Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Diagnostica per riparazione ebike
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

xmazzaaa
Nuovo Utente




8 Messaggi

Inserito il - 27/07/2021 : 14:37:18  Mostra Profilo Invia a xmazzaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, esiste una guida per capire come riparare una bicicletta elettrica che non funziona? Non intendo solo gli eventuali codici di errore, ma un qualcosa di pratico che a sintomo indichi cosa fare per verificarlo (magari con un tester) e poi come correggerlo?
Nel mio caso specifico ho un ebike che fa partire l'assistenza quando le pare e, quando capita, la stacca prematuramente. Non ho idea di cosa possa essere.

Qui a Bologna fatico a trovare gente competente e onesta in grado di ripararla.

Grazie

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/07/2021 : 15:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, anche perchè ogni bici elettrica NON kittata ha sistemi proprietari che non permettono di metterci le mani, anzi, addirittura molti marchi non fanno fare le riparazioni nemmeno ai loro centri di assistenza ma obbligano alla spedizione alla casa madre!!!

Per le bici "home made" invece la cosa è più semplice, ma anche in questo caso sono talmente tante le varianti in gioco da rendere impossibile la pubblicazione di un manuale "decente"...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 27/07/2021 : 21:50:23  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
almeno dicci di cosa si tratta, motore centrale e marca, motore al mozzo ecc
Torna all'inizio della Pagina

xmazzaaa
Nuovo Utente




8 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 19:36:04  Mostra Profilo Invia a xmazzaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai ragione! La bicicletta è una tekna della greensparck motore sul mozzo posteriore da 250w 36v se ne parla qui:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17820

L'azienda credo sia fallita. In allegato le mie deduzioni sulla centralina. Vorrei ripararla perchè mi secca buttare le cose.

Immagine:

154,28 KB

La batteria è stata ricellata lo scorso anno. Visto che il malfunzionamento si presenta a caso anche se spesso credo sia un problema di centralina , ma non ho esperianza in merito.

Non è mai stata modificata, nè mi interessa farlo. Voglio solo un mezzo affidabile.

Modificato da - xmazzaaa in data 28/07/2021 19:38:27
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/07/2021 : 20:34:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le centraline come tutte le cose elettroniche o sono buone o sono bruciate, non ho mai visto centraline che si guastano "una tantum" per poi ricominciare a funzionare!!!

Comunque anche se fosse guasta visto il prezzo irrisorio non converrebbe assolutamente ripararla, e poi scusami, riparare che cosa?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 10:44:36  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai controllato i sensori sulle leve? staccali del tutto dalla centralina e vedi se il difetto si ripete. Poi controlla il pas sul movimento centrale se è montato bene o balla ecc.
Torna all'inizio della Pagina

xmazzaaa
Nuovo Utente




8 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 14:26:24  Mostra Profilo Invia a xmazzaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Hai controllato i sensori sulle leve? staccali del tutto dalla centralina e vedi se il difetto si ripete. Poi controlla il pas sul movimento centrale se è montato bene o balla ecc.


I sensori sul freno non danno codici di errore. Ho fatto la controprova accendendo e tenendo tirato il freno e il codice appare sul display. Se mollo il freno scompare l'errore. Il pas sembra ben posizionato, l'ho ripulito un po' e ho cercato di premerlo ulteriormente verso il suo sensore con un cacciavite a testa piatta.

Forse il porblema potrebbero essere i cavi dei freni/pas?

Grazie comunque per la risposta
Torna all'inizio della Pagina

xmazzaaa
Nuovo Utente




8 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 14:29:46  Mostra Profilo Invia a xmazzaaa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le centraline come tutte le cose elettroniche o sono buone o sono bruciate, non ho mai visto centraline che si guastano "una tantum" per poi ricominciare a funzionare!!!

Comunque anche se fosse guasta visto il prezzo irrisorio non converrebbe assolutamente ripararla, e poi scusami, riparare che cosa?


Vedo su internet che qualcuno sostituisce i mosfet bruciati.. ma non ho idea se la centralina fa muovere la bicicletta o no in quella condizione.

Il problema è strano per la sua alternanza. Se mi dici di scartare l'opzione centralina rotta, mi concentro su altro. (non sono esperto in merito)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/07/2021 : 18:18:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovviamente con i Mosfet bruciati la bici si ferma per sempre...

Lo puoi scoprire facendo girare a mano la motoruota in senso contrario a quello di marcia con l'assistenza spenta: Prima fallo con il cavo del motore collegato alla centralina e poi ripeti l'operazione con il cavo scollegato, se con il cavo collegato la ruota oppone più resistenza allora hai i Mosfet in cortocircuito e probabilmente anche i transistor pilota.

Non ritengo conveniente la riparazione che oltretutto ha un esito incerto, le centraline costano talmente poco da non giustificare il lavoro.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.