Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Nuova bici da cicloturismo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nordlys21
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 18:18:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho da poco imparato ad andare in bici (su una riverside 120 di Decathlon) e stavo valutando l'acquisto di una bici leggermente più buona (budget tra i 700 e gli 900 euro massimo) per sfruttare anche il bonus mobilità.

L'utilizzo che farò sarà prevalentemente stradale (anche con salite impegnative sempre su asflato), con sterrati leggeri occasionali in parchi o sentieri di campagna, dato che per il momento preferisco evitare percorsi troppo "dissestati".

Vorrei quindi una bici versatile, sia scorrevole in pianura che con buoni rapporti per affrontare decentemente eventuali salite con una certa pendenza (ovviamente senza strafare in nessuno dei due casi), magari anche con dei buoni fari perchè una delle strade che farò molto spesso non ha illuminazione e di notte vorrei poter viaggiare in sicurezza.

Un mio amico mi aveva consigliato come marche la Scott, la Merida e la Specialized.

Tra i modelli che mi hanno colpito maggiormente ci sono:

[URL unfurl="true"]https://www.scott-sports.com/it/it/product/scott-sub-cross-30-men-bike[/URL]

[URL unfurl="true"]http://www.meridaitaly.it/Infinity/catalog/articolo/358-trekking/qqgqzbsplu-crossway-100.html[/URL]

[URL unfurl="true"]https://www.specialized.com/it/it/crosstrail-hydraulic-disc/p/157785?color=237248-157785&searchText=92418-7002[/URL]

e per caso anche queste due che hanno più accessori montati, tra cui i fari:

[URL unfurl="true"]https://www.cube.eu/it/2021/bikes/city-tour/on-road/touring/cube-touring-exc-greenbluenbluegreen/[/URL]

[URL unfurl="true"]https://www.cube.eu/it/2021/bikes/city-tour/offroad/nature/cube-nature-pro-allroad-bluengreen/[/URL]

Secondo voi ci sono grosse differenze tra questi modelli tali da preferirne uno in particolare? Sarebbero adatte per un principiante e per l'utilizzo prima descritto?

Quanto sarà difficile reperire eventualmente una di queste bici visto che molti modelli non sono disponibili da nessuna parte?

Avrei milioni di domande anche sui tipi di freni, di guarnitura, ma per ora mi fermo qui, ansioso di leggere le vostre opinioni e i vostri consigli, grazie a tutti anticipatamente

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 25/08/2020 : 22:41:45  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto
è un forum di e-bici, di solito non si parla molto di bici senza motore
quelle che hai linkato sono bici tipo fitness, direi un settore un po' di nicchia di cui non molti hanno esperienza, anche se son sempre bici, eh
le cube costano 150/200 euro in +, una ha un'impostazione prettamente cittadina, l'altra più da mtb, 3x9 e 3x10 di cambio, correttamente montate
delle altre, la specialized direi di no, la vedo troppo basica a quel prezzo, la scott ha il deore, ma io preferirei la merida che ha la sella ammortizzata, seppur basica, e il disegno del carro posteriore classico / in contrapposizione, che mi piace di più sia meccanicamente che per il futuro montaggio di parafanghi e portapacchi
certo che tutte hanno una focella con un escursione da asfalto buono, con 55/63mm già in una strada bianca si va a pacco
sì, per un principiante possono essere bici costose (anche per il rischio furti, ricorda un lucchettone di qualità e anche 2 in certi casi), ma ovviamente sei già solo mezzo-principiante ora, fra poco non lo sarai più
guarda anche altre soluzioni, es. mi vengono in mente le lombardo amantea 300 men (549 euro / 2020) e sestriere 350 city (579 euro / 2020)

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Nordlys21
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 18:14:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per la risposta, avevo notato che l'argomento principale di questo forum erano le bici elettriche, ho cercato in lungo e in largo forum sulle biciclette, ma di attivi se ne trovano solo pochi e tutti di argomenti mirati (solo bici da corsa, solo competizioni, solo mtb ecc..), quindi ho pensato di provare lo stesso a cercare qualche consiglio da chi sicuramente ne sa più di me, visto che mi sono appena addentrato al mondo delle due ruote a pedale
Qualunque sia la bici che sceglierò, sicuramente investirò soldi sulla sicurezza e mi comprerò un bel lucchetto a prova di bomba.
Spero di riuscire a decidermi, ogni giorno ho sempre più dubbi, comunque grazie dei suggerimenti, anche le lombardo non sono male
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 26/08/2020 : 21:08:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il consiglio che posso darti è di non scegliere una bici con posizione rilassata tipo citybike, le riconosci dall'altezza del manubrio e anche dalla sua forma, in genere rialzata e piegato all'indietro . Sono comode ma per l'uso sportivo che ne vuoi fare tu inadatte. Non dico che devi stare come su una bici da corsa ma con parte del peso sul davanti si, come su una mtb.
Per il resto sono convinto che qui ci sono MOLTI esperti di bici, molto più del sottoscritto.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 27/08/2020 : 17:11:50  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao, benvenuto!
Sei del Colle del Lys?
https://it.wikipedia.org/wiki/Colle_del_Lis





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Nordlys21
Nuovo Utente



3 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 17:56:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie del benvenuto
Non sono del colle del Lys, il mio pseudonimo è in lingua Norvegese, significa luce del nord, sarebbero le aurore boreali, io sono di Roma
Grazie anche ad Andrea per il consiglio, anche se non intendo (almeno per ora) usare la bici per fare grandi prestazioni, ma piuttosto passeggiate impegnative, per far pratica, quindi l'impostazione delle bici da trekking mi sembra buona per ora.
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 18:12:59  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai un pensierino anche su bici tipo gravel, hanno una impostazione che le rende adatte a tutto e ci macini km molto più facilmente che altre.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

bik3r
Utente Medio



Veneto


426 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 18:53:05  Mostra Profilo Invia a bik3r un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
microchip ha scritto:

Fai un pensierino anche su bici tipo gravel, hanno una impostazione che le rende adatte a tutto e ci macini km molto più facilmente che altre.


Ciao Microchip, come ti trovi con una gravel rigida elettrificata? Riesci a percorrere strade con buche o strade bianche senza prendere brutte sollecitazioni sulle braccia o sulla schiena?
Sto valutando l'acquisto di una gravel da usare muscolare, ma che potrebbe diventare elettrica, ma il pensiero delle alte velocità su una bici non ammortizzata mi fa storcere un pò il naso.

ATALA B-CROSS 400 AM80 (mod. OLI MOVE PLUS)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 28/08/2020 : 19:31:21  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Nordlys21 ha scritto:

Grazie del benvenuto
Non sono del colle del Lys, il mio pseudonimo è in lingua Norvegese, significa luce del nord, sarebbero le aurore boreali, io sono di Roma



Grazie @luce del nord. Sei stato gentilissimo!
Quante cose si imparano anche qui!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.