Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 E-bike per uso promiscuo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

snoopy
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 18:44:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, come avevo scritto nella mia presentazione, ho gia avuto una ebike, la cinese Fiido D2, che purtroppo mi è stata rubata.
Vorrei un aiuto nella scelta di una ebike, sia nuova che usata.
Della Fiido mi aveva colpito tantissimo una cosa, l'ammortizzazione posteriore ad aria, avendo io grossi problemi di schiena ed essendo alto 1,86 x 90kg...era come passeggiare sul velluto ad ogni buca.

Ritornando alla bici che sto cercando di scegliere, vorrei avere i seguenti requisiti:

1 - da usare sia su strada asfaltata che per escursioni su strade asfaltate di montagna in salita, magari qualche sentiero non ci guasta

2 - motore centrale o sul mozzo, fa poca differenza per me, io sono per nulla allenato e deve poter fare salite anche di 10 con dislivelli di 900m con la minima fatica da parte mia, e senza che il motore soffra o possa cedere.

3 - L'ideale sarebbe ammortizzata posteriormente ma credo sia chiedere troppo, forse le fat tyre sono più indicate?

4 - Elevata autonomia e facile batteria di ricambio da trovare per allungare l'autonomia durante il viaggio.


Mi pare di capire che i 48volt di batteria e la potenza del motore con almeno i 50nm in si siano indicati. Suggerimenti?

Spesa: Qui due discorsi...se riesco a sfruttare vari incentivi, sono disposto anche a cercarla sui 2300/2500 nuova...altrimenti si va di usato sui 1200.

Ho fatto un po di ricerche, perche è giusto anche arrivare un po "preparati" sull'argomento per non restare proprio ignorante in materia, e i modelli cui mi sono imbattuto sono:

-NCM Milano o Venice(con scavalco alto)
-Varie city bike come Cube o Scott con motore performance line cx oppure Atvice line Plus e batteria Bosh da 500w.
Ultimamente ho visto una Appia della Lombardo...ma non saprei motlo su di lei...

Aspetto i vostri bei consigli.Ho dimenticato di mettere altri parametri?

Ciao!

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 19:37:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se sei "per nulla allenato" ti sconsiglierei le bipe tipo Scott o Cube che hai nominato con motore centrale Bosh CX.
I motori col torsiometro come il Bosh, se non metti del tuo non spingono e col cavolo che ti "portano", io ad esempio che il mio livello di allenamento da 1 a 10 ha un valore negativo, ne ho appena venduta una per disperazione...
Andrei quindi di hub 48v.
Le NCM che hai nominato sono ottime "scalatrici" come si legge qui, ma non le vedo molto adatte ai sentieri, come fat da 20" la Appia sembra un bel petardo.
Anche questa che fa parte della categoria "compatte" sembra bella esplosiva
https://www.ekletta.it/wp-content/uploads/naked_r_ita.pdf
Sempre tra le compatte c'è questa che come qualità costruttiva e prestazioni non ha niente da invidiare alle altre
https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/30
stesso colore e motore della mia che ho preso la settimana scorsa
https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/28
qui un mini test
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79582
c'è anche la versione a scavalco basso
https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/29


Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 20:30:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi fido di quello che dici, vada di hub 48v sul mozzo della ruota, mi ero trovato bene anche con la Fiido....pero sulle salite andava male, a quanto pare aveva bassi nm...mi pare 7,3.

Andrei quindi di hub 48v.

"Le NCM che hai nominato sono ottime "scalatrici" come si legge qui, ma non le vedo molto adatte ai sentieri,"
Beh ma miei sentieri sarebbero pochi e sterrati semplici....come qelli che ci sono a fianco dei fiumi, ben tenuti e battuti, si puo ancora considerare la ncm?


come fat da 20" la Appia sembra un bel petardo.
Non saprei riguardo come scalatrice...se il motore regge, ecc...qualcuno ne sa qualcosa?



stesso colore e motore della mia che ho preso la settimana scorsa
https://www.xpbikes.it/bici-elettriche/28
Molto molto bella complimenti....ma autonomia e coppia rendono in scalate toste?

Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 28/07/2020 : 21:10:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La Fiido d2 che avevi tu aveva la batteria da 7,8 ah non la coppia...
La Appia ha un motore Bafang che a quanto si dice sia molto affidabile e prestante, poi la ruota piccola arrampica meglio in salita.
Se non fai sterrati impegnativi allora anche le NCM possono andare bene.
Sull'autonomia della mia non ti saprei dire primo perchè è nuova e la batteria si deve assestare, secondo l'ho usata praticamente solo in città collinare (quindi poca pianura) e le due volte che ho ricaricato la batteria con due tacche rimanenti su 6, avevo percorso una quarantina di km praticamente sempre con pedalata simbolica.
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 08:11:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Altri suggerimenti e consigli?
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 29/07/2020 : 13:38:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qui forse riesci a farti un'idea dell'XP Kompact e quindi anche di quella di cui parla Ziokikko

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79496&SearchTerms=,kompact


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

snoopy
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 18:01:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come mai privilegiate nella mia scelta, una fat bike?Non avrebbe problemi di consumo rispetto ad una city bike?Bella la Xp compact, ma mi spaventa l'autonomia....che si sa, quella dichiarata dal produttore è in base a condizioni favorevolissime(basso peso di chi la guida, e strada pianeggiante e ben asfaltata).
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 30/07/2020 : 20:04:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Personalmente non è che privilegi le fat o semi fat come la XP Bike, se le ho proposte l'ho fatto perché tu hai detto:
"3 - L'ideale sarebbe ammortizzata posteriormente ma credo sia chiedere troppo, forse le fat tyre sono più indicate?"
Chiaramente più è largo il pneumatico, più aumenta l'attrito e più diminuisce l'autonomia.
Un punto importante che mi era sfuggito è quello riguardo alla batteria sostitutiva, che ignoro completamente.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.