Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Atala Califfo o NCM Paris Max?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 01/11/2021 : 11:46:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ieri, leggendo un commento di @leonardix, ho realizzato che la NCM ha in catalogo una bellissima pieghevole con motore centrale, la Paris Max N8 https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-pirghevole-Batteria/dp/B07KPDXZ6R Non avevo mai notato questo modello e quindi, nelle mie ricerche di una bici piccola con motore centrale, mi ero fermata alla splendida Atala Califfo suggerita da @miura https://www.atala.it/prodotti/califfo/

Al momento, sto usando con soddisfazione la Scoobì, però mi piacerebbe davvero affiancarle una bici con motore centrale e quindi chiedo il vostro parere: per le salite che affronto (a volte oltre il 10/12% anche per diversi km) quale delle due è migliore?

A me la NCM piace di più (è praticamente identica alla mitica Pixolina ): non è fat, i freni mi sembrano eccellenti e ha il cambio al mozzo, che a me è sempre piaciuto tantissimo.

Su Amazon ora la NCM non è disponibile, ma ho trovato un venditore di Palermo che la vende a 1600 euro. La Califfo l'ho trovata vicino a Bologna per 1785 euro.

Insomma, l'acquisto non è imminente: le giornate si sono accorciate e quindi anche i giri, però vorrei cominciare a farmi qualche idea precisa.

Grazie a tutti!


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023

Ziokikko
Utente Medio



499 Messaggi

Inserito il - 01/11/2021 : 12:17:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Secondo me per "fare giri" sarebbe meglio la NCM.
L'Atala seppur decisamente più accattivante come caratteristiche ("dichiarano" 80 NM di coppia) è gravata dalle ruote fat che come ben sappiamo ne assorbono parecchia.
La Paris ad occhio non mi sembra tutto sto gran che, poi se non hai bisogno di una pieghevole, perchè prenderne una?
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 01/11/2021 : 13:10:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ziokikko ha scritto:

Secondo me per "fare giri" sarebbe meglio la NCM.
L'Atala seppur decisamente più accattivante come caratteristiche ("dichiarano" 80 NM di coppia) è gravata dalle ruote fat che come ben sappiamo ne assorbono parecchia.
La Paris ad occhio non mi sembra tutto sto gran che, poi se non hai bisogno di una pieghevole, perchè prenderne una?



Anch'io concordo sul fatto che le ruote fat siano più un problema che un vantaggio e la Paris mi piace molto anche esteticamente. La preferirei non pieghevole, ma sono poche le bici con ruote piccole non pieghevoli.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 09:33:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho letto un po' di caratteristiche e mi pare che il motore della Paris sia uguale a quello delle altre che hanno motore centrale. Me lo confermate? Quali altre caratteristiche devo prendere in considerazione, per capire se è una bici da salita o solo da passeggio?


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 10:26:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ekletta Naked? Ma non ha il centrale.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 10:31:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Ekletta Naked? Ma non ha il centrale.


Ho già una bici con ottima autonomia e abbastanza potente in salita, con motore al mozzo. Vorrei affiancarle una bici piccola con motore centrale.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 20:25:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono bici con motore centrale non adatte per le salite, sarebbe un controsenso!!!

Ovviamente su salite fino al 15% una NCM Milano andrà su molto più velocemente rispetto ad una bici con motore centrale, ma visto che desideri una bici piccola le Milano non fanno certo per te.
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 20:30:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma una bici con motore centrale, se non ha i rapporti corti in stile MTB, potrebbe piantarsi su salite molto ripide?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 20:55:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le bici con motore centrale hanno rapporti da salita, altrimenti per cosa si acquisterebbero visto che ci sono quelle con motore nel mozzo???

Ovviamente qui si parla di strade asfaltate, se devi andare su salite ripidissime in fuoristrada non acquisti certo una bici pieghevole, o sbaglio???
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 21:26:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì certo Barba, se la pieghevole giustamente la uso solo su asfalto, non vedo tutta questa necessità di avere un motore centrale. Per le salite che si incontrano su asfalto secondo me la differenza con un motore al mozzo si avverte poco. Se poi appunto consideriamo i rapporti non troppo corti di queste pieghevoli, boh, mi sembrano più una complicazione che un vantaggio.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 02/11/2021 : 21:32:01  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
booh, il cambio al mozzo deve avere dei rapporti da salita, siamo sicuri che li abbia? intendo da salita tosta, quella è comunque una bici pensata per la città, magari di collina ma non per i percorsi appenninici...
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 00:31:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di Norma

