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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 13/11/2020 : 17:53:44  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonasera,
ho appena instasllato bbs01b 36v 250w con display C965A sulla mia piccola bici 16" dopo aver "bruciato" ben 2 hub posteriori xiongda.

Non so se risaputo da tutti ma il C965A, a differenza del C965, non mostra a display consumo nè watt nè ampere.

Torno adesso da una prima prova in salita (poco meno del 20%) e stavo per rimanere molto deluso in quanto anche con rapporti corti corona 52t pignone 28 (ricordarsi ruota da 16") dovevo mettere mooolta più forza che sui miei vecchi hub che si sono bruciati su una lunga 22%.
Poi mi sono ricordato che avevo in tasca l'accelleratore (che non vorrei montare visto che la userei molto anche in città) l'ho collegato e tirava come un ciuchino.

Adesso sono davanti al pc ho collegato la centralina al pc e questi sono i valori che avevo:

paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 13/11/2020 : 17:58:58  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

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Modificato da - paoloci in data 13/11/2020 17:59:56
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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 13/11/2020 : 18:05:22  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Voi avete consigli suggerimenti?

C'è una configurazione già collaudata dalla quale partire?

Saluti e grazie

PS. insieme al cavo usb pswpower mi ha inviato un cavetto a 4 fili marrone rosso arancio giallo con spinottini femmine separati alle due estremità, non capisco a cosa serva!!
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job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7692 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 10:54:58  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
paoloci ha scritto:

Voi avete consigli suggerimenti?

C'è una configurazione già collaudata dalla quale partire?

Saluti e grazie

PS. insieme al cavo usb pswpower mi ha inviato un cavetto a 4 fili marrone rosso arancio giallo con spinottini femmine separati alle due estremità, non capisco a cosa serva!!


se fai ricerche sul forum sull'argomento trovi di tutto di più, la discussione principale è questa: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33898&whichpage=7

ma ci sono anche discussioni più recenti sparse qua e là .




"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 14/11/2020 : 16:16:27  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Aggiornamento,
dopo aver letto molto ho modificato i parametri ed adesso anche con pas tira molto meglio.

Mi rimangono tuttavia dei dubbi che nessun post mi ha chiarito:

- Il parametro "Work mode" viene solitamente messo tra 10 e 80 oppure "undeterminated" e dovrebbe essere un qualcosa che lega la potenza al numero di giri delle pedivelle. Mi sembra di aver capito che il numero venga utilizzato in una specie di moltiplicazione tra il numero stesso e i giri dei pedali ed il risultato è la potenza erogata, giusto? Se invece metto undeterminated basta girare i pedali ed eroga tutta la potenza del livello pas, giusto?

- Il parametro "Current decay" invece ho capito solo che si può settare tra 1 e 8 ma non sono riuscito a capire cosa faccia, credo solo che quando interviene (e non capisco quando) tagli la potenza in base a quanto settato in "Keep Current", qualcuno saprebbe spiegarmi quando interviene?

-Infine una domanda sull'uso "ottimale" dei livelli di assistenza: quando Vi trovate ad affrontare una salita che senza aiuto non riuscireste a fare quale livello impostate? Spiego meglio, io in questa situazione metto il livello 9 che mi da massima potenza e metto del mio per quanto posso e magari cerco di tenere il rapporto più corto possibile che consenta al motore di girare abbastanza veloce. Tuttavia sicuramente il motore chiederà sempre il massimo della potenza. Sbaglio qualcosa?

Grazie in anticipo e saluti.

PS non appena ricollego controller a pc Vi posto i parametri che ho settato oggi dopo alcune prove.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 14/11/2020 : 17:06:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Posso solo dirti che un centrale va fatto girare ad alto numero di giri il più possibile. A meno che non sto facendo una prova di velocità.. cioè è sempre meglio mettere rapporti corti e salire piano con motore che forza poco. Altrimenti sale lo stesso ma forza e scalda.
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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 14/11/2020 : 19:20:21  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graie Andrea,
a proposito il bbs01b ha un sensore di temperatura che lo mette in protezione?

