Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Pieghevoli
 consiglio e-bike pieghevole per fare 20km
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punkboy
Nuovo Utente


Piemonte


1 Messaggi

Inserito il - 18/08/2020 : 10:56:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum che ho trovato molto interessante. Ho letto alcuni post nei quali chiedevano consigli su e-bike pieghevoli e qui vi presento la mia situazione chiedendo la vostra opinione:

Cambio lavoro e dovrò fare 150km a/r al giorno. Per evitare di farli sempre in macchina (circa 1h e 15min a tratta), pensavo come alternativa (da Aprile a Ottobre) di prendere un treno (circa 1h) più percorrere 19km con una e-bike pieghevole (così da poter utilizzare l'e-bike anche per il tragitto da casa alla stazione). Il percorso per raggiungere il lavoro non sarebbe cittadino, bensì dopo un piccolo tratto urbano, attraverserei principalmente strade Statali, regionali o provinciali. Considerando i 25km/h massimi dell'e-bike ci vorrebbero almeno 45min di bici, che sommata all'ora di treno diventa una percorrenza eccessiva (solo andata).

La mia ipotesi era di prendere una e-bike pieghevole che arrivasse almeno 30 km/h (ho letto che è possibile immatricolarli come ciclomotori successivamente come per la stromer), tipo la alfawise x1 o la Sondors fold X, così da ridurre i tempi di pedalata a circa 35 min (circa equivalenti a quelli che ci vorrebbero in macchina per lo stesso tragitto nell'ora di punta).

Questa soluzione mi piacerebbe per fare un pò di pedalate, e al contempo non muovermi sempre con l'auto. Lo farei anche con la mia bici muscolare da strada, ma trasportarla tutti i giorni sul treno regionale diventerebbe molto scomodo.

Mi rendo conto che è una situazione un pò borderline per una e-bike foldable, ma ho escluso il ciclomotore elettrico in quanto temo di lasciarlo sempre in stazione all'aperto.

Cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi?

Ciao e Grazie,
Mario

Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 09:08:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao e benvenuto....come prima cosa ti consiglio di leggerti "prove e collaudi di Pixbuster"troverai molte cose che ti interessano...ti aiuterà a scegliere meglio

Giòs
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Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 09:14:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
....Altra discussione che dovresti leggere si trova in"E-CICLOPEDIA" sotto la voce "La bici in TRENO"....fondamentale nel tuo caso...

Giòs
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leonardix
Utente Master



Lazio


6101 Messaggi

Inserito il - 19/08/2020 : 18:00:58  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, e benvenuto,
anche con una bici da 30 kmh la tua media reale difficilmente sarà superiore ai 25... così come per una e-bike a norma, dovresti calcolare probabilmente 20/22 kmh di media reale...
Una pieghevole da treno, anche buona, di norma non è fatta esattamente per quel genere di percorsi, statali regionali e provinciali non sono il suo ambiente, non conosco bici pieghevoli oltre i 250w immatricolabili tipo Stromer, di sicuro non la alfawise che non è assolutamente adatta, non credo faccia nemmeno i 25 reali ed ha una batteria minimale o appena sufficiente quella da 10Ah, oltre ad essere monomarcia, quindi assolutamente scomoda per i tuoi percorsi, anche per via delle ruotine inadatte su statali e simili.
Sponsors sulla carta sembrerebbe più dotata, ma le fat per quanto carine e di moda, vanno bene per percorsi su sabbia e neve, altrimenti diventano pesanti, scomode e consumano batteria in modo impressionante... Oltretutto non la vedo immatricolabile questa, per esserlo la casa dovrebbe aver fatto tutto ciò che occorre in termini di omologazioni presso la motorizzazione civile... Occhio che su statali e provinciali i controlli ci sono e le sanzioni previste circolando con quella sono belle toste, oltre al sequestro.
Ti servirebbe una bipa ben dotata quanto a batteria, prestazioni ed affidabilità, con gomme scorrevoli, ruote meglio da 20" e peso accettabile.
Mi dispiace di averti mischiato le carte, ma meglio prima di quello che per me sarebbe stato un incauto acquisto...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 19/08/2020 18:02:09
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 20/08/2020 : 10:15:03  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, mi sorge poi una domanda, una volta immatricolata, può salire in treno ? E' come se mi portassi il "ciao" in treno o no ?