Ciao a tutti, ieri, leggendo un commento di @leonardix, ho realizzato che la NCM ha in catalogo una bellissima pieghevole con motore centrale, la Paris Max N8 https://www.amazon.it/NCM-Bicicletta-elettrica-pirghevole-Batteria/dp/B07KPDXZ6R Non avevo mai notato questo modello e quindi, nelle mie ricerche di una bici piccola con motore centrale, mi ero fermata alla splendida Atala Califfo suggerita da @miura https://www.atala.it/prodotti/califfo/


Vedo che ci sono due modelli di Paris Max, la N8C e la N8R.
Mi pare che la differenza sia solo nel sistema di frenata (N8C freno "a contropedale" e N8R freni "a rullo", che ammetto non conoscevo, qui ci sarà certamente qualcuno che ne sa).
Quindi se decidessi su quella, vedi prima che versione specifica vuoi.
Sarebbe anche meglio essere certi che non ci siano anche altre differenze (scrivendo a LeonCycle sul loro sito Facebook?).

La NCM dichiara 80Nm di coppia per la Paris Max (entrambe le versioni)
https://leoncycle.de/NCM-Paris-MAX-N8C-20-E-Bike-E-Faltrad-weiss-rot-schwarz
https://leoncycle.de/NCM-Paris-MAX-N8R-20-E-Bike-E-Faltrad

Recensioni:

https://www.frandroid.com/produits-android/mobilite-urbaine/velo-electrique/901499_test-ncm-paris-max-velo-electrique-pliable

https://test-fahrrad.de/pedelec/ncm-paris-max-n8r/

Anche in questo Forum c'è una micro-recensione di un utente sulla N8R:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=79930

Qualche altra info qui:
https://electricbikereview.com/forums/threads/ncm-paris-max-w-bafang-mid-drive-motor.39146/






La Atala Califfo mi sembra davvero bella, dovrebbe avere una batteria un pò minore (418 Wh) rispetto alla Paris Max (504 Wh).
I pneumatici della Califfo mi sembrano stradali e non tassellati, quindi dovrebbero avere un attrito minore di quelli tassellati delle solite cinesi "cheap" ed illegali.

Purtroppo non sono riuscito a trovare alcuna recensione della Califfo, c'è un filmato "pubblicitario" qui:
https://www.facebook.com/watch/?v=1540141382850298


Io non saprei cosa consigliarti perchè non mi attira il motore centrale, tanto che se dovessi andare su una Paris andrei su una Plus con hub posteriore (che a sentire qui un utente di Paris (goldboxhumax), va piuttosto bene anche in salita,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=76045&whichpage=63
il che pare essere quasi una "tradizione" delle NCM con hub).

Ma se devi fare spesso tanta salita tosta, forse il centrale a 80Nm invece di uno hub da 40Nm può essere una buona scelta.


Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 07:26:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Freesailor: Vorrei ricordarti che le coppie dei motori sono autocertificate, non c'è un ente terzo che faccia dei test e rilasci un attestato quindi prendile per quello che sono!!!

Ho avuto modo di provare motori hub che "sulla carta" avrebbero dovuto stupire per la coppia dichiarata e si sono rivelati tutti dei bluff...

Quello che fa delle NCM Milano e Moscow delle scalatrici poi NON è la coppia ma il fatto che montino motori che alimentati a 48V spingono solo fino a 29Km/h anche se li sblocchi, sono motori nati per percorrere le salite, mentre altre bici con motore nel mozzo alimentate a 48V se le sblocchi superano i 35Km/h e infatti in salita (nonostante abbiano la coppia identica) sono decisamente inferiori alle NCM.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 10:03:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Farò una risposta cumulativa, perchè a quotare tanti interventi mi incasinerei troppo.
Innanzitutto, grazie mille per i vostri pareri, mi stanno aiutando a capire meglio le mie esigenze. Fuoristrada non ne faccio, al limite a volte qualche strada sterrata, comunque sempre in piano o quasi. Le salite le affronto sempre su asfalto e la Scoobì si comporta molto bene quasi sempre, anche grazie all'acceleratore di serie. Se la salita è ripida ma breve, vado, in alcuni caso quasi senza spingere sui pedali. Mano a mano che la salita si allunga e rimane ripida, il tutto si complica.

