Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 fusibile
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 11:20:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho montato da qualche tempo il tsdz2 da 750w nominali collegandolo direttamente alla batteria, tutto ok funziona bene, però vorrei per sicurezza interporre almeno un fusibile sul positivo. La batteria anzi le batterie in parallelo sono le solite aerdu da 48v 9.6 ah che al loro interno hanno si il bms ma non credo abbiano il fusibile. pensate sia opportuno mettere sotto fusibile le batterie già parallelizzate o mettere un fusibile per ogni batteria?Se si da quanto?
Grazie

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 11:38:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bms in caso di corto DOVREBBE staccare. Mai provato però, almeno su quelle batterie, su un'altra cinese già fatta mi ha salvato un paio di volte. Il fusibile lo metterei sul cavo principale dopo il parallelo.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 11:42:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo TSDZ2 ha solo 15A di centralina, quindi basta un fusibile da 20A su ogni batteria, è molto meglio rispetto ad uno unico montato sulla linea della centralina.

I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre...
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 12:08:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie ad entrambi, seguirò il Barbapensiero, ero già orientato verso quella soluzione se non altro perchè dovesse andare in corto una batteria salterà solo il fusibile di quella batteria quindi si isola automaticamente, permettendomi, l'altra, di arrivare a casa, viceversa, soluzione Andrea, saltando l'unico fusibile sulla linea già unificata per arrivare a casa dovrei prima identificare quale delle due batterie ha dato il problema ed escluderla, poi sostituire il fusibile per arrivare a casa.Comunque mi porterei dei fusibili di ricambio. Prenderò due portafusibili stagni e un congruo numero di fusibili di scorta. E come diceva una mia mia amica che viveva la propria sessualità allegramente, due is meglio che uan, aggiungendo, con occhi da cerbiatta, contemporaneamente ovviamente...
Scusate l'off topic.
Comunque sempre grazie per i consigli
Ciao Paolo
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 12:24:49  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
........
I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre...

La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 12:32:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:
........
I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre...

La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.

Motivo del corto?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 14:08:58  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Paolo Tuzzo ha scritto:

giordano5847 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:
........
I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre...

La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.

Motivo del corto?

E' stata colpa mia, ho collegato i due fili al motore senza controllare quale era il positivo e negativo sono andato a memoria sbagliando (era la seconda bici che facevo) i colori sono alla cimese! Bianco positivo e la calza negativo.
Quando ho acceso (interrutore della borraccia) i fili si sono subito scaldati, ho spento ma troppo tardi. Pensavo che invertendo la polarità al max il motore girasse al rovescio invece no! Ho restituito la batteria a chi me l'ha venduta e con 30€ + spedizione ho risolto, mi ha montato anche il fusibile. Ecco come si era conciata.



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 15/02/2021 14:25:12
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1124 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 18:03:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
il grosso del problema è dato dal fatto che alcune batterie sono composte da serie e parallelo.Per altri impieghi avevo studiato un sistema per la lettura in tempo reale ma servono tanti fusibili quanti sono i gruppi in parallelo e sopratutto un sistema di monitoraggio degli stessi

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

Paolo Tuzzo
Utente Medio


Lombardia


316 Messaggi

Inserito il - 15/02/2021 : 18:24:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Paolo Tuzzo ha scritto:

giordano5847 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:
........
I BMS di solito si aprono in caso di cortocircuito, ma dico di solito, non sempre...

La batteria a borraccia (250Wh) che ho montato sulla bici di un amico non ha staccato Ha cotto le lamelle prima di riuscire a staccare tutto con lo spinotto. Gli ho messo un fusibile da 20A dopo aver ripristinato le lamelle. Sembra che gli elementi non abbiano subito danni, per ora va.

Motivo del corto?

E' stata colpa mia, ho collegato i due fili al motore senza controllare quale era il positivo e negativo sono andato a memoria sbagliando (era la seconda bici che facevo) i colori sono alla cimese! Bianco positivo e la calza negativo.
Quando ho acceso (interrutore della borraccia) i fili si sono subito scaldati, ho spento ma troppo tardi. Pensavo che invertendo la polarità al max il motore girasse al rovescio invece no! Ho restituito la batteria a chi me l'ha venduta e con 30€ + spedizione ho risolto, mi ha montato anche il fusibile. Ecco come si era conciata.




Accidenti una bella scaldata, l'importante che tu abbia risolto.
Buona vita ciao
Paolo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.