Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Questa batteria? Consigli
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 20/10/2020 : 15:27:04  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, mesi fa avevo preso, su vostro suggerimento, una batteria "buona" da 4,4 sul negozio "Kluosi" su Aliexpress, per la mia Colnago "superlight". Per la precisione l'8 Agosto. Purtroppo non è mai arrivata (e sto avendo anche difficoltà nel rimborso), per cui sto vedendo roba che stia fisicamente in Italia.
Questa batteria com'è? https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-PER-HOVERBOARD-36V-AFTGGP-LI-ION-10S-2P-LG18650-4-4Ah/173877328765

Grazie :)

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14582 Messaggi

Inserito il - 20/10/2020 : 19:42:08  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma ne vuoi mettere solo una? con 4,4ah che poi te ne da 3 non si va lontano....
Difficile dire se è fake o meno, dal prezzo potrebbe essere decente... 4 anni fa ne avevo prese 5 da 50 euro da un venditore di napoli e andavano molto bene in parallelo. Ancora ci mando il decespugliatore elettrico!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master

Toscana

36466 Messaggi

Inserito il - 20/10/2020 : 20:09:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste andare in giro con una batteria da 4,4Ah, la minima sindacale è da 10Ah e già fa abbastanza pena se non è assemblata usando celle ad alta capacità di scarica...

Considera che non dovendola mai scaricare oltre l'80% in realtà è una 3,5Ah e siccome due sole celle in parallelo hanno una caduta di tensione spaventosa sotto sforzo ecco che alla fine non la usi nemmeno!!!

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 01:56:56  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sì, vorrei metterne una sola, sul serio! Mi bastano 20 km di autonomia, in continuo o per saltuaria assistenza all'uso muscolare.
La bici è questa, la postai tempo fa, aveva un pacco composto da due batterie hoverboard scadenti e ormai usurate che però mi bastavano appunto per tale uso.

Mesi fa ho eliminato il "paccone" centrale ormai morente, e ho ricablato tutto per mettere una sola batteria sotto la sacca della centralina, sul tubo verticale. Purtroppo la batteria Kluosi non è mai arrivata.

Che fare quindi? Come distinguere una batteria con autonomia farlocca da una vera?

(è un esperimento, caso mai non dovesse bastare per 20 km ne metterò due).

------------

Le mie bici:

Modificato da - cuoccimix in data 21/10/2020 01:58:20

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 06:52:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fattela fare da un artigiano, oppure costruiscila tu con celle di qualità, e sarai sicuro di avere una batteria "vera".

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Barba 49
Utente Master

Toscana

36466 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 08:55:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è un problema di autonomia, è che una batteria composta da due sole celle in parallelo a meno che queste non siano ad altissima capacità di scarica (figuriamoci) non fornisce mai la capacità in Ah teorica, appena la metti un po' sotto sforzo la tensione cala bruscamente e l'assistenza si spegne: Se proprio vuoi fare una batteria così piccola e leggera falla assemblare da un artigiano con celle Samsung 25R oppure Sony VTC, in questo modo avrai quello che desideri, non certo con le celle cinesi che trovi in quei pacchi a vil prezzo!!!

Poi ricorda che una batteria da soli 2 paralleli dura veramente poco, data la ridottissima autonomia sei costretto ogni volta a scaricarla completamente mentre invece non bisogna mai scendere sotto l'80% di scarica...

Il "minimo della mutua" è 10Ah.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 09:28:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non disperare, le batterie non possono viaggiare in aereo, probabilmente è ancora in viaggio

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 18:24:52  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie con solo due paralleli che durano anni di servizio e sono affidabili, ci sono ma le paghi, per esempio quelle usate dagli utensili Makita, Milwaukee ecc. ma a questo punto come ti hanno già consigliato, conviene fartene assemblare una con le celle che dice Barba.

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 18:28:28  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Stefano (Steu851), la tua batteria è ancora in viaggio e primo o poi arriverà.
Ma soprattutto quoto gli altri, una batteria sola da 4,4 ah nominali è del tutto inutile.

cuoccimix
Utente Medio

363 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 21:04:57  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la batteria è arrivata a un centro meccanizzato olandese e poi ha preso la via del ritorno, inspiegabilmente.
Quindi per avere 20 km di autonomia come dovrei assemblare questa batteria?

