Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 trasformare una DH
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 27/01/2022 : 22:42:02  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Chiedo consigli per elettrificare la bici che ora ho sotto mano, voglio montare un motore centrale e posizionare la o le batterie nel triangolo centrale e/o sotto il tubo obliquo. Sono alla prima esperienza di trasformazione totale. Ho letto molte discussioni su allestimenti in questo forum e qualcosa ò appreso ma preferisco ascoltare consigli e pareri da tutti. Grazie.

Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 27/01/2022 : 23:17:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Questa è la bici da elettrificare.

Immagine:

2979,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 27/01/2022 : 23:44:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensavo ad un BBSHD 750-1000, ma non ho idea di che batteria ha bisogno questo motore per fare almeno 30-40 km in collina e montagna con un peso di 90kg poco allenato. Quello della batteria è un problema duplice perché oltre trovargli il posto deve essere una cosa esteticamente accettabile (non una scatola di lamiera). il budget è un problema limitato.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1135 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 05:55:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
A occhio l'unico spazio sfruttabile è quello all'interno della triangolatura del telaio. Chiudendo sui due lati con lamiera (ma non facendo una scatola,bensì due pezzi ultra precisi) ci potrebbero stare a occhio degli elementi binati (ossia celle messe due a due in parallelo tra loro) per arrivare a 48 V ma con capacità di 6/8 AH circa. Un pò pochini...

Ottimizzando lo spazio sulla specialized big hit 1 serie si sarebbe arrivati a 12 AH (celle messe in quad ossia due in parallelo,e due serie totali in parallelo totale 12 AH) ma a 36 volt

Già sarebbe pochi per un TSZ2 che è il meno consumoso.

Si potrebbe aggiungere un altra batteria SOTTO al tubo inferiore fatta in un tubo ovale ma anche qui sarebbe poco prestante perchè anche se si arrivasse a un tubo gemello a quello che c'è ci sta quello che ci sta.

Volendo sfruttare anche SOPRA al tubo centrale poi se si sale troppo il baricentro comincia a rompere

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]

Modificato da - docelektro in data 28/01/2022 06:01:52
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35993 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 08:17:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nella bici da DH (ne ho appunto una elettrificata) la batteria di solito si appende al tubo obliquo del telaio facendo attenzione che la ruota anteriore durante la sua escursione massima non ci vada a sbattere, se non intendi farci DH vero e proprio puoi anche mettere uno spessore dentro la forcella per accorciarne la corsa e creare spazio per la batteria.

Fai comunque tutte le misure del caso perchè sulle DH il telaio nella parte centrale talvolta impedisce il montaggio di un motore, controlla quindi la lunghezza dell'astuccio del movimento, lo spessore del materiale che a volte impedisce il passaggio del motore (le quote le trovi sui siti dei venditori) e che in zona non ci siano parti della sospensione posteriore che intralcino il montaggio.

Quanto alla batteria vorrei subito avvisarti che per i due motori che hai preso in considerazione occorre roba "con i controcazzi", altrimenti resterai molto deluso: Tanti amici hanno montato dei BBS da 750W e da 1000W con batteria commerciali da 48V-15-20Ah ed avevano una calo di tensione sotto sforzo che impediva loro di raggiungere le prestazioni massime del motore e faceva crollare sia l'autonomia che la durata nel tempo della batteria stessa, quindi OKKIO!!!

Modificato da - Barba 49 in data 28/01/2022 08:20:32
Torna all'inizio della Pagina

berna_48
Utente Attivo


Toscana


726 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 09:59:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungerei anche. Dal momento che hai una bici da DH immagino che tu voglia fare, non dico Dh puro dal momento che dici di essere poco allenato, ma almeno divertirti un po con qualche discesa, di conseguenza non è consigliabile caricare una bici agile per natura con un mattone così pesante come BBS da 750-1000W che per di più richiede, come ti ha detto il "barba" nazionale, una batteria altrettanto pesante.
Con un BBS01 da 250W e con i rapporti giusti riesci a salire quasi dappertutto, tanto le salite abbastanza ripide non sono mai perfettamente spianate, ma maledettamente scassate, quando riesci a raggiungere velocità dell'ordine dei 8-10 kmh è già tanto.
Torna all'inizio della Pagina

docelektro
Utente Senior



Piemonte


1135 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 13:25:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di docelektro  Rispondi Quotando
berna_48 ha scritto:

una batteria altrettanto pesante.



Mi aggiungo allo stesso argomento....poco spazio e peso

la felicità è una merce rara che si deve tenere stretta e non fare vedere agli altri perchè saranno sempre invidiosi [A.Petrucci *1970+1985]
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 15:00:16  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che ho già fatto cose simili mi permetto di dire la mia.
A prescindere da quale motore e batteria utilizzerai devi controllare che attorno al cannotto del movimento centrale non ci siano gli agganci( purtroppo credo proprio di si, si vedono in foto) del guida catena anteriore.
Perchè nel caso ci siano se non li tagli via non monterai nessun motore.
Per quanto riguarda la batteria come ti è stato suggerito ci vogliono celle al alta scarica, in pratica le Sony VTC.
La batteria potrebbe essere anche divisa in due pezzi (Le Sony non necessitando di BMS permetterebbero questo split)uno in quella specie di semicerchio ed una nel parallelepipedo del supporto sella.
Vedo che si possono sfruttare vari fori presenti sul telaio per ancorare la batteria.
Sotto il tubo obliquo proprio no, non avresti nessun aggancio, più esposta agli urti.
Per quanto riguarda l'estetica qui dovrai accontentarti un pò non ci sono sacche di quella forma quindi vanno fatte su misura ( anche quelle me le realizza una sarta).
Per la potenza del motore considerando i Bafang BBS non prendendo l'HD da 1000W gli altri sono più piccoli e leggeri. Quindi poi stà a te decidere la potenza.