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 20/08/2020 : 19:05:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...in effetti pensandoci...una volta immatricolata non sò se la si potrà trasportare come bicicletta....visto che una volta sbloccata...immatricolata e assicurata... verrà a tutti gli effetti considerata non come una bici ma come un ciclomotore...caro Punkboy...mi sa che prima di procedere dovrai fare un indagine suppletiva Per sapere cosa dicono le norme delle F.S a riguardo...

Giòs
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Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 20/08/2020 : 19:51:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Job&Giòs
Domanda legittima, ma un Ciao ha un serbatoio di carburante, quindi merce pericolosa e viaggia in appositi vagoni (non credo che i treni regionali siano attrezzati), una S-Pedelec è equiparata ad un ciclomotore solo per le norme del CdS, non vedo che differenza potrebbe fare sui treni da una comune bipa.
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 21/08/2020 : 08:16:35  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ho avuto colleghi che, in analoga situazione e con contratto indeterminato, hanno preso casa vicino al lavoro...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Giòs
Utente Medio


Sardegna


338 Messaggi

Inserito il - 21/08/2020 : 08:57:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
baldiniantonio ha scritto:


Ho avuto colleghi che, in analoga situazione e con contratto indeterminato, hanno preso casa vicino al lavoro...


Giòs
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 15:16:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Comunque, anche se l'assistenza massima è di 25 Km/h, nulla ti vieta di accellerare un pò con le gambe così da raggiungere una velocità maggiore. Quando sei a 25 km/h ti bastano due pedalate muscolari per aumentare di un paio di Km/h, perlomeno stando alle mie esperienze con la fat, con una non fat magari accelleri anche di più e più facilmente. In discese, anche leggere, li superi anche i 30 km/h, senza dover ricorrere a immatricolare l'ebike. Inoltre, adesso diciamocelo con tranquillità, se sfrecci a 50 Km/h con un'ebike davanti a una volante dai molto nell'occhio e rischi che ti fermano, con grossi cazzi se non omologata, se stai a 28/30 Km/h non ti ferma nessuno, anche perchè la legge obbliga che l'assistenza massima si fermi a 25 Km/h ma non ti vieta di accelerare con le tue gambe, ci sono ciclisti muscolari che sfrecciano a velocità ben maggiori e ti assicuro che a dare due pedalate muscolari a quella velocità non stanca per nulla se sei in strade di pianura. Tra 25 Km/h e 30 Km/h non se ne accorge nessuno, quando sei davanti a una volante, se proprio ti viene il timore, disacceleri un pochino e fai vedere che pedali, così da non dargli l'idea che tu abbia un'acceleratore a manetta, non ti si calcola nessuno. Se hai anche modo di prendere strade alternative anche meglio, informati se ci sono ippovie o strade alternative a quelle che dici. Per 5 Km/h in più mi sembra sinceramente una scocciatura evitabile quella di omologarla, targarla, bollarla e assicurarla.. capirei se cerci proprio il cicolomotore elettrico per superare i 45 Km/h, ma per una manciata in più davvero ti basta accelerare un pò muscolarmente senza stancarti.. Anche io a volte ho voglia di andare più veloce, di arrivare a 30 Km/h e ci arrivo aggiungendo un pò di forza muscolare, non mi stanca per niente, nemmeno in estate torrida e parla uno con una fat bike da 35 kg, che pesa 82 Kg e gira con due borse con almeno altri 7/8 kg di carico, se non di più.
Aggiungo che è normale che, quando ancora non si ha una ebike, si tenda a non prendere in considerazione l'idea di pedalare muscolarmente, immaginandosi l'ebike come una moto più lenta, però non va dimenticato che di bici si tratta, anche se con motore, quindi all'occorrenza, pedalare un pò aiuta, non stanca perchè l'assistenza comunque fa il suo dovere e permette anche di accelerare un pò di più. Il fatto che un'ebike si fermi in assistenza a 25 Km/h non sta a significare che non possa superarli pedalando muscolarmente. Chiaro, se muscolarmente ti prende quella di arrivare a 37 Km/h devi pedalare come un forsennato e ti stanchi a morte, ma per raggiungere i 28/30 pedali un pòchettino senza stancarti, inoltre bisogna anche vedere qual'è effettivamente l'assistenza massima della tua ebike perchè si sono ebike che, nonostante i 250w, arrivano da sole e senza modifiche anche a 27 Km/h..

