Autore |
Discussione |
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 12:13:43
|
Non è un ritorno al passato, ho visto che su aliexpress si trovano 32650 da 7000mh con ben 25a di scarica, li-ion non lipofe04. Quindi si sono evolute come le 18650. So che sono ingombranti ma per 14ah a 36v ne bastano 20 (10s2p), mentre per 14ah a 48v ne bastano 26 13s2p) Se non ci sono particolari esigenze di spazio... Ho visto che ci sono anche lifep04 sempre con le stesse caratteristiche , chissà se hanno risolto i problemi di sbilanciamento... sono date per ben 2000 cicli.. Il tdz2 che col nuovo firmware è totalmente programmabile come cut off potrebbe usarle facilmente... Che ne pensate?
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 05/11/2019 : 13:01:21
|
Pesano 145 grammi, hanno un volume di 52,2 centimetri cubi e 7000mAh di capacità con 3,5C di scarica, mentre una banale Samsung 18650-35E pesa 45 grammi, ha un volume di 16,5 centimetri cubi e una capacità di 3500mAh con 3C di scarica...
Siamo ad oltre il triplo del peso e dell'ingombro e solo al doppio della capacità, trovo molto più convenienti le 20700 da 5000mAh che sono al "pareggio" dei Wh/Kg rispetto alle 18650.
Le Headway LiFePO4 hanno sempre gli stessi problemi di poca costanza delle caratteristiche produttive, ogni tanto qualche amico cerca di usarle ma se non ne acquisti molte e le selezioni il risultato è mediocre: Sono celle che vanno usate molto frequentemente (autoscarica diversa una dall'altra) e possibilmente caricate con un charger da modellismo, i nostri poveri BMS cone i loro pochi mA di corrente di bilanciamento non riescono a controllarle. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 00:08:17
|
Mah, io mi sa che ci proverò soprattuto per questioni di prezzo 26 celle da 7000mh vengono 80 euro spediti... vedrò come vanno Certo sono celle cinesi ma ho visto decine di recensioni che danno una capacità di 6400mah circa, più che onesto, anche le famose 3500mah non sono reali Se va male ho buttato 80 euro, se va bene ho una battria 48v da circa 13ah per 80 euro Naturalmente vi faccio sapere.. Per il peso purtroppo è vero, pesano un botto, chissà poi perchè pensavo che il peso diminuisse con la grandezza |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 00:25:27
|
Secondo me butti 80 euro... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 00:35:42
|
Probabilmente hai ragione, ma se penso che due anni fa spesi oltre 200€ per 40 samsung 35e da 3500mah che dopo 30km e 9ah di consumo son praticamente a terra.... naturalmente "originali" di nkon... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2019 : 06:45:35
|
Come puoi vedere dal filmato quando la cella raggiunge i 3V (tensione alla quale la tua centralina si spegne) la capacità effettivamente erogata è di 4,4Ah, quindi dichiarare che può lavorare a 3,5C di scarica mi pare MOLTO ottimistico...
Anche il drop iniziale da 4,17V a 3,5V appena collegato il carico è tanta roba e non depone certo a favore della resistenza interna, se fai il confronto con una Samsung 25R o una Sony VTC te ne renderai conto.
Il rapporto tra capacità e peso (Wh/Kg) è identico per tutte le celle LiIon di BUONA qualità, infatti le 20700 ultimamente hanno raggiunto lo stesso rapporto delle 18650, mentre queste Liitokala pesano e ingombrano come le LiFePO4 senza averne la caratteristiche di durata.
Quanto alla corrente di scarica se è questa che cerchi prendi le A123 26650, una di queste lavora a 60A continui e 120A di picco!!!
