Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 20:26:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
[quote]andrea 104KG ha scritto:

Il motore del tsdz2 (che fa 4000 rpm) l'avevo provato con un kt sensorless e girava, penso che lo yamaha sia comunque su quei giri.. anche per quello consigliavo una kt
https://www.youtube.com/watch?v=InSiMgWegt4
Per evitare problemi avevo usato una sensorles, solo 3 fili e niente hall...
L'unico mio dubbio è proprio relativo all'accoppiamento dei sensori di hall
Per il resto la centralina ho messo il link sopra, sul sito c'è tutto, display pas, sensore di velocità, acceleratore...se poi vuoi comperare su amazon a caso fai tu..

assolutamente no ,quel poco che ho acquistato l'ho preso da Pswpower
e da etario . e' che me li propone in automatico il web e quindi li ho visti . adesso vedo di approfondire su pswp , devo trovare la
quadrupla compatibile.
ho spogliato il motore dall'elettronica e come dicevi tu forse c'e' lo spazio per un pas interno max 52mm e albero motore 29 indicato dal cacciavite, ora vedo su pswpower .

Immagine:

3351,58 KB

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Modificato da - INOX54 in data 15/02/2022 20:28:41
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 21:45:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pas https://www.pswpower.com/products/plug-pas-pedal-assist-sensor-kt-v6-kt-v12l-6-magnets-dual-hall-sensors-12-signals-48

display https://www.pswpower.com/products/ebike-24v-36v-48v-intelligent-black-kt-lcd5-control-panel-lcd-display-electric-bicycle-bike-parts-for-kt-controller-50

centralina https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-sine-wave-sensor-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-137

e fino a qui mi pare che forse va bene , bms solo uno a 48v e acceleratore, pero' compatibile con bafang .

per il bms vedro ' le caratteristiche quando apriro' la batt.


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Modificato da - INOX54 in data 15/02/2022 21:53:48
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 15/02/2022 : 21:57:24  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel pas per curiosità lo comperai anch'io ma non mi entrava per spessore su nessuna bici..e non credo ci passi l'albero dentro ma è da vedere... penso sia meglio un pas normale a cui allarghi il buco, il modo di appiccicare il sensore lo trovi... prendili tutti e due, per il prezzo...
il prezzo del pas è giusto
Prendi anche un sensore di velocità da mettere sulla ruota, altrimenti non ti va il tachimetro... costa una cifra
https://www.pswpower.com/products/external-speed-sensor-for-controller-of-electric-bike-conversion-parts-speed-testing-sensor-46
e un accelleratore per fare le prove, anche se non lo monterai, quello che ti piace di più, sono tutti uguali...Potrebbe essere necessario avere almeno un cut off sui freni...

Modificato da - andrea 104KG in data 15/02/2022 21:59:33
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 22:01:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Andrea,
riguadando la centralina ho notato questa nota

Nota:

Questo è il controller del sensore, quindi il controller ha tre cavi grandi e cinque fili del sensore e un filo del sensore di velocità. il tuo motore deve avere fili da 8 pezzi o fili da 9 pezzi, se motori solo tre cavi grandi, acquista un controller senza sensori

cosa intende precisamente ? grazie

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 22:02:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'unica cosa che mi da pensiero sono i sensori di hall, con una centralina sensorless andrebbe di sicuro con una sensored forse no ma aspettiamo altri consigli...
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 22:47:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho guardato i sensori freno ma sembra che siano solo per il tdsz2 .
cq se i pedali stan fermi anche il motore dovrebbe staccare o no?

sensore di velocita', sensore di vel . e pas tutti kt ,tutti in duplice copia nel carrello .

come acceleratore mi andrebbe tipo moto , ma su pswpower non ci sono devono avere una caratteristica particolare
per funzionare con la centralina ?

