Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Bianchi e-spillo Lady primi problemi
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 29/12/2020 : 00:40:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi e buone feste a tutto il forum,
Approfittando del bonus mobilità dopo una breve prova intorno al negozio ho comprato questa bici per mia moglie. Fidandomi del marchio Bianchi l'ho acquistata al prezzo di 1200 eu.
I giorni successivi dopo due ricariche di 24h della batteria, come consigliato dal manuale, sono riuscito a percorrere circa 15 km nel primo caso e circa 20 dopo la seconda ricarica!! Ieri dopo l'ennesima ricarica totale (di 5h) ho percorso circa 30 km.
La cosa strana e che, per poter superare la velocità di 14/15 Kmh devo inserire sempre il livello di assistenza massima il 3! Infatti a livello 1 il motore stacca a 10 kmh, a livello 2 a circa 14/15 kmh e nel momento dello stacco è davvero faticoso pur in pianura aumentare di 1/2 kmh la velocità! Vi sembra normale?
Ho avuto la possibilità di confrontarla con una F.lli Schiano E-Moon, simile alla Bianchi ma meglio equipaggiata, nonostante il prezzo nettamente più basso (705 eu su Amazon).
La Bianchi ha una batteria di 8,5 Ah contro i 13 Ah della Schiano entrambe da 36 V, io ho un controllo di assistenza a tre posizioni contro i cinque dell'altra, poi nella mia mancano gli interruttori che frenando spengono il motore con la conseguenza di sollecitare di più i freni, solo il cambio della Bianchi, uno Shimano Altus 8sp sembra migliore del Tourney TY21 della Schiano.
Qualcuno degli esperti sa consigliarmi cosa fare? Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 29/12/2020 : 10:14:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedi, i forum servono per chiedere consigli PRIMA di acquistare, non dopo: Se tu avessi chiesto cosa pensavamo di una bici con solo 8,5Ah di batteria stai certo che avremo fatto il possibile per dissuaderti... Anche scaricandola completamente (cosa sconsigliatissima) dove vuoi andare con 306Wh di energia? Forse arrivi alla Posta per fare un versamento e torni a casa!!!

Quanto al fatto che la tua bici raggiunga la velocità di 25Km/h solo con l'assistenza massima dipende da una scelta costruttiva, ci sono centraline sulle quali variando l'assistenza dal display cambia la potenza erogata ma la velocità è sempre 25Km/h, anche al primo livello in perfetta pianura e dopo un po' di tempo si raggiungono, mentre su altre centraline (come la tua) i vari livelli di assistenza stabiliscono NON la potenza ma la velocità raggiungibile: Ecco che la tua bici non ha alcun difetto costruttivo, è solo nata così...

PS) Vista l'esiguità della batteria è anche molto probabile che la centralina NON sia nemmeno da 250W ma da 180W, quindi la sensazioni di prestazione mediocre dipende anche da questo problema ulteriore.

Modificato da - Barba 49 in data 29/12/2020 10:17:25
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 29/12/2020 : 12:35:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se non ti importa della garanzia metti in parallelo una batteria da overboard da 7ah e con 70 euro circa risolvi il problema autonomia. Per il resto tocca cambiare la centralina e non mi pare una bella cosa su bici nuova.
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 00:01:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Vedi, i forum servono per chiedere consigli PRIMA di acquistare, non dopo: Se tu avessi chiesto cosa pensavamo di una bici con solo 8,5Ah di batteria stai certo che avremo fatto il possibile per dissuaderti... Anche scaricandola completamente (cosa sconsigliatissima) dove vuoi andare con 306Wh di energia? Forse arrivi alla Posta per fare un versamento e torni a casa!!!

Quanto al fatto che la tua bici raggiunga la velocità di 25Km/h solo con l'assistenza massima dipende da una scelta costruttiva, ci sono centraline sulle quali variando l'assistenza dal display cambia la potenza erogata ma la velocità è sempre 25Km/h, anche al primo livello in perfetta pianura e dopo un po' di tempo si raggiungono, mentre su altre centraline (come la tua) i vari livelli di assistenza stabiliscono NON la potenza ma la velocità raggiungibile: Ecco che la tua bici non ha alcun difetto costruttivo, è solo nata così...

PS) Vista l'esiguità della batteria è anche molto probabile che la centralina NON sia nemmeno da 250W ma da 180W, quindi la sensazioni di prestazione mediocre dipende anche da questo problema ulteriore.

