Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Come caricare la batteria a casa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ruotina
Utente Normale


Sicilia


50 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 11:34:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve sono agli sgoccioli, allora prima di fare l'acquisto di una e bike da 3v/8min max11ah un'ultima importantissima serie di domande: la carica della batteria, come farla in sicurezza, (Scusate serie di domande)
Mia moglie come molti, non vuole saperne di lasciare in carica da sola la batteria per 4/6 ore ,rischio incendi.Io percio' oltre ad attaccare caricabatteria a ciabatta con salvavita, pensavo ad isolante tra batteria e pavimento in legno listoni parquet per capirci, in caso la ricarichero' quando siamo a pranzo e il pomeriggio.
Poi come fate ogni quanto ricaricate? io credevo ogni tot km cioe' 30km minimo, ma leggo ogni volta che cala di 3 led su 5 si deve ricaricare e vero?
Inoltre e' piu' attendibile led batteria che display?
Ultimo dubbio per corretta durata ed utilizzo ritorno al fattore led mai scaricare completamente e si consiglia appunto minimo di arrivare a 2 led se proprio si e' distratti.
Ringrazio da ora perrisposte

Barba 49
Utente Master



Toscana


33558 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 11:56:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esiste alcun rischio di incendio se si lascia una batteria sotto carica anche per 24 ore, infatti il caricabatteria si spegne da solo una volta raggiunta la tensione massima: Poi scusami, questa cosa non la fate sempre con i cellulari???

La ricarica se tieni alla salute della tua batteria la devi effettuare quando rimane un 20% circa di energia, quindi vedi tu in base al numero dei led che hai sull'indicatore del display quando è il momento: Se hai cinque led mi pare evidente che ognuno rappresenti approssimativamente il 20% del totale, quindi dovrai ricaricare appena rimane acceso solo l'ultimo led...

Naturalmente se hai in programma una lunga uscite ed hai la battera al 70-80% puoi tranquillamente "rabboccarla" portandola fino al 100% senza alcun problema, io lo faccio sempre quando mi fermo magari al ristorante durante viaggi lunghi...

Ricorda che tutti gli incendi che si sono verificati con le batterie per bici elettrica sono SEMPRE dipesi da grosse imprudenze dei proprietari, alcuni hanno cercato di caricare batterie abbandonate da mesi senza alcun controllo e oramai danneggiate, altri hanno caricato batterie che erano cadute malamente a terra senza prima farle controllare da un esperto, altri ancora hanno sostituito il caricatore originale con uno molto più potente... Se gli incendi dovuti alle batterie al Litio delle bici fossero così diffusi penso che non ne avrebbero venduta nemmeno una!!!

Ricorda che anche gli incendi delle batterie dei cellulari sono al 90% colpa di sostituzioni con prodotti non originali!

PS) Lascia perdere l'indicatore sulla batteria, quando vai in auto penso che tu guardi il cruscotto, quindi...

Modificato da - Barba 49 in data 30/12/2020 11:57:59
Torna all'inizio della Pagina

ruotina
Utente Normale


Sicilia


50 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 12:42:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ottime risposte grazie per rapidita', ok per tutto. Come precisato casa lavoro spesetta e giretti brevi, per lunghe gite mtb muscolare ma ormai sempre piu' rare
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


3977 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 13:15:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aggiungerei che gli incendi, oltre alle cause elencate da Barba_49 sono avvenuti su prodotti low cost cinesi dalla dubbia qualità, o batterie autocostruite in modo maldestro, oggi sembra che basta comprare le celle da qualche sito, fare due saldature ed il gioco è fatto, non è così.
Poi è chiaro, gli incidenti posso sempre succedere come con qualsiasi elettrodomestico.
Le batterie sono in effetti oggetti pericolosi, quelle delle ebike lo sono di più solo per la loro dimensione e la quantità di celle contenute per cui in caso di incidente possono fare più danno di un cellulare o un notebook, infatti il loro trasporto in aereo è vietato.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave

Modificato da - Steu851 in data 30/12/2020 13:19:40
Torna all'inizio della Pagina

ruotina
Utente Normale


Sicilia


50 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 14:11:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
beh con tutti gli scongiuri avendo gommone e motore, per legge dotazioni di bordo entro 3miglia obbligo estintore, percio' ne ho uno in casa .
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 19:10:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ho sempre messa in carica la sera e staccata la mattina dopo, quindi più di 12 ore in carica e non ho mai dovuto chiamare i vigili del fuoco.
Quando la batteria è carica il caricabatterie va in stand by.
Se il caricabatterie fosse danneggiato credo che intervenga il bms a staccare la carica.
Il pericolo è usare batterie senza bms.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.