ON

Modificato da - INOX54 in data 15/02/2022 23:13:01
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 22:50:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

l'unica cosa che mi da pensiero sono i sensori di hall, con una centralina sensorless andrebbe di sicuro con una sensored forse no ma aspettiamo altri consigli...


a me proccupa un po ' la nota dei tre fili grandi oppure otto.
aspettiamo .

ON
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 15/02/2022 : 23:51:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no gli accelleratori sono tutti uguali.... li puoi prendere dove vuoi ma di solito quello completo non è tanto comodo su una bici, meglio il mezza manopola allora...
La centralina sensorless funziona solo con i tre fili grossi , per quello dicevo che forse una sensorless va di sicuro... aspettiamo altre opinioni...
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Dani85rr
Utente Medio


Veneto


254 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 01:58:56  Mostra Profilo Invia a Dani85rr un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Inox54, mi spiace per la tua disavventura.
Ho letto che il tuo rivenditore ha provato a cambiare anche il controller del manubrio ma non si è risolto nulla.
Dopo 3 motori sostituiti(se ho capito bene) a questo punto io penserei che il guasto venga causato da qualcosa di esterno al motore e indagherei anche sullo stato della batteria.
Hai provato ad alimentare i motori che hai con un'altra batteria o un alimentatore esterno per vedere se almeno il display si accende?






Modificato da - Dani85rr in data 16/02/2022 02:04:14
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 07:42:18  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore ha tre cavi grandi e cinque cavi sottili funziona benissimo con la centralina che hai descritto, infatti hai otto cavi complessivamente...

Se il motore avesse avuto nove cavi sarebbe stato meglio, non avresti avuto bisogno del sensore di velociotà sulla ruota in quanto il motore stesso tramite un sensore Hall avrebbe provveduto ad inviare il segnale alla centralina e di conseguenza al display.

I sensori freno sono nelle leve, e siccome non puoi certo sostituire le tue devi adattarci un microswitch normalmente aperto con il contatto che si chiude quando freni, anche se posso dirti che se usi l'acceleratori i sensori sulle leve NON servono ad una mazza...

Modificato da - Barba 49 in data 16/02/2022 07:45:17
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 09:22:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:



Andrea,
riguadando la centralina ho notato questa nota

Nota:

Questo è il controller del sensore, quindi il controller ha tre cavi grandi e cinque fili del sensore e un filo del sensore di velocità. il tuo motore deve avere fili da 8 pezzi o fili da 9 pezzi, se motori solo tre cavi grandi, acquista un controller senza sensori

cosa intende precisamente ? grazie

Intende che il tuo motore va bene perchè ha i 3 cai grossi e i 5 dietro che hai disconnesso e sono per i sensori di hall. L'unica cosa che mi da un pò di preoccupazione e trovare l'ordine giusto di collegamento dei fili, ci sarà da fare un pò di prove...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 09:42:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono anche centraline dotate di "intelligent identification", si collegano tutti i cavi, si cerca di far partire il motore e nel caso che giri al contrario o si limiti ad emettere ronzii e rumori di vario tipo basta collegare i due cavi e la centralina farà l'autoapprendimento: Basterà poi scollegare il due cavetti e da quel momento il motore girerà sempre nel verso giusto.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 10:03:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella di pswpower non ha questa funzione temo...
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 10:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dani85rr ha scritto:

Ciao Inox54, mi spiace per la tua disavventura.
Ho letto che il tuo rivenditore ha provato a cambiare anche il controller del manubrio ma non si è risolto nulla.
Dopo 3 motori sostituiti(se ho capito bene) a questo punto io penserei che il guasto venga causato da qualcosa di esterno al motore e indagherei anche sullo stato della batteria.
Hai provato ad alimentare i motori che hai con un'altra batteria o un alimentatore esterno per vedere se almeno il display si accende?

ciao Dani , si in effetti anche io penso che ci sia un guaio a livello di connessioni nascoste inrerno bici , adesso la bike e' all'assistenza giant che prima mi ha proposto di cambiare il motore solo con una piccola agevolazione ,a me non stava bene perche' il motore attuale a 400km ,montato a settembre ,e poi dopo tre motori che senso ha? per cui gli ho detto di verificare il resto e avrei pagato un eventuale cablaggio nuovo . hanno risposto che dopo n prove (?) il motore non va e me la rimandano.

