Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio prima e-bike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Redlux
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 12:12:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti! Mi chiamo Davide e spero di trovare qualche consiglio :) dovrei trasferirmi per un lavoro stagionale di 5 mesi e per vari motivi stavo pensando di acquistare una e-bike piuttosto che portarmi l'auto. Il dubbio principale riguarda le salite e soprattutto quella che dovrò affrontare ogni giorno da circa 1km con 30% di pendenza. Con un budget limitato di 1000€ esiste una bike abbastanza potente da permettermi di affrontare tali percorsi? Grazie

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Principalmente tragitto casa-lavoro ma servirà come mezzo abituale.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Trasporterà me(193cm 85kg) ed uno zaino.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Indifferente.

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Molte salite e discese. Vivrò su un'isola vulcanica. Quindi più potente che veloce.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Almeno 60km di autonomia.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Sempre con assistenza.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Preferirei con assistenza tecnica e garanzia. Non so mettere le mani su una bici ma potrei imparare.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Indifferente.

10 - a che spesa hai pensato? Budget massimo di 1000€

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6808 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 12:58:03  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un km con 30% di pendenza non può essere, intanto bisogna rivedere questo dato.. magari è una salita lunga un km dove c'è una rampa al 30% ?
1000€ sono tanti ma sono un po' pochini per una ebike decente
Potresti pensare ad un kit, o ad un buon usato, o ad alzare di 2-300€ il budget

In Vino Rident Omnia

Modificato da - MilleMiglia in data 05/04/2021 12:59:49
Torna all'inizio della Pagina

Redlux
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 13:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao MilleMiglia, grazie per la risposta. Si, la salita è lunga con picchi del 30%. Non so quantificarla con esattezza ma la pendenza sarà tra il 15 ed il 30 per tutto il tratto(in auto salivo solo di prima marcia).

Per il kit mi verrebbe difficile, è un'isola in mezzo al Mediterraneo con 7000 abitanti, non so se ci sia un bravo meccanico di bici.

Potrei anche alzare di 200-300 euro. Avevo visto la Yadea ys500 ma ho trovato poche informazioni al riguardo e non saprei se potrebbe fare al caso mio. Per questa bici ho anche dei dubbi sulla taglia unica dato che sono 193 di altezza.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14584 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 20:37:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se è veramente il 30% devi prendere un centrale, e inoltre non un centrale qualsiasi ma uno rapportato corto, molte bici da città col centrale non hanno i rapporti giusti per salire pendenze così... Al limite si risolve mettendo dietro minimo una cassetta col 46 denti come rapporto più grosso. Andrai molto piano ma sali.
un kit centrale è molto facile da montare su una bici normale, non ti spaventare. Su youtube trovi tantissimi video su come si monta un bafang, potrai vedere che si fa in poco tempo se la bici non è strana.

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 05/04/2021 : 21:01:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mmm...
Una bici che deve fare tutti i giorni 1 km di salita tra il 15 e il 30% con un ciclista di 85kg non avrà mai 60 km di autonomia.
Spesso si tende a sovravvalutare le pendenze.
Se ci dici in che isola e la salita in questione, ci sono tanti tools che ti dicono la pendenza in modo più preciso che calcolarla a naso.
Comunque puoi sempre farla kittare e poi la porti sull'isola.

Modificato da - Sergiom2 in data 05/04/2021 21:19:02

Redlux
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 00:13:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte. Allora mi sembra di capire che è consigliabile un kit centrale da montare su una bici. Se possibile vi chiedo delle configurazioni tra bici e kit centrale rientrando nel budget. Non vorrei sbagliare essendo poco informato.

Mi sono espresso male #129315; 60 km in media in un'uscita, la userei anche per fare qualche giro su percorso misto. Potrò ricaricarla giornalmente al rientro.

L'isola è Pantelleria, l'intera via Marina.

mmario89
Utente Medio

Lazio

123 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 12:11:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me vista la tua altezza la cosa più difficile è trovare una bicicletta xl quindi io ti consiglio di fare così:
utilizza un sito per vedere annunci impostando il filtro xl in biciclette e prezzo massimo 500 euro.
Trovata la bici fai caso che il tubo obliquo inferiore sia il più dritto possibile soprattutto all'altezza del movimento centrale (deve formare un triangolo).
Verifica che il movimento centrale sia 68 o 73mm
Compra motore, cavo per programmare e batteria.
Esempio:
bicicletta
https://www.subito.it/biciclette/mtb-olympia-cobra-ancona-380701205.htm
motore
https://www.pswpower.com/products/europe-or-china-stock-36v-250w-15a-bafang-8fun-bbs01b-mid-drive-motor-bicycle-electric-bike-conversion-kits-newest-version-63
batteria (seleziona 17,5 Ah)
https://www.pswpower.com/products/eu-no-tax-electric-bike-battery-hailong-g56-36v-125ah-or36v-175ah-18650-cells-pack-bicycle-lithium-battery-for-bafang-114

Per la configurazione dei rapporti poi in base alla bicicletta ti fai i calcoli e vedi lo sviluppo https://www.rivaluta.it/ciclismo/sviluppo_metrico.asp.
La corona scampanata che ti permette una buona linea catena con il minor numero di denti che trovi in commercio ha 42 denti.