Modificato da - SilvioRCR in data 25/08/2020 15:45:31
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Caan
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 16:30:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io mi trovo in una situazione simile avendo i minuti contati per prendere il treno nel ritorno a casa e sentire queste affermazioni mi rincuora un po'... in effetti anche io all'inizio cercavo una bipa sbloccabile, poi mi hanno fatto ragionare dicendomi appunto che oltre all'assistenza della bici si possono raggiungere quei 4/5 km in più pedalando ed in ultima istanza mi è stato consigliato di sostituire la corona anteriore (e ovviamente la catena più lunga)con una con qualche dente in più. qualcuno lo ha fatto? se ne trae vantaggio?


SilvioRCR ha scritto:

Comunque, anche se l'assistenza massima è di 25 Km/h, nulla ti vieta di accellerare un pò con le gambe così da raggiungere una velocità maggiore. Quando sei a 25 km/h ti bastano due pedalate muscolari per aumentare di un paio di Km/h, perlomeno stando alle mie esperienze con la fat, con una non fat magari accelleri anche di più e più facilmente. In discese, anche leggere, li superi anche i 30 km/h, senza dover ricorrere a immatricolare l'ebike. Inoltre, adesso diciamocelo con tranquillità, se sfrecci a 50 Km/h con un'ebike davanti a una volante dai molto nell'occhio e rischi che ti fermano, con grossi cazzi se non omologata, se stai a 28/30 Km/h non ti ferma nessuno, anche perchè la legge obbliga che l'assistenza massima si fermi a 25 Km/h ma non ti vieta di accelerare con le tue gambe, ci sono ciclisti muscolari che sfrecciano a velocità ben maggiori e ti assicuro che a dare due pedalate muscolari a quella velocità non stanca per nulla se sei in strade di pianura. Tra 25 Km/h e 30 Km/h non se ne accorge nessuno, quando sei davanti a una volante, se proprio ti viene il timore, disacceleri un pochino e fai vedere che pedali, così da non dargli l'idea che tu abbia un'acceleratore a manetta, non ti si calcola nessuno. Se hai anche modo di prendere strade alternative anche meglio, informati se ci sono ippovie o strade alternative a quelle che dici. Per 5 Km/h in più mi sembra sinceramente una scocciatura evitabile quella di omologarla, targarla, bollarla e assicurarla.. capirei se cerci proprio il cicolomotore elettrico per superare i 45 Km/h, ma per una manciata in più davvero ti basta accelerare un pò muscolarmente senza stancarti.. Anche io a volte ho voglia di andare più veloce, di arrivare a 30 Km/h e ci arrivo aggiungendo un pò di forza muscolare, non mi stanca per niente, nemmeno in estate torrida e parla uno con una fat bike da 35 kg, che pesa 82 Kg e gira con due borse con almeno altri 7/8 kg di carico, se non di più.
Aggiungo che è normale che, quando ancora non si ha una ebike, si tenda a non prendere in considerazione l'idea di pedalare muscolarmente, immaginandosi l'ebike come una moto più lenta, però non va dimenticato che di bici si tratta, anche se con motore, quindi all'occorrenza, pedalare un pò aiuta, non stanca perchè l'assistenza comunque fa il suo dovere e permette anche di accelerare un pò di più. Il fatto che un'ebike si fermi in assistenza a 25 Km/h non sta a significare che non possa superarli pedalando muscolarmente. Chiaro, se muscolarmente ti prende quella di arrivare a 37 Km/h devi pedalare come un forsennato e ti stanchi a morte, ma per raggiungere i 28/30 pedali un pòchettino senza stancarti, inoltre bisogna anche vedere qual'è effettivamente l'assistenza massima della tua ebike perchè si sono ebike che, nonostante i 250w, arrivano da sole e senza modifiche anche a 27 Km/h..
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 17:01:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caan ha scritto:

Anche io mi trovo in una situazione simile avendo i minuti contati per prendere il treno nel ritorno a casa e sentire queste affermazioni mi rincuora un po'... in effetti anche io all'inizio cercavo una bipa sbloccabile, poi mi hanno fatto ragionare dicendomi appunto che oltre all'assistenza della bici si possono raggiungere quei 4/5 km in più pedalando ed in ultima istanza mi è stato consigliato di sostituire la corona anteriore (e ovviamente la catena più lunga)con una con qualche dente in più. qualcuno lo ha fatto? se ne trae vantaggio?

Io la mia ebike l'ho sbloccata, non da modifiche fisiche ma da display ho alzato leggermente l'assistenza massima. Nel mio caso arrivo con l'assistenza a velocità effettiva di 26,5/27/27,5 Km/h a seconda di vari fattori, quali pendenza della strada, condizioni della batteria, gonfiaggio delle ruote etc etc, che rientrano in quella percentuale di tolleranza che mi par di aver capito sia accettata. Dopo di che, per raggiungere velocità maggiori pedalo muscolarmente. Ci sono lunghe strade in leggerissima discesa dove, pedalando muscolarmente e senza alcun reale sforzo, arrivo anche a 36 Km/h e forse potrei fare anche di più, solo che nel mezzo ci sono incroci e preferisco frenare un pò per prudenza, se invece mi fermassi alla sola assistenza arriverei a 28/29 per via appunto della leggera discesa. Col tempo e l'esperienza si capisce meglio come sfruttare al meglio la bici elettrica.
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Caan
Nuovo Utente


Emilia Romagna


8 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 17:12:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
SilvioRCR ha scritto:

Caan ha scritto:

Anche io mi trovo in una situazione simile avendo i minuti contati per prendere il treno nel ritorno a casa e sentire queste affermazioni mi rincuora un po'... in effetti anche io all'inizio cercavo una bipa sbloccabile, poi mi hanno fatto ragionare dicendomi appunto che oltre all'assistenza della bici si possono raggiungere quei 4/5 km in più pedalando ed in ultima istanza mi è stato consigliato di sostituire la corona anteriore (e ovviamente la catena più lunga)con una con qualche dente in più. qualcuno lo ha fatto? se ne trae vantaggio?

Io la mia ebike l'ho sbloccata, non da modifiche fisiche ma da display ho alzato leggermente l'assistenza massima. Nel mio caso arrivo con l'assistenza a velocità effettiva di 26,5/27/27,5 Km/h a seconda di vari fattori, quali pendenza della strada, condizioni della batteria, gonfiaggio delle ruote etc etc, che rientrano in quella percentuale di tolleranza che mi par di aver capito sia accettata. Dopo di che, per raggiungere velocità maggiori pedalo muscolarmente. Ci sono lunghe strade in leggerissima discesa dove, pedalando muscolarmente e senza alcun reale sforzo, arrivo anche a 36 Km/h e forse potrei fare anche di più, solo che nel mezzo ci sono incroci e preferisco frenare un pò per prudenza, se invece mi fermassi alla sola assistenza arriverei a 28/29 per via appunto della leggera discesa. Col tempo e l'esperienza si capisce meglio come sfruttare al meglio la bici elettrica.


Posso chiedere che modello di bici hai?
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 17:15:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Caan ha scritto:

SilvioRCR ha scritto:

Caan ha scritto:

Anche io mi trovo in una situazione simile avendo i minuti contati per prendere il treno nel ritorno a casa e sentire queste affermazioni mi rincuora un po'... in effetti anche io all'inizio cercavo una bipa sbloccabile, poi mi hanno fatto ragionare dicendomi appunto che oltre all'assistenza della bici si possono raggiungere quei 4/5 km in più pedalando ed in ultima istanza mi è stato consigliato di sostituire la corona anteriore (e ovviamente la catena più lunga)con una con qualche dente in più. qualcuno lo ha fatto? se ne trae vantaggio?