tra le more, ne ho un'altra giant (moglie) ma credo proprio che giant non mi vedra' piu' .

quando arriva cerchero' ,anche con l'aiuto degli amici qui ,di fare qualche verifica prima di passare all'azione







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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 10:27:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Se il motore ha tre cavi grandi e cinque cavi sottili funziona benissimo con la centralina che hai descritto, infatti hai otto cavi complessivamente...

Se il motore avesse avuto nove cavi sarebbe stato meglio, non avresti avuto bisogno del sensore di velociotà sulla ruota in quanto il motore stesso tramite un sensore Hall avrebbe provveduto ad inviare il segnale alla centralina e di conseguenza al display.

I sensori freno sono nelle leve, e siccome non puoi certo sostituire le tue devi adattarci un microswitch normalmente aperto con il contatto che si chiude quando freni, anche se posso dirti che se usi l'acceleratori i sensori sulle leve NON servono ad una mazza...


ricontati ora ,sono proprio 8 ,bene, si voglio metterci un acceleratore , perfetto ,niente sensori freno.

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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 10:32:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando



Intende che il tuo motore va bene perchè ha i 3 cai grossi e i 5 dietro che hai disconnesso e sono per i sensori di hall. L'unica cosa che mi da un pò di preoccupazione e trovare l'ordine giusto di collegamento dei fili, ci sarà da fare un pò di prove...
[/quote]

l'importante non si sia pericolo di esplosione ,pazienza no ho .


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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 11:31:15  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No esplosioni non ci sono inoltre i fili da provare sono solo tre visto che il rosso e il nero sono fissi, +5v e -5v....
Sinceramente, ma questa è una scelta personale, visto che i display, acceleratore ecc sono identici e costa poco, ordinerei anche una sensorless, https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-square-wave-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-30 che è meno efficiente perché ad onda quadra e rende il motore un po' più rumoroso ma funziona solo con i 3 cavi grossi... Ma come dicevo è una scelta personale, non è l'ottimo... Se funziona la prima sono 20 euro buttati..
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 16/02/2022 : 12:02:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

No esplosioni non ci sono inoltre i fili da provare sono solo tre visto che il rosso e il nero sono fissi, +5v e -5v....
Sinceramente, ma questa è una scelta personale, visto che i display, acceleratore ecc sono identici e costa poco, ordinerei anche una sensorless, https://www.pswpower.com/products/36v-48v-500w-brushless-dc-square-wave-controller-ebike-electric-bicycle-hub-motor-controller-with-right-output-30 che è meno efficiente perché ad onda quadra e rende il motore un po' più rumoroso ma funziona solo con i 3 cavi grossi... Ma come dicevo è una scelta personale, non è l'ottimo... Se funziona la prima sono 20 euro buttati..


grazie Andrea,
messo in carrello, si se non dovessi cavarmela con l'altra questa e' sicuramente meno impegnativa come montaggio .
per quanto riguarda il bms ,date le caratteristiche della batteria hai
qualche es. proponibile?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 12:37:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS bypassalo serenamente, io lo faccio SEMPRE su tutte le mie biciclette perchè essendo molto potenti funzionano meglio senza avere una scheda in serie all'impianto che introduce inevitabilmente una caduta di tensione.

Visto che il BMS della tua batteria lavora in serie al positivo basta fare un ponticello sulla scheda tra il (+B) ed il (+P) ed il gioco è fatto.

Modificato da - Barba 49 in data 16/02/2022 12:37:53
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 12:41:54  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Apri la batteria e manda foto. Prima però prova il recupero in modalità originale ripassando i contatti di tutto..
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 13:56:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Apri la batteria e manda foto. Prima però prova il recupero in modalità originale ripassando i contatti di tutto..



ok ragazzi ,allora appena ho la bici in casa controllo e se non funge si parte con la trasformazione .grazie.