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 09:13:02
|
Sembrerebbe così, ma hai provato a leggere qualche recensione sulle Liitokala? Non è che ci siano pareri entusiasmanti in merito... |
|
|
windfire
Utente Senior
1723 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 09:18:44
|
Ragazzi, sapete se il sito che propone i test per le varie celle dia dei risultati "reali"? |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 08/11/2019 : 09:50:02
|
Bè speriamo che chi fa i test non sia pagato da qualcuno recensioni ne ho viste tante su quel tipo di cella e tutte positive, non è lo stesso per le 18650. Comunque il ditino ha fatto click e ne ho prese 40 a 127 euro.. vi terrò informati anche se la consegna gratuita è prevista per i primi giorni del 2020 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4051 Messaggi |
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2019 : 22:19:08
|
| blindo7 ha scritto:
facci sapere Andrea io per i test guardo sempre questo http://www.dampfakkus.de/akku_liste-nach-groesse.php?size=26650 ti ci porta il sito akkuteile.de c'è il test delle litokala ma non è completo come quelli che fanno sulle 18650, e purtroppo neanche porta le 50E che mi vanno bene,ma un pochino scaldano
|
Scusate, potete spiegarmi come e quando scaldano le 50E di Samsung? Perché ne ho appena costruite due da 48V 13S 3P e non ho riscontrato assolutamente nessun riscaldamento. Grazie
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2019 : 22:58:55
|
Come fanno a scaldare col misero assorbimento del tsdz2? Prova a scaricarle con un hub da 1500w continui e vedrai che ti si ramollisce il poliacrilato della scatola In pratica scaldano sotto assorbimento elevato che per le tue celle è un max di 20a a cella, col tsdz2 hai un massimo di 18a per tutte e tre (e solo se il motore va al massimo per lungo tempo, cosa che il tsdz2 non può fare perchè si rompe...) io che sono, purtroppo un barilotto su ruote, col tsdz2 calcolo un assorbimento medio durante un giro in collina di 450w-500w, che le tue celle non sentono nemmeno essendo diviso tra i tre paralleli. Per cui non le sentirai mai calde... Infine nei torsimetri non è come nell'hub che l'assorbimento è lineare, varia continuamente durante la pedalata, facendo "respirare le celle". Anche nei cambi di pendenza va subito a 150w, valore assolutamente trascurabile per le 21700 samsung 50e. Approfitto per chiederti ancora qualche info, visto che farò una batteria simile alla tua (13s3p) ma con celle cinesi 26650 (4mm di diametro in più e mezzo cm di lunghezza in meno) - sei riuscito a stimare km e dislivello? - sei riuscito a stimare i wh reali? - hai uno strumento che ti da dati certi (almeno relativamente, come il wattmetro del lcd03 o un vero wattmetro? - riesci in qualche modo a vedere il drop? Ad esempiola batteria che ho ora e che va molto bene (la cambio solo per motivi estetici, sono un pò matto) mi da 2v di drop a 380-400w continui ed è un valore per me non male... - quanto pesi? (ormai mi sono fatto una tabella peso/consumi, parametrata al mio peso: fino 60kg, consumo 50% del mio, 70kg 30% in meno del mio, 80kg circa 20% in meno del mio per le prestazioni la differenza è un pò minore ma comunque i leggeri sono per me inarrivabili...) Scusa per le domande ma è per sapere cosa mi devo aspettare da una 13s3p... anche se le celle non saranno buone come le samsung.
|
Modificato da - andrea 104KG in data 09/11/2019 23:06:16 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2019 : 23:22:13
|
Altro fattore per valutare la dimensione di una batteria è secondo me se si sente o meno il bisogno di un extender. Ad esempio con la turbo levo 500wh originali+250wh di estender, valori teorici, la pratica mi dice che un ulteriore extender non mi serve in quanto anche dai giri più lunghi (escudendo i "viaggi", li non basta mai) torno sfinto con un 20% di batteria.... col tsdz2 e 600wh 8effettivi stavolta, teorici 700) sono di poco sotto il limite, devo stare attento ai consumi, altrimenti non torno dalle escursioni domenicali. Parlo di giri misto fuoristrada e sempre con pendenze oltre il 20%... su strada farei molto di più con tutti e due.. Sono curioso di vedere cosa ne viene fuori dalla 13s3p cinesaccia da teorici 720w... Spero di ottenere almeno le prestazioni della batteria attuale da 600w effettivi, altrimenti mi tocca mettere un extender... Non so cosa aspettarmi soprattutto in termini di drop, anche se cicciotte sono sempre 3 celle! La situazione peggiore sarebbe se danno tutti i 700w ma solo a bassisimi assorbimenti.. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 09/11/2019 : 23:57:42
|
da quanto sono paranoico mi sono calcolato il volume delle celle e mi da dei valori rincuoranti... una cella 18650 ha un volume di circa 16,532 cm cubici, moltiplicato 65 celle di una 13s5p ottengo 1074 cm cubici di materiale al litio. una cella 26650 ha un volume di circa 34,492 cm cubici, moltiplicato per 39 celle di una 13s3p ottengo 1345 cm cubici di di materiale al litio, quindi il 25% in più. l'ho rifatto anche per le 21700 una cella 21700 ha un volume di circa 29,068 cm cubici, moltiplicato per 39 celle di una 13s3p ottengo 1133 cm cubici di di materiale al litio, quindi il 5,4% in più.
