Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novit: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 Problema con display o forse non solo quello....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c':
Autore  Discussione Discussione Successiva  

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 11/10/2021 : 20:26:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti chiedo per cortesia un aiuto mia moglie possiede una ebike da passeggio montana modello ayda 26 che monta componentistica Ansmann:
batteria 36v 11Ah
controller Ansmann 3400-0213
motore Pedelec FM 4.0
mentre la utilizzava improvvisamente ha smesso di funzionare e il display non si accende pi
Ho verificato la tensione della batteria ok da completamente carica oltre 40v, ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende e ho l'impressione che ora la ruota anteriore sui cui installato il motore sia molto dura se si cerca di farla girare all'indietro non mi sembrava cos dura prima, mentre facendola girare nel normale verso di rotazione ok.
Prima di acquistare un nuovo display ci sono altri controlli che potrei fare per meglio identificare il guasto?
Grazie a chi mi potr fornire consigli

Barba 49
Utente Master



Toscana


33596 Messaggi

Inserito il - 11/10/2021 : 21:45:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, normale che la ruoa risulti pi dura girandola al contrario, dentro c' un cuscinetto unidirezionale che lavora solo nel senso di marcia per consentirti di pedalare in caso di assistenza spenta...

Se comunque risulta MOLTO dura allora prova a staccare il connettore tra motore e centralina e poi riprova, se a questo punto la ruota diviene pi morbida da far girare allora hai la centralina in cortocircuito.
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


416 Messaggi

Inserito il - 14/10/2021 : 10:55:40  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende.

Premetto che non uso strumenti terzi e tendo a farmi tutto da me,percio' non ho esperienza diretta.
Il tuo modello somiglia a questo che ho trovato su web?

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

Se si o pensi possa averci a che fare , leggendo a pagina 74 io vedo un in da 12V.

Poi anche se fosse che la IN di 5.2 se chi gli da tensione non da corrente a sufficienza il display non si accende comunque(ipotesi sia saltato chi da power e non il display).

Fossi in te, non sapendo piu' che fare e avendo un alimentatore regolabile a 1A proverei partendo da 4.5 volts e salirei per vedere se il display si accende, cosi almeno sei sicuro di non buttare via soldi.



Modificato da - hp9000 in data 14/10/2021 11:05:21
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 14/10/2021 : 19:23:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:


ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende.

Premetto che non uso strumenti terzi e tendo a farmi tutto da me,percio' non ho esperienza diretta.
Il tuo modello somiglia a questo che ho trovato su web?

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

Se si o pensi possa averci a che fare , leggendo a pagina 74 io vedo un in da 12V.

Poi anche se fosse che la IN di 5.2 se chi gli da tensione non da corrente a sufficienza il display non si accende comunque(ipotesi sia saltato chi da power e non il display).

Fossi in te, non sapendo piu' che fare e avendo un alimentatore regolabile a 1A proverei partendo da 4.5 volts e salirei per vedere se il display si accende, cosi almeno sei sicuro di non buttare via soldi.




Ciao ti ringrazio molto di quanto mi hai fornito, leggendo la documentazione che mi hai fornito (GRAZIE GRAZIE) vedo che a pagina 66 c'e' proprio lo schema elettrico e sembrerebbe che il filo rosso sia a 36 volt che va verso il display e il nero e' il negativo/massa, cosa ne pensi?
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


416 Messaggi

Inserito il - 15/10/2021 : 01:07:25  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Se a pagina 66 ti ritrovi con la tua configurazione allora ancor piu' grave la cosa.
1) riconosci il cavetto che va al display?
2)E' li che rilevi 5.5?

Se si allora il controller che partito direi,dato che da specifiche deve fornire i dati della batteria, ossia i 36 volts per il livello.

Se confermi che il filo rosso del cavetto L6 ti da 5.5 allora hai trovato il danno,come gi aveva ipotizzato Barba.

Ovviamente per rilevare la lettura dei volts punti il tester sui cavetti 1 e 2 per rispetiva massa e vcc.

PS:non fare leggere il post alla moglie :-), hai controllato tutti i connettori? non che qualcuno malandato????? ho una moglie che pur insegnando fisica spesso mi ritrovo a dirle che nelle cose quotidiane proprio quello che gli manca, LA FISICA :-))))))........