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Modificato da - INOX54 in data 16/02/2022 13:57:23
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windfire
Utente Senior



1718 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 20:12:53  Mostra Profilo Invia a windfire un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanto si perde lasciando il BMS originale?
Barba 49 ha scritto:

Il BMS bypassalo serenamente, io lo faccio SEMPRE su tutte le mie biciclette perchè essendo molto potenti funzionano meglio senza avere una scheda in serie all'impianto che introduce inevitabilmente una caduta di tensione.

Visto che il BMS della tua batteria lavora in serie al positivo basta fare un ponticello sulla scheda tra il (+B) ed il (+P) ed il gioco è fatto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 16/02/2022 : 20:49:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Windfire: Con motori a norma di legge non perdi niente, quando hai centraline da 45A e tensioni di 72V è meglio eliminare qualsiasi resistenza posta in serie all'impianto.
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 09:25:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Se posti una foto dettagliata della scheda fronte retro posso darti qualche consiglio su controlli semplici da fare. Se hai un tester multimetro ti conviene controllare prima di tutto l integrità di tutti i cavi tra i vari connettori.

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 11:16:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Linears4 ha scritto:

Se posti una foto dettagliata della scheda fronte retro posso darti qualche consiglio su controlli semplici da fare. Se hai un tester multimetro ti conviene controllare prima di tutto l integrità di tutti i cavi tra i vari connettori.


Grazie Linears4
premetto di essere praticamente a 0 come competenza ,lo prendo come momento formativo


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Immagine:

2496,66 KB

e l'apparecchio di cui dispongo


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2796,04 KB

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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 11:28:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ragazzi ,partito ordine a PSWPOWER 2 centraline
4 pas
2sen. vel
1display
1 acceleratore

domani ritiro la bike dal sivende (arrivata dall'assistenza ,per cosi' dire giant)

e poi si inizia

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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 11:55:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Controlla l integrità dei tre fusibili bianchi, nella prima foto ,uno e Tra i due connettori multifilari ,gli altri due vicino al cavo rosso di sezione maggiore a sinistra.

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 13:42:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Linears4: I due motori sono tornati dall'assistenza con il verdetto di "bruciati", credo che se fossero saltati i fusibili si sarebbero limitati a sostituirli.
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Linears4
Utente Medio


Puglia


113 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 13:53:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dubito che l assistenza tecnica si sia spinta ad analizzare la scheda elettronica a livello componente. Comunque tanto vale togliersi ogni dubbio.

Mbm metis olieds
Fat bike pieghevole revoe
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 16:18:19  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Linears4: I due motori sono tornati dall'assistenza con il verdetto di "bruciati", credo che se fossero saltati i fusibili si sarebbero limitati a sostituirli.

ma figuriamoci non sanno nemmeno cos'è un tester

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 18:46:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

@Linears4: I due motori sono tornati dall'assistenza con il verdetto di "bruciati", credo che se fossero saltati i fusibili si sarebbero limitati a sostituirli.

ma figuriamoci non sanno nemmeno cos'è un tester

d
temo che tu abbia ragione ,staseraho ritirato la bici sivende mi racconta quel che gli han detto e cioe'- abbiamo provato a mettere un motore funzionante ma non va - io sono rimasto un po a bocca aperta ,ma cribio ma allora sara' un guasto a monte del motore dico da incompetente , questo allarga le braccia e mi dice che lui non e' "autorizzato" a toccare (che poi tanto non ne sanno niente) .
sono basito.
cq in questo momento ho la batteria davanti a me , e' possibile verificare se da corrente senza aprirla? (comincio a vedere la batteriaa seguire il resto.