Per quanto riguarda i parametri "work mode" e "current decay" sai dirmi qualcosa.

Ciao e buona serata a tutti.
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


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Inserito il - 14/11/2020 : 21:09:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marco Alcedo su di un'altro forum diceva questo:


start current
ho messo 100, perchè questo parametro varia la potenza di partenza, più è alto il numero è più è rapido il motore a partire, a me piace rapido!!!! la trasmissione così però si consuma di più....

slow start mode anche questo parametro gestisce la rapidità di partenza, ho messo 6 perchè con 8 il motore è troppo aggressivo, và bè le partenze rapide, ma ad 8, avendo io il 25A è veramente brusco, 6 mi sembra un buon compromesso

startup Dgree gestise a quanti passaggi dei magneti del PAS far partire il sistema, 2 è mooolto rapido.

Work Mode in questo parametro la centralina gestisce due variabili, i giri del motore e i giri dei pedali, se trova discrepanze, (se il motore gira più forte dei pedali) smette di erogare corrente, a 10 lo stacco è rapidissimo, tipo sensore di sforzo, a 80 è molto lento, con undeterminated, potete anche far finta di pedalare che il motore assiste lo stesso.

Time of Stop questo parametro gestisce il tempo di arresto del sistema dopo che si è smesso di pedalare, sotto ai 10, le ripartenza sopratutto se avete un rapporto lungo, sono lente ad avviarsi, perchè il motore parte quando fate c.ca 30RPM con 10 io ho trovato un ottimo compromesso.

current decay ho messo 4 perchè così ad alte frequenze di pedalate il motore comincia a diminuire l'assistenza, più è alto il numero è più potenza avete ad alte cadenze, e viceversa.

Stop decay questo lo tengo a zero... anche qui si regola il tempo del cutoff, ovvero quando smetto di pedalare il sistema non eroga potenza in tempi rapidi..

Ci sarebbe anche questo grafico, è in tedesco, ma si capisce bene

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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 14/11/2020 : 21:13:28  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, domani conto di fare screenshots dei parametri che ho messo per avere Vs. commenti.

Ciao e buona serata
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 14/11/2020 : 22:08:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Volevo aggiungere una cosa.
Ci sono tre parametri che interagiscono tra di loro.
Sono Assist(1-9), LimitSPD(%) e Keep Current(%).

Assist imposta il limite di corrente per quel determinato livello, fino a che la rotazione dei pedali non raggiunge la percentuale impostata da LimitSPD, a questo punto la corrente, che veniva erogata fino a quel momento, viene ridotta alla percentuale impostata da Keep Current.

Un esempio per capirci meglio, segui le figure dei parametri che hai postato tu

Seguiamo il primo livello, l'esempio vale anche per gli altri 8.

Assist 1, LimitCurrent è impostato a 28%, significa che al primo livello la centralina eroga il 28% di 15A (Limited Current(A)), cioè circa 4 ampere.
Inizi a pedalare e manmano che vai aumenti il ritmo della pedalata, ad un certo punto raggiungi LimitSPD impostato al 44% della cadenza massima del tuo motore (questo è un valore che non sono riuscito a trovare, prendiamo in modo forfettario per il bbs01 90 RPM) circa 40 pedalate il minuto (44% di 90), interviene Keep Current che fa scendere la corrente dell'assistenza 1 da 4 ampere a 0,8 ampere (20% di 4 ampere, Keep Current è impostato a 20%.)

Seguendo questo ragionamento puoi calcolare i valori degli altri livelli di assistenza.

Io personalmente ho impostato LimitSPD a 100 su tutti i livelli, preferisco avere l'assistenza, poca o tanta, fino a che non raggiungo il limite di rotazione dei pedali o il limite dei 25Kmh.