Saluti Pino

P.S.
Ti mando in mp il mio cell se ti và mi chiami e ne parliamo

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 15:27:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi aggiungo per un altro consiglio: con una bici del genere se volessi usare il motore solo per risalire senza sforzi e poi goderti la discesa, ci vogliono motore e batteria tali che il mezzo diverrà troppo pesante per quell'uso (come ti hanno già detto). Resta quindi l'alternativa di usarla contribuendo attivamente con le tue forze. In tal caso con un bafang (da 750 a scendere), una batteria pensata bene come dice T4R, e i giusti rapporti (i più corti possibile per evitare surriscaldamenti) puoi ottenere quello che cerchi. Cerca però di provare a pedalare su quella bici senza motore, per capire se puoi ottenere una posizione accettabile a livello di altezza sella. Ho paura che se non trovi un reggisella telescopico adatto, avrai problemi (se ne metti uno più lungo poi potrai abbassarlo ma di poco).
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 15:35:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La batteria in qualche modo si risolve... E' il motore che non ci va, guadate l'ingrandimento

Immagine:

721,95 KB
Sotto c'è un sacco di roba.. l'unico che può andarci, forse, è quello che ha messo Claudio sulla Rocky Mountain
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6619 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 16:51:47  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Fausto, lascia così com’è la tua bella Ancillotti e pensa a qualcos’altro da elettrificare.. tra movimento centrale e perno passante la tua non è elettrificabile con kit standard..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

essegi
Utente Attivo



976 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 17:54:38  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia, proprio tu...
a parte che il primo pensiero è stato di quotarti, poi però...

... Geobike, nostro storico utente, 2015:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=60014




non so se una ulteriore possibilità sia l'utilizzo del Bikeebike.it ...



il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli
Torna all'inizio della Pagina

arny63
Utente Attivo


Emilia Romagna


643 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 18:32:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sti cazzi proprio realizzabile da chiunque..
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 19:59:10  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il progetto di Geobike è senz'altro di un livello superiore.
Viceversa nel caso della bici di Fausto l'unica difficoltà sono gli attacchi del guida catena, a proposito facci qualche foto da sotto per capire come stà messa.
E quindi decidere se tagliarli o no.
Poi il resto è solo decidere quale soluzione preferisce.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 20:35:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Credo sia questa, https://community.mtb-mag.com/mercatino/ancillotti-tomaso-dhp.26074/ il guidacatena è aggiunto, c'e' da vedere se c'e' qualche altra parte del telaio che intralci il montaggio.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 28/01/2022 : 23:59:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggete nel video"la conformazione impedisce il montaggio di qualsia motore attualmente in commercio"
Però quello della bici di Claudio forse... non mi ricordo come si chiama..
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6619 Messaggi

Inserito il - 29/01/2022 : 00:27:10  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Leggete nel video"la conformazione impedisce il montaggio di qualsia motore attualmente in commercio"
Però quello della bici di Claudio forse... non mi ricordo come si chiama..

Quello che ho scritto anch’io, senza modifiche invasive è meglio pensare ad elettrificare un altro telaio.
Non so se il Bikee bike (bikeebike.it) possa essere installato ma anche fosse resta lo sbattone della batteria..


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13763 Messaggi

Inserito il - 29/01/2022 : 01:27:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il progetto aveva un suo senso, e anche notevole, perchè all'epoca non c'erano DH elettriche in vendita, oggi visto l'impegno e la spesa non so se ha più senso, almeno non su quel tipo di bici.
la mia che non è una dh ma un enduro "pesante" è stata facilissima da kittare, anche se non ho badato tanto all'estetica e con 1600€ in totale me la sono cavata..



Immagine:

285,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

banzai
Utente Medio



Marche


182 Messaggi

Inserito il - 02/02/2022 : 11:09:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
riguardando questa foto https://www.velovert.com/photos/pieces/originals/5/5-2934.jpg credo che il problema sia che il bbs02 ha poco spazio tra la parte che va nel movimento centrale ed il motore vero e proprio, e questo telaio ha uno spessore eccessivo davanti al movimento centrale.
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3455 Messaggi

Inserito il - 02/02/2022 : 20:36:57  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No questo ha l'attacco del link della sospensione che credio dia molto fastidio

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Fausto63
Nuovo Utente


Toscana


20 Messaggi

Inserito il - 03/02/2022 : 22:43:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie, siete stati molto chiari e gentili con le vostre risposte e da queste ho dedotto che è meglio lasciarla stare come è ora, non riuscirei a costruire una o più batterie abbastanza capienti da alimentare un centrale potente e il leveraggio vicini al movimento centrale ostacola il montaggio del motore. la realizzazione che si vede nel filmato è bellissima ma non alla mia portata. Ciao.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.