Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 sostituzione motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albe1974
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 17:24:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve,
ho da poco una vecchia Italwin, la sto usando moltissimo in centro e con i miei figli per accompagnarli a scuola.
la bicicletta va benissimo.. nonostante gli anni, ha fatto davvero poca strada. perfetta in tutto.
ma sta mostrando qualche limite.. è pesante, vista la batteria. il motore è un 220w a spazzole.
i problemi nascono sulle salite.. proprio non ce la fa,
non ha il cambio e il motore su una bicicletta del genere deve avere un ruolo importante.
mi sta balenando l'idea di sostituirgli il motore.
intendiamoci. non è mia intenzione renderla un ciclomotore. assistita è, e deve rimanere.
come non è mia intenzione farla andare forte, voglio che vada ai 25km/h come prescrive il cds.

mi piacerebbe avere qualche idea, su come/quale prodotto possa migliorare l'assistenza soprattutto nelle salite, nelle ripartenza dagli incroci.
sto pascolando molto sui portali Aliexpress, Bangdood.. ecc ecc
si trova roba con potenze esagerate.
per mantenere la batteria, che è appena revisionata, a 36v avrei visto un motore da 500w poi da raggiare sul mio cerchio posteriore.
chiaro che poi servirà pure la centrlina nuova. perche passo da un brushed a un brushless
che ne pensate? è fattibile?
Immagine:


Modificato da - albe1974 in Data 29/09/2020 17:26:00

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 29/09/2020 : 20:59:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo devi partire dalla batteria, una 36V-12Ah come sicuramente hai adesso è appena sufficiente ad alimentare un motore (e una centralina) da 250W, se ci colleghi un 500W semplicemente non ce la fa ad erogare una corrente sufficiente e il motore non raggiunge mai la sua potenza di targa...

Poi scusami, ma quella bici ha il freno posteriore a tamburo e nessun attacco per altri tipi di freno, quindi come fai a sostituire il motore con uno che NON ha il freno a tamburo? Tutti i motori odierni hanno l'attacco a sei fori per il disco del freno, non la filettatura per il tamburo: Fai anche attenzione che il carro posteriore di quella bici probabilmente è assai più largo dei "canonici" 135mm, quindi un normale motore nel mozzo non ci si può montare.

Personalmente se desideri continuare ad avere la stessa velocità attuale ma molto più tiro in salita e in accelerazione ti consiglio di sostituire la batteria al piombo con una al Litio da 36V con almeno 10Ah di capacità (meglio 13-15Ah) e poi sostituire la centralina attuale (e il suo sensore di pedalata che sicuramente non sarà compatibile) con una da 500W: Probabilmente non lo sai, ma i motori NON hanno una potenza definita, dipende esclusivamente dalla centralina che li comanda, quindi il tuo va benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


318 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 13:17:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fai come dice Barba il nostro guru, guarda qui per la batteria:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290
si tratta di batteria da 36v 7ah a da metterne tre in parallelo nel case gia esistente;
per la centralina:
https://www.google.com/search?q=centralina+brushed+con+pas&tbm=isch&ved=2ahUKEwionuOg3pDsAhXMtqQKHT0HBp0Q2-cCegQIABAA&oq=centralina+brushed+con+pas&gs_lcp=CgNpbWcQA1DPqANYrL4DYIvFA2gAcAB4AIABsQGIAZYHkgEDMS43mAEAoAEBqgELZ3dzLXdpei1pbWfAAQE&
sclient=img&ei=s2Z0X-j4H8ztkgW9jpjoCQ&bih=615&biw=1280
francamente non so se esistono pas per centraline brushed, credo di si, ma qua ci vogliono gli esperti.
Valuta anche i costi che cosi ad occhio sono intorno ai 20/30 euro per la centralina e 120/150 circa per le tre batterie, consigliate le kluosi da 36v e 7 ah, dipende se le batterie sono in offerta o meno.
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

microchip
Utente Attivo


Veneto


921 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 13:40:28  Mostra Profilo Invia a microchip un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
avevo quella bici anche se il motore era più piccolo di diametro, togliendo il piombo e mettendo il litio togli già peso e la bici decisamente viaggia meglio, con una litio da 15ah poi era come andare sempre in piena carica delle piombo. Il miglioramento è stato però mettendo 48v, però aumenti anche la velocità che arriva sui 30km anche 32 a piena carica.