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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 15/11/2020 : 12:34:41  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Berna,
ed il keep current a quanto lo hai messo?
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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 15/11/2020 : 12:52:28  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torno adesso da un mio giro classico:



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Lo avevo provato a fare con le impostazioni originali del bafang con grande delusione (in salita non tirava niente almeno fino a quando non ho provato ad attaccare acceleratore). Ho quindi letto un bel po' di post e mi sono settato un po' di parametri, purtroppo adesso non ho con me il cavo per collegare il controller ma ricordo di aver messo: nella scheramta basic il diametro ruota corretto (16) il limite corrente l'ho alzato a 16A ma credo di rimetterlo subito a 15A e il limite protezione batteria a 29V ed ilmiti speed a 80% sui primi 3 livelli al 90% dal 4 al 7 livello e al 100% nell'ottavo e nono livello.
Nella schermata PAS in work mode ho messo "undeterminated" ma forse vorrei provare 80.

Nel trhottle non ho cambiato niente perchè non lo userò a meno che non trovo un accelleratore da mettere e togliere, all'occorrenza e se del caso,senza togliere manopola.

Le impressioni sono state molto meglio del set originale la bici tirava bene ma al km 12 circa raggiunti i 450mt di altezza mi sono fermato per toccare il motore ed era molto caldo (non saprei dire, sarà stato tra i 40 e i 50 gradi, lo toccavo lato pedivella sx quella senza corona).

Quindi rimetterò subito il limite corrente a 15A e poi rinnovo la domanda che avevo già fatto: il bafang ha un sensore termico di protezione?

Accetto consigli ed istruzioni per far scaldare meno il motoore e per sapere come fate Voi a sapere se siete a rischi di bruciare il motore.

Mi scuso se scrivo molto ma quando mi incaponisco su una cosa vorrei arrivare fino in fondo...


Ciao Ciao

PS: Domani porterò il cavetto usb a casa a riscarico le impostazioni che ho messo e ve le farò vedere.

Modificato da - paoloci in data 15/11/2020 12:58:30
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 15/11/2020 : 17:30:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mai sentito di un sensore di protezione.... Complimenti per il coraggio.... 52kmh con ruotine da 16 non sono per tutti

Modificato da - andrea 104KG in data 15/11/2020 17:31:07
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paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 15/11/2020 : 17:47:41  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In discesa strada moolto larga manco me ne ero accorto!!

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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 15/11/2020 : 17:50:01  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Mai sentito di un sensore di protezione.... Complimenti per il coraggio.... 52kmh con ruotine da 16 non sono per tutti


Grazie Andrea,
quindi voi come vi regolate per sapere quando e se state esagerando con il mootore?
Ripeto a mano sarà stato tra i 40 e i 50 gradi non so se sia accettabile oppure se ho già rischiato di fondere.

Ciao
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mauri88mtb
Utente Normale



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Inserito il - 15/11/2020 : 23:57:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dico la mia ma magari qualcuno intervenga se ne mi sbaglio, ma avevo letto che la normale temperatura d'esercizio del bafang era 20 40 gradi, e che poteva operare a una temperatura ambiente compresa tra i -20 e i 55 gradi.

Che io sappia , un motore brushless può raggiungere i 70 gradi senza fondere, ossia 55 sul coperchio
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 16/11/2020 : 00:01:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questa regola vale per i motori nel mozzo, in questi si possono danneggiare solo gli avvolgimenti e per cuocerli bisogna salire molto di temperatura... I motori centrali invece hanno la centralina incorporata e se riscaldano troppo si brucia!!!
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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 16/11/2020 : 06:29:10  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi non si rischiano tanto gli avvolgimenti ma bensì la centralina, giusto?
Ma ripeto la domanda, come vi regolate per stabilire il limite a cui "sfruttare" il bafang senza bruciare niente?
Io posso aggiungere, se può servire, che nel giro postato ieri sono partito con batterie a 42,2 e sono rientrato a 36,2. Ho 2 pacchi 10s3p in parallelo e peso 118 kg.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 07:16:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai, usando i giusti rapporti e quindi pedalando sempre a circa 80RpM è assai difficile che un BBS scaldi troppo, lo fa solo se usi rapporti troppo lunghi e pedali quindi lentamente perchè è più consono alla tua struttura muscolare: Questi motori infatti in mano ai bikers che pedalano molto velocemente non danno mai accenni di surriscaldamento, se invece si pedala lentamente (quindi usando un rapporto non consono al percorso) i rischi aumentano molto.