Esempio: ultimi due chilometri che mi portano all'Acquerino, con punte al 10% di salita, mi lasciano senza fiato, ma li affronto e infatti, appena posso, ci vado.
Mentre non mi sento più di affrontare una salita che feci qualche mese fa, di circa 4 km, con alcuni tratti anche al 17/18% e una media comunque sul 10/12%. Raggiunsi un punto meraviglioso, ma pensavo di morire Ci vorrei tornare, ma non me la sento.

Riuscirei ad affrontare salite così ripide con un centrale? O converrebbe un motore al mozzo a 48v? La Milano penso sarebbe perfetta, mi piace e ha un ottimo prezzo, ma ho capito che per me, bassa 160 cm, è troppo alta.

L'ideale sarebbe poter noleggiare qualche modello e provare, ma a noleggio ci sono solo le emtb e invece io vorrei un modello più turistico, con parafanghi, portapacchi e tutto.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 10:49:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Diciamo che la milano da 26" potrebbe anche andare bene per te, è a "scavalco basso", quindi si sale e si scende dalla sella molto più facilmente rispetto ad una bici con telaio chiuso...

Per poterti rispondere circa le pendenze massime superabili con il motore centrale occorrerebbe conoscere i rapporti del cambio nel mozzo della bici che hai veduto, se ha rapporti da città avrà qualche difficoltà ad affrontare salite del 17/18"...
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 10:58:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Diciamo che la milano da 26" potrebbe anche andare bene per te, è a "scavalco basso", quindi si sale e si scende dalla sella molto più facilmente rispetto ad una bici con telaio chiuso...

Per poterti rispondere circa le pendenze massime superabili con il motore centrale occorrerebbe conoscere i rapporti del cambio nel mozzo della bici che hai veduto, se ha rapporti da città avrà qualche difficoltà ad affrontare salite del 17/18"...


Barba, ma dici che la Milano farebbe quelle salite tremende? In effetti, lo scavalco è basso, ma mi sembra poi un po' altina una volta salita sopra.

I rapporti del cambio al mozzo della Paris penso non siano facili da sapere, ho provato anche a scrivere al rivenditore di Palermo che l'ha disponibile, ma risponde a monosillabi


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 11:02:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La risposta di Barba mi conferma un pò quello che dicevo nei precedenti interventi... Prendiamo l'Atala Califfo con motore centrale, ha una corona da 44 denti e un gruppo pignoni 14-28. Ha le ruote da 20" fat e quindi non sono rapporti corti, secondo me in salite ripide anche asfaltate soffre e allora si vanifica la scelta del motore centrale. Allora tanto vale restare su un hub e aiutare il motore, io con la mia Extrafolding salgo anche su 17-18% a patto che non siano troppo lunghe, con il primo rapporto (42 davanti e 14-28 dietro) e aiutando molto il motore.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 11:53:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La NCM Milano da 26" con me sopra (78Kg) sale fino al 20% senza problemi, quindi penso che con una donna le cose siano ancora migliori...

Per i rapporti peccato che il venfitore non sia un po' più disponibile, non è mica il segreto del tesoro dei Maya!!!

Modificato da - Barba 49 in data 03/11/2021 11:53:50
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 11:53:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Freesailor: Vorrei ricordarti che le coppie dei motori sono autocertificate, non c'è un ente terzo che faccia dei test e rilasci un attestato quindi prendile per quello che sono!!!


Infatti io così faccio.
Ma per altre caratteristiche forse anche più importanti (tipo l'autonomia) finora la NCM non pare aver dichiarato dati "farlocchi" nè eccessivamente ottimistici per nessun modello, quindi non mi pare probabile che lo abbiano fatto qui per la coppia (per la quale peraltro non danno dati "esagerati").
Per la Atala non lo so.

Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 12:00:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho appena misurato la Scoobì: da terra, misurando in perpendicolare, il sellino dista 83 cm, se invece faccio la misura obliqua come sulla pagina NCM, arrivo a 85 cm. E la NCM dà come misura minima 87 cm Ho le gambe corte!!!

Ci sarebbero ancora le varie compatte con motore al mozzo a 48v (Ostuni Boss, Lombardo Aurelia, XP Kompact...) ma io temo siano più bici da velocità che da salita.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 12:26:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma ha scritto:
Riuscirei ad affrontare salite così ripide con un centrale? O converrebbe un motore al mozzo a 48v? La Milano penso sarebbe perfetta, mi piace e ha un ottimo prezzo, ma ho capito che per me, bassa 160 cm, è troppo alta.

