Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 caricabatterie 48v
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 16:24:59  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo capire quanto dovrei spendere per un caricabatterie con output 54.6V (che è quello per batterie da 48V) di qualità decente. Vedo che ci sono prezzi di ogni genere. E' rischioso prenderne da 15/20€ dalla cina?
5A sono parecchi, ora ho quello da 3A ma usando la bipa per lavoro non mi basta, quanto stresserei di più la batteria con 5A? Gli smartphone moderni hanno caricabatterie molto potenti e nelle batterie dei due che ho avuto con ricarica rapida non ho notato grandi decadimenti nella batteria (anche se ho solo circa un anno circa di osservazione)

Modificato da - alexdgl in Data 03/04/2021 16:26:39

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 17:33:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che batteria hai? Capacità e tipo di celle.
Da 3 a 5A non è molto però ci dovresti dire quei dati.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 17:49:06  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È 48v 17.25ah, presa da enerprof, non ricordo la marca delle celle

Modificato da - alexdgl in data 03/04/2021 17:49:41
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 17:55:54  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://a.aliexpress.com/_vZ7441
Dire che sono ottimi e costano nulla è poco. Dentro hanno 2 trimmer uno regola la tensione di uscita uno la corrente. Con questo del link vai da 0 a 5 a come preferisci.
Su una batteria da 17.5 ah 5 Ah fanno il solletico. Poi importante è la sezione del cavo di carica. Se hai caduta di tensione i 5 a sono fino ad una determinata tensione e poi scendono anche parecchio prima della tensione massima.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.

Modificato da - Cabi in data 03/04/2021 17:59:49
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 18:13:34  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ne ho uno dovrei vedere quanto carica. Era per la mia vecchia Orbea ora è là che non fa niente!
Per 25€ e spedizione gratis ti conviene comperarlo da Ali

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 03/04/2021 18:14:30
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 18:20:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
L'ideale sarebbe avere un trimmer esterno, magari digitale, dove impostare la corrente al bisogno.
Per quello che ne so, meno corrente dai e meno le celle si stressano.

Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 19:55:41  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

L'ideale sarebbe avere un trimmer esterno, magari digitale, dove impostare la corrente al bisogno.
Per quello che ne so, meno corrente dai e meno le celle si stressano.




I caricabatterie è meglio impostarlo con attenzione e non modificarlo di frequente. Gli errori costano cari. Caricare una litio ioni a 1/10 c o 1/3 c c'è pochissima Differenza. Si allunga la vita caricandola ad una tensione inferiore alla massima, tipo 4.1 v/cella e scaricandolo non oltre il 70/80 % evitando scariche importanti quando la batteria è sotto i 3.3 v/cella. A batteria quasi scarica oltre a richiedere maggior corrente per ottenere la stessa potenza, la temperatura aumenta in modo importante.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 22:12:15  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cabi ha scritto:

https://a.aliexpress.com/_vZ7441
Dire che sono ottimi e costano nulla è poco. Dentro hanno 2 trimmer uno regola la tensione di uscita uno la corrente. Con questo del link vai da 0 a 5 a come preferisci.
Su una batteria da 17.5 ah 5 Ah fanno il solletico. Poi importante è la sezione del cavo di carica. Se hai caduta di tensione i 5 a sono fino ad una determinata tensione e poi scendono anche parecchio prima della tensione massima.


quello del link dovrebbe essere da 3A

https://it.aliexpress.com/item/32985748297.html?spm=a2g0o.placeorder.0.0.45c0580aDrNjjW&mp=1 questo invece sono 7A
peccato che ci vuole un mese per riceverlo e.. se la dogana lo ferma quanto pagherei circa di tasse cazzi e mazzi?
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 03/04/2021 : 22:25:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se carichi sistematicamente una batteria con 7A la distruggi in pochi mesi.

Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 00:18:35  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le auto elettriche e gli smartphone hanno la ricarica rapida però, facendo le proporzioni velocemente ben più rapida che i 7A per una batteria da bici, eppure le batterie non durano pochi mesi
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 11:53:41  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sergiom2 ha scritto:

Se carichi sistematicamente una batteria con 7A la distruggi in pochi mesi.



Dipende. Se carichi una batteria da 7 ah, sei al limite di molte celle. Se carichi una batteria da 70 ah non lo sente nemmeno.
Caricare sistematicamente a 1/3 c va bene, già a 1/2 c le temperature salgono, parlando di celle tipo samsung 29/35.
Nel link è settato a 3 ampere, ma può lavorare fino a 5. Di dogana con quella cifra non paghi praticamente nulla. Oppure in 1 caso su 1000 forse tra diritti doganali e cacate varie spenderai 12/15 euro.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.

