Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per nuova e-mountain bike ~€1.200-2.000
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 09:48:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
ho trovato questo forum per caso perche' cercavo notizie circa la Benelli Alpan Pro, poi ho trovato notizie qui molto dettagliate anche della NCM Moscow che trovo interessante.
Premetto che vivo in Australia, ho trovato una Benelli Alpan Pro che la vendono per €1.200 perche' e' una ex demo, dicono che ha fatto pochi Km, ha alcuni graffi sul display e verrebbe venduta con una batteria nuova.
L'unica cosa che non mi piace di questa bici e' la batteria di soli 13Ah, ma riguardo il resto che ne dite di questa bici?

Alternativamente potrei comprare la NCM Moscow Plus con batteria da 16Ah per €1.270.

Un'altra, una Volition Jet con batteria da 14.5Ah per €2.050:
https://volitionebike.com/product/bafang-electric-bike-jet-australian/

Earth T-Rex, batteria da 14Ah, prezzo €2.000.
https://electricbikesbrisbane.com.au/collections/electric-mountain-bikes/products/earth-t-rex-650b-emtb-700wh

Lo so' sono biciclette tutte molto differenti e con prezzi molto variabili ma quello che ho cercato di piu' e' la fascia di prezzo e la batteria di grandi dimensioni.

Altre marche di bici che mi piacciono sono la Cube e Trek ma sono troppo costose.
Mi date qualche consiglio oppure anche qualche altro suggerimento?

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 11:04:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende per cosa ti serve la bici. Se devi fare fuoristrada, ci vuole un motore centrale . Se invece vai prevalentemente su strada, anche su strade bianche, il motore al mozzo può essere sufficiente. In particolare la moscow col suo motore corto e da salita è l'unica che ti permette percorsi da fuoristrada leggero.
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 28/09/2020 : 11:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

motore corto e da salita

Ciao, avevo letto qualcosa riguardo la caratteristica del motore e a dire la verita' neanche conoscevo la definizione di "corto", comunque la bici e' limitata a 25Km/h.
Ma se ti intendi di bici elettriche potresti dare un parere sulle altre che ho in mente?
Io principalmente (nei primi tempi) andro' su strade e piste ciclabili, poi ho gia' in mente dei posticini con strade sterrate.
Ma per quanto riguarda il rapporto prezzo prestazioni che ne dici della Benelli oppure altre bici con motore centrale?
Non importa che siano piu' adatte per il fuori strada, l'importante e' che possono anche andare su strade asfaltate.
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 19:35:04  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la benelli alpan pro che intendi è questa?:
https://theelectricbikecompany.com.au/products/benelli-alpan-pro-electric-mountain-bike-250w

in italia non credo sia mai stata presentata, vendono la alpan con motore al mozzo (hub), e non credo sia un modello nuovo, ormai i produttori fanno telai con batterie integrate

che poi la benelli ha l'ultimo catalogo del 2016, anche se on-line degli aggiornamenti (pochi) sembra li faccia

valuta, perché se è una demo che rimarrà "figlia unica", anche con batteria nuova, non so se convenga...

alpan pro 36V x 13A = 468Wh
jet 48V 560 oppure 700Wh (ma ha il motore da 1000W e per il 250W bisogna chiedere?)
t-rex 48V 700Wh

tutte le bici possono andare su strade asfaltate e su ciclabili, magari anche su sterrati in buone condizioni, ovviamente gomme larghe, pure tassellate e con basse pressioni come quelle da fuoristrada ti fanno consumare ben di più; con l'aumentare della velocità, oltre i 15/20kmh, la posizione aerodinamica diventa predominante per i consumi

per fare km, servono Wh
per fare salite impegnative (%) serve un motore da salita, che oltre un certo limite, in particolare fuoristrada, diventa solo quello centrale, perché può sfruttare i rapporti del cambio

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 03:39:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
essegi ha scritto:

la benelli alpan pro che intendi è questa?:
https://theelectricbikecompany.com.au/products/benelli-alpan-pro-electric-mountain-bike-250w