L'ideale sarebbe poter noleggiare qualche modello e provare, ma a noleggio ci sono solo le emtb e invece io vorrei un modello più turistico, con parafanghi, portapacchi e tutto.


A questo punto ti confondo ancor di più le idee!

Allora, se vuoi una bipa "bassa" ma potente e stai riconsiderando il tipo di motore, potresti aspettare (io lo sto facendo) che siano disponibili in Italia le nuove ET.Cycle F720 e F1000 (ET.Cycle è un altro marchio di Leon Cycle, come NCM).

Sono fat 20" pieghevoli (comunque pesantì!), con hub posteriore, pneumatici stradali (non tassellati), 48V, coppia dichiarata 70Nm, parafanghi, doppio portapacchi, autonomia dichiarata "infinita".
Il costo non è esagerato, nè per il modello F720 nè per la F1000.

https://leoncycle.de/E-Fat

Nota: esistono anche le ancor più introvabili (in Europa) T720 e T1000, che non sono pieghevoli e sembrano delle "Milano FAT".
Credo che le serie Tsarebbero troppo alte per te.

Questa è l'unica vera recensione che io abbia trovato finora su una ET.Cycle (F1000), ma anche tutti i giudizi letti sui forum esteri sono positivi (trovi qualcosa anche su Youtube):

https://www.bicycles.net.au/2021/10/review-the-leon-cycle-et-cycle-f1000-folding-ebike-promises-range-and-looks/


Le dimensioni sono poco maggiori di quelle di una pieghevole non-fat, quindi penso che potrebbero andarti bene.
Non ho però ancora trovato la classica immagine stile NCM con le varie misure, quindi prendere con le molle questa cosa.

Per un minimo di paragone, queste sono le dimensioni date dalla NCM per la Paris:




Qui il confronto fotografico con una Paris:









Sia chiaro, oltre a considerare che pesano 34kg (batteria compresa) e quindi una buona decina di chili più di una Paris Max e sette più di una Milano, deve piacere anche il "look"!

Io comunque sto aspettando altre recensioni e feedback dai possessori, tanto fino a primavera c'è tempo ...








Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 03/11/2021 12:57:00
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 13:24:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.lombardobikes.com/bike/aurelia/
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 13:45:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
freesailor ha scritto:


A questo punto ti confondo ancor di più le idee!




Ecco, ci sei riuscito!
Il modello mi piace molto e la F1000 sarebbe perfetta: potente e con autonomia mostruosa. Certo, non è leggera, ma tanto non la piegherei mai e l'accesso per la cantina, dove la porterei a "dormire" è tutto in piano.

A questo punto, penso che l'unica cosa certa sia di aspettare, sia perchè tanto di bici disponibili ce ne sono poche sia perchè comunque i prossimi giri lunghi e impegnativi dovrò rimandarli alla primavera.

Io comunque continuo a fare ricerche e vi chiederei il favore di postare eventuali nuovi modelli di bici piccole e potenti.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 13:56:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ragazzi non riponete la bici in inverno... Si trovano giornate incredibili con sole, poco vento, si suda poco perché non fa caldo e soprattutto non ci sono tutti quegli insetti fastidiosi che s'incontrano in estate
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 14:07:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GTI77 ha scritto:

Ragazzi non riponete la bici in inverno... Si trovano giornate incredibili con sole, poco vento, si suda poco perché non fa caldo e soprattutto non ci sono tutti quegli insetti fastidiosi che s'incontrano in estate


Tranquillo, io non la ripongo, anzi, col freddo mi trovo meglio. Giusto devo accorciare i giri per via delle poche ore di luce.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 14:09:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Norma: Ho contattato un amico venditore che ha la Atala Califfo e mi ha garantito che in salita dura va benissimo, se può esserti utile!
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 14:40:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Interessante questa notizia Barba... Monta un motore Ananda, AM80 Agile, si sa qualcosa sull'affidabilità? E' relativamente nuovo
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 14:44:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non sottovalutiamo neanche la Atala Club, pieghevole. Ha lo stesso motore centrale della Califfo, molto più leggera e con rapporto un pò più corto da salita. Sembra che nel catalogo 2022 ci sia una versione con batteria più capiente visto che era il suo principale limite...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 15:21:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore Ananda va benissimo...
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 15:55:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Norma: Ho contattato un amico venditore che ha la Atala Califfo e mi ha garantito che in salita dura va benissimo, se può esserti utile!


