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alexdgl
Utente Attivo
Veneto
993 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2021 : 20:59:44
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Domandina di fisica. ho una batteria da esempio 72V20ah. faccio un giro, alla partenza il voltaggio è 84V, quando torno è 72V. Come posso calcolare i Wh utilizzati per il giro fatto?
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13696 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2021 : 23:01:42
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Non credo si possa dalla differenza di volts, ci vuole un wattmetro... |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 02:14:33
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| Messaggio di alexdgl
Domandina di fisica. ho una batteria da esempio 72V20ah. faccio un giro, alla partenza il voltaggio è 84V, quando torno è 72V. Come posso calcolare i Wh utilizzati per il giro fatto?
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Ciao, Come puoi vedere dal grafo, nonostante la capacità ah della batteria arrivi al 70/80% in alcuni casi, la differenza di potenziale risulta costante percio' la sola differenza di potenziale non è sufficiente a stabile quanto consumato. Ad esempio lifepo4, una volta che la stressi sotto carico, tende a tornare a 3.17 / 3.20 sia che abbia consumato il 20% che il 100% della cpacità.
Percio' come fai a stabilire i watts ora??
Nel caso di litio avrai la tendenza a tornare sempre a 3.6V, infatti 3.6X20 = 72V.
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blindo7
Utente Master
Lazio
4049 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 09:26:06
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ciao per farti un'idea blanda di quanto hai consumato, cronometra il tempo di carica, ad esempio charger 2A x 5 ore = 10Ah ricaricati, certo non sappiamo se il charger da effettivamente 2A, ed nel tempo in fase CV la corrente cala, ma almeno hai un valore approssimativo dei consumi, relativo alla tensione di partenza, io uso un wattmetro a 220V sul charger, quando non posso collegarlo tra batteria e charger, è poco preciso, ma segnandosi i valori nel tempo, capisci quanto, e se perde la batteria
ho visto in rete schede che danno la percentuale rimasta in base alla tensione delle celle, sono poco veritieri, perché non tengono conto della scheda delle celle, vecchiaia, e C di scarica, se poi hai delle LiFeP04 ancora peggio, perché hanno una curva di scarica quasi piatta,
ti sconsiglio di metterti a pasticciare con gli 84V della batteria per mettere il wattmetro, ogni spinotto, saldatura, strumento, è un punto di rottura, e si possono fare gravi danni con quelle tensioni |
www.enerlab.it |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 11:16:17
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Ciao, Ovviamente non la ritengo base scientifica,pero' se proprio non vuoi prendere un wattsup meter io farei cosi'. Se hai un tachimetro per bici potresti avere una certa idea di come stai messo.
In una zona pianeggiante spingi la bici a manetta e vedi la velocità massima, li stai vicino al consumo in watts della tua bici in funzione della centralina che hai. ES: se arrivi a 60km/h e coontinui sai che consumerai in un' ora 72V x (amp centralina) = watts in un' ora
A quel punto devi avere un tachimetro che ti da velocità media e facendoti una formuletta ricavi piu' o meno cosa consumato in funzione del tempo trascorso.
Ovvio che devi guidare dolce,non trappare troppo in partenza ed evitare salite, diciamo che a MIlano puo' funzionare.
Questa è la cosa piu' precisa a cui puoi arrivare in real time.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35953 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 12:50:07
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La tensione su una batteria al litio non è mai un buon indice per conoscere il suo stato di carica, o usi un wattmetro oppure fai un test di autonomia scaricandola del tutto e poi ti basi su questo dato: Sa al test rilevi un'autonomia massima di 100Km è evidente che a parità di percorso e di velocità ogni volta che percorrerai 50Km avrai la batteria scarica al 50%... |
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hp9000
Utente Medio
Lombardia
466 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2021 : 13:21:52
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| Barba 49 ha scritto:
La tensione su una batteria al litio non è mai un buon indice per conoscere il suo stato di carica, o usi un wattmetro oppure fai un test di autonomia scaricandola del tutto e poi ti basi su questo dato: Sa al test rilevi un'autonomia massima di 100Km è evidente che a parità di percorso e di velocità ogni volta che percorrerai 50Km avrai la batteria scarica al 50%...
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Certo,Alex ricorda pero' che la velocità è sempre predominate sui kilometri. Quando viaggiavo con batterie scarruse facevo oltre il doppio dei kilometri se viaggiavo a 20 Kmh anziche 50kmh, ovviamnete perchè nelle ripartenze richiedevo molti piu' watts.
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Modificato da - hp9000 in data 15/11/2021 13:22:36 |
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