Ciao Barba, si hai ragione, ma mi sono trovato nella situazione, di dover spendere il buono al penultimo giorno di validità. La prossima bici sarà diverso,
Cmq visto che sei un esperto approfitto della tua disponibilità: mi spieghi come fa la centralina a rilevare la velocità della ruota? Non vedo alcun sensore esterno.
il manuale di uso e manutenzione scrive di un'autonomia di 50 km
Torna all'inizio della Pagina

Sergiom2
Utente Master


Campania


3797 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 01:44:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La centralina legge i giri del motore e calcola la velocità in base al diametro della ruota.
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 10:28:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
"il manuale di uso e manutenzione scrive di un'autonomia di 50 km"
L'autonomia dichiarata dai costruttori di e-bike è come il consumo delle auto, praticamente viene rilevato in condizioni quasi da laboratorio, difficilmente eguagliabile dal comune utente.
In più su una stessa e-bike che ha una potenza irrisoria, molto fa il peso del ciclista. Su uno stesso percorso con le stesse condizioni meteo, un ciclista di 70 kg percorrerà più strada di uno di 80.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 11:44:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella tua bici come dice anche Sergiom2 la centralina ha un algoritmo di calcolo che in base ai giri del motore e al diametro della ruota impostato calcola la velocità e la trasmette al display che la rende leggibile, oramai quasi NESSUNA bici elettrica commerciale ha più il sensore esterno visibile.

Quanto all'autonomia se presti la bici a Cipollini probabilmente con una ricarica ci fa tutto il Giro d'Italia, io ad esempio visto che riesco a consumare 6-7Wh/Km in base alla mia forma fisica potrei arrivare ad avere un'autonomia di 40-50Km ma scaricando completamente la batteria, probabilmente tua moglie si limita a farsi trasportare e i consumi lievitano...

Personalmente aggiungerei una seconda batteria da almeno 36V-7Ah in parallelo a quella di serie come suggerito da Andrea, è la cosa meno costosa che puoi fare al momento!!!
Torna all'inizio della Pagina

ruotina
Utente Normale


Sicilia


50 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 19:00:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa dite di 36v 10ah e 360wh su citybike donna
Torna all'inizio della Pagina

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 21:13:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ruotina ha scritto:

Cosa dite di 36v 10ah e 360wh su citybike donna

Siamo al ''minimo sindacale'', in percorsi pianeggianti senza eccedere con l'assistenza, una quarantina di km dovrebbero essere garantiti.
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 30/12/2020 : 22:32:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Se non ti importa della garanzia metti in parallelo una batteria da overboard da 7ah e con 70 euro circa risolvi il problema autonomia. Per il resto tocca cambiare la centralina e non mi pare una bella cosa su bici nuova.



Ciao Andrea, mi suggerisci il tipo di batteria, come montarla e dove posso acquistarla, grazie
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 01/01/2021 : 15:59:30  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'è un tread sul forum che va letto
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=77290&whichpage=1
leggilo e poi dimmi se hai ancora dei dubbi..

Modificato da - andrea 104KG in data 01/01/2021 16:00:04
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 03/01/2021 : 14:08:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea grazie, vado subito a studiarlo
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 05/01/2021 : 13:01:17  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Questo post conferma che la storia del bonus bici si è rilevato essere il più gigantesco falò di risorse pubbliche mai realizzato ed è destinato ad essere superato ben presto da tanti altri.
Chissà se chi ci governa ha presente che si tratta di soldi che i nostri figli dovranno sottrarre alla loro vita per restituirli, con gli interessi, a chi ce li ha prestati.
Torna all'inizio della Pagina

giannibad
Utente Normale


Sicilia


76 Messaggi

Inserito il - 06/01/2021 : 17:05:07  Mostra Profilo Invia a giannibad un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il bonus bici non è stato fatto "a debito": è stato utilizzato un fondo accantonato con i proventi delle così dette aste verdi e il cui utilizzo è VINCOLATO a scopi altrettanto green.
Per me ha avuto il gran pregio di stimolare l'interesse verso il mondo della bici facendo comunque pensare alle persone che, al di là degli effetti immediati, in fondo un altro tipo di mobilità è possibile.
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 19:48:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera ragazzi, questa bianchi è-spillo è una ciofeca!! (una schifezza!! in italiano) per non dire altro.
Pertanto ho deciso di venderla, non vale la pena di farci qualcosa per migliorarla, cmq ho chiesto al negozio di controllare la batteria per una eventuale sostituzione.
Dopo un mese di attesa, arriva il responso della Bianchi, la batteria è Buona !! mi hanno mandato la copia del test, chi mi aiuta a decifrarlo?
A me sembra che le tensioni delle 10 celle siano abbastanza diverse variando da un minimo di 4169 mV ad un massimo di 4181 mV, cosa ne pensate? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 19:50:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
come faccio ad inserire le foto del test?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 07/04/2021 : 20:15:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi rispondere usando la freccia verde con scritto "Rispondi" anzichè il riquadro che trovi già aperto a piè di pagina, a quel punto avrai l'opzione di inserire foto o altro...

Comunque l'unico parametro che devi controllare riguardo al test effettuato dalla Bianchi è la capacità in Ah o in Wh della batteria, le differenze di tensione da te riscontrate sono assolutamente irrilevanti nell'uso pratico.
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 09:18:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

239,96 KB

Ecco il test !