Ottima notizia, grazie! Mi diresti dove ha il negozio il tuo amico? Anche in privato?


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 16:28:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo è a Palermo!!!
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 17:03:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Purtroppo è a Palermo!!!


Dai, ma allora è quello che ha anche la Paris Max!


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 17:39:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Norma, per me una bici da 20 con motore centrale e ruote normali, si arrampica ovunque, sia per l'effetto ruota piccola, sia perché con il centrale puoi scalare marce e salire fino al cappottamento,
puoi ripartire in salita, e consumi meno,
le modaiole mini-fat sono comode sulle buche, ma se buchi con 40 kg di bici chiami il carro attrezzi, non puoi cavartela tip top e pompetta, servono chiavi inglesi per smontare le ruote e cacciagomme seri, scollegare il cavo motore, e poi gomme e cerchi di quel tipo non si trovano mica da decatlhon,
per finire, portare una bici più leggera e con il peso solo al centro, liberandosi da masse rotanti è più sicuro e piacevole,
leggevo della corona da 44t non pensate sia lunga, io ce l'ho su una pieghevole ed a 20kmh già frulli con i pedali,
e se puoi prendila nella tua città/regione, gli acquisti online preferisco farli per i giocattoli, basta un guasto al display e il sito tedesco/cinese irraggiungibile per restare a piedi.

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 17:47:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'Atala club, se avesse una batteria seria, sarebbe il top!
non so c'è qualcosa del genere, o se Atala farà un aggiornamento

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 03/11/2021 : 18:14:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.mobilita-elettrica.it/wp-content/uploads/2021/10/Atala-Whistle-listino-prezzi-2022.pdf
Sul sito di Atala ancora non c'è il catalogo ufficiale 2022 ma su mobilità elettrica ho trovato questo, il listino dove si legge che la Club avrà una batteria da 378 wh. Sarà comunque poco ma è già un passo in avanti rispetto ai 313 wh attuali.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 09:05:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e il tempo che mi state dedicando. L'Atala Club l'avrei trovata a Bologna, ma ha una batteria troppo minimale e comunque non mi piace esteticamente. Risale nella mia classifica l'Atala Califfo, che è disponibile da un venditore della provincia di Bologna, che la vende a 1785 euro e che comunque, al massimo, mi ha già detto che mi ci farebbe fare un minuscolo girettino di prova nel piazzale del negozio... E' vero che la Scoobì l'ho comprata da Bolzano, a scatola chiusa, e che non ho MAI avuto un problema, però una prova un po' decente non mi dispiaceva farla.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

GTI77
Utente Normale


Toscana


87 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 10:01:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Norma se non ti piace l'estetica non c'è niente da fare, al cuor non si comanda ma in salita la Club si comporterà meglio della Califfo per via del minor attrito delle ruote, della leggerezza e del rapporto più corto. Comunque a forza di discutere, mi avete fatto venire la voglia del motore centrale via...
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 10:05:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
GTI77 ha scritto:

Norma se non ti piace l'estetica non c'è niente da fare, al cuor non si comanda ma in salita la Club si comporterà meglio della Califfo per via del minor attrito delle ruote, della leggerezza e del rapporto più corto. Comunque a forza di discutere, mi avete fatto venire la voglia del motore centrale via...


Eh, lo so, ma a me piacciono le bici che sembrano dei motorelli


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 10:35:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potresti andare a vedere la Lombardo che ho indicato nel sito. A Bologna credo ci sia più di qualche rivenditore.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 10:43:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Valier ha scritto:

Potresti andare a vedere la Lombardo che ho indicato nel sito. A Bologna credo ci sia più di qualche rivenditore.


Hai ragione, faccio qualche ricerca per vedere se la trovo in zona. Anche se ha dei ruotoni tassellati che non piacciono molto.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023

Modificato da - Norma in data 04/11/2021 11:04:03
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 04/11/2021 : 12:23:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma se te la fanno provare......poi le gomme, al limite, si possono sempre cambiare.
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 08:03:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finalmente il venditore di Palermo, che ha sia la Atala Califfo che la NCM Paris Max mi ha risposto dopo che gli avevo chiesto quale delle due bici fosse migliore per le salite. Lui mi dice che sicuramente è meglio la Paris, perchè ha il motore Bafang e 85Nm mentre la Califfo ha motore AM80 e 80Nm. Gli ho chiesto se i rapporti del cambio al mozzo della Paris vanno bene per le salite e lui mi ha semplicemente scritto le caratteristiche che si trovano anche sulla pagina NCM: Shimano, NEXUS, SL-C6000-8 8 velocità.

