Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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tomtorino
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 13:50:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno, seguo da tempo questo forum ma solo come ospite, è il posto migliore che ho trovato quando sono dovuto partire da zero nella costruzione di una batteria con bms.
Faccio una premessa per evitare inutili precisazioni: Abito in un borgo insieme a due famiglie e diverse case vuote, la strada è privata anche se il comune l'ha asfaltata per sua comodità (manutenzione ritiro immondizia ecc, ma di fatto ci passiamo solo noi.
Parliamo di circa 3.3 km con 180 metri di dislivello di cui 80 solo negli ultimi 800 metri con pendenze variabili ma che credo arrivino tranquillamente al 15-18% di picco. Io ho rinunciato alla macchina per questioni economiche. Vado tre volte alla settimana a fare spesa e avendo una modesta bici comprata al supermercato con freni a disco economicissimi non mi fido a scende in sella, il primo pezzo lo faccio a piedi. Al ritorno uguale, con 110 kg miei e una ventina di spesa non posso certo pedalare.
Ora mi affido al vostro consiglio: vale la pena pensare ad un mezzo elettrico per un simile percorso?
In un primo momento avevo considerato un economico monopattino a doppio motore ma ho scoperto essere un'idea pessima: La frenata elettrica che pensavo fosse una soluzione per il mio peso e la discesa stressa moltissimo le economiche centraline cuocendole peggio che in salita, i modelli cinesi da 7-800 euro nn sono pensati per un'uso così gravoso.
Un kit bici, ha le stesse limitazioni immagino, rimanendo su prodotti economici: Se il kit non dovesse soddisfarmi lo rivenderei a poco e la batteria la potrei disassemblare per fare altro, mi riferisco a questi kit che sembrano essere molto robusti:
https://www.amazon.it/WUPYI2018-conversione-bicicletta-elettrica-posteriore/dp/B087Q9PD36/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMŎÕÑ&dchild=1&keywords=kit%2Bebike%2B28"%2B800w&qid=1631792219&sr=8-3&th=1&psc=1
Potrebbe valere la pena? Dovrei inoltre montare freni diversi e non ho idea di cosa prendere.

Modificato da - tomtorino in Data 16/09/2021 13:54:35

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


693 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 14:05:26  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
questi kit economici di solito sono composti da motori per un uso a 360 gradi ma a te ne serve uno esclusivamente da salita, quindi presumo che non andrebbero troppo bene.
Il kit che hai postato è senza batteria quindi anche quella incide sulla spesa.
Secondo me, visto il tipo di percorso e il peso, sarebbe decisamente meglio puntare su un centrale (anche ben rapportato...quindi con la trasmissione da modificare)... ma, purtroppo, i costi aumentano.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


33573 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 14:11:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, l'idea è buona, ma credo che il motore del kit di cui hai postato il link sia di quelli SENZA riduttore di giri, cosa che lo rende poco adatto per fare salite.

Manca poi qualsiasi riferimento alla velocità che raggiungerebbe la bici o anche agli RpM massimi del motore stesso, cosa indispensabile per stabilire se si tratta di un motore in grado di affrontare salite con un ciclista pesante: Quello che forse non sai è che più un motore (a parità di tensione) è veloce e meno tira in salita, quindi se questo è da velocità non arriverai mai a casa tua!!!

Per fare un esempio se quel motore alimentato a 36V raggiunge solo i 25Km/h allora in salita va abbastanza bene, se invece raggiunge i 35Km/h in salita si pianta subito.
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banzai
Utente Medio



Marche


131 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 14:21:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prova a postare qualche foto della tua bici, per capire cosa consigliarti. A naso, se non ti fidi della tua bici, forse ti conviene cercare un usato, oggi si trovano buone occasioni con ruote da 26 con 2-300 euro; per andare bene in salita sarebbe meglio un motore centrale tipo il bafang BBS01 36V250W. Dato che per la batteria sei autonomo, con la spesa di motore, rapporti adatti per la salita (32/34 anteriore e una cassetta che abbia 46 o 50 al posteriore) ed eventulmente cambio, con un tragitto così breve puoi andare con massima assistenza e risolvere il tuo problema.
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tomtorino
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 15:29:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Ciao, l'idea è buona, ma credo che il motore del kit di cui hai postato il link sia di quelli SENZA riduttore di giri, cosa che lo rende poco adatto per fare salite.



Si esatto, è un kit direct drive alimentato ad 800w la velocità dovrebbe essere di 33-35 km orari la coppia 0.35-0.45 (qualcuno si spinge anche a dichiarare 0.52 Nm) dipende da come lo si alimenta? (non ho le competenze adatte). Mi sembrano tutti uguali questi motori senza ingranaggi....Il fatto è che se non va bene ho speso 200 euro e lo rivendo facilmente se comprato su amazon. Mentre se prendo un bafang la spesa sale parecchio e vagli a spiegare che non è rotto ma semplicemente non mi soddisfa.
Potrei trovare più conveniente un motorino usato oltre certe cifre.
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tomtorino
Nuovo Utente


Piemonte


4 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 15:35:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
banzai ha scritto:

Prova a postare qualche foto della tua bici, per capire cosa consigliarti.


ottima idea, oggi piove magari domani faccio qualche foto. Il fatto è che se comincio a prendere bici, cambiare rapporti e mettere pinze diverse potrei avvicinarmi pericolosamente ai 1000 euro, cifra con la quale prenderei un motorino usato in buone condizioni.... Grazie comunque
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angor
Utente Medio



365 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 15:56:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
tomtorino ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Ciao, l'idea è buona, ma credo che il motore del kit di cui hai postato il link sia di quelli SENZA riduttore di giri, cosa che lo rende poco adatto per fare salite.



Si esatto, è un kit direct drive alimentato ad 800w la velocità dovrebbe essere di 33-35 km orari la coppia 0.35-0.45 (qualcuno si spinge anche a dichiarare 0.52 Nm) dipende da come lo si alimenta? (non ho le competenze adatte). Mi sembrano tutti uguali questi motori senza ingranaggi....Il fatto è che se non va bene ho speso 200 euro e lo rivendo facilmente se comprato su amazon. Mentre se prendo un bafang la spesa sale parecchio e vagli a spiegare che non è rotto ma semplicemente non mi soddisfa.
Potrei trovare più conveniente un motorino usato oltre certe cifre.

solitamente si da per scontato che la scelta verso la bici abbia determinati presupposti incompatibili con il motorino (scelta ecologica, voglia di pedalare, necessità di percorrere marciapiedi o zone vietati ai veicoli a motore, uso del casco....)
Ma se questi non ci sono, un motorino è la scelta più ovvia e comoda: con 3-400 euro prendi un 50ino usato in buone condizioni, che sale dove vuoi, è comodo e consuma praticamente nulla.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


11280 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 18:34:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto angor, se è per utilità meglio un motorino, non ti finiscono le batterie, sale meglio ecc.
Quel motore non è fatto per le salite, non risolvi, troppo veloce in salita non tira, scada e si brucia, specialmente col tuo peso. Come ti consigliavano un centrale ben ridotto invece funziona, ma vai piano.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


33573 Messaggi

Inserito il - 16/09/2021 : 20:37:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti ho accennato i motori senza riduttore interno non sono adatti per fare le salite, e se quel motore fa 35Km/h massimi oltretutto non è nemmeno da salita.
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