Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Case batteria artigianale bici da enduro/downhill
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 08:50:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, dovrei costruire il case in oggetto per una batteria non troppo leggera, 48V-21Ah fatta con 78 celle LG MJ1.
La batteria me l'hanno portata già fatta, e le celle sono a vista tenute in posizione con gli holder, e invece di avere le lamelle di nichel puntate, sono assemblate con dei bulloncini. Il peso delle sole celle è di circa 3,6Kg, ma con quello che c'è intorno, pesa in totale, quasi 5Kg
Il tipo la vuole ancorata sul tubo obliquo con dei rivetti filettati. Io ho consigliato anche delle fascette metalliche per tenerla stretta al tubo, visto le sollecitazioni che avrà per il tipo di uso della bici.
Avete qualche idea in mente.
Oppure se c'è qualcuno nella zona di Roma e provincia, che fa questi lavori, lo manderei da lui.
Posterò al più presto una foto della batteria e della bici, dal tablet non riesco a inviarle.


UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 14:02:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cioè uno vuole fare dh con una batteria pesante e realizzata con i contatti mobili? Già non reggono su bici normali, figurarsi con tutti quegli scossoni... Mi sa che il tipo però non ha mai fatto fuoristrada se chiede una cosa del genere... E che bici ha per farci stare una batteria così grande? Sinceramente non mi prenderei la responsabilità, lo farà chi ha fatto la batteria se è convinto che vada bene così....
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 14:21:38  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho fissato la batteria di Assone al tubo obliquo, l'aveva comperata in rete, non l'ho pesata ma penso fosse di 4kg ca. Era corredata di slitta e l'ho fissata con quattro rivetti (due della borraccia e due aggiunti).
La bici è di alluminio motore hub, usa la bici solo su strada quindi sollecitazioni accettabili; su DH ma anche solo enduro non la vedrei se proprio proprio è da controllare prima di ogni uscita ma si sa sono cose che farebbe uno avveduto e se avveduto agirebbe in modo diverso .
Avevo pensato di portare Assone a fare un giretto per boschi ma non mi è sembrata la bici ideale e gli ho fatto cavalcare il puledro di Usignolo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 17:33:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, grazie a tutti, avete confermato i miei sospetti, pur non avendo mai usato una bici del genere, ho sùbito pensato alle sollecitazioni che avrebbe una batteria cosi pesante, e che non si può fissare al telaio a casaccio, ma rispettando certi criteri, nel caso la cosa fosse fattibile, perchè probabilmente non è possibile.
Al momento la batteria la porta nello zaino, ed è collegata alla centralina tramite un connettore Neutrik NL4FX che ho allegato in foto:



Immagine:

4,6 KB

Di seguito la batteria e la bici:



Immagine:

235,72 KB




Immagine:

202,87 KB

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 17:47:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Messaggio di gattone27

Buongiorno a tutti, dovrei costruire il case in oggetto per una batteria non troppo leggera, 48V-21Ah fatta con 78 celle LG MJ1.
La batteria me l'hanno portata già fatta, e le celle sono a vista tenute in posizione con gli holder, e invece di avere le lamelle di nichel puntate, sono assemblate con dei bulloncini. Il peso delle sole celle è di circa 3,6Kg, ma con quello che c'è intorno, pesa in totale, quasi 5Kg
Il tipo la vuole ancorata sul tubo obliquo con dei rivetti filettati. Io ho consigliato anche delle fascette metalliche per tenerla stretta al tubo, visto le sollecitazioni che avrà per il tipo di uso della bici.

Avete qualche idea in mente.
Oppure se c'è qualcuno nella zona di Roma e provincia, che fa questi lavori, lo manderei da lui.
Posterò al più presto una foto della batteria e della bici, dal tablet non riesco a inviarle.




Immagine:


se puo' servire:
la batteria pesa 4kg ,ho costruito una piastra in alluminio sp. 3mm che e' vincolata al tubo obliquo da una vite 5mm (usato foro filettato della "molletta" passaggio cavi ,la piastra ha quattro alette ripiegate che avvolgono il tubo e sono messe in trazione con fascette. alla piastra di alluminio e' fissata con le sue viti la slitta della batteria. una volta inserita la batteria ci sono ulteriori 2 fascette velcrate che avvolgono tubo e batteria. e' dal 17' che e' montata ,ad ora fatti 2800km ,sembrano pochi ma la meta' sono stati fatti in discesa su sentieri SP enduro scassatissimi e con drop . ad ora mai problemi ,c'e' da dire che la forma del tubo aiuta.