Scusa per il ritardo, non ho ricevuto la segnalazione del messaggio.
Si' la bici e' quella, forse valeva la pena comprarla scontata quasi a meta' prezzo ma adesso se la possono tenere.
Ho notato che sul sito italiano non c'e' quindi presumo che qui in Australia arrivino modelli diversi oppure i modelli vecchi che in Italia non possono vendere.
Comunque la Benelli (la fabbrica) non mi e' mai piaciuta perche' li ho contattati via e-mail e non mi hanno MAI risposto, li ho contattati via Youtube e niente risposta, li ho contattati tramite Facebook, niente risposta, e' vergognoso!

per fare km, servono Wh

Si' infatti e' per questo motivo che non mi piacciono le e-bike con batterie piccole.

per fare salite impegnative (%) serve un motore da salita, che oltre un certo limite, in particolare fuoristrada, diventa solo quello centrale, perché può sfruttare i rapporti del cambio

E' vero e sono daccordissimo.
Una cosa pero' di cui sono al corrente e' che questi motori centrali danno problemi quando si cambiano le marce, nel senso che il pignone del motore non e' mai allineato con la corona posteriore quindi la catena lavora male oppure nei peggiori casi esce fuori dalla guida.
Un'altra particolarita' dei motori centrali e' che la pedalata col motore spento e' molto piu' faticosa quindi quando la batteria si esaurisce, poi sono problemi nel tornare a casa.

Ma dopo tutte queste ricerche che ho fatto ho deciso di comprare la NCM Moscow Plus per via della sua enorme batteria e il prezzo molto conveniente se confrontato con quello che offre.
Purtroppo non e' ancora disponibile in magazzino e sto' aspettando che la ricevino!
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 11:55:40  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
premesso che io preferisco il vecchio sistema delle "3 moltipliche" perché consente l'uso di materiali standard, presenti ovunque, a basso costo, e con minor usura, ora le MTB non elettriche dal medio livello in sù montano una corona (2 solo in alcuni casi) e una cassetta di pignoni da 10/11/12 rapporti, quindi meccanicamente nessuna differenza fra le e-bike "di fabbrica" e le normali MTB, salvo il fatto che la potenza del motore "in tiro" accentua di molto una cambiata *sbagliata*
si eliminano rapporti duplicati e cambio anteriore, e peso

il doppio problema che dici tu è invece più presente nei più diffusi kit fai-da-te monocorona,
-la linea-catena perché l'allineamento di partenza già non è al pignone mediano, lo è ancor meno per le bici con larghezza scatola del movimento centrale maggiore di 68mm, e lo diventa ancora di meno quando si montano corone "piccole" che per motivi di fissaggio risultano ancora più esterne
-la cambiata può dare problemi dovuti all'interazione sensore PAS / pedalata (quelli che hanno il torque sono come gli altri elettrici e non), ma ci sono ottime soluzioni, anche solo di diverse impostazioni software, per evitarlo, vedi BBS bafang

va tenuto presente che le bici "di fabbrica" nascono già ottimizzate anche nel cambio, mentre i kit spesso si vanno a montare su una bici vecchia, con tutto quello che comporta

la pedalata ad assistenza spenta non è (escluso rare eccezioni) "molto più faticosa" rispetto ad una bici normale, se non per il fatto che comunque devi muovere un peso maggiore e hai quasi sempre pneumatici più larghi / con maggior attrito rispetto alla bici non elettrica che guideresti, a conferma puoi leggerti le prove di pix che include anche questo rilievo; apprezzabilmente più faticoso era pedalare i "vecchi" motori gearless, soprattutto i padelloni posteriori

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

Modificato da - essegi in data 12/10/2020 12:00:50
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 03:15:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente ce l'ho fatta ed ho comprato una NCM Moscow Plus.
Ho scritto una piccola recensione nel forum apposito.
Buona giornata a tutti
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 17:13:51  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciccio la recensione va qui

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 04:43:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

ciccio

Che cos'e' ciccio?
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 07:43:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
un'espressione amichevole e spiritosa per dire "mannaia"
Torna all'inizio della Pagina

mannaia
Nuovo Utente




46 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 09:15:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bilbo ha scritto:

un'espressione amichevole e spiritosa per dire "mannaia"

Ho capito cicciogomma.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.