Modificato da - hp9000 in data 15/10/2021 01:23:29
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


33596 Messaggi

Inserito il - 15/10/2021 : 05:32:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai il test della ruota che ti ho suggerito, semplice e di solito risolutivo!!! Quando mi arriva una bici elettrica con motore nel mozzo da controllare questa la prima cosa che faccio...
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 18/10/2021 : 09:16:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:


ho misurato l'uscita che va verso il display e misuro 5.56 volt ma il display non si accende.

Premetto che non uso strumenti terzi e tendo a farmi tutto da me,percio' non ho esperienza diretta.
Il tuo modello somiglia a questo che ho trovato su web?

https://www.ansmann.de/uploads/Downloads/E-Mobility/Motor_FM4_RM5_Bedienungsanleitung.pdf

Se si o pensi possa averci a che fare , leggendo a pagina 74 io vedo un in da 12V.

Poi anche se fosse che la IN di 5.2 se chi gli da tensione non da corrente a sufficienza il display non si accende comunque(ipotesi sia saltato chi da power e non il display).

Fossi in te, non sapendo piu' che fare e avendo un alimentatore regolabile a 1A proverei partendo da 4.5 volts e salirei per vedere se il display si accende, cosi almeno sei sicuro di non buttare via soldi.




Ciao ho fatto il test che mi hai suggerito e non cambia nulla come durezza con motore collegato e non collegato, quindi direi che la centralina non e` in cortocircuito grazie del consiglio
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 18/10/2021 : 09:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Fai il test della ruota che ti ho suggerito, semplice e di solito risolutivo!!! Quando mi arriva una bici elettrica con motore nel mozzo da controllare questa la prima cosa che faccio...

Ho provato a far girare la ruota all'indietro ed e' dura, ho scollegato il cavetto di alimentazione che ha 3 pin al suo interno ho ripetuto il test e non mi pare sia cambiato nulla...boh...
Grazie del consiglio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


33596 Messaggi

Inserito il - 18/10/2021 : 10:09:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non hai i Mosfet della centralina in cortocircuito, unica certezza!
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 18/10/2021 : 13:50:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hp9000 ha scritto:

Ciao,
Se a pagina 66 ti ritrovi con la tua configurazione allora ancor piu' grave la cosa.
1) riconosci il cavetto che va al display?
2)E' li che rilevi 5.5?

Se si allora il controller che partito direi,dato che da specifiche deve fornire i dati della batteria, ossia i 36 volts per il livello.

Se confermi che il filo rosso del cavetto L6 ti da 5.5 allora hai trovato il danno,come gi aveva ipotizzato Barba.

Ovviamente per rilevare la lettura dei volts punti il tester sui cavetti 1 e 2 per rispetiva massa e vcc.

PS:non fare leggere il post alla moglie :-), hai controllato tutti i connettori? non che qualcuno malandato????? ho una moglie che pur insegnando fisica spesso mi ritrovo a dirle che nelle cose quotidiane proprio quello che gli manca, LA FISICA :-))))))........

MI sa che si e' proprio rotto il controller, il fatto e' che lo avevo comprato nuovo nuovo a Marzo da un sito tedesco....
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


416 Messaggi

Inserito il - 18/10/2021 : 17:02:14  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
Se come ci siamo lasciati hai verificato sul cavetto L6 la lettura di 5.5 anzich 36V...bhee!!! direi che almeno sai con certezza cosa non funziona,altrimenti rischiavi di spendere quattrini per il display.

Ad ogni modo, per avere certezza matematica che sia solo quello, potresti dare un 36 Volts ai pin del connettore display.senza paura.

Se non ha bisogno di altri segnali di attivazione dovrebbe accendersi e rincuorarti almeno su quello.

Cavolo pero'!!!! A MARZO LO HAI COMPRATO??? sti tedeschinesi :-)))))). Che poi non nemmeno vero, io sono il primo ad osannare i cinesi,non ci fossero loro ci sarebbe ben poca sperimentazione per gente come me, con poco badget a disposizione.

Probabilmente hai avuto sfiga con il pezzo.

Ciao.