ON
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 18:40:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi in ogni caso, bene che vada le fascette ci vogliono, come gli avevo detto. Lui voleva qualcosa che fosse bello anche esteticamente, ma con i pesi in gioco e l'uso che deve fare della bici, non si può guardare all'estetica.
Mettere la batteria dove l'hai messa tu, è una buona soluzione perché quel tubo è più robusto, ma con la batteria che ha lui, non si può usare quella soluzione, la batteria è troppo grossa, e verrebbe urtata dalla ruota.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 19:01:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gattone27 ha scritto:

Quindi in ogni caso, bene che vada le fascette ci vogliono, come gli avevo detto. Lui voleva qualcosa che fosse bello anche esteticamente, ma con i pesi in gioco e l'uso che deve fare della bici, non si può guardare all'estetica.
Mettere la batteria dove l'hai messa tu, è una buona soluzione perché quel tubo è più robusto, ma con la batteria che ha lui, non si può usare quella soluzione, la batteria è troppo grossa, e verrebbe urtata dalla ruota.


e si ,pero' io non andrei mai giu' per trail scassati a tutta con un fardello del genere appoggiato alla schiena ,se atterri male puoi essere fatto per sempre.
tra l'altro la batteria fissata sotto aumenta la stabilita'e il controllo della bike nei cambi rapidi di traiettoria.
con forcella a pacco ci sono una 20 di mm di luce (vado a memoria).decidera' lui, ma io una batteria con le misure compatibili la prenderei, anche perche la bike non e' male.

ON
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 19:19:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il massimo che si mette sotto sono le batterie da 65 celle che appunto pesano col contenitore circa 4kg. Lui ha una 78 celle lo dovrebbe vedere da solo che è grossa e non ci va... cosa chiede i miracoli?
Visto che non ha saldato niente e gli piace quel sistema, che almeno provi a rifarla lunga il massimo, ma tanto per esperienza 78 celle non gli ci stanno ugualmente... almeno non in maniera esteticamente accettabile...
Potrebbe dividere il pacco in 2 una parte dentro il telaio e una parte più lunga possibile sotto. Poi deve capire che è tutto un compromesso, di solito chi fa dh ha una batteria relativamente piccola perchè fa solo 2-3 risalite da pochi km. Una batteria da 48v 20ah è una batteria per lunghe percorrenze e fa a pugni col dh.
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 13/12/2021 : 20:07:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ma delle foto con la batteria appoggiata sotto e sopra x capire le reali dimensioni?
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 14/12/2021 : 10:19:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Come ha detto Andrea, l'unica strada possibile, per avere una soluzione che sia valida sia dal punto di vista pratico che estetico, è quella di prendere le misure per sfruttare i due spazi dentro e sotto al triangolo. Tipo 18 celle dentro e 60 sotto. Per quello sotto deve prendere le misure togliendo i tappi alla forcella ed abbassandola alla massima escursione. Tanto la batteria è solo avvitata e quindi la può rifare... magari non arriva ad una 6P, ma solo 5P o addirittura 4p, però fa una cosa pulita. In alternativa se vuole montarla sotto così com'e' probabilmente dovrà portare la forcella da qualcuno che ne limiti l'escursione.
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 14/12/2021 : 13:10:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, intanto grazie a tutti per le risposte. Riporterò al tipo quello che mi avete detto, ma soprattutto confermato, visto che avevo forti dubbi che la batteria potesse reggere in quella posizione.
Cercherò anche di capire che uso deve fare della bici, magari non la userà in situazioni estreme (anche se è fatta apposta per quello), e vediamo che dice. Anche perché se fino ad ora la teneva nello zaino, come mi avete fatto notare, non era una cosa tanto salutare fare enduro/downhill con quel peso sulla schiena..

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 14/12/2021 : 14:39:57  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcedo ne aveva fatta una così (nel 2015)



e azur59 (nel 2015) una così



Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 14/12/2021 14:43:29
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 18/12/2021 : 14:12:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, eccomi di nuovo.
Ho parlato con il proprietario della bici, e mi ha confermato che non la userà affatto per fare downhill, ma al massimo per offroad leggero, comunque per giocare e nulla più. Infatti finora aveva la batteria nello zaino come già detto.
Quindi si può posizionare direttamente dove lui mi ha chiesto, sul tubo superiore del telaio.