Ovviamente il tiscoso lascia il tempo che trova visto che c'è materiale e materiale, visto che le celle sono diverse... Paranoia per paranoia: visto che la mia batteria da 13s5p è da 13ah nominali, cioè 624wh dividendo i wh per i cm cubi 624/1074=0,58w al cm cubo. la nuova 13s3p dovrebbe essere da 15ah nominali cioè 720wh, dividendo i wh per cm cubi 720/1345=0,53w per centimetro cubo... La paranoia mi porta a dire che dovrebbe comunque venire una batteria almeno pari o superiore all'attuale, o almeno pari visto che entrambi sono fatte da celle cinesi ci avete capito nulla?? sono discorsi privi di qualunque fondamento??
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 00:12:47
|
Per completezza, visto che una samnsung 21700 ha un volume di 29,068 cm cubici e 5ah cioè 18w 18/29,068= 0,61w al cm cubo Quindi superiore alle 18650 della mia batteria attuale che ha celle da 2600mah. dato che ci siamo una cella da 3450mah tipo le samsung 35e aun volume di 16,532 cm cubi, e 12,42w 12,42/16,532=0,75w al cm cubo, valore ancore più alto delle 21700 di oltre il 22%
Quindi con le 18650 si risparmia ancora il 22% di volume a pari potenza (e di peso se è proporzionale..)
Elucubrazioni del sabato sera.... |
Modificato da - andrea 104KG in data 10/11/2019 00:13:58 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 00:14:08
|
Forse hanno più cicli utili? Se hanno il 25% di volume in più è probabile che siano più longeve nel tempo e droppano di meno. Altrimenti non vedo nessun giovamento.
|
|
|
Bagigio
Utente Senior
Emilia Romagna
1603 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 09:45:21
|
| andrea 104KG ha scritto:
Bè speriamo che chi fa i test non sia pagato da qualcuno recensioni ne ho viste tante su quel tipo di cella e tutte positive, non è lo stesso per le 18650. Comunque il ditino ha fatto click e ne ho prese 40 a 127 euro.. vi terrò informati anche se la consegna gratuita è prevista per i primi giorni del 2020
|
Ho fatto una 10S3P tempo fa proprio con quelle Liitokala 26650 da 50A nere, dopo aver letto una prova positiva, le sta usando un amico da quasi un anno e si comportano abbastanza bene. Inizialmente le usava con un kit da 500W e ora con un kit legal da 250W. Sono arrivate però per niente selezionate, con tensioni diverse l'una dall'altra, contrariemente alle Sanyo 18650GA che uso di solito, che arrivano selezionate e con tensioni identiche al centesimo di volt.
Sospetto però che abbiano una chimica più simile alle LiPo, perchè dopo un centinaio di cicli cominciano a sbilanciarsi e rendere meno, niente di eclatante, la batteria è ancora perfettamente usabile, ma non credo farà tanti cicli come le li-ion classiche.
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 09:51:58
|
Grazie Bagigio una conferma da un utente di jobike vale 1000 prove americane da qualche parte devono pur perdersi altrimenti non si spiega il prezzo evidentemente si perdono nel numero di cicli.... |
|
|
romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 10:27:40
|
| andrea 104KG ha scritto:
Per completezza, visto che una samnsung 21700 ha un volume di 29,068 cm cubici e 5ah cioè 18w 18/29,068= 0,61w al cm cubo Quindi superiore alle 18650 della mia batteria attuale che ha celle da 2600mah. dato che ci siamo una cella da 3450mah tipo le samsung 35e aun volume di 16,532 cm cubi, e 12,42w 12,42/16,532=0,75w al cm cubo, valore ancore più alto delle 21700 di oltre il 22%
Quindi con le 18650 si risparmia ancora il 22% di volume a pari potenza (e di peso se è proporzionale..)
