla centralina.

Alla prima velocita (30%) tutto bene, dalla seconda(70%) se do pieno gas il motore dopo un paio di metri si spegne.

Devo scollegare e ricollegare la batteria e il motore riparte.

In pratica posso utilizzare solo la prima velocità - il 30% della potenza della centralina.

Questo problema è dovuto agli ah troppo bassi della batteria?

Se uso una batteria da 36v 32ah, il problema si risolve?

Grazie per l'aiuto.


Valentina

Modificato da - Valentina 87 in Data 24/07/2020 16:35:43

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13759 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 18:10:55  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, la batteria è troppo modesta per le potenze che richiedi, 8ah sono sotto il minimo anche per una bipa da supermercato da 250w, ci vuole una batteria grande e con celle buone (alta scarica)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 24/07/2020 : 20:24:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi usare una batteria in grado di erogare agevolmente e per lungo tempo i 35A richiesti dalla centralina, altrimenti la batteria sotto sforzo cala di tensione e l'assistenza si stacca: In pratica devi considerare che su una bici a norma di legge (centralina da 15A massimi) la batteria "minima" è da 10Ah, figurati con la tua motorizzazione!!!
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Valentina 87
Nuovo Utente


Lombardia


17 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 03:57:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.
ê corretto il collegamento serie/ paralllelo per arrivare ad avere una batteria 36v 32ah?


Immagine:

9,22 KB

Modificato da - Valentina 87 in data 28/07/2020 04:00:11
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 07:08:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma stai parlando di batterie al piombo? Una 32Ah al piombo non è in grado di alimentare correttamente una centralina da 35A, o meglio, lo è ma solo quando è stracarica e comunque si danneggia in poco tempo: Poi andresti su almeno 21-22Kg di peso, roba improbabile da usare.

Pensa che una comune bici cinese da supermercato aveva una batteria al piombo da 36V-12/14Ah per alimentare una centralina da 14A di picco e si trattava di un veicolo leggero, pensa al tuo con altri 22Kg di peso e vedi...

In pratica poi una batteria al piombo da 36Ah come energia effettivamente immagazzinata e prestazioni equivale ad una 25Ah al Litio, a causa dell'effetto Peukert infatti le batterie al piombo rendono tutta la corrente immagazzinata solo se le si scarica ad 1/20 della capacità, quindi nel tuo caso a pochissimi Ampère... Infatti questa cosa è anche riportata sulle batterie stesse: La scritta è di solito "12Ah/20h" che significa che questa capacità di targa (12Ah) è reale solo se scarichi la batteria in 20 ore!!!

Modificato da - Barba 49 in data 28/07/2020 07:09:28
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Valentina 87
Nuovo Utente


Lombardia


17 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 07:21:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sono obbligata a usare batterie al piombo, perchè quelle al litio non mi passano ai controlli aereoportuali.

Il peso non è un problema sul mio mezzo perchè è a 3 ruote e c'è il posto dove mettere le batterie.

Faccio una prova e vedo cosa succede, sperando che non si rovinino velocemente.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 07:50:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora mi raccomando, cerca di scegliere batteria cicliche da trazione leggera di marche conosciute, altrimenti poi ti ritrovi a doverle sostituire velocemente: Scarta quelle da gruppi di continuità, da avviamento e altre non progettate appositamente per questo impiego, spesso hanno prezzi allettanti ma il risultato è pessimo.

Lo schema va benissimo e il piombo non ha bisogno di nessun circuito di controllo durante la carica e la scarica, basta il cut-off della centralina stessa.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 08:53:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devi considerare che 8Ah è la capacità della batteria, la dimensione del serbatoio, ma non ti dice che corrente è in grado di erogare, in pratica il diametro del tubo di uscita (che non centra col cavo di collegamento è per farti capire).
Chiaramente mettendo in parallelo più batterie sommi anche le correnti di uscita ed il risultato migliora

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Valentina 87
Nuovo Utente


Lombardia


17 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 18:05:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
domanda stupida (probabilmente):

In aereo ho la possibilità di portare una batteria al litio di max 36v 8ah, per le batterie al piombo non ho restrizioni a parte il peso che non deve essere eccessivo perchè altrimenti non riesco a spostarle (max 25kg).

Mi chiedevo se sia possibile collegare, in parallelo, al pacco batterie al piombo da 36v 32ah, la batteria al litio di 36v 8ah, e se questo migliorerebbe la situazione.

Poi le 2 batterie le ricaricherei separatamente.



Modificato da - Valentina 87 in data 28/07/2020 18:11:44
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 19:44:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ha molto senso, sono due chimiche troppo diverse e alla fine tutto il lavoro sporco (accelerazioni, partenze, salite) lo farebbe solo la batteria al litio a causa della sua resistenza interna enormemente inferiore rispetto all'altra.
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Valentina 87
Nuovo Utente


Lombardia


17 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 20:40:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si, ma cosi utilizzerei tutta la potenza della batteria al litio, quando il motore ne richiede di più subentra in aiuto il pacco batterie al piombo.

In questo modo salvaguarderei le batterie al piombo, che sono più delicate.

Ma è un po un pasticcio, un lavoro poco pulito.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35975 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 07:53:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai comunque MOLTA attenzione, le batterie da 36V al Piombo e quelle al Litio quando sono completamente cariche NON hanno assolutamente la stessa tensione, le Litio sono a 42V e ci restano indefinitamente fino a quando non inizi a scaricarle, le Piombo inizialmente raggiungono anche i 44V però quando le scolleghi dal charger iniziano subito a calare di tensione fino a stabilizzarsi su 38-40V, quindi occhio a quando le parallelizzi...
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