Occorre considerare che i BBS-01 girano al massimo a 95RpM, e siccome il miglior rendimento di un motore brushless è attorno all'85% degli RpM massimi ecco che automaticamente la miglior cadenza di pedalata è di 80 al minuto... Se scendi anche solo a 70 il motore inizia a rendere meno ed a convertire in calore una parte maggiore dell'energia elettrica che lo attraversa e se si scende ancora il rendimento raggiunge livelli talmente bassi che buona parte dell'energia invece di essere tramutata in forza lavoro diviene calore da smaltire: Sapendo questo è facile prendere le giuste abitudini e il motore non scalderà mai nemmeno se percorri 200Km in piena estate!!!

Usa quindi generosamente il cambio e soprattutto cerca di scegliere sempre un rapporto che ti faccia pedalare velocemente, specialmente in salita, e consolati pensando che chi possiede un BBS-02 (115RpM massimi) deve pedalare ancora più velocemente per rimanere nel range di rendimento ottimale, si parla di 90 pedalate al minuto e oltre!!!

Modificato da - Barba 49 in data 16/11/2020 07:17:32
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paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 09:17:04  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie,
io con rapporti corna 52 e pignone 28 ruota 16 (sviluppo 130 cm) a 85 rpm faccio 12,5 km/h, a 10 km/h sono sui 70 rpm. Quando ho fatto le salite più toste oscillavo tra i 10 ed i 14 km/h.

Difatti con il rapporto corona 52 pignone 11 a 85 rpm sono a 31,5 km/h

Detto questo 70 rpm sono veramente troppo bassi tanto da far surriscaldare molto il motore?

L'aver alzato gli Ampere a 16 è sicuramente rischioso, ma se mettendolo a 15 A mi si dovesse abbassare ancora di più la cadenza forse è ancora più pericoloso????

Alla fine credo che dovrò sperimentare avendo una bici "particolare" ed un peso non indifferente. Nel caso dovessi bruciare centralina a cosa vado incontro (spese, tempi di approvviginamento e difficoltà sostituzione)? e se invece brucio avvolgimenti?

Ciao a tutti (per fortuna oggi piove ed il mio motore potrà raffescarsi )
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


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Inserito il - 16/11/2020 : 09:49:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
paoloci ha scritto:

Grazie Berna,
ed il keep current a quanto lo hai messo?


Ho messo a 100 anche quello, ma, se il funzionamento è come ho detto sopra, dovrebbe essere ininfluente
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mauri88mtb
Utente Normale



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Inserito il - 16/11/2020 : 09:56:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Questa regola vale per i motori nel mozzo, in questi si possono danneggiare solo gli avvolgimenti e per cuocerli bisogna salire molto di temperatura... I motori centrali invece hanno la centralina incorporata e se riscaldano troppo si brucia!!!



ah , ok .... comunque questi componenti dovrebbero reggere tranquillamente 40-50 gradi (se non sono una ciofega totale) ... tanto per dire , gli involucri degli dei alimentatori dei computer notebook spesso e volentieri scottano di brutto poi se un motore puo funzionare in un ambiente che ha una temperatura compresa tra i -20 e i 55 gradi , penso proprio che i componenti stessi difficilmente in quella situazione limite rimangono a temperature inferiori ai 55 gradi ...

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berna_48
Utente Attivo


Toscana


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Inserito il - 16/11/2020 : 10:09:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Questa regola vale per i motori nel mozzo, in questi si possono danneggiare solo gli avvolgimenti e per cuocerli bisogna salire molto di temperatura... I motori centrali invece hanno la centralina incorporata e se riscaldano troppo si brucia!!!



ah , ok .... comunque questi componenti dovrebbero reggere tranquillamente 40-50 gradi (se non sono una ciofega totale) ... tanto per dire , gli involucri degli dei alimentatori dei computer notebook spesso e volentieri scottano di brutto poi se un motore puo funzionare in un ambiente che ha una temperatura compresa tra i -20 e i 55 gradi , penso proprio che i componenti stessi difficilmente in quella situazione limite rimangono a temperature inferiori ai 55 gradi ...




