Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Cambio Shimano che non sale di rapporto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 22:54:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi secondo voi perché il mio cambio non sale più di rapporto (solo tre pignoni e la leva è diventata molto lunga da spingere) invece a scendere funziona benissimo?
Ho guardato la tensione del cavo e sembra ok... Unica variante se non ci sono altri problemi è che ho messo una corona molto più piccola di quella originale... Non è che ci sarà da togliere delle maglie alla catena? Bho non riesco a capire... Vi metto delle foto per capire meglio... Grazie

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 22:57:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

157,1 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 22:58:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

256,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 06/10/2020 : 23:02:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

252,25 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13709 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 00:36:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non si è rotta la leva, esamina la guaina, è integra? Se è buona cambia il filo.. se prima funzionava deve andare a meno che non hai storto il forcellino, ma dalla foto non sembra. A meno che non si sia allentata la vite che collega il cambio al forcellino e il cambio è scorso in avanti. Di solito c'è una vite che lo impedisce ma su quel cambio non la vedo. La rotella deve stare un cm circa sotto il rapporto. Io farei queste prove.
Torna all'inizio della Pagina

Bilbo
Utente Senior



Friuli-Venezia Giulia


1329 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 07:19:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il cambio è, nel suo una cosa molto banale, ma altrettanto delicata.

da come descrivi i difetto, sembra che si sia sregolato completamente. Se sai farlo, regolalo come se avessi montato un cambio nuovo, cioè partendo da zero ed iniziando coi fine corsa e col distanziatore.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 07:40:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come scrivi hai montato una corona più piccola allora intanto togli le maglie in più, poi vedi cosa succede!!!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 09:56:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la lunghezza della catena influisce poco sul funzionamento del cambio, se troppo lunga quando sei sul pignone più piccolo grranerà.
Col cavo completamente lento, senza alcuna tensione deve posizionarsi sul pignone più piccolo, aumentando la tensione deve arrivare sul pignone più grande (non mi è chiaro cosa intendi per salire di rapporto se mettere un rapporto più duro o far salire la catena su un pignone più grande) se non lo fa, poichè dubito che tu abbia agito sulle viti dei registri di fine corsa è probabile che il forcellino sia storto ed il cambio non sia più allineato.
Quando guaina e cavo sono usurati la cambiata diventa pigra ed il comando molto duro, mi pare di capire che nel tuo caso sia invece molle.
Il calibro per verificare l'allineamento del forcellino è piuttosto costoso, ti conviene farla vedere da un meccanico.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 19:01:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le utili risposte... Scusate se rispondo solo ora ma con un figlio neonato è dura perfino andare in bagno
Il mio problema è che non sale più di rapporto (cioè il pignone più grande che si usa in salita)...
Ho provato a tire al massimo il filo e ora sale sulla corona più grande ma non torna più su quella più piccola... È come avesse perso la sua corsa e facesse solo più tre posizioni...
In una delle mie cadute in discese di off road si era piegato la staffa dove ci sono le rotelle e la vite... Avevo raddrizzato e non mi aveva dato nessun problema... Le due viti che regolano la quota massima in salita e discesa sono ok... Bho
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 07/10/2020 : 20:10:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
x prima cosa controlla che il forcellino del cambio sia dritto, se il cambio è storto.. fatica appunto a far salire all'ultimo rapporto (pignone più grande)la catena
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 17:31:36  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ghostrider ha scritto:

Grazie a tutti per le utili risposte... Scusate se rispondo solo ora m
In una delle mie cadute in discese di off road si era piegato la staffa dove ci sono le rotelle e la vite... Avevo raddrizzato e non mi aveva dato nessun problema... Le due viti che regolano la quota massima in salita e discesa sono ok... Bho


Ecco, non è che si può drizzare a mano, basta poco pre creare problemi, non per niente ci sono dei calibri di precisione per sistemarli.
Potrebbe anche essere un problema di cavo, magari ha tirato su dello sporco o si è pizzicato quindi ci vuole molta più forza per tirarlo e l'attrito non lo fa mollare. Comincia a cambiare guaina e cavo, e comunque una controllatina col calibro all'allinamento del forcellino ci vuole di sicuro

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13709 Messaggi

Inserito il - 08/10/2020 : 21:00:00  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè insomma ha me è caduto l'hub un paio di volte e si è piegato il forcellino, l'ho raddrizzato a mano ed è andato senza strumenti particolari...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/10/2020 : 16:08:59  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bè insomma ha me è caduto l'hub un paio di volte e si è piegato il forcellino, l'ho raddrizzato a mano ed è andato senza strumenti particolari...


Dipende dal cambio che hai, da 10 rapporti in su ti assicuro che basta poco per avere qualche rapporto che diventa pigro o sgrana.
Sulla nuova ebile ho 12V, ho già visto un 13V per gravel presentato da Campagnolo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 04:30:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se come scrivi hai montato una corona più piccola allora intanto togli le maglie in più, poi vedi cosa succede!!!

Come si fa a capire la lunghezza corretta di una catena su di una bici?
Questo è come rimane sul rapporto più grande dietro

Immagine:

290,49 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 04:34:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quando sono caduto ho storto anche questa vite che ho sostituito con questa che si vede in foto... Dite che sia questo il problema?

Immagine:

712,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

Ghostrider
Utente Attivo



Piemonte


648 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 04:38:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sembra sia il precarico della molla... Ho provato ad avvitare al massimo o al minimo, ma la corsa è sempre troppo poca per fare tutti e 9 i rapporti
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 10:12:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono su YouTube molti filmati che ti indicano come calcolare la giusta lunghezza della catena, la vite che hai sostituito se è della stessa lunghezza non darà certo problemi...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13709 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 14:05:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa inclinazione è fissa o si è mossa?
Ricordati che per salire la rotella sotto deve essere circa un cm sotto il rapporto altrimenti non sale neanche morto...

Immagine:

560,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 17/10/2020 : 17:52:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ghostrider ha scritto:

Quando sono caduto ho storto anche questa vite che ho sostituito con questa che si vede in foto... Dite che sia questo il problema?

Immagine:

712,9 KB

da quanto si vede nell'immagine , il cambio è troppo vicino all'ultimo rapporto. quella vite vuol avvitata ancora in modo da avere tra il dente del la cassetta e il dente della puleggia del cambio lo spessore minimo di almeno 6 mm che servono alla catena x passare, altrimenti lei non riesce a salire. quindi devi avvitare la vite che hai sostituito (che serve appunto x registrare la distanza tra il cambio e la cassetta) in modo da portare quando il cambio è sull'ultimo pignone, la puleggia ad almeno 6mm di spazio.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.