Lui mi ha chiesto di realizzare il case, ma anche se riuscissi a farlo impiegherei molto tempo al momento, perchè non è il mio lavoro, e non sono neanche attrezzato per fare questo tipo di lavori al momento. Così volevo chiedere se c'è qualcuno in zona che potrebbe fare il lavoro, cosi lo indirizzerei da lui. Io (e anche il cliente) siamo a Velletri in provincia di Roma.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 18/12/2021 : 23:25:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Contento lui, gli verrà una bici monstre, oltre che brutta inguidabile... Convincilo, basta mostragli la batteria sopra la bici, a rivolgersi a un artigiano che gli saldi le celle (riducendo lo spazio della metà quasi) e gliela faccia come quella delle foto postate sopra.. da Velletri a Roma se non sbaglio non è distante...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 18/12/2021 : 23:42:41  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, per riassemblare la batteria puntando le celle per risparmiare spazio, quello lo posso fare io, solo che quando gli ho detto il costo (ci vuole il doppio del tempo rispetto ad assemblare una batteria da zero), ha preferito l'idea di far fare il case adatto alla batteria attuale.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 20/12/2021 : 12:06:16  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tempo fa montavano batterie su un portapacchi da tubo sella, girato verso l'interno,
è brutto e inguidabile, ma almeno hai una base d'appoggio,
vedi di bloccarla al portapacchi e ricopri il tutto con uno zainetto

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 20/12/2021 : 13:08:07  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè quando l'avrà fatto se puoi postare le foto sono proprio curioso, non per criticare la bruttezza, che ognuno fa la bici come vuole, ma secondo me è anche inguidabile con quel 'coso' sul tubo orizzontale...
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 20/12/2021 : 17:03:42  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse verrebbe una roba così, girando il portapacchi verso l'avanti... Nel 2013, la mia prima bici, assemblata da Mobilità Elettrica, aveva la batteria (GM LiFePo 48v 10Ah da 8Kg) fissata ad un portapacchi da tubo sella... Ci va tanto ottimismo (o ignoranza) per pensare che un peso simile possa reggere anche solo ad un paio di buche. Esasperato, ho provato anche questa soluzione. Devo dire che la posizione, in appoggio, era solida. La guidabilità ve la lascio immaginare. Poi ho venduto la batteria.

Immagine:

1658,04 KB
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 08:57:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lui mi aveva portato un case standard da 80 celle, e voleva che la disassemblassi completamente per riassemblarla con una forma idonea a farla entrare nel case, per metterlo in questa posizione:



Immagine:

259,2 KB

Come la vedete così? Potrebbe andare?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 21/12/2021 08:58:03
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 10:07:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per me montata così a sbalzo alla prima caduta laterale si strappa via tutto. Capisco ci voglia più lavoro, ma se la devi rifare la vedo meglio sotto al tubo obliquo (magari ridotta in capacità) oppure divisa in due parti, una nel triangolo e una sotto. Limitando l'escursione della forcella forse ci va anche tutta sotto.
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 10:09:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guardando bene il tubo superiore ha sezione quadrata, se proprio insiste a volerla sopra ti conviene fare la base con una sezione ad U che prenda il tubo precisa ed impedisca la rotazione.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 10:37:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bicicletta con il peso ancorato così in alto diventa assolutamente poco reattiva, va bene solo se ci devi andare al lvoro o al supermercato, ma visto la tipologia di bici credo che verrà impiegata in fuoristrada e li sono cavoli se fai percorsi anche minimamente tecnici!!!

