Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bipa per donna!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 17:35:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

Dopo aver letto qualche thread sono riuscito a iscrivermi al forum, giusto in tempo per le offerte del black friday!

Abito a Bologna, ho 35 anni e sono a secco di bicicletta da... anni :) Con il buono mobilità vorrei approfittare per acquistarne una a pedalata assistita e riprendere l'abitudine.

Vorrei acquistare una bipa da donna; sarebbe la mia prima, quindi non vorrei spenderci troppo e approfittare del buono mobilità... che scade a breve!

Passo a rispondere alle domande :)

  • 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

    Bici in città, tragitto casa-lavoro, 6 km a tratta, pista ciclabile per il 90% del tragitto, il resto strada asfaltata, pianeggiante. Me ne servirò per andare al lavoro, se piove magari prenderò l'autobus.


  • 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

    Peso 65 kg per 170 cm, ma potrebbe volerla prendere anche mio marito di 85 kg per 187 cm. Vorrei portare ogni tanto a spasso mio figlio sul seggiolino.


  • 3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

    Assistita dovrebbe bastare, abito in una città pianeggiante! :)


  • 4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

    Indifferente, non voglio correre nè fare salite.


  • 5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

    Credo sia indifferente, il manto stradale dovrebbe essere abbastanza regolare.


  • 6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

    Mi basta poca autonomia, direi 25 km per tenerci molto larghi. Al lavoro potrei ricaricare.


  • 7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

    Indifferente, magari pedalabile anche a motore spento sarebbe meglio.


  • 8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

    Non sono in grado di metterci mano da me, molto importante che ci sia l'assistenza.


  • 9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

    Vorrei fosse bianca, e col telaio "da donna"; una city bike.


  • 10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

    Grazie al buono mobilità potrei arrivare a 1000. Non posso raddoppiarla.


Al momento ho visto in particolare due modelli, acquistabili online con il buono mobilità:

http://www.armonybikes.com/perugia-advance/ PERUGIA ADVANCE a 900 euro

https://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-11-2021/ BE 11 TRK LADY a 900 euro

Della Bottecchia mi sembra interessante il freno a disco anteriore; questo è un aspetto importante, se ho capito bene, e Bottecchia è un marchio molto rinomato.

Ho visto anche queste ma non ho trovato rivenditori online quindi per ora le ho scartate

https://www.atala.it/prodotti/e-run-6-1-lady-360/ E-RUN 6.1 LADY 360

https://www.italwin.it/electric-bikes/easy/ Italwin Easy

Mi sapreste aiutare nella scelta? Eventualmente sapreste dirmi tra le due che ho trovato online qual è la migliore, a parità di prezzo e di tempi di consegna?

Ciao

Modificato da - Fabike in Data 26/11/2020 17:57:03

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 18:16:47  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Ciao e benvenuta!
Non sono un esperto però mi permetto di segnalarti alcune cose (a mio modesto parere).
La Armony Perugia Advance è bella la bianca ma, solo quello. E' con la forcella rigida come le Atala e Italwin e mi fermo qui.
Quindi rimarrei sulla Bottecchia da te segnalata che è una buona city bike da tutti i giorni e a un buon uso. Aggiungerei solo un cannotto sella ammortizzato senza spendere molto per avere un miglior comfort.

Anche se qualcuno avrà da dire (giustamente) che: il tutto dietro (motore, batteria e seggiolino bimbo) saranno un pochino pesanti da gestire come stabilità alla guida però vedo tante condizioni simili e ci si abitua.
So che a Bologna ci sono molti marchi buoni....e potresti poi avere l'assistenza comoda.
Prova guardare questa:
https://www.wayel.it/mobilita-elettrica/vento-rear/
Almeno con Batteria LONG* – 417WH-36V

https://www.wayel.it/punti-vendita/

Spero di esserti stato di buon aiuto.
Buona serata




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 19:07:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao, grazie della risposta!

Mi piace molto la Wayel, domani telefono ai rivenditori in città e vedo se ce ne sono entro i 1000 euro. Posso chiederti se questa che hai indicato è migliore della Bottecchia, a tuo avviso? Come avrai intuito la Bottecchia al momento è la mia scelta. Come mai dici di prendere quella con batteria Long? A me dovrebbe bastare e avanzare la Medium, no?
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6890 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 21:33:04  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

No, non mi sembra migliore. Anche a vista... la Bottecchia è migliore ha il portapacchi post. che sembra molto più robusto
L'ho solo indicata la Wayel se, (per caso) non avessi il venditore Bottecchia vicino per l'eventuale assistenza.