Immagine:

174,03 KB

La batteria è questa.
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 09:52:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba ecco le foto, come ti sembra lo stato della batteria?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 10:27:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo stato della batteria è buono, il problema che una batteria come la tua (36V-8,8Ah) non dovrebbe nemmeno essere messa in commercio, già con 36V-10Ah ci sono problemi di autonomia e siccome si è costretti a scaricare la batteria completamente ci sono anche problemi di durata nel tempo, poi una batteria così misera ha una caduta di tensione sotto sforzo talmente pronunciata da fa spegnere l'assistenza su un viadotto o una leggera salita anche quando non sarebbe ancora scarica del tutto...
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 10:55:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comunque l'autonomia è poca lo stesso, anche considerando la batteria: la mia haibike ha una batteria da 400 Wh, quindi non molto più grossa, con la quale faccio comunque 80km di pianura, oppure 30 con 1500m di dislivello.

dovrebbe, in proporzione, fare almeno 50-60km in pianura.
a meno che il motore hub non sia veramente così tanto più vorace rispetto al centrale.


comunque, io ormai da tanti anni diffido dei marchi storici italiani, soprattutto in ambito elettrodomestico/bici, perchè il punto di forza delle produzioni italiane NON è mai stata la qualità, ma il costo inferiore rispetto agli altri produttori europei.
Da quando è diventato più economico produrre in cina, i prodotti italiani non sono altro che prodotti cinesi, economici, rimarcati.
Torna all'inizio della Pagina

cuoccimix
Utente Medio



363 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 11:53:24  Mostra Profilo Invia a cuoccimix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bruno55 ha scritto:

[hai ragione, ma mi sono trovato nella situazione, di dover spendere il buono al penultimo giorno di validità


Benvenuto fratello! Stessa mia situazione con la Decathlon E-ST 100, penultimo giorno di bonus e scelta quasi obbligata (addirittura io dovevo prendere inizialmente una muscolare). Nel mio caso i problemi sono di natura ciclistica/meccanica e non tanto di elettronica.

Quel che mi impensierisce è lo stacco a soli 10 orari della modalità 1, siamo quasi a livelli di walk assist...

Ad ogni modo, vendila se ti dà questi problemi.

------------

Le mie bici:
- Decathlon E-ST 100 upgraded (attuale)
- Colnago Tre Cime 1992 con front Voilamart (venduta)

Modificato da - cuoccimix in data 08/04/2021 12:13:11
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 12:55:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Angor: In pianura e su salite fino al 6-8% i motori nel mozzo ruota sono meno voraci dei centrali, solo che siccome NON hanno il sensore di sforzo ma solo quello di rotazione permettono di pedalare in maniera simbolica, quindi di NON aiutare minimamente il motore...

Comunque se tu fai 80Km in pianura con 400Wh di batteria significa che hai un consumo di 5Wh/Km, consumo per me (e per molti altri) assolutamente fuori portata!!!

Personalmente consumo dai 6,5 ai 7Wh/Km quindi con la tua bicicletta avrei un'autonomia massima di 55/60Km scaricando del tutto la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

bruno55
Nuovo Utente



19 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 15:17:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Barba,
Bianchi da un autonomia di 50 Km, il problema e che con qualsiasi valore di assistenza, ad esempio con il primo a circa 10 km/h, quando il BMS stacca la batteria, la pedalata diventa faticosa, anche in pianura! Come se il motore si opponesse all'aumento di velocità, la stessa cosa capita se estraggo la batteria. Questo fatto fa si che la pedalata è sempre molto leggera e di conseguenza l'autonomia diminuisce. Poi se rimani con la batteria scarica tornare a casa diventa molto faticoso. Cosa si può fare?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 15:35:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh si e no, magari ci fai 70 km, con il sensore di sforzo si possono stimare percorrenze attendibili, perché lui moltiplica quello che ci metti e se spingi poco vai piano, ma i chilometri che fai sono più o meno quelli, mentre con la motoruota della bianchi puoi andarci in giro anche senza catena, quindi stimare la percorrenza in base alla batteria diventa una scommessa

per il fatto dei livelli legati ognuno ad una velocità, era purtroppo una prerogativa delle vecchie centraline cinesi, ormai in tante raggiungono i 25kmh con tutti i livelli, il livello controlla solo la potenza, aumentando il piacere di guida,
chiaramente puoi cambiarla, ma insomma su una bici nuova di un marchio famoso, potevano pure spendere quei dieci dollari in più

bello il grafico, ma non riporta con quale assorbimento l'hanno fatto, fare una lunga salita con 7/8A fissi di consumo è molto diverso dal consumo di 2/3 A in pianura a 25km/h, come ha già scritto Barba una batteria da 8,8Ah è risicata anche da nuova su una bici da 28,
già su una pieghevole da 20 kg potrebbe andar meglio,
anche una batteria morta se scaricata ad 1A può restituire valori vicini a quello di targa,
discorso similare in carica, se pompi 4ah con i nuovi e veloci charger, hai un drop al contrario che fa entrare meno wh nella batteria

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

angor
Utente Medio



377 Messaggi

Inserito il - 08/04/2021 : 17:27:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
non avevo considerato l'effetto motorino delle bici a pedalata simbolica...80km li ho fatti effettivamente in eco/standard, ossia spingendo almeno un 30%-40% di mio.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.