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INOX54
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 18/02/2022 : 19:03:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

@Linears4: I due motori sono tornati dall'assistenza con il verdetto di "bruciati", credo che se fossero saltati i fusibili si sarebbero limitati a sostituirli.

ma figuriamoci non sanno nemmeno cos'è un tester


esatto non l'hanno aperto il motore e la situazione all'esterno e' questa

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 19:23:28  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bello quel positivo tutto sbrindellato sulla dx....
Credevo di aver toccato il max con la specialized ma qui sembra che non ci sia limite al peggio...
La risposta lascia interedetti....se si mette un motore funzionante e non va mi pare ovvio che non si dice motore bruciato, al limite batteria bruciata.. non ho parole... e cosa ti facevano pagare, un motore nuovo? ma se l'hanno montato e non va...
ma la corrente al motore arriva? nel senso, con tutto montato bisognerebbe trovare il modo di vedere se sui connettori del motore c'è tensione...
In pratica dalla batteria dovrebbero partire dei cavi sottili per la comunicazione col motore e dei cavi grossi per la corrente vera e propria, bisognerebbe vedere se nei cavi grossi la tensione c'è, ma con i cavetti fini collegati in modo che la batteria possa dialogare col motore...
Non so se mi spiego, bici perfettamente montata come fosse nuova, vedere sei sui 2 fili grossi c'è tensione... ovvio non è così immediato perche sono isolati e inseriti nel connettore...
Però quello che è peggio è che se ne fregano anche di sapere PERCHÈ una loro bici non va... se accetti di pagare ti cambiano tutto finchè non va di nuovo e amen, anche se paghi più di 1000 euro... mah .....


Modificato da - andrea 104KG in data 18/02/2022 19:25:15
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INOX54
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 18/02/2022 : 20:04:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Linears4: I due motori sono tornati dall'assistenza con il verdetto di "bruciati", credo che se fossero saltati i fusibili si sarebbero limitati a sostituirli.


fatto ,i tre fusibili direi sono ok , ho controllatola resistenza e il valore e' uguale a quello ottenuto toccando le sonde tra di loro

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INOX54
Utente Medio


Piemonte


484 Messaggi

Inserito il - 18/02/2022 : 20:10:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Bello quel positivo tutto sbrindellato sulla dx....
Credevo di aver toccato il max con la specialized ma qui sembra che non ci sia limite al peggio...
La risposta lascia interedetti....se si mette un motore funzionante e non va mi pare ovvio che non si dice motore bruciato, al limite batteria bruciata.. non ho parole... e cosa ti facevano pagare, un motore nuovo? ma se l'hanno montato e non va...
ma la corrente al motore arriva? nel senso, con tutto montato bisognerebbe trovare il modo di vedere se sui connettori del motore c'è tensione...
In pratica dalla batteria dovrebbero partire dei cavi sottili per la comunicazione col motore e dei cavi grossi per la corrente vera e propria, bisognerebbe vedere se nei cavi grossi la tensione c'è, ma con i cavetti fini collegati in modo che la batteria possa dialogare col motore...
Non so se mi spiego, bici perfettamente montata come fosse nuova, vedere sei sui 2 fili grossi c'è tensione... ovvio non è così immediato perche sono isolati e inseriti nel connettore...
Però quello che è peggio è che se ne fregano anche di sapere PERCHÈ una loro bici non va... se accetti di pagare ti cambiano tutto finchè non va di nuovo e amen, anche se paghi più di 1000 euro... mah .....




proprio cosi' . adesso per gradi faccio come hai detto tu . quindi se capisco bene all'uscita dei pin dalla batteria non c'e' corrente fin quando questa non dialoga (ho trovato corrente 1.5v) con la scheda e a sua volta con il controller. tempo prima che arrivi il matereiale da pswpower ce ne.