Perchè la batteria Long (Wayel), ha la capienza uguale alla tua Bottecchia!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 22:56:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se vuoi/puoi spendere qualcosina in più io ho avuto questa e la posso consigliare
https://www.torpado.com/bicicletta/era-t211/
si trova sui 1200/1300€
Oppure della Armony
http://www.armonybikes.com/riccione-evolution/
http://www.armonybikes.com/venezia/
Tutte e tre con batteria centrale che bilancerebbe meglio il peso del seggiolino.
Torna all'inizio della Pagina

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 26/11/2020 : 23:53:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao,

Ti ringrazio per i suggerimenti: la Venezia sarebbe l'unica a rientrare nel budget prefissato, sforandolo di una decina di euro appena. La Riccione la trovo solo da 1200 a salire, mentre la Torpado oltre a essere anch'essa fuori budget ha ruote da 28", credo di tenermi su ruote da 26".

La domanda a questo punto è: meglio questa Venezia a 1000 o la Bottecchia a 900?

I freni PROMAX v-brake alluminio della Armony sono migliori di quelli della Bottecchia, anteriore a disco e posteriore v-brake?
Per il resto mi sembrano più o meno simili, hanno entrambe la forcella anteriore ammortizzata, peso pressochè identico... batteria... quello che cambia, e cambia parecchio da quello che sto iniziando a capire, è la distribuzione del peso. Sulla Venezia sarebbe molto meglio distribuito, e a occhio e croce forse avrei anche più facilità nell'installare il seggiolino non avendo il portapacchi "rialzato" dalla batteria.

Vi ringrazio di queste prime risposte, piano piano (anche se il tempo stringe, il buono scade a breve) sto iniziando a capire meglio quali siano i parametri da tenere in considerazione grazie a voi :)

Modificato da - Fabike in data 27/11/2020 00:04:59
Torna all'inizio della Pagina

Zirtec
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 09:35:29  Mostra Profilo Invia a Zirtec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Al momento ho visto in particolare due modelli, acquistabili online con il buono mobilità:

http://www.armonybikes.com/perugia-advance/ PERUGIA ADVANCE a 900 euro

https://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-11-2021/ BE 11 TRK LADY a 900 euro


Curiosità: dove hai trovato disponibile la Bottecchia a quel prezzo? La stavo cercando, ma in questo periodo generalmente le uniche disponibili sono sopra i 1.000
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 10:19:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fabike ha scritto:

Ciao,

Ti ringrazio per i suggerimenti: la Venezia sarebbe l'unica a rientrare nel budget prefissato, sforandolo di una decina di euro appena. La Riccione la trovo solo da 1200 a salire, mentre la Torpado oltre a essere anch'essa fuori budget ha ruote da 28", credo di tenermi su ruote da 26".

La domanda a questo punto è: meglio questa Venezia a 1000 o la Bottecchia a 900?

I freni PROMAX v-brake alluminio della Armony sono migliori di quelli della Bottecchia, anteriore a disco e posteriore v-brake?
Per il resto mi sembrano più o meno simili, hanno entrambe la forcella anteriore ammortizzata, peso pressochè identico... batteria... quello che cambia, e cambia parecchio da quello che sto iniziando a capire, è la distribuzione del peso. Sulla Venezia sarebbe molto meglio distribuito, e a occhio e croce forse avrei anche più facilità nell'installare il seggiolino non avendo il portapacchi "rialzato" dalla batteria.

Vi ringrazio di queste prime risposte, piano piano (anche se il tempo stringe, il buono scade a breve) sto iniziando a capire meglio quali siano i parametri da tenere in considerazione grazie a voi :)

Come tecnologia il freno a disco è superiore al freno a pattino (V brake), ma su una bici da città è ininfluente.
Come hai ben intuito la batteria montata sul portapacchi lo alza di almeno un 10/15 cm alzando di conseguenza il baricentro quando è montato il seggiolino con bimbo a bordo rendendo la bici meno stabile.
Vista la imminente scadenza del voucher mobilità io (non voglio fare i conti in tasca a nessuno) non starei troppo a guardare al capello per 100/200€ di sforamento budget, altrimenti c'è la seria possibilità di rimanere con un pugno di mosche in mano.
Torna all'inizio della Pagina

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 19:05:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Zirtec ha scritto:


Al momento ho visto in particolare due modelli, acquistabili online con il buono mobilità:

http://www.armonybikes.com/perugia-advance/ PERUGIA ADVANCE a 900 euro

https://www.bottecchia.com/begreen/modelli/be-11-2021/ BE 11 TRK LADY a 900 euro


Curiosità: dove hai trovato disponibile la Bottecchia a quel prezzo? La stavo cercando, ma in questo periodo generalmente le uniche disponibili sono sopra i 1.000


Ti mando un messaggio privato, non vorrei fare pubblicità

Modificato da - Fabike in data 27/11/2020 19:06:33
Torna all'inizio della Pagina

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 27/11/2020 : 21:54:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Fabike ha scritto:

Ciao,

Ti ringrazio per i suggerimenti: la Venezia sarebbe l'unica a rientrare nel budget prefissato, sforandolo di una decina di euro appena. La Riccione la trovo solo da 1200 a salire, mentre la Torpado oltre a essere anch'essa fuori budget ha ruote da 28", credo di tenermi su ruote da 26".