Con il BBS non mi sono mai posto il problema temperatura, questi motori quando raggiungono temperature critiche iniziano a perdere potenza e con il BBS non mi è mai capitato, l'ho avvertito più con il motore OLI della Bianchi, probabilmente ha un qualche sensore per proteggerlo.
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mauri88mtb
Utente Normale



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Inserito il - 16/11/2020 : 10:20:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
paoloci ha scritto:

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trovo interessante inoltre il fatto che questi motori piu recenti la centralina sia una centralina da 20 A (almeno da quanto è dato capire nella sezione controller info )
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 10:50:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Paoloci: Diminuire la corrente a 15A non ti può far cambiare la cadenza di pedalata, i BBS-01 raggiungono tranquillamente i 40Km/h, quindi con i tuoi rapporti troverai sempre il modo per farlo girare "allegro"...

@Mauri88mtb: I BBS-01-250W-15A attualmente in vendita in realtà sono quelli che fino a ieri erano siglati 350W-18A, in pratica la Bafang ha eliminato il modello più piccolo e perfettamente legale (252W continui e 540W di picco) per "abbracciare" le scelte di tutti gli altri costruttori di motori centrali, ovvero omologare come 250W oggetti che raggiungono i 650W di picco, ecco perchè montano una centralina da 20A massimi!!!

Modificato da - Barba 49 in data 16/11/2020 10:56:23
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berna_48
Utente Attivo


Toscana


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Inserito il - 16/11/2020 : 11:10:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:

[quote]paoloci ha scritto:
...trovo interessante inoltre il fatto che questi motori piu recenti la centralina sia una centralina da 20 A (almeno da quanto è dato capire nella sezione controller info )


Anche il mio ha una centralina da 20A, però, credo di averlo letto da qualche parte, è meglio non superare i 18 A durante la riprogrammazione per non avere problemi.
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paoloci
Utente Normale



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Inserito il - 16/11/2020 : 11:47:29  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa Berna ma non capisco: in un messaggio sopra dove mi spiegavi il significato dei parametri hai scritto di avere un controller da 25A?
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paoloci
Utente Normale



60 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 19:34:56  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco i miei valori:
(a questo punto ho aumentato ancora gli ampere a 18 per sentire gli effetti)

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Accetto moolto volentieri pareri ed osservaioni.

Poi confesso che ancora non ho capito il Current Decay (perdonami Berna ma neanche la tua spiegazione sopra è riuscita a farmi capire).

Ciao e buona serata

Paolo
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mauri88mtb
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 21:38:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
I BBS-01-250W-15A attualmente in vendita in realtà sono quelli che fino a ieri erano siglati 350W-18A, in pratica la Bafang ha eliminato il modello più piccolo e perfettamente legale (252W continui e 540W di picco) per "abbracciare" le scelte di tutti gli altri costruttori di motori centrali, ovvero omologare come 250W oggetti che raggiungono i 650W di picco, ecco perchè montano una centralina da 20A massimi!!!


E come ho detto nel topic della mio progetto a cui nessuno praticamente mi ha risposto (scherzo!) , il bbs350b venduto da pswpower , se vai a guardare le specifiche sono identiche a quelle del bbs02b 500 W , peso e rpm coincidono .... Hanno scalato i modelli , un 500 downgadato e' diventato il 350w e il 350 downgradato , come dice il Barba , è diventato il 250. Mi fa piacere sapere questo , cozza con quello che avevo letto sui siti esteri che lo volevano limitato a 15 A. Ottimo !!
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mauri88mtb
Utente Normale



75 Messaggi

Inserito il - 16/11/2020 : 22:04:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
paoloci ha scritto:

Grazie,
io con rapporti corna 52 e pignone 28 ruota 16 (sviluppo 130 cm) a 85 rpm faccio 12,5 km/h, a 10 km/h sono sui 70 rpm. Quando ho fatto le salite più toste oscillavo tra i 10 ed i 14 km/h.

Difatti con il rapporto corona 52 pignone 11 a 85 rpm sono a 31,5 km/h

Detto questo 70 rpm sono veramente troppo bassi tanto da far surriscaldare molto il motore?