Modificato da - hp9000 in data 18/10/2021 17:10:06
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 19/10/2021 : 12:13:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao ho fatto le seguenti prove :

Misurata tensione batteria=40.3V
Misurata tensione in uscita dal controller verso Display=5,5V
Alimentato il Display con tensione batteria (con tutte le attenzioni, quindi ho inserito due cavetti nello spinotto ben distanziati, ho dato connettivita' utilizzando altri due cavetti con coccodrilli in ambo i lati al fine di non fare cortocircuiti) non si accende il display e la tensione precipita a 4,3V, se lo scollego la tensione batteria torna ad essere quella misurata ossia 40.3V

Non ci sto piu' capendo nulla... lo schema elettrico di hp9000 e' proprio quello della mia bici,mah.....
Ok a mia moglie compro uno scooter
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 19/10/2021 : 12:21:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gcarboni ha scritto:

Ciao ho fatto le seguenti prove :

Misurata tensione batteria=40.3V
Misurata tensione in uscita dal controller verso Display=5,5V
Alimentato il Display con tensione batteria (con tutte le attenzioni, quindi ho inserito due cavetti nello spinotto ben distanziati, ho dato connettivita' utilizzando altri due cavetti con coccodrilli in ambo i lati al fine di non fare cortocircuiti) non si accende il display e la tensione precipita a 4,3V, se lo scollego la tensione batteria torna ad essere quella misurata ossia 40.3V

Non ci sto piu' capendo nulla... lo schema elettrico di hp9000 e' proprio quello della mia bici,mah.....
Ok a mia moglie compro uno scooter

aggiungo che anche il sensore di pedalata L4 dove dovrei misure 5V, in realta' ne misuro 1,7V
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 11:47:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mah secondo voi se volessi acquistare un nuovo controller che mi permettesse di avere le medesime funzionalita' di quello vecchio ma di altra marca poi sarei legato al fatto che devo cambiare anche il display in quanto vedo che spesso non hanno i connettori compatibili...
Il mio e' questo:
https://hollandbikeshop.com/it-it/componenti-per-bici-elettrica/componenti-per-bici-elettrica-ansmann/motore-ansmann/ansmann-motor-onderdelen/ansmann-motor-controllo-unita-20-24-26-28-fm4-0-rm5-0-449421/

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


33596 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 15:17:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami, ma se quando colleghi direttamente la tua batteria al display la tensione crolla da 40,3V a 4,3V hai un problema alla batteria stessa, se fosse in cortocircuito il display sai che fiammata avresti fatto prima che il BMS si aprisse?
Torna all'inizio della Pagina

gcarboni
Nuovo Utente


Emilia Romagna


13 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 15:39:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami, ma se quando colleghi direttamente la tua batteria al display la tensione crolla da 40,3V a 4,3V hai un problema alla batteria stessa, se fosse in cortocircuito il display sai che fiammata avresti fatto prima che il BMS si aprisse?

ok e quali controlli potrei fare per capire se il problema e' la batteria?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


33596 Messaggi

Inserito il - 21/10/2021 : 16:13:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prova a collegare alla batteria qualcosa che possa funzionare con 36VDC, ad esempio tre lampadine per fari delle auto messe in serie: Se si accendono la batteria ok, se invece collegando il carico la tensione scompare hai la batteria guasta!
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


416 Messaggi

Inserito il - 23/10/2021 : 01:56:30  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,ecco perch preferisco le cose custom,ma comprendo non siano alla portata di tutti.

Come dice Barba a questo punto, per toglierti quasiasi dubbio, metti un carico sulla batteria.

hai un centro Aumai(cinesi) vicino a te? o qualcuno che ti venda delle lampadine fari auto da 55W?

Se le recuperi mettine tre in serie,attacca batta, e verifica che abbia 36V o piu ai capi di queste.

Domanda, ma tra batta e bici hai BMS? se si puoi escluderlo? sei capace?

Modificato da - hp9000 in data 23/10/2021 02:04:19
Torna all'inizio della Pagina

hp9000
Utente Medio


Lombardia


416 Messaggi

Inserito il - 23/10/2021 : 13:31:31  Mostra Profilo Invia a hp9000 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi anche non staccarlo il BMS, pure meglio:

Prendi le lampadine e fai prima il test con il BMS,sul normale carico della bici, poi le attacchi direttamente al + e - della batteria,sui paralleli, e vedi la caduta di potenziale.

Ovvio che se gi sul BMS non hai caduta anomala non serve farlo sulla batteria :-).

Facci sapere.
Torna all'inizio della Pagina
   Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.