Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Dinghi Tecnocarbur
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p8275
Nuovo Utente


Toscana


2 Messaggi

Inserito il - 19/12/2020 : 16:38:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un saluto a tutti. sono un nuovo utente, ma ho già un problema: la mia Dinghi tecnocarbur improvvisamente, come giro la chiave, accende al massimo il motore e si ferma solo girando la chiave su off. Contattata la TC mobility, che la distribuiva, mi hanno risposto che è un modello datato e che non ci si può fare niente. Non hanno ricambi disponibili. Sentito alcuni meccanici che lavorano con ebike, stessa risposta. Il motore è a spazzole e le centraline sono due.
Ho cercato un pò online e nel sito, ma per ora non ho trovato nessuno che ha avuto questo problema.
Avete qualche suggerimento? La bici è in ottime condizioni e mi dispiacerebbe buttarla. Ringrazio tutti per l'attenzione.
Spero di non aver saltato qualche passaggio per la creazione della nuova discussione. Nel caso me ne scuso.

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 19/12/2020 : 20:06:47  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, probabile ti possano rispondere solo Barba o Pix,
grossi esperti e veterani della materia. Perchè quel modello
è un pò come un 386 dell' informatica.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 24/12/2020 : 22:35:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
temo che sia andato in corto il transistor di potenza che comanda il motore
E la soluzione è cambiare la centralina ma per i motore a spazzole è assai difficile trovare il ricambio "giusto"
Le centraline sono due perchè una è la "classica" centralina che alimenta il motore e la seconda è il sistema che rende legale l'acceleratore
Ed è per la presenza di questa seconda centralina che è necessario un ricambio originale

Di Dinghi ce ne sono in giro tantissime: prova a cercare nei mercatini dell'usato
Se ne trovi una è facile che sia stata "dismessa" per la morte delle (pesanti) batterie al piombo e potresti recuperare la centralina
Per capire se va bene come ricambio, guarda la dimensione del motore che deve essere grande quanto il tuo (e non più piccolo perchè in questo caso sarebbe un brushless e nion va bene)

Ma come te la cavi con l'elettricità? Sai usare un saldatore a stagno?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4955 Messaggi

Inserito il - 25/12/2020 : 08:13:29  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

in alternativa ti auguro che babbo natale ti abbia portato un'ebici nuova o un usato fresco...

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic




Modificato da - baldiniantonio in data 25/12/2020 08:14:04
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p8275
Nuovo Utente


Toscana


2 Messaggi

Inserito il - 27/12/2020 : 18:01:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dei consigli. Avevo valutato di cercare una bici uguale per ricambi, ma l'unica trovata a Livorno voleva 100 euro poi 80, io ne avevo offerte 50 e l'affare non si è fatto. Avevo poi acquistato una centralina cinese, ma per inesperienza non sono riuscito ad attivarla, ma poi, grazie ai consigli di Barba, ha preso vita. Sempre su suo consiglio ho acquistato un acceleratore idoneo, ed ora funge. Vorrei capire se sarà possibile in qualche modo ripristinare il sensore che la attiva pedalando, per stare nelle regole, anche se mi sembra di aver capito che non è possibile.
Pixbuster, la mia compagna ha una dinghi pure lei, ma con il motore brushless, e non è più piccolo del mio a spazzole, ma più grande.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/12/2020 : 20:32:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il 99% delle centraline per motori brushed nascono per monopattini o automobiline elettriche per bambini, quindi NON hanno l'ingresso per il sensore di pedalata: Potresti però fare un circuitino chiamato "gas legalizer" che consente di abilitare l'acceleratore solo quando le pedivelle sono in rotazione, se fai una ricerca usando l'apposito tasto posto in alto nella pagina (cerca) e inserendo "gas legalizer" potrai trovare la spiegazione e anche lo schema elettrico.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 27/12/2020 : 20:49:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
p8275 ha scritto:


Pixbuster, la mia compagna ha una dinghi pure lei, ma con il motore brushless, e non è più piccolo del mio a spazzole, ma più grande.


oh perbacco : non avevo mai visto Dinghi con motore brushless grande
Scusami

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/12/2020 : 08:01:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In effetti è una novità anche per me, non ho mai visto un motore brushless (di potenza legale, ovviamente) più grande di un brushed: Magari è stato montato un brushless-gearless per un breve periodo, questo spiegherebbe le dimensioni "generose"...
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