Il problema in teoria non sono gli rpm troppo bassi , ma la coppia in opposizione a quella generata dal combinato disposto coppia motore + coppia del pedalatore, che è molto vicina alla coppia massima del combinato disposto stesso. la coppia in opposizione naturalmente è proporzionale al peso e all'entità della salita, e alleggerendo i rapporti diminuisce (penso ). 70 pedalate/min dovrebbero andare bene se il bafang conserva le tipiche caratteristiche dei motori brushless, come curve di coppia e potenza . Il problema non è a quanto frulla il motore , ma se la coppia generata a quel regime è sufficientemente elevata da permettere al motore di girare poi al suo regime ottimale , " vincendo " la coppia in opposizione .... in se e per se se fai girare il motore a 35 rpm con una coppia in opposizione minima il motore mica sforza .... gira bello tranquillo .... il bello dei brushless è che anche a rpm = 0 conservano una coppia di stallo quasi uguale a quella nominale e scalano in funzione degli rpm le esigenze di coppia e potenza , sempre che siano inferiori ai valori nominali del motore .... altrimenti i nastri trasportatori moderni si brucerebbero tutti .... tutto questo naturalmente imho , dato che non sono un ingegnere ma solo uno che ha provato ha informarsi su questi motori e ne ha tratto queste conclusioni .... avendone quel minimo di cultura tecnico-scientifica per provare ragionarci sopra. Se qualcuno ha informazioni piu ampie e profonde , sarebbe interessante ragionarci insieme.

Modificato da - mauri88mtb in data 16/11/2020 22:05:10
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mauri88mtb
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Inserito il - 16/11/2020 : 22:13:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

Marco Alcedo su di un'altro forum diceva questo:


start current
ho messo 100, perchè questo parametro varia la potenza di partenza, più è alto il numero è più è rapido il motore a partire, a me piace rapido!!!! la trasmissione così però si consuma di più....

slow start mode anche questo parametro gestisce la rapidità di partenza, ho messo 6 perchè con 8 il motore è troppo aggressivo, và bè le partenze rapide, ma ad 8, avendo io il 25A è veramente brusco, 6 mi sembra un buon compromesso

startup Dgree gestise a quanti passaggi dei magneti del PAS far partire il sistema, 2 è mooolto rapido.

Work Mode in questo parametro la centralina gestisce due variabili, i giri del motore e i giri dei pedali, se trova discrepanze, (se il motore gira più forte dei pedali) smette di erogare corrente, a 10 lo stacco è rapidissimo, tipo sensore di sforzo, a 80 è molto lento, con undeterminated, potete anche far finta di pedalare che il motore assiste lo stesso.

Time of Stop questo parametro gestisce il tempo di arresto del sistema dopo che si è smesso di pedalare, sotto ai 10, le ripartenza sopratutto se avete un rapporto lungo, sono lente ad avviarsi, perchè il motore parte quando fate c.ca 30RPM con 10 io ho trovato un ottimo compromesso.

current decay ho messo 4 perchè così ad alte frequenze di pedalate il motore comincia a diminuire l'assistenza, più è alto il numero è più potenza avete ad alte cadenze, e viceversa.

Stop decay questo lo tengo a zero... anche qui si regola il tempo del cutoff, ovvero quando smetto di pedalare il sistema non eroga potenza in tempi rapidi..

Ci sarebbe anche questo grafico, è in tedesco, ma si capisce bene

Immagine:

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Caro Berna , bei contributi i tuoi , grazie grazie. Un bel modo di esporre.
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berna_48
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Inserito il - 16/11/2020 : 23:00:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
paoloci ha scritto:

Scusa Berna ma non capisco: in un messaggio sopra dove mi spiegavi il significato dei parametri hai scritto di avere un controller da 25A?


Se leggi attentamente ho scritto che Marco Alcedo su di un'altro forum diceva questo:

Quello che viene dopo lo ha scritto Marco, la centralina da 25A è sua
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berna_48
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Toscana


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Inserito il - 16/11/2020 : 23:18:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:
...Caro Berna , bei contributi i tuoi , grazie grazie. Un bel modo di esporre.