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INOX54
Utente Medio


Piemonte


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Inserito il - 18/02/2022 : 20:54:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:

andrea 104KG ha scritto:

Bello quel positivo tutto sbrindellato sulla dx....
Credevo di aver toccato il max con la specialized ma qui sembra che non ci sia limite al peggio...
La risposta lascia interedetti....se si mette un motore funzionante e non va mi pare ovvio che non si dice motore bruciato, al limite batteria bruciata.. non ho parole... e cosa ti facevano pagare, un motore nuovo? ma se l'hanno montato e non va...
ma la corrente al motore arriva? nel senso, con tutto montato bisognerebbe trovare il modo di vedere se sui connettori del motore c'è tensione...
In pratica dalla batteria dovrebbero partire dei cavi sottili per la comunicazione col motore e dei cavi grossi per la corrente vera e propria, bisognerebbe vedere se nei cavi grossi la tensione c'è, ma con i cavetti fini collegati in modo che la batteria possa dialogare col motore...
Non so se mi spiego, bici perfettamente montata come fosse nuova, vedere sei sui 2 fili grossi c'è tensione... ovvio non è così immediato perche sono isolati e inseriti nel connettore...
Però quello che è peggio è che se ne fregano anche di sapere PERCHÈ una loro bici non va... se accetti di pagare ti cambiano tutto finchè non va di nuovo e amen, anche se paghi più di 1000 euro... mah .....




proprio cosi' . adesso per gradi faccio come hai detto tu . quindi se capisco bene all'uscita dei pin dalla batteria non c'e' corrente fin quando questa non dialoga (ho trovato corrente 1.5v) con la scheda e a sua volta con il controller. tempo prima che arrivi il matereiale da pswpower ce ne.




dunque sono a questo punto , il filo rosso e' credo il positivo ed e' come vedete tranciato a filo ,credete lo abbiano fatto i "tecnici dell'assistenza"per collegare la bike ad un altro motore ?
se la causa di tutto fosse questo ?
proverei a ripristinare il cavetto e fare prove con batteria .se non rischio botti

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 21:46:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
con un po di pazienza ho tolto la guaina termo indurente che avvogeva il filo rosso e ,sorpresa se e' un fusibile ,credete che sia stato messo di fabbrica? o e' il rimasuglio di un vecchio taroccamento ?

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 21:53:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:

con un po di pazienza ho tolto la guaina termo indurente che avvogeva il filo rosso e ,sorpresa se e' un fusibile ,credete che sia stato messo di fabbrica? o e' il rimasuglio di un vecchio taroccamento ?


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Linears4
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:20:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sembra un diodo, ma la bici l hai presa usata?

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andrea 104KG
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:22:31  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me non sembra un fusibile, sembra un diodo, qualcuno ha provato a mettere delle batterie in parallelo, che notoriamente su yamaha dopo un po' bruciano qualcosa nel motore... di fabbrica quel coso non lo mettono di sicuro.... toglilo e collega direttamente il positivo
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Linears4
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:24:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi sa che alla fine ti ritroverai due motori funzionanti #128514;

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:34:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Linears4 ha scritto:

Sembra un diodo, ma la bici l hai presa usata?


si : chi me l'ha venduta mi fece questo resoconto
- ho comprato la bici con 6 mesi di vita a .... l'ho usata un po' poi e' morta e mi hanno cambiato il motore in garanzia l'ho appena ritirata ,la vendo .(e' tutto vero perche' risulta cosi' in giant) il motore aveva 1km . la uso 3 mesi un bel di' mentre viaggio si spegne. la porto dal sivende giant di ..... dopo due giorni mi dice che hanno provato aiutati dall'assistenza ma niente e' da cambiare ,capz, va beh dai ,cambiato motore passano altri 4 mesi 400km sono in giro puf non va piu' ,il resto e' noto.

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Linears4
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:37:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Potrebbe essere che il problema è sempre stato a monte, e precisamente in quel diodo che saldato male perdeva il contatto con il positivo.Segui consiglio di Andrea.Purtroppo adesso hai tutta l elettronica smontata, dovrai rimontare tutto con i guanti assicurandoti di ricollegare per bene tutto, e riprovare sistemando il cablaggio a monte

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:39:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

A me non sembra un fusibile, sembra un diodo, qualcuno ha provato a mettere delle batterie in parallelo, che notoriamente su yamaha dopo un po' bruciano qualcosa nel motore... di fabbrica quel coso non lo mettono di sicuro.... toglilo e collega direttamente il positivo

domani pomeriggio eseguo ,per giuntare visto che rimane corto cosa consigli? saldo anche a stagno la giunzione?

ps mi e' venuto fusibile comunque provando la resistenza col multimetro mi dava un numero sostenuto.