La domanda a questo punto è: meglio questa Venezia a 1000 o la Bottecchia a 900?

I freni PROMAX v-brake alluminio della Armony sono migliori di quelli della Bottecchia, anteriore a disco e posteriore v-brake?
Per il resto mi sembrano più o meno simili, hanno entrambe la forcella anteriore ammortizzata, peso pressochè identico... batteria... quello che cambia, e cambia parecchio da quello che sto iniziando a capire, è la distribuzione del peso. Sulla Venezia sarebbe molto meglio distribuito, e a occhio e croce forse avrei anche più facilità nell'installare il seggiolino non avendo il portapacchi "rialzato" dalla batteria.

Vi ringrazio di queste prime risposte, piano piano (anche se il tempo stringe, il buono scade a breve) sto iniziando a capire meglio quali siano i parametri da tenere in considerazione grazie a voi :)

Come tecnologia il freno a disco è superiore al freno a pattino (V brake), ma su una bici da città è ininfluente.
Come hai ben intuito la batteria montata sul portapacchi lo alza di almeno un 10/15 cm alzando di conseguenza il baricentro quando è montato il seggiolino con bimbo a bordo rendendo la bici meno stabile.
Vista la imminente scadenza del voucher mobilità io (non voglio fare i conti in tasca a nessuno) non starei troppo a guardare al capello per 100/200€ di sforamento budget, altrimenti c'è la seria possibilità di rimanere con un pugno di mosche in mano.


Non sono assolutamente il tipo di persona che se la prende per i conti, vai tranquillo! Ho stabilito un budget e intendo rispettarlo, già l'ho teoricamente sforato perché avrei voluto tenermi sugli 800 euro totali per massimizzare l'impatto del buono mobilità, ma a quella cifra non ho trovato davvero nulla che valesse la pena prendere :)

Grazie mille per i consigli, adesso devo decidere se investire o meno questa 100 euro in più in nome di una distribuzione dei peso più "funzionale", come mi sembra di capire sia quella della Armony Venezia, o restare sulla scelta iniziale della Bottecchia.

Torna all'inizio della Pagina

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2020 : 10:45:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiornamento: ho ordinato la Armony Venezia, il discorso della maggiore stabilità e dell'installazione del seggiolino è stato determinante (ho sinceramente avuto l'impressione che con il portapacchi rialzato della Bottecchia non sarei riuscito a installarlo).

Mi spiace perdere il freno a disco anteriore e la maggiore garanzia sulla batteria della Bottecchia, ma ho letto ovunque buone recensioni delle Armony e ho un centro assistenza ufficiale a 300 metri da casa.

Spero di tornare il prima possibile nel forum per condividere le prime impressioni e fare una recensione, anche se già so che per la consegna ci sarà parecchio da attendere (si parla della primavera inoltrata).

Grazie a tutti per i preziosi consigli, a presto!
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 28/11/2020 : 18:32:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Fabike ha scritto:

Aggiornamento: ho ordinato la Armony Venezia

Spero di tornare il prima possibile nel forum per condividere le prime impressioni e fare una recensione, anche se già so che per la consegna ci sarà parecchio da attendere (si parla della primavera inoltrata).


Torna all'inizio della Pagina

Fabike
Nuovo Utente



12 Messaggi

Inserito il - 28/11/2020 : 19:15:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Eh sì, purtroppo ci siamo mossi tardi per le indagini di mercato e ho potuto soltanto ordinare. E mi va anche bene, almeno utilizzo il buono. L'unica possibilità di avere una bici adesso sarebbe stata quella di avere le idee chiare già il 3 novembre, ma francamente all'epoca non avevo alcuna idea sul modello da prendere, ho accelerato nell'ultima settimana quando ormai era possibile solo ordinare per la primavera.
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 14/12/2020 : 22:32:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo lumi:
Cosa intendi per bici da donna?
A scavalco basso?
Ma le donne hanno il cavallo più alto degli uomini e sono molto più contorsioniste.
Poi portano i pantaloni da decenni...

Sono cose strane da sradicare...
Io che sono un "uomo" ho difficoltà a salire su una bici da "uomo" mentre un'amica "donna" ci sale con nonchalance
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.