Voi che siete più esperti, che dite?

Sinceramente, continuo ad essere un po' confusa e continuerò quindi a fare ricerche e domande, anche perchè, comunque, comprare ora una bici per poi poterla usare bene solo tra qualche mese mi sembra un po' azzardato.


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 12:36:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le NCM fino ad oggi hanno dimostrato di avere un'attitudine particolare riguardo i percorsi in salita, e credo che la Paris segua questa tendenza!
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 12:58:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le NCM fino ad oggi hanno dimostrato di avere un'attitudine particolare riguardo i percorsi in salita, e credo che la Paris segua questa tendenza!


Grazie mille, barba! Peccato che ora Amazon non abbia le Paris: ho proprio una salita tremenda dietro casa e potrei sfruttare il giro di prova per capire se fa al caso mio


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 13:30:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ti useranno come "donna tester" per le salite!!!
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 13:31:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Alla fine ti useranno come "donna tester" per le salite!!!




BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

freesailor
Utente Medio



Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 17:56:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alternativa italiana recente a "scavalco alto" (ma "caruccia" sotto tutti gli aspetti ...):

https://ebike.bicilive.it/test/wayel-next-plus-fat-bike-elettrica-pieghevole/

https://www.wayel.it/next-plus/


Viviamo due vite: la seconda inizia quando ci rendiamo conto di averne una sola.
(Confucio)

Modificato da - freesailor in data 11/11/2021 18:02:01
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 11/11/2021 : 21:44:26  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
delle ruote fat (atala) già si è detto molto, ne caso di Norma il vantaggio può essere un effetto ammortizzante, ma per il resto vedo svantaggi, la batteria è il minimo sindacale, ma è tutto sommato proporzionata alla dimensione della bici

nella NCM vedo più svantaggi, pieghevole che non serve, e le giunture son sempre un punto che si indebolisce, la batteria sul portapacchi, per vari motivi tecnici (non estetici), la mini-sospensione anteriore, il freno a disco anteriore meccanico che richiede continua manutenzione, e il freno posteriore, che sia a contropedale o a rullo (vedi qui la discussione in proposito):
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5793&

freesailor ha suggerito una bici, e però ha anche scritto subito subito uno dei suoi svantaggi più importanti, lo scavalco che è alto, per una donna non sempre è apprezzabile...

e proprio con riferimento al marchio Wayel, fra le bici che non hai mai citato mi sembra ci siano le Italwin (stesso gruppo Five), https://www.italwin.it, nel catalogo c'è più di un modello che potrebbe essere adatto, e sul sito ci sono anche i prezzi
la sede è a bologna, magari gli dici che ti manda pix :
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=78949

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

Norma
Utente Senior



Emilia Romagna


1269 Messaggi

Inserito il - 12/11/2021 : 07:55:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Norma Invia a Norma un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sia le Wayel che le Italwin hanno di positivo che sono a Bologna e so che la Wayel ti permette di fare un bel giro di prova. Peccato che i modelli col motore centrale siano piuttosto cari e comunque sempre con le ruote grandi.

E anche a me i freni della Paris avevano lasciato perplessa...


BH Emotion Pixo (Pixolina per gli amici) dal 19/7/2013 al 5/9/2016
Brompton H3L dal 1/6/2016 al 22/11/2021
Frisbee Scoobì trattorino dal 25/10/2019
NCM Milano dal 22/11/2021 al 31/1/2022
Atala Tender dal 27/4/2022 kittata dal 14/9/2022
Atala Folding dal 10/7/2023
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 12/11/2021 : 08:49:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con poche decine di Euro puoi montare due pinze freno idrauliche (quindi autoregistranti) ma con comando a filo in modo da non dover sostituire le leve dei freni originali...
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 12/11/2021 : 12:30:41  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giustissimo barba, modifica che apprezzo molto almeno nelle bici di uso quotidiano, c'è da dire che l'atala li ha già idraulici di serie, mentre per la ncm la modifica è fattibile solo davanti, dietro rimane il "nastro" o il contropedale, e già avendo due bici diverse per me diverrebbe peggio che scendere da una moto e salire su una bici, se su questa non li hai già invertiti...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.