------------

Le mie bici:

Barba 49
Utente Master

Toscana

36466 Messaggi

Inserito il - 21/10/2020 : 21:37:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se proprio devi fare una batteria così minimalista usa 20 celle di queste: https://eu.nkon.nl/rechargeable/li-ion/18650-size/red-sony-murata-us18650vtc6.html e vedrai che con soli 36V-6Ah ma ben 60A di scarica istantanea i 20Km sono alla tua portata senza rovinare le celle!!!

Oltretutto queste celle non necessitano di un BMS purchè tu le acquisti di prima scelta in Europa, quindi la batteria sarà ancora più piccola e leggera!!!

Ovviamente la batteria ti costerà 120Euro solo per le celle, ma la qualità si paga!!!

Se invece vuoi risparmiare puoi usare le Samsung 25R che costano assai meno (la metà) ma sono molto meno performanti e hanno solo 2500mAh di capacità anzichè 3000mAh come le Sony VTC oltre a necessitare di un BMS...

Modificato da - Barba 49 in data 21/10/2020 21:41:33

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 12:04:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo con i dati delle batterie si fa un sacco di confusione tra A Ah W Wh C
Ogni batteria ha una tensione nominale (24, 36, 48V) una capacità (in questo caso 4,4 Ah) ed una corrente erogabile continua e di picco, quasi mai dichiarate spesso indicate col parametro C che indica il rapporto tra corrente erogabile e capacità.
Un motore legale arriva ad assorbire 15A
Le batterie cinesi economiche a mala pena riescono ad erogare 2C di scarica e già hanno drop (cali di tensione) significativi
Una batteria da 4,4 Ah può quindi erogare al massimo 8,8 A quindi la metà di quanto serve al motore, una corrente maggiore si riesce a prelevare, ma con cali drammatici della tensione che fanno intervenire le protezioni per tensione troppo bassa e aumento della temperatura anche a livelli pericolosi, con conseguente rapido degrado delle celle.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Barba 49
Utente Master

Toscana

36466 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 12:31:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone!!!

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14582 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 13:06:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vero, quando le uso sul decespugliatore che ha un motore con potenza continuativa di 150w, scaldano tanto e sto pronto a gettare il decespugliatore lontano in caso di problemi

gattone27
Utente Attivo

Lazio

838 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 14:13:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, le Sony VTC6 sono aumentate di circa 1,50€ dal mese scorso, vi risulta?
A che cosa sarà dovuto?
Io avevo fatto dei preventivi il mese scorso che adesso sono andati a farsi friggere!

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

nanni
Utente Normale

86 Messaggi

Inserito il - 22/10/2020 : 20:38:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se fai in tempo https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LI-ION-36V-12Ah-432Wh-CC3612V-1-BATTERY-PACK/203139977671?hash=item2f4c1611c7:g:o0YAAOSwpIhe1R1v altrimenti
https://www.ebay.it/itm/BATTERIA-LI-ION-36V-12Ah-432Wh-CC3612V-1-BATTERY-PACK/373281606223?hash=item56e9514a4f:g:o0YAAOSwpIhe1R1v Ho comprato da loro il monopattino e ha quella batteria a me la tensione dai cavi dava soli 3v poi misurata la tensione dopo il bms dava circa 33 volt con celle tutte sbilanciate, ho solo attaccato l'alimentatore e si e' ripresa tutte le celle si sono bilanciate (il bms funziona) e la carica si e' fermata a 41,3 mi sembra.
Qui trovi le foto delle celle, bms ecc. https://www.electronicsurplus.it/Batteria-Li-Ion-Litio-ricaricabile-36V-12Ah-432W-per-monopattino,-bicicletta-e-veicoli-elettrici
E qui trovi le specifiche di quelle celle http://www.bak-tech.com/productview.aspx?view=610&id=142
Le batterie venivano date per 40kmh di autonomia......sono del 2019 e appartenevano a un monopattino di quelli dati a noleggio (penso che almeno quelli siano fatti con criterio e buoni materiali visto il costo http://www.sz-manke.com/productdisplay/showproduct.php?lang=en&id=245).

Modificato da - nanni in data 22/10/2020 20:39:43
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.