Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Test batteria 13s3p samsung 21700 50g
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 23/05/2021 : 23:15:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
All’inizio di marzo comperai 39 celle samsung 21700 50g per sostitutire la batteria sul tsdz2 che dava dei problemi. Appena fatto l’ordine trovai il difetto della batteria, in un parallelo lavoravano solo 2 celle per una saldatura fredda.
Per cui sono andato un po' a rilento, adesso la bici andava!
Però ormai le celle le avevo comperate e c’era la curiosità di vedere come andavano… quindi pian piano mi sono fatto la batteria.
Ovvio soliti sbagli… ho preso la striscia di nikel da 0,15mm e la mia saldatrice con lipo non la salda…
Quindi me la sono saldata a stagno con la solita stazione saldante.
Altro motivo per cui l’ho fatta è che la batteria a tubone non era per nulla impermeabile… non che questa lo sia… però almeno gli schizzi dovrebbe reggerli!
Il case non è per nulla impermeabile, è solo per proteggere dagli urti, però ho avvolto la batteria nel domopack, poi uno strato di nastro americano, uno stato di spugna biadesiva e un altro strato di nastro americano. Insomma non dovrebbe essere adatta hai guadi ma un po' dovrebbe reggere.
Ho messo anche un bms impermeabile da 25a preso su aliexpress, che oltretutto è abilitato alla regen, cioè si ricarica dall’uscita, cosa che trovo comodissima, pochissimi fili in giro!
Le celle che ho preso sono “no wrap” cioè nude. Ho messo una doppia wrap per isolamento e una doppia rondella in cartone isolante per evitare corti fra le celle.
Le celle sono arrivate tutte a 3,6v e la batteria una 13s3p è risultata a 46,8v.
Ho fatto la prima ricarica oggi, con wattmetro in ingresso e ci sono entrati 503w, ottimo segno, la batteria è ben fatta, l’ho incartata prima di provarla e se dovevo scartare tutto…
Eccola montata
Immagine:



Poi sono partito verso il mare.
Andare su strada su questa bici non è il massimo, come rapporto più corto ha un 34/13 e sopra i 22-23 kmh si comincia a frullare….
Non ero più abituato al tsdz2, usando quasi sempre il barbamotore che è silenziosissimo e la prima cosa che ho notato è che il ronzio del tsdz2 nelle lunghe percorrenze su strada è veramente noioso… ma dopo un po’ mi sono riabituato.
L’andata è stata un gioco da ragazzi, si scende dalle colline e poi fondovalle in lieve pendenza… ho fatto 32km consumando solo 170w circa… la bici nonostante i gommoni tassellati da 2,4 è scorrevolissima, va a 22kmh con 80-100w sul wattmetro.
Immagine:



Immagine:



Per il ritorno ho scelto la strada con le salite più toste e ho tenuto sempre il turbo quindi sempre tra i 450 e i 700w. Altrimenti non l’avrei testata…
Al termine del giro, 60km, consumato esattamente 508w e di nuovo batteria a 46v.

Immagine:



Immagine:



Immagine:


Drop a 380w 0,9-1v
Drop a 500-600 oscillante, circa 1,3-1,5v.
Sono contentissimo, avevo il dubbio che solo 3 celle droppassero tanto ma non è così…
Infine dovrebbe ancora migliorare un po' visto che è la PRIMA ricarica…
Un po' meno contento del tsdz2, non so perchè ma mi parte con un certo ritardo di pedalata e nel complesso non regge il confronto col barbamotore rotante, almeno nelle condizioni attuali. Ripartire è difficilissimo con un motore che parte dopo più di un giro di pedali mi sa che sta cedendo il torsimetro prima non era così

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 08:04:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andrea una curiosità io ho una batteria 36v da 630w celle Samsung in offerta pagata 280 euro, se compri solo le celle quanto si risparmia secondo te? Quindi il barbamotore ormai ha superato il tsdz2..
Scusa la mia ignoranza ma perché si chiama barbamotore?
ps: sei proprio un tuttofare tra un po' farai anche le ruote se già non le fai :-)
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13712 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 12:11:58  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso proprio nulla, le celle sono andate a 5 euro l'una...
Ma il problema non è il risparmio che è sempre stato modesto è che in certe bici le batterie già fatte nn ci vanno...
Fino a poco tempo fa riuscivo a fare una 500wh con 140-150€ circa, ma il lavoro e il case da fare non giustificano il risparmio, sempre che come dicevo in una bici ci vadano le batterie standard.
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


633 Messaggi

Inserito il - 28/05/2021 : 13:00:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.