Elucubrazioni del sabato sera....
|
Il volume delle 21700 è 24.23 cm cubici... |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 10/11/2019 : 12:22:21
|
Grazie, da somaro ho fatto i conti con un raggio di 11.5mm e invece sono 10,5 mm in pratica l'unico calcolo fatto a mente l'ho sbagliato.. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2019 : 11:13:44
|
La Tesla è passata dalle 18650 alle 21700 solamente per questioni di numero di saldature e di miglior raffreddamento, il resto è identico e ovviamente una cella Liitokala è di qualità decisamente inferiore ad una Samsung, ma d'altra parte se si desidera risparmiare qualcosa deve soffrire!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 11/11/2019 11:14:11 |
|
|
blindo7
Utente Master
Lazio
4051 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2019 : 13:34:11
|
le 50E mi scaldano un pochino in percorsi dove si sale per qualche ora,quindi vengono spremute senza sosta, nel mio caso(haibike yamaha) ne ho messe 30 dove c'era lo spazio di 40 18650 con holder,e ne sarebbero entrate 37, ma purtroppo sono rimasto a 10s3p,non mi lamento perché va molto bene ed ho 550 wh,in un gruppo dove parecchi hanno bosch 500 wh,che consuma anche di più,non resterò mai a piedi per primo
rifarlo con le 35E per avere 14 Ah invece che 15 Ahn e risparmiare, l'ho scartato perché le celle da 3500 non mi hanno mai soddisfatto ne come drop,capacità e durata, dunque dopo un bel po' di salita si intiepidisce toccando il case,mentre l'originale no, ma è robetta,evidentemente i 35 milliohm di resistenza interna danno questo comportamento,ma sono ottimista le 18560 sono al capolinea e difficilmente supereranno le LG da 3600,mentre le 21700 arriveranno tranquillamente a superare i 6000/7000 mA,e allora non ci saranno più dubbi la mia l'ho aperta un paio di volte per misurare,e le celle sono tutte allineate,ma ha solo sei mesi, vediamo se fra un anno è calata,come si comporta con il freddo,e poi giudicherò |
www.enerlab.it |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2019 : 13:37:22
|
Infatti... adesso però smetto di cercare sul web altrimenti impazzisco...perché addirittura ho scoperto che esistono i cloni delle celle cinesi migliori, cioe clonano anche quelle non di marca ma abbastanza conosciute con robaccia infima .. è proprio un terno al lotto.. vedrò tra 60gg quando arrivano.. roba da matti.. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2019 : 16:15:46
|
Arrivate con larghissimo anticipo le liitokala. Testate su 40 37 sono a 3.87v, 2 sono a 3.86 e una sola a 3.82v..
Immagine:
51,33 KB Arrivate in tre pacchetti separati e fortunatamente senza nessuna dogana ne iva.
Immagine:
71,89 KB |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2019 : 00:29:36
|
Prime saldature tipo "tesla"
Immagine:
107,99 KB
Immagine:
82,73 KB |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2019 : 01:12:52
|
Ma una puntatrice da 100 euro no?
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2019 : 13:24:12
|
Quotone, visto che ti piace smanettare perchè non ti munisci di una semplice puntatrice cinese da pochi Euro? La puntatrice è come i diamanti, è per sempre!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2019 : 23:29:24
|
Rispondo solo ora perché non avete capito la filosofia del vero SCARPONE i lavori purtroppo vanno a rilento.. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2019 : 23:37:20
|
Ho testato una batteria
Immagine:
87,15 KB La capacità c'è ed è abbondante, la curva di scarica è un pò strana, la batteria va giù relativamente veloce fino a 3.8v poi si scarica lentamente fino a 2.9v. L'ottimo per queste batterie sarebbe quindi fare una 14s non una 13s. Foto dei lavori..
Immagine:
111,65 KB Verrà, se verrà, una cosa strana...
Immagine:
95,63 KB |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2019 : 14:57:39
|
Scusami ma non è assolutamente possibile che una cella eroghi in scarica più di quanto dichiarato in etichetta, i miracoli non sono previsti in questo mondo, e siccome vedo che anche per le celle da 2000mAh accadeva la stessa cosa (leggo 2110mAh) direi che quel tester lo devi buttare nel cesso!