Non ringraziarmi, mi limito a riportare quello che ho letto quà e là su alcuni forum e non è detto che sia vangelo, su questi parametri Bafang non ha mai pubblicato niente, sono solo risultati di prove fatte e rifatte di chi ha questo motore, in più alcune spiegazioni sono alquanto lacunose e vanno interpretate, soprattutto sui forum in lingua inglese, il rischi di capire fischi per fiaschi è abbastanza elevato.
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mauri88mtb
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Inserito il - 16/11/2020 : 23:42:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

mauri88mtb ha scritto:
...Caro Berna , bei contributi i tuoi , grazie grazie. Un bel modo di esporre.

Non ringraziarmi, mi limito a riportare quello che ho letto quà e là su alcuni forum e non è detto che sia vangelo, su questi parametri Bafang non ha mai pubblicato niente, sono solo risultati di prove fatte e rifatte di chi ha questo motore, in più alcune spiegazioni sono alquanto lacunose e vanno interpretate, soprattutto sui forum in lingua inglese, il rischi di capire fischi per fiaschi è abbastanza elevato.


mi riferivo anche aisuccessivi , dove chiarivi keep current etc ...in generale trovo che i tuoi contributi sono stati mediamente molto interessanti sia nel riunire le informazioni che nel po presentarle ... senza togliere niente a quelli degli altri naturalmente , ma i tuoi in particolare mi hanno dato gli elementi necessari decidere
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mauri88mtb
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Inserito il - 16/11/2020 : 23:56:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:

Il problema non è a quanto frulla il motore , ma se la coppia generata a quel regime è sufficientemente elevata da permettere al motore di girare poi al suo regime ottimale


rileggendomi mi sono reso conto che più che "a quel regime" intendevo dire "a quel valore di ampere che gli fornisco".... se non riesco con quella coppia a far frullare il motore , quindi a trasformare l'energia immessa in " moto" , quella stessa energia per il principio di conservazione mi và in calore , e questo perchè la coppia di opposizione(mettiamoci anche gli attriti e la resistenza aerodinamica all'avanzamento , che aumenta proporzionalemnte alla velocità al quadrato) oppone una forza che impedisce al motore di raggiungere la velocità ottimale
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job
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Inserito il - 17/11/2020 : 09:55:39  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mauri88mtb ha scritto:

Il problema in teoria non sono gli rpm troppo bassi , ma la coppia in opposizione a quella generata dal combinato disposto coppia motore + coppia del pedalatore, che è molto vicina alla coppia massima del combinato disposto stesso. la coppia in opposizione naturalmente è proporzionale al peso e all'entità della salita, e alleggerendo i rapporti diminuisce (penso ). 70 pedalate/min dovrebbero andare bene se il bafang conserva le tipiche caratteristiche dei motori brushless, come curve di coppia e potenza . Il problema non è a quanto frulla il motore , ma se la coppia generata a quel regime è sufficientemente elevata da permettere al motore di girare poi al suo regime ottimale , " vincendo " la coppia in opposizione .... in se e per se se fai girare il motore a 35 rpm con una coppia in opposizione minima il motore mica sforza .... gira bello tranquillo .... il bello dei brushless è che anche a rpm = 0 conservano una coppia di stallo quasi uguale a quella nominale e scalano in funzione degli rpm le esigenze di coppia e potenza , sempre che siano inferiori ai valori nominali del motore .... altrimenti i nastri trasportatori moderni si brucerebbero tutti .... tutto questo naturalmente imho , dato che non sono un ingegnere ma solo uno che ha provato ha informarsi su questi motori e ne ha tratto queste conclusioni .... avendone quel minimo di cultura tecnico-scientifica per provare ragionarci sopra. Se qualcuno ha informazioni piu ampie e profonde , sarebbe interessante ragionarci insieme.


Infatti la questione è legata a diversi parametri non certo solo alla veloctà di massimo rendimento di un motore, non ultima la robustezza intrinseca di motore e centralina, la capacità di dissipazione del calore, la parzializzazione del gas, la massa ecc.

