Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Come rilevare la reale capacità delle batterie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 08/03/2021 : 22:17:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera.
Mi chiedevo come viene calcolata la reale capacità delle batterie. Mi spiego meglio,mettendole in scarica fino a che tensione occorre portare le celle per rilevare la reale capacità del pacco batteria. Lo so che oltre una certa soglia si danneggiano...
Ho provato a scaricarle fino a 3 volt circa per cella ma poi giustamente mi stacca il bms. A quella tensione Ho rilevato una capacità di circa il 70-75% di quella dichiarata dal costruttore (batterie con celle anonime). Mi chiedevo se è in linea con la capacità dichiarata. Grazie a chiunque mi possa dare delle delucidazioni

Edit. Scusate,se potete spostare la discussione. Ho sbagliato a postarla qua. Forse è più adatta in “kit e fai da te”

Modificato da - Jozef in Data 08/03/2021 22:24:40

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 08/03/2021 : 22:21:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dipende dalla corrente di scarica.
Di solito è 0.5c
Ma non saprei di preciso.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 08/03/2021 : 22:45:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti di solito la capacità di una cella viene testata con addirittura 0,2c di scarica , fino alla tensione minima stabilita dal produttore.
come le hai testate? con un wattmetro?
Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 08/03/2021 : 22:50:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì,wattmetro. Scaricate con ferro da stiro (resistenza di circa 30ohm) in diverse ore. Batterie 48v(13S). A 40 mi stacca il bms. Non ho i dati di targa delle celle.

Modificato da - Jozef in data 08/03/2021 22:54:21
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 07:30:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le batterie al Litio sono protette dal BMS, e stai certo che quando "staccano" le celle sono completamente scariche: Le celle al litio infatti sono COMPLETAMENTE scariche a 3V e completamente cariche a 4,2V.

Alcuni tipi di celle attualmente in commercio si possono scaricare fino a 2,5V ciascuna, ma anche in questo caso il BMS "lo sa" e stacca a quella tensione, quindi il fatto che tu con così poca corrente di scarica abbia rilevato una capacità inferiore a quella dichiarata fa capire che la batteria è di scarsa qualità: In pratica se la scarichi con correnti simili a quelle che circolano quando è collegata alla bici (5/10A) credo non raggiunga nemmeno il 50% della capacità dichiarata dal venditore!!!

Se poi la colleghi ad un kit un po' "esuberante" va a zero in pochi chilometri, io misuro le batterie sempre con 5A di scarica e vedo bene la differenza tra quelle acquistate su siti affidabili (Enerpower, tanto per fare un esempio) e quelle prese su Aliexpress a meno di metà prezzo: Quelle artigianali talvolta danno addirittura più del previsto, segno dell'impegno che l'artigiano ha messo nella scelta delle celle e dell'onestà di dichiarare una capacità in Ah addirittura leggermente inferore a quella reale...
Torna all'inizio della Pagina

Jozef
Utente Normale


Piemonte


64 Messaggi

Inserito il - 09/03/2021 : 12:01:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Perfetto!! Era esattamente quello che volevo sapere. Sì,in pratica l’ho scarica a neanche 1.5A. Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.