Roberto
Torna all'inizio della Pagina

albe1974
Nuovo Utente


Lombardia


3 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 19:02:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
innanzitutto vi ringrazio per la partecipazione per i preziosi consigli
non sono nuovo a pistolare, lo faccio da anni sulle moto. ho una passione sfrenata per tutto ciò che si muove con un motore..
con quele mi destreggio discretamente, stavolta tocca alla bici. con cui sono un esordiente totlale.
argomento un po meglio ciò che ho fatto.
presa la bici, ho fatto il primo errore, non essermi iscritto subito. perche non avrei comprato le batterie al piombo, ma mi sarei buttato subito sul litio.. ma vabè, ho speso 55 euro
Barba 49 ha scritto:



Poi scusami, ma quella bici ha il freno posteriore a tamburo e nessun attacco per altri tipi di freno, quindi come fai a sostituire il motore con uno che NON ha il freno a tamburo? Tutti i motori odierni hanno l'attacco a sei fori per il disco del freno, non la filettatura per il tamburo: Fai anche attenzione che il carro posteriore di quella bici probabilmente è assai più largo dei "canonici" 135mm, quindi un normale motore nel mozzo non ci si può montare.

Personalmente se desideri continuare ad avere la stessa velocità attuale ma molto più tiro in salita e in accelerazione ti consiglio di sostituire la batteria al piombo con una al Litio da 36V con almeno 10Ah di capacità (meglio 13-15Ah) e poi sostituire la centralina attuale (e il suo sensore di pedalata che sicuramente non sarà compatibile) con una da 500W: Probabilmente non lo sai, ma i motori NON hanno una potenza definita, dipende esclusivamente dalla centralina che li comanda, quindi il tuo va benissimo...


rispondo circa il freno. ci avevo pensato, e già stavo guardando i supporti da pinza
https://it.aliexpress.com/item/4000786400924.html?spm=a2g0o.productlist.0.0.13003cc00Wda7g&algo_pvid=2cd95eff-34a2-4b42-9701-61be764c43c7&algo_expid=2cd95eff-34a2-4b42-9701-61be764c43c7-1&btsid=0b0a050116014836856585313ea412&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_,searchweb201603_

risolvibile,
quello che si fa fatica a risolvere sono i 155mm di carro... ci stavo studiando, ma per ora vado avanti con i vostri consigli.


vediamo se ho capito bene.. una centralina che gestisce una potenza piu alta. una batteria con voltaggio maggiore, guadagna anche in velocità.
ma il motore, ne perde in affidabilità con tutto questo?

quando mi son presentato ho scritto che non volevo renderla illegale, perche qua da me ultimamente controllano. hanno fatto diverse multe molto salate a biciclette modificate. non tanto per la velocità. quanto perche vengono usate senza assistenza..
qualche km in piu, se riesco a gestirlo male non fa.
ma mi servirà anche un sistema per poter selezionare "quanta"assistenza, perche ora, come fai mezzo giro di pedale la bici va al massimo. il che va anche bene su strada. meno bene in centro pedonale...

ricapitolando.. mi metto in cerca di una batteria, una centralina brushed, con un suo sensore compatibile. e un pannello di controllo
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/09/2020 : 19:27:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Partiamo dalla spesa che hai fatto per le batterie, devo dirti che con meno di 35-40Euro A BATTERIA (non tutte e tre) si acquistano oggetti assolutamente inadatti per una bici elettrica, ecco anche il perchè delle tue prestazioni non eccelse!!!

Pensa che una terna di batterie al piombo originali della Frisbee (12V-14Ah) costa circa 200Euro!!!

Per il resto visto che il motore va benissimo e che ne puoi aumentare sia la potenza (rimanendo a 36V ma con centralina da 500W) che la velocità (passando a 48V) non vedo perchè tu debba sostituirlo...

Il motore comunque è a spazzole (due soli cavi di alimntazione) oppure è un brushless (almeno tre cavi grossi e cinque piccoli)?

Quanto all'affidabilità come ti ho già scritto è un problema che non si pone, almeno 500W ce li tiri fuori senza alcun danno.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.