Nelle bici da offroad la batteria va messa sotto al tubo obliquo calcolando bene la distanza dal pneumatico anteriore... Vanno bene anche due "semibatterie" ancorate ai lati del solito tubo obliquo, io le ho montate così, due da 36V per fare 72V...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 12:16:40  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo a smembrare una batteria per rimodularla ci si impiega il doppio
del tempo che a farne una nuova,
tra colle, staccare il nickel, ripassare tutte le celle con il dremel,
e ricominciare tutto da capo, scollegare i 15 cavetti del bms e poi magari doverli allungare perché nella nuova forma non arrivano,
poi il rischio di trovarsi a lavorare su celle cino no-brand che magari dopo un mese muoiono,
ed anche staccare il nickel e provocare un bozzetto sul fondello può capitare, e la cella potrebbe perdere capacità,
e far saltare i punti con il trapano a colonna,
si rischia di bucare le celle,

forse fa meglio a mettere un portapacchi posteriore thule da full,
e il prossimo kit prende una bici con lo spazio per la batteria pronta,
oppure la fai a misura del suo telaio

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 12:58:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora non mi ero impressionato inutilmente.
Grazie blindo, hai confermato tutti i miei timori.
Io gli avevo detto in partenza che è un lavoro che non conviene e gli sarebbe costato il doppio.

Altrimenti sarebbe meglio che vende la batteria attuale e ne fa una da zero adatta alla bici. Sicuramente ci saranno meno problemi, e gli costerà molto meno.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 13:26:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà la batteria è assemblata con questo sistema, che io non conoscevo ed è la prima volta che vedo:

Immagine:

141,8 KB

qui il link al prodotto venduto su amazon

https://www.amazon.it/Vruzend-Supporto-brasature-saldatura-Identificabile/dp/B07VT4XC7X

Anche se su questa che mi ha portato il cliente, per via di tutta la plastica trasparente in cui è avvolta, non si vedono i bulloni passanti che dovrebbero fare da tiranti per tenere ancorati i cappellotti con i bulloncini ai capi delle celle.

Chiedo quindi ai più esperti: una volta disassemblato il tutto, le celle risulteranno come se fossero nuove? Non esseno state puntate per l'assemblaggio?
Se così fosse, cambiare la forma della batteria riducendola o dividendola in due, sarebbe leggermente meno laborioso..

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 21/12/2021 13:28:22
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 13:46:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un sistema provato e già scartato anni fa, va bene solo per batterie stazionarie che non risentono di urti!!!

Comunque le celle una volta disassemblate saranno come nuove, non sono saldate...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 13:51:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Un sistema ... va bene solo per batterie stazionarie che non risentono di urti!!!


Quindi è inutile anche parlarne di montare una simile batteria su questa bici, giusto?

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 14:23:21  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Sergio. È un sistema pratico e veloce da assemblare ma assolutamente non adatto alle bici. Vuoi per lo spazio in piú che occupa e vuoi per la qualità del contatto inadatto alle sollecitazioni dinamiche ed alle vibrazioni.
Io gliela dividerei in due pezzi con due bms e poi messe in serie.
Una nel triangolo ed una sotto.
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 21/12/2021 14:25:15
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 14:33:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
78 mj1 costano 350+spedizione da nkon. A vederla quella batteria si potrebbe modificare con poco cambiando la posizione degli ultimi 3 paralleli e dandole una forma squadrata adatta per essere usata su una bici da passeggio mettendola sul portapacchi (con un contenitore che la protegga dalle cadute). Se ha una bici del genere o riesce a vendere la batteria probabilmente ci tira su qualcosa di più di 350 euro. Altrimenti avrà la perdita secca di tutto il lavoro già fatto e degli attacchi.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 21/12/2021 : 15:39:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto, con il kit vruzen tiri fuori le celle in perfetto stato,
quindi dargli la forma adeguata diventa più semplice,
se trovi o crei,qualcosa del genere da 80 celle, viene molto
più pulita e soprattutto equilibrata,

https://it.aliexpress.com/item/33014336195.html?spm=a2g0o.cart.0.0.46a93c00W3kln6&mp=1

io su questa ne avevo 56 su un BBS02,
è una borsa doppia decatlhon da 2lt,
a memoria ne entravano anche 40+40,
la foto è dell'argentario al mio primo raduno di jobike




Immagine:

220,1 KB

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Valier
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


521 Messaggi

Inserito il - 15/01/2022 : 10:26:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se riuscissi a trovare un case da mettere nel triangolo ed un contenitore sotto il tubo obliquo, secondo me, faresti centro.
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 15/01/2022 : 21:14:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, ma mi sono già consultato con il proprietario, la smantellerò (visto che le celle non sono saldate) e la inserirò nel contenitore che si vede in una delle foto.
Solo che posizionerò la batteria sotto al tubo obliquo, magari limitanto leggermente l'escursione della forcella, per evitare che la ruota vada ad urtare la batteria, tanto lui non farà mai downhill o offroad, ma la userà in modo del tutto tranquillo senza esagerare.
Poi posterò le foto.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 12:34:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine l'ho messa così:



Immagine:

724,37 KB

Ho fatto una cinquantina di kilometri, e la bici va benissimo. La batteria non si muove minimamente (fissata con rivetti filettati).
e' molto manegevole e non ha sbilanciamenti. Il cliente era molto contento.
Grazie a tutti per i consigli

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 13:13:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo, complimenti sia per la realizzazione sia per aver fatto ragionare il cliente!
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 13:58:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie.
La parte più difficile è stato fare entrare le 78 celle nel contenitore, visto che aveva un BMS di grosse dimensioni. D'altra parte il motore è un BBSHD

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 18:00:25  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bè allora complimenti tripli, di solito quei case sono da 65, dove hai preso lo spazio per ulteriori 13 celle non so proprio immaginarlo...
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 18:52:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo so che sembra quello da 65, ma è leggermente più grande ed è dato per 80 celle. Ovviamente non ci sono gli holder, altrimenti non ci sarebbe spazio.
Le celle quindi vanno posizionate con il biadesivo per fare le prove, e infine, se il contenitore si chiude, si possono saldare.

Ecco due foto. Qui le celle si tenevano solo con il biadesivo sottilissimo per non sprecare spazio.



Immagine:

210,86 KB



Immagine:

335,97 KB

Per farle entrare, ho dovuto togliere la presa USB (tanto non aveva il circuitino per collegarla ai 48V) e l'interruttore di accensione, anche perchè non l'avrei usato, viste le correnti in gioco, quelli si fondono in un attimo.

La presa USB gliel'ho messa sul manubrio vicino al portatelefono che è più pratica. Ne ho trovato un tipo che si collegano direttamente alla batteria, hanno alimentazione da 36V a 100V in ingresso

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...

Modificato da - gattone27 in data 15/04/2022 18:55:11
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 20:59:46  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vedo i poli del positivo schiacciati come hai fatto a saldarli?

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 15/04/2022 : 23:50:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che occhio!
Quello dei poli schiacciati è stato un altro problema.
Infatti il sistema con cui erano state assemblate le celle, ha causato quello schiacciamento.
Ho fatto le puntature tutto intorno al piattello del positivo, anche 6-8 puntature ravvicinate, in modo da agire in quei pochi punti di contatto con la lamella di nichel.
Non è stato facile e ha richiesto più tempo del solito, ma alla fine ci sono riuscito.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3450 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 09:26:37  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benissimo, complimenti.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6617 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 14:00:56  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bel lavoro, complimenti.


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 16/04/2022 : 14:37:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre due foto:


Immagine:

360,4 KB

Immagine:

518,45 KB



Vi ringrazio dei complimenti, ma il merito va a tutti voi del forum, per qualsiasi cosa io abbia imparato a fare.
Tutti i consigli che mi avete dato, anche solo in questo thread, ad esempio, e la competenza e infinita pazienza messa a disposizione dal nostro Barba nazionale, che mi sopporta per tutte le chiamate che gli faccio.

E comunque c'è anche la soddisfazione che si prova a vedere il cliente contento, anche perchè alla fine questo è più una passione che un lavoro, perchè non puoi farti pagare tutto il tempo che impieghi a risolvere i problemi.
Se avete notato l'apertura di questo thread è stata a dicembre, e ho avuto qui la bici per 4 mesi. Certo non ci ho lavorato di continuo, ma mentre facevo altre cose mi venivano in mente le possibili soluzioni che di volta in volta testavo per vedere se avrebbero funzionato.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

mcpelo68
Utente Medio


Emilia Romagna


259 Messaggi

Inserito il - 27/04/2022 : 15:38:40  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
OTTIMO LAVORO..GATTONE
Torna all'inizio della Pagina

gattone27
Utente Attivo



Lazio


823 Messaggi

Inserito il - 27/04/2022 : 15:55:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mcpelo68, come già detto è tutto merito del forum, quando mi sono iscritto 9 anni fa, non sapevo fare niente...
In questo forum ci sono membri altamente competenti in ogni campo.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 27/04/2022 : 19:57:03  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Idem nel 2015 non ne sapevo nulla.. tutto grazie ai consigli e anche allo storico del forum, con la ricerca c'è di tutto...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.