Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Quale fat bike scegliere
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Step13
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 14:21:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto del forum, mi chiamo Stefano e sono alla mia prima esperienza nel mondo delle bike. Detto questo vi volevo chiedere un consiglio, ho buttato l'occhio su un hammer 46v 500w dal sito caleido sport, e volevo sapere qualcosa in merito, magari anche al sito. Secondo voi è una bici che vale? Non voglio scatenare altre discussioni in merito alle fat bike, la mia 2 una questione quasi totalmente di estetica e comodità, in quanto vorrei usarla quotidianamente come mezzo di locomozione. Fate conto che sono di Napoli e salite e discese non se ne contano#129315;. Se avete altri consigli suo stesso budget, ben venga. Grazie a tuttiii

Modificato da - Step13 in Data 10/11/2021 14:27:21

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 15:26:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dai dati dichiarati:

500W: illegale
acceleratore: illegale
velocità configurabile fino a 35 km/h: illegale

Per cui:
controllo dei vigili: multona e sequestro

Lo stesso venditore lo sa benissimo, tant'è vero che (anche se non in grande evidenza) scrive:

"Si avvisa che il modello 500watt, benchè abbia comunque il limitatore di legge 25km/h e PAS come da regolamento, non è autorizzato alla circolazione su strada, ma soltanto su percorsi o zone private. Il presente avviso svincola il venditore da ogni responsabilità legata all'uso non conforme del veicolo, compresi danni a persone o cose".

https://www.caleidosport.it/index.php?id_product=8&controller=product

Fa un pò tu ...


Se e quando arriverà in Italia questa:

https://leoncycle.de/ETCYCLE-F720-20-schwarz-48V-15Ah-720-Wh

con gli stessi 1300 euro e rotti ti porteresti a casa una bici completamente LEGALE e migliore in tutto.
Ha un motore da 500W limitato a 250W proprio per essere legale, no acceleratore (neanche la leva è presente nelle versioni per la UE) e 25 km/h max, coppia dichiarata 70Nm invece dei 50Nm dichiarati della Hammer, pneumatici per uso stradale (non tassellati), doppio portapacchi, autonomia probabilmente il doppio di quella della Hammer.

Secondo ciò che dice un utente esperto nel forum, la Hammer raggiungendo i 35 km/h se sbloccata avrebbe un motore "da allungo" e non "da salita", mentre normalmente le NCM (ed ET.Cycle è un marchio "fratello" di NCM) hanno motori "da salita", quindi più adatti per Napoli.
Unici nei della ET.Cycle F720: la mancanza di assistenza diretta in Italia (almeno per ora), il peso (un pò maggiore della Hammer, di qualche chilo) e il fatto che è improbabile che arrivi in Italia prima della prossima primavera.

Ma ci sono diverse alternative, disponibili ora e con supporto tecnico in Italia, puoi vedere per esempio qui se ti vengono delle idee (come modelli e come produttori):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=81108

E se giri per il forum trovi pure altri consigli.

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 10/11/2021 15:38:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36456 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 16:05:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto...

Oltretutto ultimamente i controlli da parte delle forze dell'ordine si stanno (finalmente) intensificando e non ti conviene rischiare.

Ti raccomando perciò una bici (Fat o meno) alimentata a 48V (salite assicurate) ma assolutamente a norma di legge.
Torna all'inizio della Pagina

Step13
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 16:34:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo venia perchè controllando ho visto che la hammer è alimentata 48v. A quanto ho capito il problema di questa bici è legato alla legalità giusto? Come resa puó essere considerata una buona bici considerato voltaggio e amperaggio?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36456 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 20:36:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo, è completamente illegale, come è dichiarato anche sul sito di vendita...

Se non vuoi avere problemi ma conservare una buona prestazione in salita devi acquistare una bici con 250W di potenza, 25Km/h massimi di velocità e NESSUN acceleratore: Naturalmente alimentata a 48V.
Torna all'inizio della Pagina

Step13
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 21:58:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche se ho chiesto che la si puó limitare e portare ai limiti consentiti nel caso, tramite display

Modificato da - Step13 in data 10/11/2021 22:01:46
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 10/11/2021 : 23:03:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Step13 ha scritto:

Anche se ho chiesto che la si puó limitare e portare ai limiti consentiti nel caso, tramite display


Io non mi fiderei ad acquistarla ed usarla, anche se "limitata" e perfino con acceleratore eventualmente disattivato.
A maggior ragione a Napoli di questi tempi.

https://www.ilmattino.it/napoli/cronaca/bici_elettriche_multe_sequestri_napoli_oggi_ultime_notizie-6275823.html

Già il fatto di avere la leva di un acceleratore, pure fosse disattivato, la renderebbe molto sospetta.





E se si accorgono (o sanno) che ciò che hai disattivato è pure riattivabile da display, ovviamente la considererebbero illegale.


Al di la del non volere violare la legge, il rischio non vale la candela, secondo me.

Vedi qui le sanzioni per le violazioni:
http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=41854

Bella "botta", vero?
E pensa se, per disgrazia, causi un incidente (tipo l'investimento di un pedone) con una ebike che risulta pure illegale.

E non è neppure detto che quella bipa (bicicletta a pedalata assistita) sia migliore di una legale per fare le salite, quindi ...

Se uno vuole, la può sempre usare come ciclomotore, facendo tutta la trafila di omologazione, targa, assicurazione ecc., ma sono sicuro che non è ciò che cerchi.


Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 10/11/2021 23:17:33
Torna all'inizio della Pagina

Step13
Nuovo Utente



14 Messaggi

Inserito il - 12/11/2021 : 18:12:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cmq, premesso che secondo me il fatto che questa fat bike consenta questa doppia predisposizione non è male, perchè posso portarla tranquillamente alla potenza omologata, volevo chiedere, oltre a quelli citati che in verità non mi piacciono tanto, avete altro da proporre come roba simile? L'unica pecca a mio parere di questa hammer credo sia il fatto di avere freni a disco e non idraulici.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6372 Messaggi

Inserito il - 12/11/2021 : 23:12:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Step13 ha scritto: perchè posso portarla tranquillamente alla potenza omologata


questa E' illegale e passibile di tutte le sanzioni previste dal codice, anche se limitata teamite software... poi fai tu

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.