Potresti risparmiare qualcosa prendendo le batterie cinesi degli hoverboard ed utilizzando una borsa ma i tempi di consegna vanno per le lunghe e non so quanto tempo tu abbia... di dove sei?

Mario

Redlux
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 19:06:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non ho modo di portarla, dovrei cmq spedirla perciò preferirei riceverla o comprarla direttamente a Pantelleria. Ho dato un'occhiata per l'usato ed in quella zona, su subito, non ho trovato nulla.

Posso aspettare, mi servirà tra circa 20 giorni ma potrei attendere di più.

Di questa bici cosa ne pensate? Ho visto che è disponibile la taglia XL
https://www.decathlon.it/p/mtb-st-530-grigia-27-5/_/R-p-311274

Grazie per i link per il bafang e la batteria. Volendo si potrebbe anche usare una batteria da portapacchi da montare?

Inoltre leggendo alcune caratteristiche mi è sorto un altro dubbio. Per un anno ho utilizzato una bici F.lli Schiano E-Moon e la cosa che non mi piaceva era la pedalata per così dire asincrona tra motore e muscoli. Con un sensore di sforzo, la pedalata, sarebbe più naturale? E sopra il befang, nel caso un giorno volessi provarla con il sensore di sforzo, sarà possibile montarlo?

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 20:16:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ha già la batteria da portapacchi?
Vedi che per le strade che percorrerai ce ne vuole una da almeno 17Ah.

Il sensore di sforzo è più naturale ma, lo dice già il nome, devi fare sforzo per avere assistenza e sulle strade di Pantelleria nei mesi estivi non lo userei mai.

Perché spedirla? Non la puoi imbarcare con te in treno e in traghetto?

Ti consiglio di prepararla prima della partenza. Poi vedi tu se è più conveniente spedirla o portarla al seguito.

Da dove partiresti? Magari sei già in Sicilia?

Modificato da - Sergiom2 in data 06/04/2021 20:40:55

Redlux
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 21:47:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ancora non ho preso nulla. Ho salvato i link postati da mmario89. Il bafang 250w centrale è confermato. Stavo pensando, se fattibile, di prendere un portapacchi con batteria e rimane ancora l'incognita sulla bici da prendere.

Perfetto, sensore di velocità confermato xD

Mi trovo a Torino, tornerò in Sicilia qualche giorno prima della partenza. Andrò in aereo e sarò già con 2 valigie + borsa. Per comodità mi conviene ricevere tutto direttamente alla destinazione finale

Modificato da - Redlux in data 06/04/2021 21:51:31

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 06/04/2021 : 22:10:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, ma ti conviene assemblare la bici a Torino e poi la fai spedire.
La batteria sul portapacchi non è il massimo...
Se ti serve il portapacchi costa 20 euro ma la batteria è meglio metterla altrove.
Quella bici della decathlon non è malvagia, ha anche i freni idraulici.

Modificato da - Sergiom2 in data 06/04/2021 22:15:03

mmario89
Utente Medio

Lazio

123 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 16:52:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quoto Sergio in tutto e per tutto. Compra anche il cavo per programmare.

Mario

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 16:56:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sempre se ha un pc e ne capisce un po'.
Non è da tutti programmarlo.

Redlux
Nuovo Utente

6 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 12:23:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Da ieri che non è più disponibile la st 530 e non ho trovato una bici con tali caratteristiche allo stesso prezzo spero ritorni presto disponibile per acquistarla.

Porterò con me un portatile, ho visto alcune guide e non mi sembra complicato, proverò a settarla bene.

Grazie a tutti per le risposte, adesso ho le idee chiare sulla configurazione. Attendo che torni disponibile per procedere

Sergiom2
Utente Master

Campania

3797 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 18:55:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se ne cerchi un'altra fai prima.
Non sai se e quando torneranno disponibili.
Nel frattempo compra il motore, la batteria (quella più grande) e il cavo di programmazione (ma non so a quanto serva).
Il motore prendi quello con la corona più piccola (44?) e il display quello più economico, a che ti serve a colori?

Modificato da - Sergiom2 in data 08/04/2021 19:03:52
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.