Io la mia ebike l'ho sbloccata, non da modifiche fisiche ma da display ho alzato leggermente l'assistenza massima. Nel mio caso arrivo con l'assistenza a velocità effettiva di 26,5/27/27,5 Km/h a seconda di vari fattori, quali pendenza della strada, condizioni della batteria, gonfiaggio delle ruote etc etc, che rientrano in quella percentuale di tolleranza che mi par di aver capito sia accettata. Dopo di che, per raggiungere velocità maggiori pedalo muscolarmente. Ci sono lunghe strade in leggerissima discesa dove, pedalando muscolarmente e senza alcun reale sforzo, arrivo anche a 36 Km/h e forse potrei fare anche di più, solo che nel mezzo ci sono incroci e preferisco frenare un pò per prudenza, se invece mi fermassi alla sola assistenza arriverei a 28/29 per via appunto della leggera discesa. Col tempo e l'esperienza si capisce meglio come sfruttare al meglio la bici elettrica.


Posso chiedere che modello di bici hai?

Ho una Yesbike Urban lite del 2020, non la Urban sport, che sono due modelli diversi. Ha la batteria da 48V e 13 Ah. Però occhio che, se l'idea è di trasportarla su mezzi pubblici o in treno, una fat non è decisamente la scelta più appropriata, pesano un macello e sono ingombranti. Per i 20 Km di percorrenza, invece, con una fat da 48V e 13 Ah almeno ci stai tranquillamente dentro, inoltre non è che si deve per forza viaggiare solo in assistenza massima, abbassandola un pò non ci si stanca per nulla e si fanno più chilometri con la batteria, cambia solo il livello di spinta percepito, la velocità massima la si raggiunge comunque. Comunque, con una fat con batteria adeguata, 20 Km te li fai pure in assistenza massima.. con la cura di metterla in carica tra un viaggio e l'altro, così da ripartire poi a carica piena. Vade retro invece se l'idea è trasportarla per le scale o metterla sui mezzi pubblici.

Modificato da - SilvioRCR in data 25/08/2020 17:30:50
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Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 18:51:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Rileggendo il primo post mi è sorto un dubbio, ma i 19 Km cge faresti in 45 minuti sono a tratta o sono A/R, perchè se fossero a tratta a meno che non abbia la possibilità di ricaricare la bici al lavoro, la vedo un pò dura trovare una bici con tale autonomia REALE.
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 19:06:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Rileggendo il primo post mi è sorto un dubbio, ma i 19 Km cge faresti in 45 minuti sono a tratta o sono A/R, perchè se fossero a tratta a meno che non abbia la possibilità di ricaricare la bici al lavoro, la vedo un pò dura trovare una bici con tale autonomia REALE.

Scusami, cosa starebbe a significare A/R?
Comunque, in ogni caso, se potesse ricaricare a lavoro la batteria sarebbe decisamente meglio. A trovarsi a percorrere quella tratta con batteria a metà o anche meno già dall'inizio non mi piacerebbe..

Modificato da - SilvioRCR in data 25/08/2020 19:10:10
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 06:34:01  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Punkboy torna a postare....

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Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 10:10:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@SilvioRCR
A/R= Andata/Ritorno
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SilvioRCR
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


176 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 15:20:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

@SilvioRCR
A/R= Andata/Ritorno


Mmmm 40 km in assistenza massima per andata e ritorno la batteria la scarichi un sacco, totalmente non saprei, dipende della bici ma che arrivi sotto la metà è sicuro. Però ci sono tanti espedienti per scaricare di meno la batteria, non stare sempre in turbo, non farsi tutta la tratta sempre al massimo dell'assistenza, cioè dare l'accelerata col motore, arrivare alla velocità massima e poi smettere di pedalare, così da farsi trasportare dalla spinta data in precedenza.
Per tratte così, ovvero andata e ritorno senza carica nel mezzo, con un briefing adeguato si riesce, lasciando perdere però l'idea di andare a palla continua sempre ad assistenza massima! Così facendo riesci a spingere per molti più chilometri anche una fat.

Modificato da - SilvioRCR in data 26/08/2020 15:23:40
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