Le celle al Litio danno la loro capacità nominale (e mai più di questa) solo se scaricate a 0,05C, con 1A di corrente non esiste proprio. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2019 : 16:22:09
|
no queste lo fanno, non solo a me, prova a cercare liitokala lii-50a su youtube, danno più di 5000mah anche ad altri con altri caricatori. Del resto il fabbricante imposta una dimensione mica i mah, poi stampiglia una capacità media... Che pio il caricatore sia approssimativo....ci stà All'inizio del tread ci sono i grafici test e come vedi quasi ttutte le linee vanno oltre i 5000mah. Anche il grafico delle famose samsung non va oltre i 4800mah allora anche samsung bara ?? Peggio visto la "serietà" del marchio che dichiara 5000mah che non raggiongono mai neanche a 0,2 c |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2019 : 19:58:39
|
Per mia esperienza posso dirti che hai fortuna quando le celle hanno una capacita effettiva identica a quella dichiarata in etichetta, quanto poi alla tua dichiarazione che il fabbricante imposta le dimensioni e poi cosa viene viene scusami ma è una cavolata, se fosse così nessun pacco batteria funzionerebbe correttamente, le celle devono essere identiche una all'altra, altrimenti il BMS col cavolo che ce la fa a bilanciarle...
Infatti le "famose" celle della Headway che inizialmente avevano avuto un certo successo non vengono più usate quasi da nessuno perchè prima di impiegarle occorre selezionarle accuratamente scartandone molte: In questi anni non mi è mai capitata una cella 18650 che avesse una capacità anche solo leggermente superiore a quella di targa, anzi, e come vedi la maggior parte dei costruttori mette la capacità di targa sul sito di vendita e poi quella minima accettabile. |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2019 : 23:46:18
|
Certo che sono identiche, una volta fatte! Secondo te le celle sono progetate al computer? secondo me no, ho meglio saranno anche progettate ma sono solo un bidoncino con due fogli(gli elettrodi), un materiale poroso tra i fogli e un elettrolita liquido. Ovvio che ha identica dimensione dei fogli corrisponde identica capacità. Ma la capacità dipende oltre che dai materiali degli elettrodi e dell'elettrolita, dalla dimensione della cella. Impostata quella e il numero di giri degli elettrodi (la superfice in pratica) si ottiene la capacità. Non è che si regola la dimensione degli elettrodi cella per cella per farle uguali... Quindi la capacità di una cella dipende dalla dimensione, la precisione del processo produttivo fa la differenza. i cinesi fanno una 26650, viene con le dimensioni degli elettrodi da circa 5000 mah, non stanno certo a regolare gli elettrodi fino a ottenere 4900mah .... mettono il valore medio, cercano di essere più presisi possibile in rapporto ai costi e basta. Quanto al fatto che i produttori millantano capacità che non c'è questo è un altro discorso.... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 09/12/2019 : 23:54:14
|
Quello che volevo dire in sintesi è che la capacità la mettono dopo, non la mettono prima prima! E barano, ognuno a modo suo..... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
35970 Messaggi |
Inserito il - 10/12/2019 : 06:55:29
|
Non sono assolutamente d'accordo con le tue riflessioni, come ti ho scritto sopra se le celle non sono assolutamente identiche tra loro è impossibile assemblarle efficacemente per formare una batteria, nessun BMS al mondo sarebbe in grado di mantenerle bilanciate...
Che poi alcuni costruttori "millantino" la capacità delle proprie celle è cosa risaputa, ma è assai meglio una batteria fatta con celle "millantate" ma tutte identiche tra loro che una assemblata con celle magari di capacità superiore a quella dichiarata ma diverse tra loro, fidati!!!
Personalmente acquistando le celle in Europa non ho mai trovato differenze apprezzabili tra quelle dello stesso lotto, quindi ritengo che le celle comunemente in commercio dalle nostre parti siano decisamente identiche tra loro: Acquistando direttamente in Cina invece mi è capitato di tutto, e non solo a me, e infatti mi guardo bene dal ripetere l'errore!!! |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 14/12/2019 : 23:16:44
|
Si procede domani primo test, poi se positivo si passa a rifinire altrimenti si smonta tutto e si butta nel bidone
Immagine:
138,44 KB Per il momento è già stupefacente nessun cortocircuito e nessuna esplosione... ma aspettiamo.. sono sotto carica per la prima volta
Immagine:
168,82 KB
Immagine:
148,16 KB |
Modificato da - andrea 104KG in data 14/12/2019 23:28:14 |
|
|
Ghostrider
Utente Attivo
Piemonte
660 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 09:46:23
|
Tienici informati... Sembra molto interessante Bravo bel lavoro |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 12:33:45
|
La prima ricarica gia da dei problemi.... il caricatore correttamente stacca a 54.6 ma le ce scendono subito a 53.5 circa. Sul pettine del bms le celle sono tutte a 41.08v tranne un parallelo che è a 41.19. Va bè che il bms è da 10 euro ma non mi pare bilanci tanto adesso parto per uno stress test |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 14:10:46
|
Se è 13s volevi dire 4.108 e non 41.08 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 14:38:35
|
Vero sergio grazie per la correzione per la verità bisogna togliere l' 1... sono a 4.08 tranne un parallelo che chissà perché è a 4.19. L'ho scritto in una pausa del giro e ho svalvolato...