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:40:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Linears4 ha scritto:

Mi sa che alla fine ti ritroverai due motori funzionanti #128514;



magari

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 22:44:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Linears4 ha scritto:

Potrebbe essere che il problema è sempre stato a monte, e precisamente in quel diodo che saldato male perdeva il contatto con il positivo.Segui consiglio di Andrea.Purtroppo adesso hai tutta l elettronica smontata, dovrai rimontare tutto con i guanti assicurandoti di ricollegare per bene tutto, e riprovare sistemando il cablaggio a monte

si il motore che ho aperto ma sulla bici c'e' l'ultimo e quello non lo apro , le modifiche di cui abbiamo parlato nel 3d le faro' se necessario su quello aperto . cq tutti e due non hanno raggiunto i 500km, sono nuovi. robe da matti specie se il problema fosse proprio quel giunto.

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Linears4
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Inserito il - 18/02/2022 : 23:02:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah sì, già ,hai l altro motore, allora per fare le prove ,salda a stagno quel positivo tranciato ,basta spellare di un millimetro, stagna entrambi i capi separatamente, e poi giuntali , non è immediato poiché dovrai trovare un modo per tenerli vicini mentre aggiungi altro stagno.ovviamemte togli prima il diodo.

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INOX54
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Inserito il - 18/02/2022 : 23:05:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Linears4 ha scritto:

Ah sì, già ,hai l altro motore, allora per fare le prove ,salda a stagno quel positivo tranciato ,basta spellare di un millimetro, stagna entrambi i capi separatamente, e poi giuntali , non è immediato poiché dovrai trovare un modo per tenerli vicini mentre aggiungi altro stagno.ovviamemte togli prima il diodo.


ok , ho l'attrezzino e lo stagno ,non si deve aggiungere null'altro?

domani pomeriggio faccio e incrocio le dita .

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andrea 104KG
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Inserito il - 18/02/2022 : 23:17:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmmm a me quei 2 fili rosso e nero non convincono per nulla non mi sembrano originali, cerca di risalire da dove provengono, di solito chi mette diodi ne mette più di uno, uno per la batteria in parallelo e uno per impedire il ritorno alla principale, assicurati che non ce ne sia un'altro da qualche parte... Anche quel connettore pieno di colla a caldo non mi pare per nulla originale. Sarebbe meglio sostituire il tutto con un bel xt60 saldato bene, ma comunque controlla che il connettore conduca (staccalo e col tester e controlla tra l'interno e la fine del moncone rosso)Controlla anche che il connettore non presenti segni di bruciature da surriscaldamento...
Certo che l'assistenza dove ha guardato? Speriamo almeno dicano la verità, nel senso che abbiano veramente provato con un'altro motore, per me se ci avessero veramente provato si accorgevano di un filo messo così male... Incrociamole dita...
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andrea 104KG
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Inserito il - 18/02/2022 : 23:22:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
INOX54 ha scritto:

Linears4 ha scritto:

Ah sì, già ,hai l altro motore, allora per fare le prove ,salda a stagno quel positivo tranciato ,basta spellare di un millimetro, stagna entrambi i capi separatamente, e poi giuntali , non è immediato poiché dovrai trovare un modo per tenerli vicini mentre aggiungi altro stagno.ovviamemte togli prima il diodo.


ok , ho l'attrezzino e lo stagno ,non si deve aggiungere null'altro?

domani pomeriggio faccio e incrocio le dita .

Spero tu abbia un saldatore a stagno abbastanza potente, come vedrai saldare un cavo grosso porta via un sacco di calore, non è per niente facile...
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