Modificato da - Cabi in data 04/04/2021 11:57:30
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 14:16:33  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io monto le Samsung e35. Pacco da 17.25ah
7A possono tollerarli?
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 14:45:47  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No
Come ti hanno già detto, carica a 3-4 A non di più


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 15:21:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

3039,54 KB

Ho appena ricevuto questo, 32€ spedito, ordinato il 19/3 arrivato il 2/4
Cerca su aliexpress WATE Charger store


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

alexdgl
Utente Attivo



Veneto


993 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 16:01:14  Mostra Profilo Invia a alexdgl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

No
Come ti hanno già detto, carica a 3-4 A non di più

Sopra ci sono pareri contrastanti in realtà. Cmq si ho visto i wate, il punto è che da 3A già ce l'ho, ma facendo 60km al dì non mi basta per ricaricarla il pomeriggio e usarla la sera, mi servirebbe qualcosa più veloce

Modificato da - alexdgl in data 04/04/2021 16:02:04
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 16:37:17  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ne va a discapito della durata della batteria però..
Se proprio devi, non più di 5A e magari non caricare sempre col charger più potente..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 16:49:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Tempo fa ho letto un pippone di un ingegnere canadese con master in ingegneria elettrica. Consigliava, per la massima durata, di non superare di un 1/5 x Ah la modalità di ricarica. Es. 10Ah massimo 2A.
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 17:23:17  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
alexdgl ha scritto:

MilleMiglia ha scritto:

No
Come ti hanno già detto, carica a 3-4 A non di più

Sopra ci sono pareri contrastanti in realtà. Cmq si ho visto i wate, il punto è che da 3A già ce l'ho, ma facendo 60km al dì non mi basta per ricaricarla il pomeriggio e usarla la sera, mi servirebbe qualcosa più veloce


Come ti ho già scritto, dentro ha un trimmer per regolare gli a in uscita. Il modello venduto per 2 o 3 o 5 ampere è lo stesso e lo puoi regolare da 0 a 5 ampere. Poi si surriscalda.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 17:29:56  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Tempo fa ho letto un pippone di un ingegnere canadese con master in ingegneria elettrica. Consigliava, per la massima durata, di non superare di un 1/5 x Ah la modalità di ricarica. Es. 10Ah massimo 2A.


Dipende di che tipo di celle stiamo parlando. Come per la scarica anche in carica ci sono performance differenti. Ovvio che limitare la corrente allunga la vita, ma entro certi limiti le differenze sono modeste. Poi ripeto che per determinare l'effettiva corrente di carica in particolare nelle fasi più delicate bisogna considerare la caduta di tensione data dai fili+connettori.
Per le auto le cariche veloci limitano la vita della batteria nel tempo, ma non in modo repentino perché la carica non è proprio una cc-cv. I carica comunicano con il bms ed erogano correnti elevate solo in determinate fasi, controllando anche la temperatura. Se un parametro, supera un determinato valore viene ridotta la corrente per garantire una condizione ottimale.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina

windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 17:45:35  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sai quali sono i range di tensione e corrente di regolazione?
Cabi ha scritto:

https://a.aliexpress.com/_vZ7441
Dire che sono ottimi e costano nulla è poco. Dentro hanno 2 trimmer uno regola la tensione di uscita uno la corrente. Con questo del link vai da 0 a 5 a come preferisci.
Su una batteria da 17.5 ah 5 Ah fanno il solletico. Poi importante è la sezione del cavo di carica. Se hai caduta di tensione i 5 a sono fino ad una determinata tensione e poi scendono anche parecchio prima della tensione massima.
Torna all'inizio della Pagina

Cabi
Utente Medio


Veneto


177 Messaggi

Inserito il - 04/04/2021 : 17:54:12  Mostra Profilo Invia a Cabi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
windfire ha scritto:

Sai quali sono i range di tensione e corrente di regolazione?
Cabi ha scritto:

https://a.aliexpress.com/_vZ7441
Dire che sono ottimi e costano nulla è poco. Dentro hanno 2 trimmer uno regola la tensione di uscita uno la corrente. Con questo del link vai da 0 a 5 a come preferisci.
Su una batteria da 17.5 ah 5 Ah fanno il solletico. Poi importante è la sezione del cavo di carica. Se hai caduta di tensione i 5 a sono fino ad una determinata tensione e poi scendono anche parecchio prima della tensione massima.



Ci sono diverse taglie, questa del link in corrente supporta fino a 5 a. Mi sembra che verso i 6 va in protezione. A livello di voltaggio mi par di ricordare che il cb venduto per le 36v facesse da 29v a 54/55v o forse addirittura 60v. Dovrei controllare. Comunque un range molto ampio.

b'ebike 7 36v 20 ah lifepo4.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.