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 14:57:23
|
Non mi trovo... 41.08 diviso 10 fa 4.108 non 4.08 (perché bisogna togliere l'1?) 41.19, invece, diviso 10 fa 4.119 e non 4.19. Prova a caricare singolarmente i paralleli più bassi.
P.s. il parallelo a 4.119, perché scrivi "stranamente è a 4.119"? Sono gli altri che vanno portati a 4.119...
|
Modificato da - Sergiom2 in data 15/12/2019 15:18:34 |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 15:24:14
|
Quindi hai dei paralleli a 4.108 e 1 a 4.119 La differenza è di 0.011 volt. Non mi sembra un dramma! O no? Sbaglio qualcosa?
|
Modificato da - Sergiom2 in data 15/12/2019 15:39:02 |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 16:02:18
|
La batteria è un 13s e le celle sono a 4.08v tranne un parallelo che è a 4.19v. Quindi visto che cariche dovrebbero essere 4.2v uno è quasi carico gli altri sono molto sotto... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 16:07:18
|
Il bms dovrebbe smettere di caricare quello a 4.19 e caricare gli altri ma non lo fa per quello penso non funzioni |
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 16:13:58
|
Ma prima della carica a quanto erano?
|
|
|
Sergiom2
Utente Master
Campania
3797 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 16:22:15
|
E dopo il giro che hai fatto, a quanto sono?
|
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 17:45:37
|
Prima erano tutte a 3.87v .Dopo non lo so, adesso le ho rimesse sotto carica poi vi faccio sapere se fa lo stesso scherzett... se lo fa compro un altro bms... |
|
|
andrea 104KG
Utente Master
Marche
13752 Messaggi |
Inserito il - 15/12/2019 : 19:48:10
|
Immagine:
360,84 KB Un commento al giro test di oggi. Benché la prudenza consigli di fare i primi km sotto casa come al solito non ho resistito e sono andato a cercarmi le salite... unica cosa ho messo un rotolo di nastro americano nello zaino.. non si sa mai si staccasse quache pezzo... le premesse non erano buone la batteria non era al 100% sembra che il bms non bilanci.. infatti dopo 3km e 100mt di dislivello era gia scesa del 10%. Però avendo visto il grafico delle celle in alto e il test fatto a casa col caricatore, contavo sulla soglia dei 3.8v a cella... infatti arrivati a 48v la batteria sembra infinita.. non si schioda malgrado km di salite.. sono tornato con batteria a 46.4v a vuoto e 43.8v sotto carico. Considerato che il cut off è a 39v ci dovrebbero essere ancora un po' di km. Il che per me è soddisfacente, dopo 40km e 800mt di dislivello col torsimetro comincio a essere stanco anch'io . Per il resto la vecchia batteria aveva un parallelo esterno 13s1p di vtc e mi sembra che dasse degli spunti di corrente ben maggiori, si vedevano sul wattmetro oltre 800w, con questa oltre 740w non ho mai visto... non so se dipende dal bms che comunque dovrebbe essere da 35a, quindi il motore va un po' meno, si sente, però è meno nervoso.. se il grafico delle celle è veritiero mi aspetto una scarica lenta fino a 3.3v per cella (42.9v circa della batteria) e poi un crollo repentino... chissà. Concludendo considerando che sono partito a 53.4v l'autonomia c'è, spero di risolvere il problema della mancata carica completa. |
Modificato da - andrea 104KG in data 15/12/2019 19:50:22 |
|
|
Chri27.5
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
|
Discussione |
|