Io consiglio sempre di impratichirsi con il software fatto dai canadesi che non è un semplice simulatore teorico in quanto molti motori li hanno provati al banco e anche con effetto vento che dissipa il calore.

Ad esempio ho provato a simulare il caso di paoloci, nel database non è presente il bbs01, c'è però il bbs02 a 36V, modificando opportunamente il parametro giri per volt, penso si possa simulare abbastanza bene un bbs01 (che come ha detto barba è più lento). Io ho messo peso complessivo 130kg, non ho capito se 118 kg è il peso del solo pilota o del complesso bici+pilota.

Nella simulazione che ho fatto io (ruota da 16 , rapporti 52 28) salita al 15% corrente a 20Ah, aiuto muscolare per 100W , il simulatore dice che non c'è overhead (loro considerano surriscaldato il motore che supera i 150°) e che la temperatura dopo ben 15 km di codesta salita sarebbe di 99°

provate a mettere un rapporto più lungo tipo il 14 , vedrete che viene segnalato overhead dopo soli 3,7 minuti !

qui sotto il link con i parametri della mia prova:

https://ebikes.ca/tools/simulator.html?motor=MBBS02&mid=true&gear=1&wheel=16i&tf=52&tr=28&mass=130&kv=2.22&grade=15&cont=C20&axis=rpm&autothrot=false&throt=100

ps- è difficile bruciare un BBS in sè secondo me, ma è molto più facile bruciare la centralina, che se si scalda non è raffreddata a dovere dall'aria come quelle esterne .


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
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"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
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Barba 49
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Inserito il - 17/11/2020 : 11:01:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quotone!!!
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blindo7
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Inserito il - 17/11/2020 : 11:32:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
intanto grazie a Berna e Job per gli utilissimi riferimenti


premetto che per salire senza sforzo al 20% serve uno scooter,
la cosa più banale per non bruciare anche questo motore è montare una corona più piccola e salire più lentamente, rinunci ai 31kmh di allungo, ma torni a casa

come parametri io ti consiglio di mettere gli speed spalmati a
40/60/80 e 100% solo l'ultimo,
questo ti aiuta a cambiare le marce, e non obblighi il motore a raggiungere velocità che non farà mai in salita,
stesso discorso il limite di velocità del display, anche quello influisce su Speedlimit,
il motore cambia stato quando raggiunge (ad esempio) il 60% della cadenza massima, o della velocità massima,
quindi impostare veloità non raggiungibili aiuta solo a consumare batteria e prendere qualche km in discesa folle

il keep current lo metti al 60/70%, è inutile impostare una soglia di taglio, se poi tieni il taglio a 100%

workmode a 10 per avere una pedalata naturale e non un motorino

current decay lo metti a 8, avere la massima coppia a basse cadenze aiuta solo i venditori di batterie e di cambi

slowstart mode uso sempre 6 ma non ci sono grandi differenze,

se hai tempi prova questi parametri sono conservativi e validi per chi comeme è allergico al gas

www.enerlab.it
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paoloci
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Inserito il - 17/11/2020 : 18:56:23  Mostra Profilo Invia a paoloci un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graie a tutti piano paino proverò un po' di parametri.
Oggi ho rimesso start current a 20 (per non avere "strappi in partena).
Ho rifatto lo stesso giro di ieri l'altro con queste differenze:
- limite ampere da 16 l'ho portato a 18;
- start current da 70 l'ho portato a 20;
- durante il giro sono stato molto attento a tenere l'assistena più bassa possibile che mi garantisse un'alta cadenza.

Risultato:
- ho finito il giro molto meglio (non sò se mi sto allenando );
- l'altra volta le mie batterie (2 10s3p in parallelo) erano partite a 42,2v e sono rientrato a 36,2, oggi sono partito a 42v e sono rientrato a 36,5v.

Adesso la userò un po' così poi inizierò a cambiare un parametro alla volta per cercare di capirlo (iniziando ovviamente dal maledetto current decay che ancora non ho capito cosa faccia).

Ciao e ancora grazie a tutti

PS: giro di oggi:
https://www.relive.cc/view/vZqNPWx7PGO

identico a quello di ieri l'altro
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