Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 solite ideee irrelizabili, torsimetro senza torsim
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 21:00:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ragionamnto nasce dal fatto che su tutti i miei motori (levo compresa, tramite blewo) ho un wattmetro.
Questo mi fa vedere che un motore elettrico è già di per se un torsimetro...
Semplicemente misura la forza con l'assorbimento di corrente.
Più c'è sforzo più assorbe, meno c'è sforzo meno assorbe.
Prendiamo una comune centralina per ebike, sia hub che bbs.
Ha sia un pas che un accelleratore.
poniamo di usare il pas come funzone di consenso alla partenza e di stop.
Poi prendo una schedina da 3 euro acs712. E' una schedina che ho visto usano per arduino e ha la funzone che misura una corrente e da due pin che a vuoto sono a 2,5v, aumenta di un tot di millivolts ogni ampere misurato.
Trascuriamo l'uso con arduino ( che non ha da quello che so output analigici purtroppo) visto che si può usare stand alone, basta alimentarla a 5v.
Cosa succederebbe se collegassi l'output della schedina all'accelleratore (che anche lui ha un hall, non parte da zero, non ricordo se proprio da 2,5v ma siamo lì) e misurassi con la schedina il suo assorbimento?
Quando arriva una salita il motore assorbe di più e accelera. però se pedalo ottengo il contrario del torsimetro, più pedalo, meno il motore assorbe e ovviamente cala la tensione dell'acceleratore e il motore da di meno. Andrebbe bene per i pigri, pedalano per finta, arrivano in salita, ilmotore accelera e contiunano a pedalare per finta :-)
Quindi occorrerebbe una «logica» che ne rovesciasse il funzionamento, pedalo, l'assorbimento diminuisce, il motore accelera.
Ovvio più sofisticata è la logica, più il tutto funziona meglio....
E' una cosa campata in aria?

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 21:19:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nn mi sembra facilmente realizzabile

il torsiometro va benissimo

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 21/02/2021 : 21:27:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Già ma su un bbs non c'è....
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 22/02/2021 : 00:07:48  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare di capire cosa Andrea vorrebbe ottenere: una sorta di "sovralimentazione" innescata dallo stesso motore che sta aumentando l'assorbimento. Mi permetto di proporre una variante ulteriore: e se, invece che una semplice corrente aumentata, a parità di voltaggio, aumentassimo anche il voltaggio?
Il circuitino potrebbe "aprire" un parallelo in più, magari in forma di "extender", aumentando il voltaggio nelle situazioni di maggiore carico.
Chissà se porterebbe qualche vantaggio?
Torna all'inizio della Pagina

Mauri78
Utente Attivo


Piemonte


527 Messaggi

Inserito il - 24/02/2021 : 10:28:01  Mostra Profilo Invia a Mauri78 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Il ragionamnto nasce dal fatto che su tutti i miei motori (levo compresa, tramite blewo) ho un wattmetro.
Questo mi fa vedere che un motore elettrico è già di per se un torsimetro...
Semplicemente misura la forza con l'assorbimento di corrente.
Più c'è sforzo più assorbe, meno c'è sforzo meno assorbe.
Prendiamo una comune centralina per ebike, sia hub che bbs.
Ha sia un pas che un accelleratore.
poniamo di usare il pas come funzone di consenso alla partenza e di stop.
Poi prendo una schedina da 3 euro acs712. E' una schedina che ho visto usano per arduino e ha la funzone che misura una corrente e da due pin che a vuoto sono a 2,5v, aumenta di un tot di millivolts ogni ampere misurato.
Trascuriamo l'uso con arduino ( che non ha da quello che so output analigici purtroppo) visto che si può usare stand alone, basta alimentarla a 5v.
Cosa succederebbe se collegassi l'output della schedina all'accelleratore (che anche lui ha un hall, non parte da zero, non ricordo se proprio da 2,5v ma siamo lì) e misurassi con la schedina il suo assorbimento?
Quando arriva una salita il motore assorbe di più e accelera. però se pedalo ottengo il contrario del torsimetro, più pedalo, meno il motore assorbe e ovviamente cala la tensione dell'acceleratore e il motore da di meno. Andrebbe bene per i pigri, pedalano per finta, arrivano in salita, ilmotore accelera e contiunano a pedalare per finta :-)
Quindi occorrerebbe una «logica» che ne rovesciasse il funzionamento, pedalo, l'assorbimento diminuisce, il motore accelera.
Ovvio più sofisticata è la logica, più il tutto funziona meglio....
E' una cosa campata in aria?



mmm... secondo me la cosa non può funzionare perchè tu non stai misurando la causa, tu stai misurando l'effetto, mi spiego meglio... se per mantenere la stessa velocità il motore deve erogare una coppia maggiore allora vedi che sale la corrente. se tu all'aumentare dell'assorbimento alzi l'assistenza e quindi in pratica aumenti la velocità di rotazione del motore o la corrente nelle fasi altro non fai che introdurre una reazione positiva che non va tanto bene. La cosa giusta è variare l'assistenza in base allo sforzo impresso sui pedali come fanno gli attuali torsimetri. Tu fatichi di più e io aumento l'assistenza aumentando la corrente nelle fasi o il regime di rotazione del motore. la corrente è il risultato di questo, l'uscita del sistema, non l'ingresso da misurare.... Non so se mi sono spiegato....
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 24/02/2021 : 11:57:48  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

Mi pare di capire cosa Andrea vorrebbe ottenere: una sorta di "sovralimentazione" innescata dallo stesso motore che sta aumentando l'assorbimento.


Una cosa simile, di fatto, lo fanno le centraline delle NCM, quando il motore comincia a soffrire, sembra entrare il turbo e la pedalata si ammorbidisce anche ai livelli di assistenza più bassi .

Però nel caso di un BBS mi sembra un falso problema: se hai l'acceleratore dosi tu quanto vuoi l'assistenza, se non ce l'hai, io ho settato i 9 livelli di assistenza con progressione di sola potenza (non velocità): 0 70W 1 100W 2 200W 3 300W ecc. ottengo quello che voglio quando mi pare, l'unico onere è premere il tasto + o il tasto - non è poi una grande fatica o che ci voglia una concentrazione particolare.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 24/02/2021 : 12:39:15  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che Mauri78 abbia centrato il problema logico di quanto proposto da Andrea.

Adriano
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.